Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
differenza di peso tra sci dello stesso paio
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
iurifrenk

MessaggioInviato: Ven Gen 27, 2012 10:56 pm    Oggetto: differenza di peso tra sci dello stesso paio Rispondi citando

Confused è possibile che tra uno sci da alpinismo e l'altro (movement Logic) ci sia una differenza di peso nell'ordine dell' 9-10%?
espo

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 7:39 am    Oggetto: Rispondi citando

intendi fra 2 aste dello stesso modello?
SKAPAOLO

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

Due amici che cortruiscono sci artiginali dicono che è molto difficile ottenere 2 assi con il peso identico, ci vuole molta molta precisione nel selezionare le 2 anime di legno (lui usa quasi completamente legno) che abbiano il peso uguale o molto simile, infatti il peso specifico di un tal legno non è una scienza esatta, la presenza di più o meno porosità influisce per forza sul peso.

Altra caratteristica è la quantità di colla che in piccole dosi può a sua volta andare a giocare sul peso del singolo sci!

Conoscendo la loro meticolosità in queste cose e paragonandolo alla produzione in linea o cmq tramite macchinari che sicuramente adotta la Movement, potrei quasi essere certo che ci possa essere differenza di peso, certo che il 9-10 % possono essere una bella differenza!

Wink
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 2:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho già sentito parlare di differenze di un etto tra le due aste con numero lotto molto simile. Mi sa che non è così raro che accada.... quando ho tempo metto sulla bilancina i miei e verifico Smile
Profilo Invia messaggio privato HomePage
guidoval

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 3:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

È tanto, anche scontando tutto quello scritto giustamente sopra. Soprattutto su uno sci pesantino. Scusa, vorrebbe dire circa 150g tra un' asta e l' altra, no?
Chiederei un contatto col distributore perchè è comunque qualcosa che incide sensibilmente sull'utilizzo. E mi chiederei soprattutto SE e COSA manca in quello più leggero.

Bù ma mia cuiù
Profilo Invia messaggio privato
guidoval

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 3:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

SKAPAOLO ha scritto:
Due amici che cortruiscono sci artiginali dicono che è molto difficile ottenere 2 assi con il peso identico

Wink

e anche con valori identici!

Anche producendo con ogni possibile controllo, di solito PRIMA producevano n sci. POI li misuravano e li accoppiavano. Ultimamente, e coi compositi, non so.

Bù ma mia cuiù
Trikeco

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 5:13 pm    Oggetto: Re: differenza di peso tra sci dello stesso paio Rispondi citando

iurifrenk ha scritto:
Confused è possibile che tra uno sci da alpinismo e l'altro (movement Logic) ci sia una differenza di peso nell'ordine dell' 9-10%?

Hai controllato se il numero di serie è identico?
Comunque una differenza di150 gr. non credo sia normale, ho pesato i miei sci (anche quelli da pista) e la differenza massima è sui 50 gr.
iurifrenk

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 6:53 pm    Oggetto: Re: differenza di peso tra sci dello stesso paio Rispondi citando

Trikeco ha scritto:
iurifrenk ha scritto:

Hai controllato se il numero di serie è identico?
Comunque una differenza di150 gr. non credo sia normale, ho pesato i miei sci (anche quelli da pista) e la differenza massima è sui 50 gr.

si il seriale è identico, comunque non mi sembra sia una novità in casa Movement, qua parlano di 70 gr. su sci di un kg http://www.skialper.it/TestMateriali/sciXXL/2012/34/movement-logic-x.html
iurifrenk

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 6:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:

si, due aste dello stesso modello e medesimo numero seriale
iurifrenk

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 6:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
È tanto, anche scontando tutto quello scritto giustamente sopra. Soprattutto su uno sci pesantino. Scusa, vorrebbe dire circa 150g tra un' asta e l' altra, no?
Chiederei un contatto col distributore perchè è comunque qualcosa che incide sensibilmente sull'utilizzo. E mi chiederei soprattutto SE e COSA manca in quello più leggero.

il problema è che quello leggero corrisponde a quanto indicato nel sito Movement (grammo +/-), è l'altro che è più pesante... Confused
guidoval

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 7:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy allora mettigli i piombi, a quello giusto!

Bù ma mia cuiù
iurifrenk

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
Very Happy allora mettigli i piombi, a quello giusto!

ho fatto di meglio, su quello pesante ho messo l'attacchino, sull'altro il diamir! Laughing
guidoval

MessaggioInviato: Sab Gen 28, 2012 7:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

iurifrenk ha scritto:
espo ha scritto:

si, due aste dello stesso modello e medesimo numero seriale

ma di lunghezze differenti Mr. Green

Bù ma mia cuiù
mauroedani

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 9:44 am    Oggetto: Rispondi citando

Noi,delle 4 paia che abbiamo,tutte rigorosamente made in Italy(Bormio)nonostante siano seconde scelte,(con lievi-trascurabili difetti)hanno una differenza tra i 5-10 grammi...
N.B.non li ho pesati con la bilancia dei cioccolatai..
iurifrenk

MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 12:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sembrerebbe, uso il condizionale perché fino a quando non vedo non credo, me li cambino in garanzia. Smile

Resta il fatto che non capisco come possa uscire uno sci che pesa un etto in più dell'altro, ma non controlleranno i pesi????? Surprised Alla faccia della precisione svizzera Confused
Per di più sono oramai due settimane che li ho comprati, pagati, ma sono lì inutilizzati........ Mad

beh, visti i sassi che ci sono in giro forse è meglio così Rolling Eyes
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: