Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
corvo nero
|
Inviato: Sab Gen 21, 2012 10:46 pm Oggetto: muntichè |
|
|
sapevamo che in engadina sarebbe stato brutto, l'alternativa era il ticino meridionale.breve conciliabolo, poi il nostro "guru" camandellinese ci "ordina "l'engadina. arriviamo al maloja e troviamo il passo innevato con tanto di calate spargisale.una volta su al passo iniziano le assordanti discussioni sul dove andare.si procede a rilento per via delle strade sporche e visto che siamo con un mezzo a ruote quasi lisce ce la prendiamo tranquilla. ci spingiamo fino a madulain dove optiamo x il muntischè.nevica, e la visibilità è limitata.il grigna sfoggia una relazione ricavata dalla rete ...... seguiamo una traccia solitaria che ci precede fino ad un ponticello, ora la traccia svolta a dx, mentre la relazione dice di andare a sx.ci fidiamo del papello e andiamo a sx. inizia la risalita del rado bosco, ma più si sale la vegetazione s'infittisce, l'inclinazione aumenta e la neve da battere anche.... ci siam detti che avremmo fatto un po a testa, ma chi è dietro rimane dietro e chi davanti anche.... si sale a fatica con 50 cm di fresca. ormai sono l'unico che non demorde e vuole continuare, mentre il resto si ferma e osserva le mie peripezie, io continuo ostinatamente.vedo sopra di mè che il bosco comincia a diradare e s'intravvedono spazi bianchi.... mi volto e scorgo tra la vegetazione una sagoma che segue le mie traccie....(è lui , il grigna ). mentre il restanti 2 sono fermi sotto e non hanno nessuna intenzione di salire.dopo un'ultima faticosa serie di inversioni strettissime sbuchiamo dal fitto bosco e finalmente si apre l'infinito bianco.in lontananza ora riusciamo a vedere la nostra meta .ora chi ci oppone resistenza ,è il vento con annessa bufera. ma ormai non possiamo retrocedere , e caparbiamente raggiungiamo la cima del muntichè.
ora bisogna scendere, la visibilità và e viene. mentre mi preparo a scendere il grigna si avvia, io devo spellare e rimango solo, tira un vento a raffiche a volte furibonte, non si vede niente. son pronto metto i miei palettoni , mi giro, ma non capisco da che parte andare . ho perso l'orientamento, non si vede niente, attimo di panico, prendo a scivolare ma senza sapere dove..... una sbuffata di vento feroce apre per un attimo la visibilità , e mi permette di orientarmi, vedo gia bello avanti la sagoma del grigna. fiùùùù meno male . più scendo e più il tutto diventa visibile . la neve polverosa e tanta , il vento la sta spargendo un po ovunque. raggiunto il grigna scendiamo insieme con belle scodinzolate polverose e slalom ululanti nel rado bosco . qualche immagine di giornata x i non credenti.
prime fasi di battitura
siam rimasti io e lui
nella bufela....
finalmente in cima
foto di vetta x i non credenti.....
bel bosco di polvere
 _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
ilcatena
|
Inviato: Sab Gen 21, 2012 11:29 pm Oggetto: |
|
|
bravi per la tenacia!
Comunque riuscite sempre a trovare un bosco fitto obrobrico anche lontano anni luce dalle obrobrie!  _________________ il bello di vivere è essere sempre se stessi e voler superare se stessi
viva il limoncello del panettiere! se ne bevi una bottiglia alla goccia, fai balisio-grignone in meno di 2 ore e mezza - garantito! |
|
Top |
|
 |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Dom Gen 22, 2012 10:18 am Oggetto: |
|
|
I miei complimenti per la determinazione di voler arrivare in cima. Bravi!.
Ma se parliamo di bosco Orobico non c'è paragone. Date un occhio qua scendendo in val di Campovecchio.
Ciao Nano |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
|
Top |
|
 |
BiancoAtlas
|
Inviato: Dom Gen 22, 2012 8:11 pm Oggetto: engadina |
|
|
bon _________________ Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
L'ultima modifica di BiancoAtlas il Lun Gen 23, 2012 1:36 pm, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
Nibi
Registrato: 16/02/07 04:14 Messaggi: 809 Residenza: Morbegno (SO)
|
Inviato: Dom Gen 22, 2012 8:18 pm Oggetto: Re: engadina |
|
|
vi faccio notare che il vostro bosco "fitto" è stato salito e sceso oggi stesso dal corso SA1 di Morbegno alla sua prima uscita...nessuna collisione...per lo standard orobico non c'è bosco più sciabile del Muntischè!
il Puntel vi invita ad una futura gita nelle terre sacre della ValLesina per credere...
oggi un po' di sole ma sempre vento tempestoso _________________ "io la Val Toate la giro come il Papa la Cappella Sistina" L.Bono, 15 gen 2012 |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Dom Gen 22, 2012 8:28 pm Oggetto: Re: engadina |
|
|
Nibi ha scritto: | vi faccio notare che il vostro bosco "fitto" è stato salito e sceso oggi stesso dal corso SA1 di Morbegno alla sua prima uscita...nessuna collisione...per lo standard orobico non c'è bosco più sciabile del Muntischè!
il Puntel vi invita ad una futura gita nelle terre sacre della ValLesina per credere...
oggi un po' di sole ma sempre vento tempestoso |
mi sà che ti sbagli nibi... se i vostri istruttori del sa1 vi han fatto fare la salita del bosco che abbiam fatto noi, sono da mandare in galera. al ponticello siamo andati a sx dopo 50 metri siam saliti nel bosco, primo pezzo tranquillo. poi sulla radura dapprima siamo andati a dx poi ritornando sui nostri passi abbiamo preso a salire ancora sulla sx, andando completamente fuori strada. credimi la via fatta da noi non centra niente con la via normale da fare.ma eravamo all'oscuro di qualsiasi relazione . poi in discesa ci è stato tutto più chiaro e abbiamo capito quale era la via giusta da fare.  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Dom Gen 22, 2012 8:34 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | http://www.youtube.com/watch?v=pdUzyYuO6RY&feature=plcp&context=C307df5aUDOEgsToPDskIhm75l66YBC8MBCXnx3uk2 |
ecco dove ci siam cacciati. vi giuro che era una follia continuare, ma la mia cocciutaggine come al solito ha avuto ragione.... bravo grigna. e adesso fammi vedere la pulver del bosco che dice il nibi...  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
sacrifiCarlo
Registrato: 23/10/08 19:56 Messaggi: 423 Residenza: morbegno-valtellina
|
Inviato: Lun Gen 23, 2012 9:56 am Oggetto: |
|
|
gita adattissima alla prima uscita del corso! per testare le motivazioni degli allievi! vento tempestoso, neve pesantina e bosco elementare gli elementi il cui i ragazzi sguazzano come se ci fossero nati... e gli istruttori, con la scusa del "aspetta che vado avanti a vedere com'è" a ciulargli quella farina non perfetta ma che regala la miglior sciata stagionale... comunque, se azzecchi il tracciato giusto in salita e in discesa (non è molto difficile, per la verità ) mi pare una ottima gita, anche per principianti... _________________ difficulties are just my starting point....
sometimes you eat the bar, and sometimes the bar, well, he eats you |
|
Top |
|
 |
*Barby*
|
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Lun Gen 23, 2012 9:29 pm Oggetto: |
|
|
spettacolo  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Giacomo cordamolla
Registrato: 12/02/07 21:01 Messaggi: 1084 Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)
|
Inviato: Lun Gen 23, 2012 9:32 pm Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: |
spettacolo  |
Sto maaaale  |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Gen 24, 2012 8:45 pm Oggetto: |
|
|
Per forza il biondo domenica non ha voluto muoversi  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Mar Gen 24, 2012 9:00 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Per forza il biondo domenica non ha voluto muoversi  |
perchè ???? ma se non ha battuto un cm ... sto culone  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
|