Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Angela82
|
Inviato: Sab Dic 15, 2012 4:17 pm Oggetto: regalo martello |
|
|
Ragazzi mi consigliate un martello da regalare???????? |
|
Top |
|
 |
espo
Registrato: 09/02/07 21:43 Messaggi: 5342 Residenza: dalla dolomia al mondo
|
|
Top |
|
 |
paolo grisa
|
Inviato: Ven Dic 21, 2012 11:09 am Oggetto: |
|
|
io ti consiglio quello che ho preso da poco anch'io: il thunder della climbing technology
è molto ben bilanciato, quindi il peso sta tutto nella mazzetta mentre il manico è molto leggero.
anche questo, come quello di cui parlava espo, è un martello per vie alpinistiche, vie cioè dove c'è magari da controllare/ribattere qualche chiodo e ogni tanto piantarne qualcuno. Non lo consiglierei invece per lunghe vie di artificiale dove magari a ogni tiro si piantano 15 chiodi, in quanto la leggerezzao ovviamenete comporta che qualche martellata in più gliela devi dare.
un vantaggio che sicuramente ha rispetto a quello della salewa è nell'usare il manico come leva per schiodare. infatti il manico rosso della salewa nella parte bassa è solo in gomma ma all'interno non c'è il materiale metallico (probabilmente si ferma un po' prima, a metà manico o giù di lì). provando a far leva si ha quindi una reazione elastica data dalla gomma senza riuscire a fare una vera e propria forza.
la figata del thunder è poi il sistema di aggancio, compatibile con qualsiasi imbrago (anche privo di agganci per i moschettoni verticali porta viti) che permette di estrarre il martello e rimetterlo a posto con dei gesti rapidissimi...
in definitiva: prima di avere questo martello avevo un classico) sulle vie dove "è utile aver dietro il martello per ribattere e controllare i chiodi" non lo portavo mai, troppo sbattimento, da quando ho questo tra la leggerezza e la comodità d'uso è quasi un piacere averlo dietro (esempio tipico vie della val di mello, dove i chiodi spesso sono psicologici).
tra l'altro, a proposito di porta martelli, vorrei far presente che, ad esempio con il classico portamartello camp in fettuccia, il diametro del mio martello cassin era troppo largo, e per estrarlo facevo una fatica boia, a volte dovevo intervenire con la seconda mano: una scomodità assurda! |
|
Top |
|
 |
morefire
|
Inviato: Lun Dic 31, 2012 10:51 am Oggetto: |
|
|
io ne ho comprato uno con ottimo rapporto qualità prezzo: 5€ in ferramenta, ci sono di tutte la dimensioni e peso, ottima qualità. ho dovuto farmi sagomare da un amico la parte piatta in modo da formare una punta piramidale, più una tacca per agganciare gli occhielli. me lo godo un sacco! |
|
Top |
|
 |
|
|