Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
battesimo speleo , on-cave fa proseliti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Dom Gen 08, 2012 11:25 pm    Oggetto: battesimo speleo , on-cave fa proseliti Rispondi citando

ogni tanto qualcuno incuriosito dal mondo sotterraneo chiede di venire a far qualcosa. Detto fatto, con Ziopunzo mettiamo in cantiere un'uscitina propedeutica in una bella grotta del lecchese. Facciamo un primo giro di notte per armare la grotta e verificare che sia tutto a posto. Oggi l'uscita vera propria.

Pronti, via!


si risale il letto del torrente in secca per guadagnare l'ingresso. Prima di entrare i nuovi adepti devo superare una cajanissima lezione concentrata sulla progressione speleo.


preparativi alla prima risalita




Eva al banco di prova con jumar e croll




Alessandra


Tocca anche ad Andrea




Si scende dalla parte opposta, Alessandra al pozzo




Alle prese con il primo divertente meandro


Questa me la dovete spiegare


Acque infestate di Piranha






Andrea prende fiato


Marlen, Matteo, Alessandra, Andrea, Claus, Eva. in prossimità del fondo




si torna sù


si ripongo gli arnesi e ci si prepara alla meritata birretta



per quel che mi riguarda è stata un'uscita ben riuscita. spero che vi siate divertiti e che il mondo ipogeo continui ad attirare il vostro interesse.
Al prossimo giro vi dotiamo di punta, mazzetta, piantaspit e un saccone grosso così, ci servivano proprio un po' di braccia di giovani e forti per un paio di lavoretti esplorativi che abbiamo in cantiere Laughing

bravi tutti e tutte

.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Isa



Registrato: 14/02/07 16:45
Messaggi: 528
Residenza: Italia del nord

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 4:22 am    Oggetto: Rispondi citando

Grandiosi!
alla prossima vengo anch'io Wink
_________________
un passo dopo l'altro si arriva lontano
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ovomaltina



Registrato: 24/03/11 20:19
Messaggi: 292
Residenza: Vimodrone

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Esperienza davvero divertente e interessante! La Montagna mi sta prendendo in tutte le sue forme: anche nella sua componente più... Intima!
Grazie a tutti della compagnia e in particolare a Claus per la cajanissima lezione e a Zio Punzo per essere andato avanti e indietro a recuperarci tutti
Alla prossima!
_________________
Ho voluto la bicicletta ora pedalo!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Eva K



Registrato: 14/10/08 11:29
Messaggi: 1109
Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 8:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Quando una mezza birretta di troppo può essere pericolosa..... Rolling Eyes
Eravamo al celebre bar Fogna sotto le Meridiane una sera dopo che io e Claus avevamo scalato all'Angelone,+aggiunti dallo Zio: i due amici cominciano a parlare di grotte e mi mostrano un libro bellissimo pieno di immagini affascinanti.
Siccome sono una persona curiosa mi scappa detto beh però se una volta capita.... mi portate?

Ecco che qualche settimana dopo arriva l'invito del Claus!! Recuperiamo in qualche modo un po' di abbigliamento da sacrificio, le peggio cose.... ieri mattina con un giro panoramico per ammirare le colline tra Calolzio e Monte Marenzo raggiungiamo lo zio, sembra una presa per il culo, lui è tutto monturato dalla testa ai piedi!! Ma è solo una finta per il viaggio in auto, perchè poi, steso il velo pietoso per terra, lo vediamo trasformato così



prime concrezioni


lo zio ci aspetta al termine della risalita. Per chi è abituato ad arrampicare con le mani e i piedi, salire sulle maniglie e sul pedale è stranissimo...


Andrea smanovra il croll dopo la salita


ambiente


calata


tacchino pietrificato?


passaggio in opposizione


una colonna


ambiente suggestivo



e dopo un minuto di silenzio a frontali spente, ad ascoltare il rumore dell'acqua e guardare il buio più buio, iniziamo a risalire, accolti all'uscita da un bel sole.


Sia per me che per Andrea è stata una giornata davvero divertente, affascinante vedere cosa si nasconde sotto terra, scoprire un altro lato meraviglioso della natura.
Compagnia super, abbiamo riso dall'inizio alla fine!! grazie per l'organizzazione e lo sbattimento che vi siete fatti per andare appositamente a preparare ed armare in anticipo!!
Comunque per la ricerca di braccia giovani... rivolgersi altrove Sad ahimè. Se cercate solo braccia e volontà, allora se ne può parlare Wink
_________________
[...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)

il mio blog: http://evak.altervista.org
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 10:02 am    Oggetto: Re: battesimo speleo , on-cave fa proseliti Rispondi citando

Grazie Claus per aver aperto il 3D!
Ieri sera, tra la stanchezza, la doccia, la bimba che è raffreddata ecc..... non son riuscito a tirare insieme un granchè!

Comunque una bellissima uscita Razz , stamattina avevo dolori un po' ovunque, ma è giusto così! Cool
claus_ ha scritto:
si ripongo gli arnesi e ci si prepara alla meritata birretta


Eccoil proseguo: Laughing



claus_ ha scritto:
Al prossimo giro vi dotiamo di punta, mazzetta, piantaspit e un saccone grosso così, ci servivano proprio un po' di braccia di giovani e forti per un paio di lavoretti esplorativi che abbiamo in cantiere Laughing


Come non quotare Claus......

Come dicevamo ieri, il bello di andare sottoterra, non è, come per l’alpinismo, ripetere vie, aprirne nuove, studiare un percorso e farlo, … … … ma è l’esplorazione!
Mentre in montagna arrivi sulla vetta e sei contento, perché sei arrivato in cima, in grotta arrivi al fondo e ti dici: “Ma se scavo un po’ di li, magari, continua, magari si apre un’altra sala, … … …” Non fosse per questa voglia di esplorazione, non avremmo mai potuto godere di tante bellezze, come quell’assaggio che è stata la grotta di ieri!

Grazie 1000 a tutti i partecipanti e… alla prossima!!!
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 10:34 am    Oggetto: Re: battesimo speleo , on-cave fa proseliti Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
stamattina avevo dolori un po' ovunque, ma è giusto così! Cool


stranamente sono nelle stesse condizioni Very Happy l'unica cosa positiva del lavoro d'ufficio è che hai tempo di star seduto a riposarti il lunedì Very Happy

sarà anche che 5 grotte in due giorni si sentono Rolling Eyes


L'ultima modifica di claus_ il Lun Gen 09, 2012 10:43 am, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 10:39 am    Oggetto: Rispondi citando

E bravi! Complimenti per l'uscita e ovviamente doppi per i neo-adepti! Wink

Lo Zio Punzo in versione Arlecchino mi mancava, dove hai trovato quella tuta???? Shocked
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 10:46 am    Oggetto: Rispondi citando

rediquadri ha scritto:

Lo Zio Punzo in versione Arlecchino mi mancava, dove hai trovato quella tuta???? Shocked


Beh! se vai a comprare un "sottotuta" speleo in pile, ti costa 60€.... il pigiama della moglie, modificato allungando maniche e gambe..... NON HA PREZZO!!!!! Laughing Laughing
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rediquadri



Registrato: 29/08/10 09:53
Messaggi: 3001
Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 10:58 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
rediquadri ha scritto:

Lo Zio Punzo in versione Arlecchino mi mancava, dove hai trovato quella tuta???? Shocked


Beh! se vai a comprare un "sottotuta" speleo in pile, ti costa 60€.... il pigiama della moglie, modificato allungando maniche e gambe..... NON HA PREZZO!!!!! Laughing Laughing


Laughing Laughing Laughing
_________________
"Go hard or go home" (Jake la Furia)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
marlen



Registrato: 30/12/08 08:46
Messaggi: 22
Residenza: Lomazzo (CO)

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 12:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come fotografa della splendida giornata di ieri ho avuto la fortuna di vedere nei volti di tutti voi la gioia dell'esplorazione e della scoperta, oltre che della fatica.... Very Happy Very Happy

Gran bel gruppo e bella giornata.

Complimenti a tutti, ai neofili ma anche ai superesperti ZioPunzo e Claus per il grande impegno e la passione trasmessa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3



Registrato: 13/02/07 23:58
Messaggi: 3644

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 2:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravi tutti Very Happy Very Happy

...ma veder lo zio così conciato "non ha prezzo"!!!
Laughing Laughing Laughing Very Happy Laughing Laughing Laughing

_________________
http://www.asbbi.it/
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
Bravi tutti Very Happy Very Happy


La prossima volta vieni anche tu, ne'!!! Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
silvrin



Registrato: 28/10/11 22:04
Messaggi: 405
Residenza: vertova

MessaggioInviato: Lun Gen 09, 2012 9:26 pm    Oggetto: Re: battesimo speleo , on-cave fa proseliti Rispondi citando

claus_ ha scritto:

....
Al prossimo giro vi dotiamo di punta, mazzetta, piantaspit e un saccone grosso così, ci servivano proprio un po' di braccia ....

Sempre sospettato che là sotto c'è da lavorare!
A parte le battute ... è un mondo davvero interessante.
_________________
Sursum corda!
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

bisogna quanto prima bandire un concorso di idee a partecipazione aperta per rinnovare il ristretto repertorio di battute sulla speleologia.

per ora siamo limitati a due filoni piuttosto abusati

- quello necrofobico, aaaah maaa c'è tempo pooooi per andare sottoterra
- quello sessuofobico-machista, aaaah maa iooo mi interesso di ben aaaaltri buuuchi Rolling Eyes

avanti con le proposte Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
BiancoAtlas



Registrato: 10/12/11 15:54
Messaggi: 1181
Residenza: brembate

MessaggioInviato: Mar Gen 10, 2012 11:39 am    Oggetto: re speleo Rispondi citando

anni fa andai alla caerna sul pizzo spino san pellegrino ed abbi la netta sensazione d'essere una supposta nel culo di gaia Shocked Laughing tutta quell'argilla e noi che scivolavamo va bene come nuovo filone?

Rolex Replica Watches Rolex Replica
_________________
Andare in montagna con il g.p.s. è come fare sesso con una bambola gonfiabile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati