Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Gio Dic 29, 2011 7:56 pm Oggetto: Incuriosito dal Frerone |
|
|
Il monte Frerone è protagonista di un numero maggiore di report in questi ultimi giorni di dicembre che in tutta la sua milionaria vita. Decidiamo così ieri di andare a toccare con mano, anzi con le solette, quella che sembra essere l'unica scialpinistica fattibile ora sulle prealpi di Lombardia.
Si parte dai 1700 metri di Bazena con un innevamento già sufficiente. Una stradina ben battuta si inoltra nell'ampio vallone fino a raggiungere la malga Valfredda. Da qui, si sale più o meno direttamente per gli spelati pendii intermedi fino al pianoro di quota 2200. Per un canalino e bianchi costoni si perviene alla bella conca sommitale dalla quale è ora visibile la vetta. Sull'ultimo tratto utili ma non indispensabili i rampanti. Incontrate parecchie tutine.
Nel complesso l'itinerario si svolge in una zona non particolarmente significativa in quanto a panorami (ad eccezione della vista in vetta e dell'istruttiva visuale sulla zona Maniva), ma offre una discreta sciata su neve direi primaverile (ho sciato in maglietta). Inevitabile qualche sasso nella parte inferiore, quasi nessuno invece fino alla malga se si effettua il lungo traverso sulla sinistra orografica della valle.
Verosimilmente fattibile anche il Laione che, parere personale, presenta un percorso più bello, sebbene non prettamente sciistico.
Foto più che altro documentative:
Le ombre dominano ancora la malga Valfredda
La conca intermedia
Si sale un pendio parzialmente spelato
Il pianoro a circa 2200 m
Canalino d'accesso alla parte superiore
Tutine in arrivo. Alle spalle i dolci dossoni di zona Maniva
La bella conca terminale
Il cornone di Blumone dal colletto di deposito sci
La calcarea propaggine settentrionale del Frerone
Verso il Carè Alto
Corno Baitone e l'indimenticata cima Plem
Verso sud-est fino al Pizzocolo e oltre
Il gruppo del Bernina
Badile Camuno
Si scende
Qualche difficoltà sul ripido pendio ghiacciato iniziale
Tutto sommato una più che discreta sciata
Di ritorno alla malga Valfredda, vista sull'itinerario effettuato
 _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Gio Dic 29, 2011 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Bello! In zona ho fatto solo il Badile Camuno (senza neve ovviamente) , direi che il posto merita altre visite!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Gio Dic 29, 2011 9:28 pm Oggetto: |
|
|
I panorami mi sembrano bellissimi nella loro ampiezza e varietà, in particolare la calcarea propaggine settentrionale del Frerone. _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
ilcatena
|
Inviato: Gio Dic 29, 2011 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Mamma mia che poca neve  _________________ il bello di vivere è essere sempre se stessi e voler superare se stessi
viva il limoncello del panettiere! se ne bevi una bottiglia alla goccia, fai balisio-grignone in meno di 2 ore e mezza - garantito! |
|
Top |
|
 |
|