Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
raffa1991
|
Inviato: Sab Dic 10, 2011 12:29 am Oggetto: Corde |
|
|
chi mi da un consiglio per l`acquisto di 2 mezze corde da usare su cascata e in montagna??? _________________ E=mc^2
rafalb@tiscali.it |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Sab Dic 10, 2011 11:41 am Oggetto: Re: Corde |
|
|
raffa1991 ha scritto: | chi mi da un consiglio per l`acquisto di 2 mezze corde da usare su cascata e in montagna??? |
Prova a guardare Qui, mi ero già imbattuto io nei meandri delle corde... e ne è nata una bella discussione, da cui puoi prendere spunto!
Anche Qua alcuni spunti interessanti...
Poi, la tua richiesta mi sembra un po' vaga.......
Siamo su un sito di montagna, quindi, se chiedi aiuto x comprare delle corde, si suppone le usi in montagna, non per far legna (anche se io ho provato ad usare corde da montagna x far legna... e non dirlo ai caiani, anche corde per far legna in montagna!!! )
Specifica un po' che uso, su che genere di vie/itinerari,... ... .....  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
raffa1991
|
Inviato: Sab Dic 10, 2011 11:43 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto gemella o mezza crda?? Poi so che sono consigliate quelle con trattamento antiacqua.. sarebbe il full dry della camp o l`analogo hydrofobic della millet??? datemi qualche dritta please  _________________ E=mc^2
rafalb@tiscali.it |
|
Top |
|
 |
riccio86
|
Inviato: Sab Dic 10, 2011 1:18 pm Oggetto: |
|
|
se le devi usare in montagna e cascata io ho le BEAL ice-line con trattamento Golden-dry!
ottime su ghiaccio-neve...un po sottiline e leggere per la roccia....quando butti le doppie tendono ad attorcigliarsi |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Sab Dic 10, 2011 2:11 pm Oggetto: |
|
|
raffa1991 ha scritto: | Innanzitutto gemella o mezza crda?? Poi so che sono consigliate quelle con trattamento antiacqua.. sarebbe il full dry della camp o l`analogo hydrofobic della millet??? datemi qualche dritta please  |
Beh! Con la 1/2 corda, ci vai in 3!
Le gemelle, a mio avviso, sono poco polivalenti. Ovvero, è come avere una singola, col vantaggio che (1)dividi il peso tra i 2 della cordata; (2)è più sicura nel caso ti cadano dei sassi e ti rovinin la corda!
Mentre con le 1/2 puoi anche recuperare 2 secondi, puoi moschettonare "alternato", per diminuire l'attrito,....
Comunque, come mi son ricordato rileggendomiun vecchio 3d, se non l'hai già letto...Qui c'e il "vademecum sulle corde" che ha postato il buon "Lorenz"!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Sab Dic 10, 2011 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Oltre a quello che ti han detto per le gemelle, tieni conto anche che dovendo rinviare sempre la coppia, l' elasticità diminuisce molto (... ehmmm "si alza molto la forza d' arresto", sorry ). Non sempre la vite è nel punto giusto (i gonfi invitano...) e magari il ghiaccio non è proprio bello / pieno specialmente in verticale e candele. Non gradisce legnate secche.
Su protezioni veloci in roccia è facile che la legnata secca abbia l' effetto di inchiodarle dentro e le incastri ( Espo te lo spiegherebbe BENE e cifre alla mano ). Su chiodi dubbi lascio a te pensare con che serenità.
Noi le usiamo in alto per ovvi motivi di peso ingombro e scorrimento, ma in alto in genere per le cose che facciamo teniamo margine sul grado, socio affidabile , poco verticale e allora si sfalsa ugualmente qua e là dove ispira fiducia anche se tutto questo non sarebbe da manuale. Anzi: proprio non è da fare, disclaimer!
Trattamenti e costruzioni dry sono importanti sì, altroché!
Quasi come i prezzi: in mancanza di super offerte a casa, Arco. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Dom Dic 11, 2011 4:41 pm Oggetto: |
|
|
BEAL Ice Line 60m e vai sul sicuro. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Linda
|
Inviato: Lun Dic 12, 2011 9:41 am Oggetto: |
|
|
Anche io ti consiglio le beal con trattamento golden dry, sono fini, leggere, anche su roccia è difficile che si impiglino...se dovessi cambiare le corde prenderei ancora quelle!!
ciao _________________ Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.
(Martin Luther King) |
|
Top |
|
 |
|