Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Rinvii per chiodi da ghiaccio
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
loris75



Registrato: 30/06/08 17:57
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 11:18 am    Oggetto: Rinvii per chiodi da ghiaccio Rispondi citando

Ciao a tutti, da poco ho acquistato alcuni rinvii per chiodi da ghiaccio, quelli della CT con fettuccia cucita sul ferretto da inserire nel chiodo.Usandoli sabato, sembra che il ferretto tenti a rovinare il chiodo, se qualcuno di voi li ha mi dice le sue impressioni?
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non li ho mai provati, ma mi sembrava un bel prodotto.

Se chiarisci meglio cosa intendi per rovinare, magari con una foto, possiamo capire meglio la situazione ed eventualmente segnalarla alla CT, visto che sono qui in provincia...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Fai sapere, che passo via dalla ditta.... (magari, in cambio di una dritta, ne esco con qualche moschettone AGGRATISSS!!!!!) Laughing Laughing Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
loris75



Registrato: 30/06/08 17:57
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

In pratica, il ferro dove alloggia il chiodo, con l'utilizzo tende a raschiare la lucidatura del chiodo, non vorrei che questo provochi poi la ruggine.Posterò comunque una foto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 3:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

loris75 ha scritto:
In pratica, il ferro dove alloggia il chiodo, con l'utilizzo tende a raschiare la lucidatura del chiodo, non vorrei che questo provochi poi la ruggine.Posterò comunque una foto.


Mah! i chiodi da ghiaccio, non sono in INOX??? Rolling Eyes Question Question Question

Così, ad occhio mi pare di si! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Ma non sono espertissimo in materiali!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 4:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

no, mi dicevano che l'inox ha un'eccessiva variazione di volume a seconda della temperatura

edit: però mi sta venendo un dubbio, qualcuno ha l'ultimo numero di pareti? dovrebbe essereci un'intervista a azzali
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente il contatto tra i due metalli può produrre attrito e sfregamento, ma credo sia inevitabile, anche se migliorabile con spray al silicone sulle varie superfici, cosa comunque utile dopo ogni uscita...
Da vedere anche come è stato trattato il metallo degli anelli del rinvio che vanno a contatto del chiodo, a memoria mi sembravano belli arrotondati.

Inoltre lo sfregamento riguarda la parte vicino alla testa del chiodo, fuori dalla parte filettata, quindi sicuramente meno rilevante, una volta che è entrata tutta la filettatura, il resto non offre particolare resistenza.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 5:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
no, mi dicevano che l'inox ha un'eccessiva variazione di volume a seconda della temperatura


Eccomi, documentato! Cool

Qui un prototipo di un chiodo (molto bello, tra l'altro...immagino altrettanto costoso), in "Acciaio inossidabile martensitico"....
Citazione:
Acciaio inox martensitico
Gli inossidabili martensitici sono leghe al cromo (dall'11 al 18% circa) con carbonio relativamente elevato, contenenti piccole quantità di altri elementi. Tipici elementi in essi presenti sono manganese, silicio, cromo e molibdeno; può essere aggiunto zolfo se si necessita di truciolabilità (a scapito comunque delle caratteristiche meccaniche).

L'acciaio inox martensitico ha caratteristiche meccaniche molto elevate ed è ben lavorabile alle macchine, è l'unico acciaio inox che può prendere la tempra e pertanto aumentare le sue proprietà meccaniche (carico di rottura, carico di snervamento, durezza) mediante trattamento termico.


Effettivamente, con questo tipo di acciaio, è possibile costruire chiodi temprati (che a me risulti, l'unica differenza tra l'inox e l'acciaio normale, è la possibilità o meno di temprarlo!).

Ho chiesto ai colleghi dell'Ufficio Meccanico della mia azienda delucidazioni e, anche loro, sono della mia idea....
Di contro, L'inox (specie il martensitico) ha un prezzo nettamente maggiore di un normale acciaio al carbonio (questo spiega anche i prezzi esorbitanti di questi attrezzi!).

Inoltre qui, per parlare caianamente, al punto Q4.1.3 si legge: "L'ancoraggio deve essere resistente alla corrosione."...

Ancora non ne sono certo..... il problema è che l'acciaio inox martensitico, a differenza di tutti gli altri inox, è magnetico, quindi non si uò fare la "prova calamita"! Mad

Cazzarola! è bello mettere in subbuglio 2 uffici tecnici dell'azienda, per rispondere a una domanda che non centra un cavolo col lavoro...... Laughing Laughing Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 934
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 11:46 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

Cazzarola! è bello mettere in subbuglio 2 uffici tecnici dell'azienda, per rispondere a una domanda che non centra un cavolo col lavoro...... Laughing Laughing Laughing


ma tu non potresti andarti a fare qualche infrasettimanale come fanno tutti anziche segamentalizzarti sul luogo di lavoro????? Laughing Laughing Laughing
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
admarc2



Registrato: 17/02/07 16:32
Messaggi: 1166
Residenza: Franciacorta

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 6:55 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:

Di contro, L'inox (specie il martensitico) ha un prezzo nettamente maggiore di un normale acciaio al carbonio (questo spiega anche i prezzi esorbitanti di questi attrezzi!).


Lascio ai più esperti le questioni strettissimamente tecniche, ma l'utilizzo di inox martensitico (in commercio si trova normalmente con le sigle AISI 410, 420, 430, ecc...) non è che spieghi granchè del prezzo dei chiodi... Da un semplice calcolo della serva: se ammettiamo di partire da una barra piena diametro 25, per ricavare un chiodo lungo 19cm, l'acquisto del materiale incide per circa 2.30 eurosss (e questo con i prezzi che vengono praticato al primo che passa ed acquista una sola barretta da 6 metri, immaginate a chi acquista materiale per una produzione in serie...).
Non voglio aprire un discorso sui costi degli attrezzi, che è sicuramente lungo e complesso; solo sottolineare che il prezzo che vediamo nei negozi è fatto solo in minimissima parte dai costi produttivi...
_________________
ciao.

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
_______________________________________________

L.A. Seneca
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 4:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

quesito diverso pur rimanendo in topic:
non ne vengo a una col sistema artigianale con cui vorrei bloccare la fettuccia del rinvio in cima al tubo della vite BD, quindi appena sotto e a filo dell'occhiello. Ci ho provato con le fascette zigrinate da elettricista e con gli anelli di gomma ritagliati dalle camere d' aria delle mtb e incrociati, ma nessun sistema mi soddisfa, e non ho mai avuto molte occasioni per sperimentare o confrontare altro. Vorrei evitare il sistema CT che pesa e costa troppo.

Mi son rotto e quasi quasi passo alla vite nuda più il rinvio solito coi due moschettoni.
Rolling Eyes tanto, per le due cascatelle che faccio io, potrei stare su quello lì che in montagna è meglio.

Però...qualche vecchio lupo di mare che insegni il trucchetto?
Idea qualcosina di artigianale fa sempre cool.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 7:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Perchè vuoi bloccare la fettuccia del rinvio?? Rolling Eyes Idea Arrow
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

ma passare semplicemente la fettuccia del rinvio nel chiodo senza tanti anelli particolari?
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
airborne



Registrato: 07/08/08 19:43
Messaggi: 1370
Residenza: Bergamo- Trento

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 9:48 am    Oggetto: Rispondi citando

quoto, e portamateriali di plastica (si potrebbe autocostruire, ma per quello che costano..)
cosi per l'inserimento si evita il peso del rinvio che tende a far cadere la vite. il vantaggio della fettuccia passata nel chiodo è che nel caso non entri tutto si evita l'effetto leva.gli svantaggi sono che, oltre all'inserimento più difficile, non si riesce a sfruttare tutta la lunghezza (per esempio quando il ghiaccio è cattivo io martello la vite per rompere con la piastrina il primo strato cattivo) e che in teoria le viti (su ghiaccio buono) lavorano più in trazione che in "leva", e quindi conviene avere il rinvio il più possibile vicino all'asse del chiodo

poi queste forse sono tutte pippe mentali: guido, i vecchi lupi di mare i hanno sempre detto che "su ghiaccio non si cade" Laughing che però è quello che mi hai detto tu per lo sci.. forse è meglio se mi do alla falesia (dove però non posso azzerare Evil or Very Mad)
'fanculo, ho sbagliato ambiente: altro che montagna,mi devo dare al surf! Cool
_________________
Audaces fortuna iuvat

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
guidoval



Registrato: 27/05/07 22:14
Messaggi: 3563

MessaggioInviato: Gio Gen 12, 2012 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Perchè vuoi bloccare la fettuccia del rinvio?? Rolling Eyes Idea Arrow


...be', avere la vite già pronta moschettonata IN TEORIA è un bel risparmio di tempo e possibili inghippi nei traffici degli avvitaggi (coi guanti soprattutto), quando la situazione è precaria. Ho messo fettucce sottili per cui perdo poca lunghezza avvitabile.
Espo gli anelli in più mi servono: se con fascette zigrinate, uno sul tubo per tenere la fettuccia in cima al tubo - salvo mia eventuale spinta a scorrerla verso la filettatura in avvitaggio incompleto (mai successo però, ho sempre tanto assortimento e se c'è poco ghiaccio non metto niente). E il secondo per strozzare la fettuccia e stringere (per ovvie ragioni) il suo anello largo sul tubo. Li tiro a pinza guadagnando un paio di zigrinature. Risultato decente salvo che a) i blocchetti che bloccano le zigrinature interferiscono irregolarmente con le manovre e tendono a impigliarsi qua e là b) devo comunque registrare spesso quello sulla fettuccia che tende a tornare indietro.

Anellini da camere d'aria: ne incrocio uno a X in testa al tubo prendendo anche la piastrina e strozzando la fettuccia. Difetti: a)il rinvio gira seguendo l' avvitaggio (infastidisce ma se pò ffà); b) è fragile.

Per ora li preferisco ancora a una manovra guantata in più per moschettonare la vite una volta dentro, ma...si può far meglio?
Alla fine, cosa fanno quelli bravi mi interessa moltissimo!...se conviene anche a me che ho i miei grossi limiti.
_________________
Forecast reliability: poor

Bù ma mia cuiù
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati