Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
pelle2005
|
Inviato: Mar Dic 20, 2011 9:24 am Oggetto: Monte Foppa condizioni (grupppo adamello) |
|
|
Ciao a tutti,
nel weekend qualcuno ha percorso i canali del monte foppa? Questo in particolare.
Prima di natale (giovedi?!) pensavo fare una capatina nella zona, ma dopo le ultime nevicate non vorrei che ci fosse un ucchio di neve e o la strada di accesso fosse non percorribile (in questo caso c è da vedere quanti km!) |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mar Dic 20, 2011 1:11 pm Oggetto: Re: Monte Foppa condizioni (grupppo adamello) |
|
|
pelle2005 ha scritto: | Ciao a tutti,
nel weekend qualcuno ha percorso i canali del monte foppa? Questo in particolare.
Prima di natale (giovedi?!) pensavo fare una capatina nella zona, ma dopo le ultime nevicate non vorrei che ci fosse un ucchio di neve e o la strada di accesso fosse non percorribile (in questo caso c è da vedere quanti km!) |
Tutto giusto!  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
pelle2005
|
Inviato: Mar Dic 20, 2011 1:38 pm Oggetto: |
|
|
what means "tutto giusto"?!?! metri e metri di neve fresca e strada chiusa parecchi km prima di malga lincino?!?! ma lo dici per visione diretta, racconti di terzi, o ipotesi meteo-sensate?
se è cosi, ci tocca spostare meta per fare un qualche canale pre natalizio.. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mar Dic 20, 2011 9:26 pm Oggetto: |
|
|
pelle2005 ha scritto: | what means "tutto giusto"?!?! metri e metri di neve fresca e strada chiusa parecchi km prima di malga lincino?!?! ma lo dici per visione diretta, racconti di terzi, o ipotesi meteo-sensate?
se è cosi, ci tocca spostare meta per fare un qualche canale pre natalizio.. |
Beh, no nulla di tutto questo... se a te servono metri e metri di neve per rinunciare ad un canale allora in lombardia sono tutti fattibili. La Val Adamè , ma in particolare il Foppa lo conosco abbastanza bene per supporre che :
la strada la riesci a percorrere fino alla Rasega, poi si formano lastre di ghiaccio che a mio avviso la rendono MORTALE ( e comunque se la percorri una volta ti fai un idea), nonostante non troverai una sbarra modello Val Daone a impedirti il passaggio. Metti in conto qualche km di strada (penso 4 / 5 ) e 400 m di dislivello in più.
La salita del canale in questione la fai con le pinne visto che i 50/60 cm di neve caduta in zona saran rimasti tali e quali (zucchero) viste le temperature.
Ovviamente a disposizione e, perchè no, anche in trepidante attesa di smentita. _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
pelle2005
|
Inviato: Mer Dic 21, 2011 8:40 am Oggetto: |
|
|
beh che dire, il post su un forum lo metto proprio in cerca di qualcuno che o ci sia appena stato o abbia una conoscenza della zona ben maggiore della mia, e quindi ti ringrazio di averla condivisa.
metri e metri in un canale, rischio di affogarci davvero!
orobie immaginavo fosse peggio, infatti nonostante la curiosità di tornarci presto, non le avevo prese molo in considerazione.
la strada buono a sapersi, allora per 4 5 km preferisco la vita e quindi farmi un po di camminata in piu e buonanotte.
Oggi provo a telefonare a qualche rifugio della zona, per sentire anche loro (la speranza è l ultima a morire, anche se la prima ad ammalarsi!). Mi piacerebbe smentirti (come capisco spereresti anche tu), ma inizio a temere che sarà difficile farlo!
Se butta male, magari ci facciamo solo una gran ciaspolata risalendo la val adamè!
grazie mille, e se qln altro ha pareri/commenti.. |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Mer Dic 21, 2011 7:57 pm Oggetto: |
|
|
pelle2005 ha scritto: | beh che dire, il post su un forum lo metto proprio in cerca di qualcuno che o ci sia appena stato o abbia una conoscenza della zona ben maggiore della mia, e quindi ti ringrazio di averla condivisa.
metri e metri in un canale, rischio di affogarci davvero!
orobie immaginavo fosse peggio, infatti nonostante la curiosità di tornarci presto, non le avevo prese molo in considerazione.
la strada buono a sapersi, allora per 4 5 km preferisco la vita e quindi farmi un po di camminata in piu e buonanotte.
Oggi provo a telefonare a qualche rifugio della zona, per sentire anche loro (la speranza è l ultima a morire, anche se la prima ad ammalarsi!). Mi piacerebbe smentirti (come capisco spereresti anche tu), ma inizio a temere che sarà difficile farlo!
Se butta male, magari ci facciamo solo una gran ciaspolata risalendo la val adamè!
grazie mille, e se qln altro ha pareri/commenti.. |
Figurati!
L'alternativa della semplice escursione in Val Adamè guarda, posso assicurarti che è ben più di un ripiego . se poi comunque le condizioni una volta li non fossero effettivamente buone per salire il Teo potresti comunque provare ciaspolomunito a salire al Forcel Rosso, e comunque avresti visitato un angolo affatto appartato ma molto molto bello nel gruppo adamellico . Ovviamente se vai reportizza, anche per quanto riguarda le colate sottostanti le "scale"
PS dubito che i rifugi della zona possano darti notizie _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
pelle2005
|
Inviato: Mer Dic 21, 2011 9:42 pm Oggetto: |
|
|
report of course.
ci si va a mettere il naso, vedremo |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Mer Dic 21, 2011 10:45 pm Oggetto: |
|
|
i rifugi dell'Adamello a dicembre sono chiusi, nessuno ti risponderà. |
|
Top |
|
 |
pelle2005
|
Inviato: Gio Dic 22, 2011 3:33 am Oggetto: |
|
|
grigna lo immaginavo fossero chiusi, infatti ho chiamato il gestore! |
|
Top |
|
 |
pelle2005
|
Inviato: Ven Dic 23, 2011 5:26 pm Oggetto: esito |
|
|
siamo andati, almeno per fare un giro. effettivamente dopo la rasega la strada non è pultia, e ben presto iniziano dei tornanti croccanti, percio parcheggiamo giu.
abbiam gia capito che nonstante la speranza, finira in un trekking esplorativo. fino al rifugio tutto pestato, ma il sentiero che si inerpica sulla parete nasconde sassi sotto la debole coltre farinosa bianca. dopo il rifugio tutto lindo, con in media 30cm di fresca, ma con accumuli di anche un metro.
come l ha definita Nicola, una "neve da ignorante" nella quale allegro e spensierato salivo battendo una inutile traccia verso il foppa. ma che gusto, mi manca la neve sul mio appennino, e la trovo qui a gustarmela.
continue scariche di neve farinosa mossa dal vento dalle pendici ripide dei monti inotrno, direi un terreno fertile per succesive valanghe a lastroni, lastroni che gia vedevo nella neve in cui affondavo
appena riesco reportizzo con qualche foto! |
|
Top |
|
 |
pelle2005
|
|
Top |
|
 |
pelle2005
|
Inviato: Sab Dic 24, 2011 10:34 pm Oggetto: |
|
|
ho reportizzato.
chiedo una cosa. dal lissone si vede che c è una strada che taglia tutta la montagna verso sud est. ma dove si troverebbe il canale non mi pare si riesca a passare al di la.. c era un pomnte una volta?? e la strada dove porta?
che poi dico strada, sara una forestale al massimo |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
|
Inviato: Dom Dic 25, 2011 10:22 pm Oggetto: |
|
|
pelle2005 ha scritto: | ho reportizzato.
chiedo una cosa. dal lissone si vede che c è una strada che taglia tutta la montagna verso sud est. ma dove si troverebbe il canale non mi pare si riesca a passare al di la.. c era un pomnte una volta?? e la strada dove porta?
che poi dico strada, sara una forestale al massimo |
quello che dici tu in realtà è la strada dell'enel che si interrompe poco dopo il Lissone. Poco più sotto c'è il sentiero n 1 (alta via dell'Adamello) che attraversa il canale servito da catene metalliche. Ho visto nel report che ipotizzavi la partenza dal basso... solitamente quel canale si fa proprio così ( mi pare sia spiegato nell'itinerario) . Felice che la zona ti sia piaciuta! _________________ www.on-ice.it
|
Top |
|
 |
pelle2005
|
Inviato: Lun Dic 26, 2011 9:26 pm Oggetto: |
|
|
piaciuta si, c è solo da tornaric! |
|