Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 12:09 am Oggetto: Poncione di Val Piana, un assaggio di val Bedretto |
|
|
Pur non cercando a tutti i costi la prima sciata dell'anno, si presenta l'occasione per un giretto in val Bedretto. La meta è il classico poncione di Val Piana (già recentemente pubblicizzato qui sul forum).
La salita si svolge per gran parte in ombra e, laddove sarebbe al sole, nuvole beffarde impediscono di goderselo creando però giochi di luci e ombre sulle dirimpettaie cime. La vista sulla bastionata nord-occidentale della valle è in effetti costantemente gradevole. Voltandomi più volte prendo progressivamente confidenza con i loro stravaganti nomi: pizzo Rotondo, Pesciora, Chuebodenhorn, Poncione di Mainò, Pizzo Gallina, Poncione di Cassina Baggio..
Non è molto il tempo che ci vuole per raggiungere i pendii sommitali e quindi il crinale del poncione nostro. Dalla vetta grandiose vedute su millemila cime, più o meno severe. Tra queste, il Basodino è forse l'unica che ho salito.
Il capitolo discesa, pur avvenendo su più che buona neve (farina pesante, qualche tratto ancora immacolato), è ancora una volta pietoso. La degna conclusione è un discreto volo su un poco visibile masso. Me la cavo con qualche contusione e un bastoncino mozzato.
Foto:
La salita è piuttosto dolce e costantemente in ombra
Questo dovrebbe essere il pizzo Nero
Pizzo Rotondo, messo in conto per l'estate
Poncione di Cassina Baggio, sembra già più fattibile
Uno dei pochi disegni del vento
Strani colori in cielo
Alle spalle belle cime
Uno dei pochi tratti in piano
Copertura nuvolosa
I soci avanzano...
...e avanzano
Zona val Formazza
Luci soffuse
Anche l'Oberland è in ombra
Sul crinale finale
Non siamo gli ultimi
Potrebbe essere il pizzo Gararesc
Prima di scendere, uno sguardo all'unica cima già salita: il Basodino
Anche il Lucendro non dev'essere male. Sarà salibile da questo versante?
Rotondo e Pesciora
Rotondo fin verso valle
Chuebodenhorn
Gran bella discesa (ad esser capaci)
Ognuno la sua traccia
Ci rituffiamo all'ombra
 _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 11:24 am Oggetto: |
|
|
Belle DOC !!!! ...certo che a saperlo ...io ieri ho cercato di recuperare qualche socio,ma .......
Fai un fischio quando hai queste idee  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
silvrin
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 1:28 pm Oggetto: |
|
|
Immagini da riguardare con calma!
A prima occhiata mi colpisce particolarmente "copertura nuvolosa", con quei fianchi montani cupi ma attraenti, che si vorrebbero calpestare per poi ammirare da lontano la sperduta traccia.
Bello sì scivolare dolcemente su quei pendii. Un po' meno inciampare ... ma mi sa che hai una bella scorza dura! _________________ Sursum corda! |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Mi spiace per la caduta!
Bel giro però! Complimenti!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Stefano per la visita!
lupin-3 ha scritto: | Belle DOC !!!! ...certo che a saperlo ...io ieri ho cercato di recuperare qualche socio,ma .......
Fai un fischio quando hai queste idee  |
Era ieri l'altro. Poi era Svizzera, lontano, e c'era la polvere
silvrin ha scritto: | Immagini da riguardare con calma!
A prima occhiata mi colpisce particolarmente "copertura nuvolosa", con quei fianchi montani cupi ma attraenti, che si vorrebbero calpestare per poi ammirare da lontano la sperduta traccia.
Bello sì scivolare dolcemente su quei pendii. Un po' meno inciampare ... ma mi sa che hai una bella scorza dura! |
La copertura nuvolosa ha aggiunto anzichè tolto qualcosa alla gita.
Per quanto riguarda la mia scorza.. mi piego ma per ora non mi spezzo (al contrario del mio bastoncino)  _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mer Dic 28, 2011 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | .., e c'era la polvere  |
fanculo di cuore ...devo imparare prima o poi nella polvere  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Gio Dic 29, 2011 10:57 am Oggetto: |
|
|
Caro Luca, sei decisamente meglio come fotografo che come sciatore...
Animo, finchè si rompe il bastoncino.....
Mi hai fatto venire voglia di togliere la confezione agli sci !!
Ciao! _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
|