Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
JohnJ
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 7:04 pm Oggetto: Piumino o "goretex" ??? |
|
|
Domanda che per voi risulterà assai banale così banale che spero in una miriade di risposte ma voi per fare vie invernali di misto che utilizzate il piumino tipo montura ecc http://www.sportownonline.com/articolo.asp?detail=8182&lg=it o andate via con una buona giacca in goretex http://eu.thenorthface.com/tnf-eu-en/men/jackets/men-s-all-terrain-jacket.html?colour=198652 o addirittura mettete su entrambi ??? La domanda nasce dal fatto che sto per prendere il piumino e non vorrei buttare al c..o 200 eurini per nulla dimenticavo ho il guscio estivo ma quello non fa un cacchio d'inverno ... [/url] _________________ NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 7:15 pm Oggetto: |
|
|
Un piuminetto del genere è comodo ma non indispensabile. Al posto del pile pesante ti metti nello zaino quello, ma la giacca ci vuole, anche se non è il top di gamma penso sia il capo d'abbigliamento più importante nella stagione invernale  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
selvadec
Registrato: 07/07/08 16:30 Messaggi: 1495 Residenza: MAZZANO, Brescia
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 7:40 pm Oggetto: Re: Piumino o "goretex" ??? |
|
|
Il piumino è un capo abbastanza delicato a mio avviso, molto caldo, ma del "guscio" non ha nulla. Tuttavia col freddo becco, è veramente una libidine. _________________ Edoardo F. |
|
Top |
|
 |
JohnJ
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Per cui che consigliate di prendere ( sparate anche marca modello ) _________________ NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE |
|
Top |
|
 |
hv1260
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 10:20 pm Oggetto: |
|
|
La mia esperienza.
Ho preso una buona giacca "softshell" abbastanza pesante, in inverno combinata con una maglia tecnica ed un pile leggero (da 6€ del Decathlon) ti risolve quasi tutti i problemi, ma... quando ti fermi come il piumino non ce n'è!
Io ne ho uno vecchio e sgrauso, per niente tecnico, ma con un bel cappuccio imbottito e lo porto sempre dietro (in inverno).
Ho pensato più volte di cambiarlo, ma poi me lo tengo così, maltrattabile e leggero, ma che mi ha aiutato anche in giornate di foehn a 120 Km/h!
Il limite di questa mia soluzione è la pioggia, perché il piumino non è per nulla impermeabile; comunque, te lo consiglio, e per questo utilizzo anche non esageratamente tecnico, tanto non lo metti durante "l'azione". A meno che non ti cacci nel maltempo apposta (cosa che di solito ceco di evitare). |
|
Top |
|
 |
JohnJ
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 10:25 pm Oggetto: |
|
|
hv1260 ha scritto: | La mia esperienza.
Ho preso una buona giacca "softshell" abbastanza pesante, in inverno combinata con una maglia tecnica ed un pile leggero (da 6€ del Decathlon) ti risolve quasi tutti i problemi, ma... quando ti fermi come il piumino non ce n'è!
Io ne ho uno vecchio e sgrauso, per niente tecnico, ma con un bel cappuccio imbottito e lo porto sempre dietro (in inverno).
Ho pensato più volte di cambiarlo, ma poi me lo tengo così, maltrattabile e leggero, ma che mi ha aiutato anche in giornate di foehn a 120 Km/h!
Il limite di questa mia soluzione è la pioggia, perché il piumino non è per nulla impermeabile; comunque, te lo consiglio, e per questo utilizzo anche non esageratamente tecnico, tanto non lo metti durante "l'azione". A meno che non ti cacci nel maltempo apposta (cosa che di solito ceco di evitare). |
mi sa che farò così prenderò la giacca della salewa bella pesante e magari un cacchio di piumino da 45 euro della 8848 _________________ NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Spiega meglio cosa è vie invernali di misto per te, sai il mondo è vario.
Il tuo guscio estivo ? Marca modello please... _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
JohnJ
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 10:34 pm Oggetto: |
|
|
LorenzOrobico ha scritto: | Spiega meglio cosa è vie invernali di misto per te, sai il mondo è vario.
