Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Sabato zona Lecco
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pelle2005

MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 10:10 pm    Oggetto: Sabato zona Lecco Rispondi citando

Ciao a tutti,
sabato sembra che l'unica zona dove possa esserci qualche spiraglio di sole sia il lecchese (considerando che io parto dalla bassa modenese), dolomiti tutto nuvolo, appennino troppa neve fresca e meteo grigio. Ma ho il weekend libero, e vorrei sfruttarlo a dovere!
Ma non conoscendo la zona (fatto solo la traversata alta e bassa delle grigne il 4 dicembre), chiedo consiglio su un bell itineario, con il ritorno che possa percorrersi anche a buio se butta male (o meglio, da scendere godendosi il tramonto). Pensavo al Legnone dal Loria, o il Grignone da nordovest..
(no scialpinista, ma gamba arzilla)
danke..
comasco79

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 8:00 am    Oggetto: Rispondi citando

Ciao fai il conto che ha nevicato e in quota ci sono dai 40-60 cm di neve polverosa e inconistente quindi tira le tue somme grignone e grinetta e legnone li eviterei completamente a meno che non vuoi farti una nuotata nella neve con rischio che tutto ciò che hai sopra la testa al minimo sbuffo venga giù.
Poi ognuno è libero di fare ciò che vuole ma personalmente per questo weekend opterei per qualcosa di stra tranquillo sulle prealpi tipo San Primo oppure Resegone da Morterone.
Calcola che ieri sera alla Colma di Sormano (Co) uno dei punti di partenza peril san Primo alle 23 c'erano circa 40 cm di neve fresca nevicava ancora e una tamp. di -10 e siamo a poco più di 1000 mt di quota, e questa mattina nevischiava ancora.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioPunzo

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 8:19 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Comasco... qui da noi (ma penso ovunque sia su alpi che appennini), ci son giù dai 30 ai 40 cm di polvere, oggi, a casa mia (450mt) c'erano -8°(!!!!), immagino in quota, e non danno innalzamenti di temperature, al massimo calo.... Confused
La farina, rimarrà, dunque tale, per un po'!

O vai su giri classici (Cermenati alla Grignetta, Invernale al Grignone, ecc... (che verranno ripetutamente battuti in questi giorni (e che son abbastanza sicuri), o fatti qualche giro tranquillo tranquillo in mezzo ai boschi con la morosa (tipo il giro del Belvedere ai Piani dei Resinelli...) che ti fai un'uscitina romantica, ti vedi bei panorami, non rischi nulla, non ti sbatti e la morosa è contenta Wink (io, quando ci son queste giornate faccio così! Cool )

Se poi vuoi fare dislivello.... sabato ho un po' di materiale da trasportare dal Pialeral alla cresta del Grignone.... su e giù 3 o 4 volte... ti alleni! Wink Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claus_

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 9:39 am    Oggetto: Rispondi citando

il grignone da NW a piedi in inverno è una ravanata.

sali al grignone da pasturo (sacro cuore) è una bella salita, quando passi dal pialeral fatti riconoscere
Profilo Invia messaggio privato HomePage
matteo81

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 10:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Comasco79 e ZioPunzo!

Nel wknd le temperature (nonostante il bel tempo di Sabato) non favoriranno il metamorfismo distruttivo della neve; permarranno quindi le attuali condizioni di neve inconsistente con cedimento di lastroni debili anche con leggero sovraccarico.
L'Aineva mette rischio 2 - Moderato per tutti i settori orobici (tranne bresciano) e prealpi lecchesi e comasche.

Domenica (giorno meno bello con nuvolosità a strati fin dalle prime ore del mattino) me ne vado sicuro al San Primo (appena fuori dal sentiero principale c'è da ravanare con infinito divertimento).

Per Sabato mi servirebbe sapere ... Grignone dai Comolli ci sarà traccia? salita fattibile con attuale neve?

@Pelle2005: Grignetta da Cermenati o Resegone da Forcella di Olino (circa 1,5km pirma di Morterone) sono ottimi itinerari in casi dubbi o in attesa di condizioni migliori. Anche il Legnone potrebbe essere buono ma tieni conto che tipicamente è molto ventato e con la neve inconsistente l'ultimo tratto può non essere piacevole. Per Pizzo Tre Signori aspetta che la neve si trasformi.

p.s.: mi hanno proposto un Chilchaphorn (3.034mt) zona S. Bernardino ... come potrebbe essere sto wknd?
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
ZioPunzo

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando

matteo81 ha scritto:

Per Sabato mi servirebbe sapere ... Grignone dai Comolli ci sarà traccia? salita fattibile con attuale neve?

