Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
iurifrenk
|
Inviato: Ven Gen 27, 2012 10:56 pm Oggetto: differenza di peso tra sci dello stesso paio |
|
|
è possibile che tra uno sci da alpinismo e l'altro (movement Logic) ci sia una differenza di peso nell'ordine dell' 9-10%? _________________ non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni) |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
Inviato: Sab Gen 28, 2012 7:39 am Oggetto: |
|
|
intendi fra 2 aste dello stesso modello? _________________ roccia fiocca birra e gnocca |
|
Top |
|
 |
SKAPAOLO
Registrato: 28/01/10 11:34 Messaggi: 292 Residenza: gromel del mut
|
Inviato: Sab Gen 28, 2012 11:52 am Oggetto: |
|
|
Due amici che cortruiscono sci artiginali dicono che è molto difficile ottenere 2 assi con il peso identico, ci vuole molta molta precisione nel selezionare le 2 anime di legno (lui usa quasi completamente legno) che abbiano il peso uguale o molto simile, infatti il peso specifico di un tal legno non è una scienza esatta, la presenza di più o meno porosità influisce per forza sul peso.
Altra caratteristica è la quantità di colla che in piccole dosi può a sua volta andare a giocare sul peso del singolo sci!
Conoscendo la loro meticolosità in queste cose e paragonandolo alla produzione in linea o cmq tramite macchinari che sicuramente adotta la Movement, potrei quasi essere certo che ci possa essere differenza di peso, certo che il 9-10 % possono essere una bella differenza!
 _________________ La montagna ha il valore dell'uomo che vi si misura |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Gen 28, 2012 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Ho già sentito parlare di differenze di un etto tra le due aste con numero lotto molto simile. Mi sa che non è così raro che accada.... quando ho tempo metto sulla bilancina i miei e verifico  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Gen 28, 2012 3:01 pm Oggetto: |
|
|
È tanto, anche scontando tutto quello scritto giustamente sopra. Soprattutto su uno sci pesantino. Scusa, vorrebbe dire circa 150g tra un' asta e l' altra, no?
Chiederei un contatto col distributore perchè è comunque qualcosa che incide sensibilmente sull'utilizzo. E mi chiederei soprattutto SE e COSA manca in quello più leggero. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Gen 28, 2012 3:06 pm Oggetto: |
|
|
SKAPAOLO ha scritto: | Due amici che cortruiscono sci artiginali dicono che è molto difficile ottenere 2 assi con il peso identico
 |
e anche con valori identici!
Anche producendo con ogni possibile controllo, di solito PRIMA producevano n sci. POI li misuravano e li accoppiavano. Ultimamente, e coi compositi, non so. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Trikeco
|
Inviato: Sab Gen 28, 2012 5:13 pm Oggetto: Re: differenza di peso tra sci dello stesso paio |
|
|
iurifrenk ha scritto: | è possibile che tra uno sci da alpinismo e l'altro (movement Logic) ci sia una differenza di peso nell'ordine dell' 9-10%? |
Hai controllato se il numero di serie è identico?
Comunque una differenza di150 gr. non credo sia normale, ho pesato i miei sci (anche quelli da pista) e la differenza massima è sui 50 gr. _________________ Carpe diem. |
|
Top |
|
 |
iurifrenk
|
Inviato: Sab Gen 28, 2012 6:53 pm Oggetto: Re: differenza di peso tra sci dello stesso paio |
|
|
Trikeco ha scritto: | iurifrenk ha scritto: | è possibile che tra uno sci da alpinismo e l'altro (movement Logic) ci sia una differenza di peso nell'ordine dell' 9-10%? |
Hai controllato se il numero di serie è identico?
Comunque una differenza di150 gr. non credo sia normale, ho pesato i miei sci (anche quelli da pista) e la differenza massima è sui 50 gr. |
si il seriale è identico, comunque non mi sembra sia una novità in casa Movement, qua parlano di 70 gr. su sci di un kg http://www.skialper.it/TestMateriali/sciXXL/2012/34/movement-logic-x.html _________________ non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni) |
|
Top |
|
 |
iurifrenk
|
Inviato: Sab Gen 28, 2012 6:54 pm Oggetto: |
|
|
espo ha scritto: | intendi fra 2 aste dello stesso modello? |
si, due aste dello stesso modello e medesimo numero seriale _________________ non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni) |
|
Top |
|
 |
iurifrenk
|
Inviato: Sab Gen 28, 2012 6:56 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | È tanto, anche scontando tutto quello scritto giustamente sopra. Soprattutto su uno sci pesantino. Scusa, vorrebbe dire circa 150g tra un' asta e l' altra, no?
Chiederei un contatto col distributore perchè è comunque qualcosa che incide sensibilmente sull'utilizzo. E mi chiederei soprattutto SE e COSA manca in quello più leggero. |
il problema è che quello leggero corrisponde a quanto indicato nel sito Movement (grammo +/-), è l'altro che è più pesante...  _________________ non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni) |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Gen 28, 2012 7:10 pm Oggetto: |
|
|
allora mettigli i piombi, a quello giusto! _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
iurifrenk
|
Inviato: Sab Gen 28, 2012 7:28 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | allora mettigli i piombi, a quello giusto! |
ho fatto di meglio, su quello pesante ho messo l'attacchino, sull'altro il diamir!  _________________ non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni) |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Gen 28, 2012 7:31 pm Oggetto: |
|
|
iurifrenk ha scritto: | espo ha scritto: | intendi fra 2 aste dello stesso modello? |
si, due aste dello stesso modello e medesimo numero seriale |
ma di lunghezze differenti  _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
mauroedani
Registrato: 15/01/10 15:21 Messaggi: 351 Residenza: bassa brianza
|
Inviato: Lun Feb 06, 2012 9:44 am Oggetto: |
|
|
Noi,delle 4 paia che abbiamo,tutte rigorosamente made in Italy(Bormio)nonostante siano seconde scelte,(con lievi-trascurabili difetti)hanno una differenza tra i 5-10 grammi...
N.B.non li ho pesati con la bilancia dei cioccolatai.. |
|
Top |
|
 |
iurifrenk
|
Inviato: Lun Feb 06, 2012 12:58 pm Oggetto: |
|
|
Sembrerebbe, uso il condizionale perché fino a quando non vedo non credo, me li cambino in garanzia.
Resta il fatto che non capisco come possa uscire uno sci che pesa un etto in più dell'altro, ma non controlleranno i pesi????? Alla faccia della precisione svizzera
Per di più sono oramai due settimane che li ho comprati, pagati, ma sono lì inutilizzati........
beh, visti i sassi che ci sono in giro forse è meglio così  _________________ non si e' soli quando qualcuno ti ha lasciato. Si e' soli se qualcuno non e' mai venuto (Vecchioni) |
|
Top |
|
 |
|