mau
Registrato: 16/02/07 02:10 Messaggi: 205
|
Inviato: Ven Nov 18, 2011 9:19 am Oggetto: Sabato 19 - CATHERINE DESTIVELLE a Bergamo |
|
|
Catherine Destivelle ospite a IL GRANDE SENTIERO
www.ilgrandesentiero.it - trailer http://vimeo.com/32230897
alle 18 si parte con un aperitivo al Palamonti e poi ci spostiamo all'Auditorium in Piazza Libertà
ore 21:00 - iniziamo con un
OMAGGIO A WALTER BONATTI: Le pilier de la solitude/Il pilastro della solitudine
di Helen Dassonville
(Francia 1959, 22’). La ricostruzione fiction della salita di Walter Bonatti ai Drus. Una piccola perla dimenticata. Film premiato al Trento Film Festival 1960.
per lasciare poi la serata tutta a Catherine
ore 21:30 - Bergamo - Auditorium
Free solo: incontro con Catherine Destivelle
Catherine Destivelle incontra il pubblico del Grande Sentiero. Il percorso alpinistico e umano di Catherine Destivelle è una linea puntellata di episodi straordinari. Nata a Parigi, inizia naturalmente ad arrampicare a Fontainebleau, a diciassette anni sale la Diretta Americana ai Drus, a venticinque si dedica alle gare, vincendo per tre anni di seguito a Bardonecchia. Poi l’alpinismo, fra le salite: in solitaria l’Eiger, il Pilier Bonatti ai Drus, apre in solitaria una nuova via ancora ai Drus, sale in solitaria invernale la Nord delle Grandes Jorasses. Non mancano le spedizioni: tenta il pilastro ovest del Makalu, sale lo Shishapangma dal versante Sud Ovest… Rivedendo i film in cui appare Catherine, si percepisce ancora forte il suo entusiasmo, il suo stupore, il suo umorismo e la sua passione per lo sport che ha scelto. Oggi Catherine Destivelle gira il mondo tenendo conferenze e incontri, spesso accompagnata dal figlio Victor, tredicenne.
ore 22:30 - Bergamo - Auditorium
È pericoloso sporgersi
di Robert Nicod
(Francia 1985, 26’). Un film di riferimento per l’arrampicata sportiva degli anni ottanta. È vero che “la storia” raccontata è piuttosto esile, ma le immagini girate sulle splendide pareti del Verdon sono ancora oggi fresche e vivaci. La presenza di Catherine Destivelle dona una spiccata personalità alla pellicola.
Al termine della serata buffet offerto dal Ristorante Da Mimmo. |
|