Noi domani mattina partiamo presto dal Pialeral, fino quasi in cresta..... al massimo te la pestiamo noi... (tu, in cambio, ci pesti tutta la cresta, che ci serve la sera x arrivare al Brioschi! Wink )

claus_ ha scritto:

quando passi dal pialeral fatti riconoscere

Quoto Claus, anche x te... se avete gli zaini leggeri.... non vi preoccupate che vi proponiamo un buon allenamento "Sherpa"!!! Cool
matteo81

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 11:36 am    Oggetto: Rispondi citando

@Zio e @Claus .... che simpaticoni Cool

Mi sa che l'alternativa Grignone da oltre 1500mt di dislivello la metto in fondo alla lista, oltre questi dislivelli non li programmo dal venerdì al sabato, considerando che devo fare un poco di gamba anche essendomi dedicato più a falesia negli ultimi mesi.
matteo81

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

ma la strada per Morterone sarà percorribile?

@Pelle2005 non so come sia ma ci sta la cima GREM nelle Orobbie
ZioPunzo

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 12:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

matteo81 ha scritto:
ma la strada per Morterone sarà percorribile?

@Pelle2005 non so come sia ma ci sta la cima GREM nelle Orobbie

Si! confermato dalla spazzina di Ballabio! Wink

Anche la strada x il S. cuore è ok, con catene montate! Wink
ROBY_91

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno a tutti ;

Non intervengo molto sul forum vista la mia timidezza Embarassed ... ma ; visto l'argomento piuttosto interessante vorrei chiedervi come valutate una possibile salita al Resegone dalla via delle creste partendo dalla Passata . Ho già percorso questo tratto in primavera e oltre alla notevole ripidezza del sentiero nella prima parte non avevo riscontrato particolari problemi ... Cosa ne pensate a riguardo ?

Grazie a tutti , un saluto Very Happy
Profilo Invia messaggio privato
pelle2005

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 1:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

azz, i miei timorei confermati.. beh sarà per un altra volta il Legnone!
Ho appena sentito il socio, stasera studio gli itinerari da voi proposti e valuto cosa decidere di fare. Certo una buona selezione sarà in base alla percorribilità strade! se dite che all'attacco del grignone si arriva, mi sa che facciamo quello!

@ziopunzo, non ti garantisco nulla, ma se riuesco a dare una mano volentieri, ma ripeto che non garantisco nulla perche decidiamo all ultimo cosa fare: se mi mandi un mp col tuo cell se mai ti chiamo domattina per dirti che esistiamo.
al massimo se veniamo, la cresta te la pestiamo e stendiamo il tappeto rosso, ok?

cmq credevo che solo sul mio appennino avesse nevicato tanto, non credevo anche li da voi
rag69

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:

@ziopunzo, non ti garantisco nulla, ma se riuesco a dare una mano volentieri, ma ripeto che non garantisco nulla perche decidiamo all ultimo cosa fare: se mi mandi un mp col tuo cell se mai ti chiamo domattina per dirti che esistiamo.
al massimo se veniamo, la cresta te la pestiamo e stendiamo il tappeto rosso, ok?

Zio Punzo hai trovato gli sherpa per portare su i materiali per la grotta? Laughing
ZioPunzo

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:
azz, i miei timorei confermati.. beh sarà per un altra volta il Legnone!
Ho appena sentito il socio, stasera studio gli itinerari da voi proposti e valuto cosa decidere di fare. Certo una buona selezione sarà in base alla percorribilità strade! se dite che all'attacco del grignone si arriva, mi sa che facciamo quello!

cmq credevo che solo sul mio appennino avesse nevicato tanto, non credevo anche li da voi

Non ha nevicato molto... ma il problema è che fa' molto freddo e la neve non riesce a trasformarsi.... d'obbligo, quindi, la nuotata nella polvere...! Laughing

X il Cell. Hai un MP

ROBY_91 ha scritto:
Buongiorno a tutti ;

Non intervengo molto sul forum vista la mia timidezza ... ma ; visto l'argomento piuttosto interessante vorrei chiedervi come valutate una possibile salita al Resegone dalla via delle creste partendo dalla Passata . Ho già percorso questo tratto in primavera e oltre alla notevole ripidezza del sentiero nella prima parte non avevo riscontrato particolari problemi ... Cosa ne pensate a riguardo ?

Grazie a tutti , un saluto

Sempre per tutti i motivi elencati sopra (nuotata assicurata nella polvere in primis), te la sconsiglierei... L'unica possibilità per avere una traccia decente è che faccia un po' di vento, che ti toglie qualche cm... ma non penso arrivi vento e, anche se fosse... occhio al ghiaccio!!! Wink
Rolling Eyes
fourfingers

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 3:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

matteo81 ha scritto:

guarda che ci sono anch'io! Twisted Evil
lascia perdere il resegone e vai in grignone, è sempre un montagn....one ma di sicuro trovi buona compagnia!

ah, zio punzo si è scordato di dire che ci saranno una decina di belle ragazze al rifugio con noi, per questo ci serve un po' di aiuto per portare il materiale domani... Laughing
ZioPunzo

MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

fourfingers ha scritto:
matteo81 ha scritto:

guarda che ci sono anch'io! Twisted Evil
lascia perdere il resegone e vai in grignone, è sempre un montagn....one ma di sicuro trovi buona compagnia!

ah, zio punzo si è scordato di dire che ci saranno una decina di belle ragazze al rifugio con noi, per questo ci serve un po' di aiuto per portare il materiale domani... Laughing
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: