Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Poncione di Maniò

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Fedora

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 11:31 am    Oggetto: Poncione di Maniò Rispondi citando

14-1-2012
Quanta neve in Val Bedretto: più di un metro alla partenza! Itinerario davvero molto bello, per l’ambiente in cui si svolge ma soprattutto per la discesa che offre, su pendenze sempre sostenute. Solo il tratto sul Chuebodengletscher è completamente piatto e al ritorno si “sbacchetta” un po’. Ma è davvero troppo poco per togliere punti a questa splendida gita. Stavolta il vento ha lavorato in positivo: anche se ha “cancellato” tutta la polvere (tranne qualche tratto sotto il Gerenpass e nel boschetto finale), ha lisciato perfettamente tutto il percorso, regalandoci così un’ottima discesa dall’inizio alla fine. Nella velletta sotto il rif. Piansecco, nella valletta, le temperature un po’ più miti hanno reso la neve primaverile; polverosa, invece, nei tratti meno esposti al sole. Giornata freddissima a causa del vento gelido e continuo che ci ha accompagnato per parte della salita e per tutta la discesa. Con Lorenzo e Nicola. Qualche foto, alcune delle quali simili a quelle postate da Gustav1971 al Cassina Baggio:

L’arrivo alla Capanna Piansecco

Antipatici traversi verso i pendii sottostanti il Gerenpass. In discesa, invece, sfrutteremo gli splendidi canalini che scendono a sx

Sul Chuebodengletscher, il tracciato verso l’anticima e la cresta finale

Lasciati gli sci, il primissimo tratto di cresta piuttosto affilata

La prima ripida discesa dall’anticima

Su e giù, stando sempre sul filo di cresta

... e facendo attenzione alle grosse cornici! Sullo sfondo, al centro, il Basodino

La vetta

Panorama sul Chuebodenhorn, molto spelato, e sul sottostante pianeggiante Chuebodengletscher. All’estrema dx il Poncione di Cassina Baggio

E si torna all’anticima...

...dalla quale ammiriamo la cresta appena percorsa

Un bel tratto di neve farinosa solo superficialmente intaccata dal vento, sotto il Gerenpass

E poi... in pista!

Splendidi canalini...

... e fantastiche pendenze!

Nella conca nei pressi del rifugio, vista sulla discesa appena fatta

La bella valletta che evita il tratto di rado boschetto, sotto il rifugio
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Luca Bono

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 11:41 am    Oggetto: Rispondi citando

bella lì Fedora!

sempre bella la Val Bedretto Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
mauroedani

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 4:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Orca miseria,ne ho sempre fatto a meno,ma quest'anno mi sa che mi tocca acquistare la vignetta Svizzera,fischia sembra che la neve c'è solo da quelle parti !?e che belle vallate-pendii ! !
Profilo Invia messaggio privato
silvrin

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 6:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissime foto!
Certo che quest'anno mi sa che, in Val Bedretto, voi sci-alpinistici ci dovrete presto fare a gomitate Laughing
gustav1971

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Che belle, è proprio una cima da fare il Manio, finisce in programma, prima o poi!! Wink
Vedo due miei soci... meno male che non c'è il video del mio salto mortale e del nostro baccano! Rolling Eyes

mauroedani ha scritto:
Orca miseria,ne ho sempre fatto a meno,ma quest'anno mi sa che mi tocca acquistare la vignetta Svizzera,fischia sembra che la neve c'è solo da quelle parti !?e che belle vallate-pendii ! !

Costa come andare e tornare da Milano in VdA, vale tutto l'anno, investimento assolutamente conveniente! Twisted Evil
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 9:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Brava Fedora, Poncione di Manio colpito ed affondato.
Mi ricordo che lo salii un inizio Dicembre di tanti anni fa e poco sotto la vetta si ruppe un cornicione che mi fece scivolare giù di qualche metro . Un bello spavento.
Se quest'anno avrò l'incoscienza o il coraggio di fare il TRIS ROTONDO tutta quella zona lì la batterò in lungo e in largo.
Alla prossima Fedora
Fabrizio
Profilo Invia messaggio privato
Fedora

MessaggioInviato: Lun Gen 16, 2012 9:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fabrizio Righetti ha scritto:
Brava Fedora, Poncione di Manio colpito ed affondato.
Mi ricordo che lo salii un inizio Dicembre di tanti anni fa e poco sotto la vetta si ruppe un cornicione che mi fece scivolare giù di qualche metro . Un bello spavento.
Se quest'anno avrò l'incoscienza o il coraggio di fare il TRIS ROTONDO tutta quella zona lì la batterò in lungo e in largo.
Alla prossima Fedora
Fabrizio

Ciao Fabrizio. Credo che sia nell'11° foto il distacco che ti ha fatto... spaventare. In quel punto, infatti, ce n'era uno, a pochissimi passi da dove si appoggiano i piedi per passare e confesso che qualche brividino l'ho avvertito... Rolling Eyes
Certo che se ci mettevamo d'accordo non saremmo stati così precisi nell'incontrarci, alla partenza e pure al ritorno dal vostro tour! Very Happy
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
gustav1971

MessaggioInviato: Mer Gen 18, 2012 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Acc Fedora!
E' qui che mi son schiantato, nella tua foto, per poco non mi riprendevi... lì sotto la conca, nell'ombra c'era un fossatello che non ho visto... credo di essere nel gruppetto in fondo a destra che sto per partire per il "fronte"
Crying or Very sad

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: