Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 11:31 am Oggetto: Poncione di Maniò |
|
|
14-1-2012
Quanta neve in Val Bedretto: più di un metro alla partenza! Itinerario davvero molto bello, per l’ambiente in cui si svolge ma soprattutto per la discesa che offre, su pendenze sempre sostenute. Solo il tratto sul Chuebodengletscher è completamente piatto e al ritorno si “sbacchetta” un po’. Ma è davvero troppo poco per togliere punti a questa splendida gita. Stavolta il vento ha lavorato in positivo: anche se ha “cancellato” tutta la polvere (tranne qualche tratto sotto il Gerenpass e nel boschetto finale), ha lisciato perfettamente tutto il percorso, regalandoci così un’ottima discesa dall’inizio alla fine. Nella velletta sotto il rif. Piansecco, nella valletta, le temperature un po’ più miti hanno reso la neve primaverile; polverosa, invece, nei tratti meno esposti al sole. Giornata freddissima a causa del vento gelido e continuo che ci ha accompagnato per parte della salita e per tutta la discesa. Con Lorenzo e Nicola. Qualche foto, alcune delle quali simili a quelle postate da Gustav1971 al Cassina Baggio:
L’arrivo alla Capanna Piansecco
Antipatici traversi verso i pendii sottostanti il Gerenpass. In discesa, invece, sfrutteremo gli splendidi canalini che scendono a sx
Sul Chuebodengletscher, il tracciato verso l’anticima e la cresta finale
Lasciati gli sci, il primissimo tratto di cresta piuttosto affilata
La prima ripida discesa dall’anticima
Su e giù, stando sempre sul filo di cresta
... e facendo attenzione alle grosse cornici! Sullo sfondo, al centro, il Basodino
La vetta
Panorama sul Chuebodenhorn, molto spelato, e sul sottostante pianeggiante Chuebodengletscher. All’estrema dx il Poncione di Cassina Baggio
E si torna all’anticima...
...dalla quale ammiriamo la cresta appena percorsa
Un bel tratto di neve farinosa solo superficialmente intaccata dal vento, sotto il Gerenpass
E poi... in pista!
Splendidi canalini...
... e fantastiche pendenze!
Nella conca nei pressi del rifugio, vista sulla discesa appena fatta
La bella valletta che evita il tratto di rado boschetto, sotto il rifugio
 |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 11:41 am Oggetto: |
|
|
bella lì Fedora!
sempre bella la Val Bedretto  _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
mauroedani
Registrato: 15/01/10 15:21 Messaggi: 351 Residenza: bassa brianza
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Orca miseria,ne ho sempre fatto a meno,ma quest'anno mi sa che mi tocca acquistare la vignetta Svizzera,fischia sembra che la neve c'è solo da quelle parti !?e che belle vallate-pendii ! ! |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Bellissime foto!
Certo che quest'anno mi sa che, in Val Bedretto, voi sci-alpinistici ci dovrete presto fare a gomitate  _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 8:17 pm Oggetto: |
|
|
Che belle, è proprio una cima da fare il Manio, finisce in programma, prima o poi!!
Vedo due miei soci... meno male che non c'è il video del mio salto mortale e del nostro baccano!
mauroedani ha scritto: | Orca miseria,ne ho sempre fatto a meno,ma quest'anno mi sa che mi tocca acquistare la vignetta Svizzera,fischia sembra che la neve c'è solo da quelle parti !?e che belle vallate-pendii ! ! |
Costa come andare e tornare da Milano in VdA, vale tutto l'anno, investimento assolutamente conveniente!  _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Brava Fedora, Poncione di Manio colpito ed affondato.
Mi ricordo che lo salii un inizio Dicembre di tanti anni fa e poco sotto la vetta si ruppe un cornicione che mi fece scivolare giù di qualche metro . Un bello spavento.
Se quest'anno avrò l'incoscienza o il coraggio di fare il TRIS ROTONDO tutta quella zona lì la batterò in lungo e in largo.
Alla prossima Fedora
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Lun Gen 16, 2012 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Brava Fedora, Poncione di Manio colpito ed affondato.
Mi ricordo che lo salii un inizio Dicembre di tanti anni fa e poco sotto la vetta si ruppe un cornicione che mi fece scivolare giù di qualche metro . Un bello spavento.
Se quest'anno avrò l'incoscienza o il coraggio di fare il TRIS ROTONDO tutta quella zona lì la batterò in lungo e in largo.
Alla prossima Fedora
Fabrizio |
Ciao Fabrizio. Credo che sia nell'11° foto il distacco che ti ha fatto... spaventare. In quel punto, infatti, ce n'era uno, a pochissimi passi da dove si appoggiano i piedi per passare e confesso che qualche brividino l'ho avvertito...
Certo che se ci mettevamo d'accordo non saremmo stati così precisi nell'incontrarci, alla partenza e pure al ritorno dal vostro tour!  |
|
Top |
|
 |
gustav1971
|
Inviato: Mer Gen 18, 2012 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Acc Fedora!
E' qui che mi son schiantato, nella tua foto, per poco non mi riprendevi... lì sotto la conca, nell'ombra c'era un fossatello che non ho visto... credo di essere nel gruppetto in fondo a destra che sto per partire per il "fronte"
 _________________ Marco |
|
Top |
|
 |
|