Il tuo guscio estivo ? Marca modello please... |
Pensavo a qualcosa che mi permettesse di fare un po di tutto dalle nord sul bianco alle cose sulle orobie... il mio guscio è il classico della la sportiva ma è quello leggero leggero quello che sta in un sacchettino di 10 cm _________________ NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Nov 15, 2011 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Io, in inverno, utilizzo una maglia tecnica che faccia traspirare, un soft-shell che tiene caldo e, soprattutto, isola dal vento (wind-stopper, wind-tex, stop-wind o simili), poi un guscio in Gore-tex "Pro-shell", per quando piove/nevica... se ti fermi, comunque, come un piumino, non ce n'è (io ne utilizzo uno trovato allo spaccio della Mello's e pagato attorno alle 45/50€, se non ricordo male! E va benissimo: testato a 6000mt )
Ricapitolando:
-Maglia tecnica: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=11335
-Soft-shell: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=4307
-Piumino: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=11378
UEH! QUI MANCA IL GUSCIO VERDEFASTIDIO......  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
JohnJ
|
Inviato: Mer Nov 16, 2011 12:03 am Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | Io, in inverno, utilizzo una maglia tecnica che faccia traspirare, un soft-shell che tiene caldo e, soprattutto, isola dal vento (wind-stopper, wind-tex, stop-wind o simili), poi un guscio in Gore-tex "Pro-shell", per quando piove/nevica... se ti fermi, comunque, come un piumino, non ce n'è (io ne utilizzo uno trovato allo spaccio della Mello's e pagato attorno alle 45/50€, se non ricordo male! E va benissimo: testato a 6000mt )
Ricapitolando:
-Maglia tecnica: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=11335
-Soft-shell: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=4307
-Piumino: http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=11378
UEH! QUI MANCA IL GUSCIO VERDEFASTIDIO......  |
anche se sarà come chiedere all'oste se il vino è buono ... com'è il soft shell di on-ice ???? Prezzo 110 sacchi vero? beh per misure ecc leggerò sul link... ricapitolando dite che con maglia termica soft e guscio della montura dovrei portare via bene il freddo ... e al massimo ci metto sotto un pile ... _________________ NON ESISTONO MONTAGNE IMPOSSIBILI, ESISTONO SOLO UOMINI CHE NON LE SANNO SCALARE |
|
Top |
|
 |
rik
|
Inviato: Mer Nov 16, 2011 2:02 pm Oggetto: |
|
|
io ce l'ho,comprato in negozio dallo spira l'anno scorso,veramente un ottimo prodotto,l'ho usato e abusato per fare scialpinismo,alpinismo e trekking nel periodo freddo...mi sento di consigliartelo |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Nov 17, 2011 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Un guscio decente ti serve, bastano quelli in Pac Lite o Hyvent, io uso quelli anche d'inverno almeno, sotto un bel micropile di peso medio e sulla pelle un intimo termico. Questo per nord, canali invernali, cascate o altro è l'abbigliamento standard.
Un piumino leggero nello zaino se la permanenza in giro è prolungata oppure se le temperature lo richiedono (dai -15 in giù).
Il pile pesante antivento tipo il nostro On-Ice è un'ottimo sostituto del guscio quando il freddo è intenso, lo usiamo come standard su cascata, dove ad ogni tiro ti fermi. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Ven Nov 18, 2011 1:45 pm Oggetto: |
|
|
La mia esperienza su vie invernali dice che il piumino non l'ho mai usato, la giacca a vento solo quando l'ho portata volutamente al posto del SS. Ormai vado in giro in assetto giornaliero quindi con massima attendibilità previsionale : rete e t-shirt accoppiate, micropile di peso variabile a seconda del tipo di via e di avvicinamento, gilet e SS on-ice. Con i nuovi piumini la solfa è un po' diversa: massima comprimibilità e minor ingombro, vedrò come e quando utilizzare l'ultima creatura dello Spira  _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
paolo grisa
|
Inviato: Sab Nov 19, 2011 9:17 am Oggetto: |
|
|
Comunque sul discorso della non impermeabilità dei piumini... non è sempre detto!
ho in mente un modello che, pur non avendo le cuciture nastrate (cosa che però su un piumino non ho mai visto) ha una membrana e quindi è venduto come impermeabile, inoltre l'impermeabilità credo sia dovuta anche al sistema di costruzione delle camere dell'imbottitura...
domanda: hai se no pensato a un imbottito sintetico? perchè ad esempio invece mi è è capitato di vedere ancora capi in primaloft comprensivi di membrana, e quello in più aveva anche le cuciture nastrate!
poi vabbè... i pro-contro tra piuma e primaloft li conosciamo (mi ricordo anche un apposito topic) e ognuno fa la scelta che vuole!
ciao
Paolo |
|
Top |
|
 |
|
|