Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ganja
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 10:50 am Oggetto: Lariosauro _Attenzione |
|
|
A chi non l'avesse letto, segnalo questo post it tratto dalla bacheca di Larioclimb
5 Ottobre 2007.
LARIOSAURO, ATTENZIONE!
Pubblichiamo integralmente la segnalazione di Dario Mariani.
Volevo segnalare il possibile pericolo di caduta sassi a chi è intenzionato ad andare ad arrampicare al Lariosauro. Lunedì pomeriggio sono andato con Giò ad arrampicare al Lariosauro: sul luogo erano presenti altre 2 cordate. Verso le 17.00 una prima scarica di sassi (grosso masso seguito da una pioggia di sassi) ha interessato la zona dell' "isola dei gabbiani", provocando un fuggi fuggi verso possibili ripari di chi stava alla base, ma fortunatamente nessun danno. Il peggio è però arrivato verso le 19.00 quando con zaino in spalla io e Giò stavamo facendo ritorno alla macchina: in prossimità del settore principale del Lariosauro 2 o 3 metri sopra il sentiero proveniente dal settore "Isola dei Gabbiani" si è schiantato un blocco di diverse centinaia di chili. Ho sentito un attimo prima il sibilo e visto appena in tempo l'enorme blocco che cadeva vicino a me: la forza dell'impatto lo ha frantumato in massi più piccoli sparandoli come proiettili in tutte le direzioni verso il basso; uno di questi (grosso quanto 3 palle da tennis) mi ha colpito sulla coscia destra sopra il ginocchio continuando poi la sua corsa e provocandomi una grossa botta e una lacerazione che ha poi richiesto 7 punti di sutura; nessun danno per Giò che era poco più avanti e per un attonito ragazzo di lecco che aveva deciso di fare una corsettina passando sotto le pareti della bastionata. Anche se le piogge dei giorni scorsi sono la causa più probabile, rimane comunque il fatto che il terreno che sovrasta quella zona non è molto stabile: non è infrequente la caduta, per la maggior parte delle volte, di singoli sassi (penso che alle volte siano dovuti al passaggio di animali sulle cenge superiori). A chi si reca al Lariosauro consiglio dunque di portare e utilizzare sempre il casco, anche se, per proteggersi da un blocco come quello di Lunedì ci vorrebbe un bunker. Dario M.
http://larioclimb.paolo-sonja.net/bacheca/index.html _________________ Lentamente muore chi evita una passione... (Pablo Neruda) |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
qualche giorno fà avevo segnalato anche io su questo forum che il posto è bello ma pericolosetto. Anche a me è capitato più di una volta vedere venir giù sassi e una volta uno grande come una lavatrice. Putroppo sopra c'è un bosco molto scosceso.
Al Dario M. (detto big gim) è andata bene. _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
lo dicevo che è un posto del cazzo...
hei, il Dario Big Jim non è M, ma S ed è bresciano  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 8:11 pm Oggetto: |
|
|
Domonice ha scritto: | lo dicevo che è un posto del cazzo...
hei, il Dario Big Jim non è M, ma S ed è bresciano  |
allora ce ne son due! _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
bestia On Ice designer
|
Inviato: Lun Ott 08, 2007 8:46 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | Domonice ha scritto: | lo dicevo che è un posto del cazzo...
hei, il Dario Big Jim non è M, ma S ed è bresciano  |
allora ce ne son due! |
Mi sa che allora ce ne sono 3, perchè io conosco un Dario XL  |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Mar Ott 09, 2007 6:40 am Oggetto: |
|
|
cmq posti disagiati che ogni persona di buon senso evita accuratamente  _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
|