Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Riki
Registrato: 21/02/07 17:57 Messaggi: 348 Residenza: Alzano Lombardo (Bg)
|
Inviato: Lun Nov 14, 2011 11:56 pm Oggetto: Lago di Avert (2309m): autunno nelle Orobie |
|
|
ll lago di Avert è particolarmente amato e frequentato dagli escursionisti fino a tardo autunno, fin quando la neve ne blocca l' accesso isolandolo da tutti i frequentatori della montagna scialpinisti compresi.
Il lago è posizionato sui ripidi pendii del Redorta rivolti a mezzogiorno e non sono certo un terreno ideale per lo scialpinismo.Il luogo è molto panoramico, la salita è ripida ma non faticosa e in questa stagione ci si può trovare a tu per tu con gli stambecchi come è successo a noi.
Domenica la giornata è stata calda e gradevole, un pò di freddo alla partenza da Valbondione nei pressi del parcheggio degli autobus è però da mettere in conto.
Giro effettuato con Manuela.
superamento di in torrente
le baite di Redorta
La valle della Foga
Stambecchi
E' facilissimo fotografarli.....
Nei pressi del lago troviamo un po' di neve
Il lago di Avert
Foto ricordo
 _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 10:39 am Oggetto: |
|
|
Il Lago d'Avert è stupendo! _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Mario Rossi
Registrato: 16/01/09 18:09 Messaggi: 101 Residenza: Villa di Serio, BG
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 10:51 am Oggetto: lago d'avert |
|
|
gran bel posto con 2 cime a me mancanti, credi si arrivi senza faticar troppo nella neve o si sfonda troppo' ovviamente adesso, xkè tra un po' li nn ci si va piu'... ottimo posto anche x funghi i boschi in zona baite redorta... |
|
Top |
|
 |
Fedora
Registrato: 13/02/07 16:03 Messaggi: 1300 Residenza: Alzano Lombardo (BG)
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Gran bei posti orobici, solitari e selvaggi. Ottima scelta, brào!!!
Peccato che non abbia punti di appoggio per la famiglia, o meglio, siano troppo lontani dalla partenza; altrimenti ci andrei più spesso anch'io. |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Bel posto !!!! Mai visto tra l'altro  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Riki
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 10:31 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per essere intervenuti.
Le foto che ho scattato con la mia piccola fotocamera sono veramente orrende e non rendono giustizia ne alla bella giornata ne ai luoghi visitati.
Vorrei acquistare la compatta Panasonic TZ18 ma stò aspettando che il prezzo si abbassi un pò (per ora nei negozi di Bergamo il prezzo si aggira sui 240 €).
@ LorenzOrobico: mi sembra di ricordare che avevi salito con gli sci la Valle della Foga fino al Simal, potresti inviarmi il collegamento al tuo report o DSA?
@ Mario Rossi: ciao Mario, abbiamo trovato 20cm di neve a 2300m nella zona del lago perchè il terreno è più pianeggiante e riparato dal sole diretto. Sui pendii più ripidi la neve è infatti meno. Comunque oltre tale quota l' innevamente diventa continuo e più profondo.
@ FEDORA: ciao Fedora, è stata costruita recentemente (purtroppo) una stradina sterrata che sale fino ad arrivare alla stessa quota delle baite di Redorta che puoi raggiungere in mezzora circa su sentiero o stradina pianeggiante. Il luogo dove si può lasciare l' auto è soleggiato anche in questa stagione ed è posto ai limiti di una bella faggeta.
@ lupin: vale la pena venirci in questa stagione, anche solo per vedere da vicino gli stambecchi.
ciao a tutti _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
Claudio2169
Registrato: 28/06/09 10:02 Messaggi: 517 Residenza: Casirate d'Adda
|
Inviato: Mer Nov 16, 2011 7:56 am Oggetto: Re: Lago di Avert (2309m): autunno nelle Orobie |
|
|
Posto meravigliosa non son mai andato però oltre il lago. Nella tua foto dovrebbe esserci il breve canalino che porta alla quota MonteBello o Punta Santa Maria , pensi che sia accessibile ?
Il Canalino dovrebbe essere quello propio sopra di te se hai una foto con veduta migliore su questo versante pubblicala , grazie.
Riki ha scritto: | 84/p3110010.jpg[/img][/URL]
Foto ricordo
 |
_________________ www.scenariorobici.it
Dalla cima di una Montagna il sole tramonta sempre dopo e sorge sempre prima......ecco perchè, nella vita, vale sempre la pena di "camminare" in salita !! |
|
Top |
|
 |
Riki
|
Inviato: Mer Nov 16, 2011 9:11 pm Oggetto: |
|
|
ciao Claudio
purtroppo non ho altre foto da questa posizione.
Se vuoi andare oltre il lago puoi arrivare sul Simal a 2712m che è il punto più
alto del sentiero delle orobie.
Ocio però perchè è tutto innevato.
Aspettiamo quindi tutti il tuo sempre bello report fotografico
ciao _________________ Riki |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Nov 21, 2011 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Potrebbe sembrare un forum di orobbici  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
calimero
Registrato: 06/10/09 15:27 Messaggi: 1246 Residenza: colle brianza
|
Inviato: Mar Nov 22, 2011 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Bella la prima foto degli stambecchi !!!
Gran bel posto.
ciao. _________________ calimero |
|
Top |
|
 |
|