Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
opinione ramponi LYNX PETZL
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Mer Gen 25, 2012 7:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

quanti n€uri vuoi?



- 3 -
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 11:14 am    Oggetto: Rispondi citando

Detrito Hdemico ha scritto:
Credo che in qualsiasi attività che svolgiamo quotidianamente non esiste attrezzo che non si può rompere. Dobbiamo però distinguere se la rottura è dovuta a un errore di progetto, a un errore di costruzione e collaudo, a un uso errato, a un uso improprio, oppure perché l’attrezzo è stato usato a lungo, più del ragionevole dovuto.


Io,solitamente, mi baso sul fatto che io, faccio, in media, un quinto (o un decimo) delle gite che fa' un alpinista "serio" all'anno! (2 o 3 cascate, 4 o 5 uscite di misto, una decina di canali, .....), inoltre, il grado, è sempre abbastanza basso! Laughing
Quindi, PRETENDO che i miei attrezzi NON si rompano! Anche perchè, chi è in giro picche in mano (o anche qualsiasi altro attrezzo) tutti i week end, o anche in infrasettimanale ( Evil or Very Mad ), altrimenti cosa dovrebbe dire?!?!

Detrito Hdemico ha scritto:
Visti i costi esorbitanti dei nostri attrezzi non dovremmo mai avere a che fare con errori di progetto, di costruzione e collaudo. Le sperimentazioni e i collaudi, in tutti i sensi, devono essere a carico solo dei costruttori e dei loro collaudatori. Questa prassi però richiede dei tempi che potrebbero risultare più lunghi di quelli dettati dal mercato.


Purtroppo, il fatto è proprio questo: il mercato non da' il tempo di preparare un prodotto, testarlo e migliorare i prototipi! I prodotti vengono progettati in tempi (relativamente) brevi,testati per evitare errori madornali, ma, il test finale viene affidato al cliente, dato che costa meno il rischio di una modifica/sostituzione di interi lotti che l'arrivare sul mercato con un anno rispetto alla concorrenza!

Detrito Hdemico ha scritto:
Quello che appare evidente, ed è sotto gli occhi di tutti, è che anche i nostri attrezzi, per svolgere al meglio tutte le funzioni previste dal progetto, funzioni più o meno reali e necessarie, vengono realizzati utilizzando sempre più componenti. E come si sa per ogni componente impiegato ci accolliamo tutto quello che ne deriva, in positivo e in negativo. Fatta salva la funzionalità essenziale, noi dovremmo premiare la semplicità costruttiva e di utilizzo.

Le Norme internazionali che regolamentano la costruzione dei nostri attrezzi non so se tengono conto anche della semplicità, caratteristica che richiede molto impegno per essere realizzata. Per quanto riguarda l’uso corretto degli attrezzi, in particolare per quelli più sofisticati, bastano le istruzioni fornite dai costruttori?


Le norme stabiliscono solamente dei parametri da rispettare (il moschettone deve tenere x kN, il casco deve resistere al tal urto, ... ... ...), poi, se il moschettone lo fai con 6 leve, 45 molle in contrapposizione, 4 perni per migliorarne l'ingresso della corda,........... alle "norme", non glie ne frega nulla!
Verissimo che, noi utilizzatori finali, quando andiamo ad acquistare, dovremmo, al di la delle funzioni proposte dall'attrezzo, valutare anche la semplicità di realizzazione (meno pezzi ci sono, meno roba che si può rompere -e si romperà-).

Detrito Hdemico ha scritto:
Si dice anche che il progettista dovrebbe progettare a prova d’idiota. Credo che non esista impresa più impossibile da realizzare. Il progresso è dovuto anche a questo.


Quoto al 100%, da progettista (in altri campi, ma io lavoro con gente molto più idiota di chi va' in montagna, quindi posso quotare! Laughing ).
E' difficilissimo prevedere cosa uno potrà combinare con un attrezzo e cosa fare per contrastare un eventuale utilizzo errato!
Se, per esempio, utilizzassimo le attrezzature, SEMPRE esattamente come proposto sul manuale di istruzioni, DEVONO, sottolineo DEVONO, funzionare alla perfezione!
Ma quante volte la corda si attorciglia, il moschettone si mette di traverso, l'attacchino si ghiaccia e noi ci pestiamo con la picca per far saltar via il ghiaccio, ecc...ecc...ecc.....???
Tutte queste, e altre migliaia di situazioni impreviste e imprevedibili, andrebbero prese in considerazione! Cosa impossibile, ma, un buon progetto, prende in considerazione un gran numero di queste situazioni! Logicamente, un progetto che parte da zero arriverà al 20/30% di questi "imprevisti", col passare del tempo, questa percentuale si alzerà (con l'esperienza) fino ad arrivare ad un 60/70%.... Per questo un progetto "datato", non è sempre sinonimo di "prodotto vecchio", ma spesso è sinonimo di "prodotto affidabile" e "a prova di idiota"! Wink

Resta il fatto che, un prodotto nuovo, deve funzionare per un utilizzo medio, senza dare problemi! Se un rampone mi si rompe, dopo 3 cascate.... c'è qualcosa che non va'!!!!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Jaguaro



Registrato: 08/05/08 17:12
Messaggi: 213
Residenza: --

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Drugo Lebowsky ha scritto:
quanti n€uri vuoi?



- 3 -



ti faccio un prezzo

perchè sei un amico

......mmmm....

....diciamo....


diciamo 400....

400 e non se ne parla più, non mi interessa discutere o meno, perderci o che...ho deciso.

consideralo un favore tra amici


--------------------------------------------

P.S. Ieri sera li ho smontati completamente ed osserverò i vari pezzi, ed assemblaggi e incastri ecc ecc, li confronterò con anche gli altri ramponi delle altre marche che ho in giro per la casa....

giusto per curiosità,
_________________
--
Top
Profilo Invia messaggio privato
Drugo Lebowsky



Registrato: 24/11/07 18:31
Messaggi: 1062

MessaggioInviato: Gio Gen 26, 2012 8:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

400 £ italiane vechio conio?
Rolling Eyes

400 / 1936.27 = € 0.20
dai ti arrotondo a un euro, che sono splendido!

affare fatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jaguaro



Registrato: 08/05/08 17:12
Messaggi: 213
Residenza: --

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 9:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

come non detto.... e stavo scalando Confused

sapete come contattare la petzl "italiana"?

drughetto li vuoi ancora? Laughing amico mio caro che ti voglio tanto tanto bene





_________________
--
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Dom Feb 03, 2013 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io andrei tramite il tuo negoziante, quello che te li ha venduti.
Ma non mancherei di inviare mail direttamente alla Petzl Francia.
Il problema era noto l'anno scorso, sarebbe da capire se si tratta ancora del primo lotto o se il problema "strutturale" rimane...
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Jaguaro



Registrato: 08/05/08 17:12
Messaggi: 213
Residenza: --

MessaggioInviato: Lun Feb 04, 2013 9:03 am    Oggetto: Rispondi citando

mah, ho visto sul sito un form compilabile, poi ci alleghi l'indirizzo mail... gli linko l'host delle foto, il nr di serie e spiego i fatti ecc ecc..

spetto che mi rispondano, se mi rispondono. Credo siano la prima serie? (bohhhh) presi inizio 2012 o dicembre 2011 non ricordo.
_________________
--
Top
Profilo Invia messaggio privato
Paolo80



Registrato: 02/02/12 22:47
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Feb 27, 2013 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avuto notizie dalla Petzl?
Qust'anno li volevo prendere, poi ho letto del problema alle punte e ci ho ripensato.
Comunque non risulta che la Petzl abbia fatto richiami sui Lynx.
Secondo me è una scelta commerciale della Petzl di usare un tipo di acciaio più duro (ad es. rispetto ai Grivel), quindi più resistente all'usura ma più fragile. Almeno per le becche delle picche è così, quindi presumo che lo sia anche per le punte dei ramponi, che però essendo molto più piccole delle becche di picozza, la maggiore fragilità ha risultati pessimi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
leporello



Registrato: 22/01/14 10:49
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer Feb 12, 2014 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto dei lynx per uso esclusivo cascata e alpinismo tecnico (goulotte etc.), non per canaloni e alpinismo classico.
Qualcuno sa se il problema di rottura punte è limitato a pochi casi isolati o se invece è diffuso e se, nel caso, petzl ha posto qualche rimedio? La cosa è importante perchè è proprio in cascata che si userebbe il secondo buco delle punte anteriore per renderle più sporgenti.
In generale, chi li ha come ci si trova?
Grazie mille delle info
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati