Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Belloro, Golla e Cima di Grem

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
silvrin

MessaggioInviato: Ven Dic 09, 2011 12:44 am    Oggetto: Belloro, Golla e Cima di Grem Rispondi citando

Ecco il mio report fotografico della gita pomeridiana di giovedì, 8 dicembre 2011.
Parto dalla loc. Bratte, sopra Premolo.
Per scorciatoie varie tra boschi di abeti, faggi e sommitali pascoli raggiungo la cima est del Belloro (q. 1306), località oggi servita da strada asfaltata.
Scendo nel retrostante spiazzo tra cima est e cima ovest. Lungo pianeggiante mulattiera, all'ombra di bella faggeta, mi porto alla baita Piazza. Un sentiero numerato mi conduce alla baita Corna, persa in vastissimi pascoli, quindi alla più alta baita Golla, punto di ristoro gestito nei giorni festivi da volontari del CAI di Leffe.
Dopo una dissetante “birra e gazzosa” e una breve ma piacevole chiaccherata, riprendo il cammino fino al soprastante pratoso Monte Golla. Mi abbasso nelle vicinanze dei ruderi di baita Foppazzi, donde risalgo in breve ad una selletta e alla vicinissima vetta del Grem.
Percorro la larga dorsale sud e, per traverso, miro al sentiero numerato proveniente dal bivacco Mistri per scendere nell'avvallamento delle baite Foppelli e Casera, per così tornare alla baita Piazza.
Dopo il tramonto sono nei pressi della baita Palazzo in Belloro. Si apre una spettacolare vista su Presolana e monti della Valle Camonica, sovrastati da un'ammaliante luna.
La mia mente torna con dolce malinconia a una vecchio canto scout che intona: La luna che risplende inonda di luce le vette che scintillano lassù ...
Mi fermo una buona mezz'ora fin quando, giunto il buio, l'artificialmente innevata pista del Pora s'illumina come un'autostrada. Sad

Tempo splendido: veduta verso Parre, piana di Clusone, Presolana e Pora (si nota la pista innevata artificialmente)

La frastagliata cresta dell'Alben, vista da Belloro

Dalla cima est di Belloro: vista sul Grem e avvallamento delle baite Foppelli, Casera, Piazza

Lo spiazzo tra le due cime di Belloro

Maestoso faggio, solitario nei pascoli appena sotto la baita Corna

L'arte di arrangarsi alla baita Corna

Sguardo verso la baita Golla, ai piedi di caratteristico rilievo a forma di polenta appena scodellata

Ai piedi della cima del Golla: sguardo alle cime Valmora-Leten, bocchetta del Re e cresta verso il Fop

Il tormentato pascolo di baita Foppazzi

I ruderi della baita Foppazzi

Escursionisti alla croce del Grem

Al centro il doppio seno del Golla e, sullo sfondo, le innevate cime della Valle Camonica

Toccante ricordo di un alpinista, in vetta al Grem

La croce del Grem, con l'Arera alle spalle

Si torna a valle

La tranquilla dorsale sud del Grem

Cabianca (?) e l'inevato Diavolo di Tenda

I pascoli dell'Arera (Pian Cansaccio), con Capanna 2000

La baita Foppelli

Girandosi, sguardo verso l'appena passata baita Casera

"La luna che risplende ..."

Tramonto verso le cime di Cavlera, Misma e Appennini

Uploaded with ImageShack.us
calimero

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 11:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Silvrin, apprezzo molto lo spirito con cui ti aggiri per monti!
Tra l'altro la zona che hai battuto è molto bella, come belle sono le tue foto.
Alla prox, ciao !
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Lun Dic 12, 2011 4:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eh... i "miei" faggi del Golla...
Con la neve la zona diventa ancora più bella: Golla
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: