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Te lo d io il Verdon
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l_volpe



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Messaggi: 733
Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 7:16 pm    Oggetto: Te lo d io il Verdon Rispondi citando

Sottotitolo :
Cronaca reale di un tranquillo fine settimana arrampicatorio .. (o quasi)
Ma anche : grazie ai forum ; e internet in generale , le idee sui luoghi da visitare si moltiplicano esponenzialmente ..
InZomma , iniziamo cos :
La Gi , nostra signora dei traversi ; mi chiede cosa faccio nel fine settimana e , come sempre le d la stessa identica risposta :
'Sabato lavoro fino alle 12 , poi sono libero fino a Luned mattina alle 6 ; se trovo qualcuno scalo , senn andr in bici '.
Gi : Ok l_volpe , visto che qui far freschetto ; e io non ho nessun impegno , cosa ne dici di una trasfertina leggera leggera ?
l_volpe :Bellazia ! E qui entra prepotentemente in gioco a-internette e codesto forum in particolare , nel senso che in un'altro 3D si parlato di questa via e :
Cazzo Gi , sono anni che mi dici che vorresti fare Te lo d io il Verdon ; andiamo l ?
Gi: Sabato alle 13 ti ritiro a casa tua poi facciamo una sfalesiata nel lecchese e , verso sera ci trasliamo sull'asse longitudinale verso EST .
l_volpe : esticazzi .
Il tempo al mattino sopra la altellina era pessimo , solo che alle 13 splendeva il sole in un limpidissimo cielo bl , aria freschetta ma al sole si sa si st bene ...
Noialtri ci si trasla in quel di Lecco , la scelta cade sulla falesia di Galbiate ; la storica e solatia falesia di Galbiate ...
L n'frecc della malura , gli unici arrampicanti con giacche e piumini siamo noi 2 , cazzo .
Cielo plumbeo , umidit alle stelle , tanti in magliettina e noi due calati dalle valli alpine siamo gli unici a patire il freddo .... ricazzo .
Nonostante le condizioni non fossero per noi delle migliori timbriamo lo stesso il cartellino raggiungendo il 6 ,
anzi diciamo che sorpassiamo la sufficenza facendo sette tiri .
Oltretutto tiri che non avevo mai fatto , ess che la prima volta in cui andai a Galbiate f almeno 15 anni fa ; vabb venti pi o meno .
Alle 19 appuntamento con il moderatore Leo per una pizzettata in quel di Lecco ,
se fossero rimaste porte aperte alla falesia non ne abbiamo colpa noi , essendoci
ancora 3 auto al parcheggio abbiamo lasciato a loro il compito della chiusura.........
Ritrovo con il moderatore Leo , pizzettata , gelatino , baci abbracci e la capitana Gi , nostra signora dei traversi ;
decide che venuto il momento di traslarci sull'asse longitudinale verso EST .
Durante la nostra traslazione rimiriamo l'intero arco Obrobrico , solo che invece che dal solito versante questa volta lo osserviamo dalla parte pi nobile e solare , l ncc ....
La temperatura esterna rimane freschetta e qui , la capitana Gi , nostra signora dei traversi ;
decide di innalzare la temperatura dell' m2H (Moltoni's Mobile Hutte) al livello di fusione del nocciolo .
Planiamo velocemente a Brentino e in tempo zero siamo pronti per la notte .
Solo che l'effetto dell'aria a temperatura di fusione e , saggiamente orientata verso i piedi , ha fatto s che nell'istante in cui ho tolto le scarpe ci siamo istantaneamente ritrovati
in val di Mello dopo una assolata giornata di placche cattive con le five ten ....
Il primo istinto sarebbe quello di jettare tutto gi nel canale di fianco all'm2H (solo che non si pu pi siamo tutti pi ecologisti adesso .) , certi nel provocare una catastrofe ambientale ...
Decidiamo di riutilizzarle come antifurto dell'm2H , essendo un luogo in cui pare ci siano stati dei furti ....

http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=19664&hilit=ladro+baghdad

Risveglio , colazione e partenza per il settore di nostro interesse .

http://www.climbers.altervista.org/itinerario.php?id_itinerario=266
http://mountaincafe.altervista.org/files/VIE/M4N/TNCimoVerdon.pdf

http://scuolaguidodellatorre.interfree.it/relazioni/roccia/Brentino-Verdon.html

Arrivati al settore di nostro interesse , da guida anche se no ricordo le parole esatte (non mia .) ,
Al bivio attraversare verso sinistra , dopo circa 10 minuti si arriva alla placconata dove corre il Ladro ... nome scritto alla base ,
proseguire costeggiando la parete fino ad individuare l'attacco , nome scritto alla base .
Individuiamo il Ladro , seguiamo l'evidente sentiero che costeggia la parete e , cazzo sti str....
che scrivono le guide , vogliono fare i fighi! Un cazzo 5 minuti , arriviamo in un'altro settore .
Ovvio , tutta notte inalando i venefici gas .......
Comunque , nonostante l'errore settoriale . la via la troviamo lo stesso , certi che sia te lo do io il ....
Eppoi , cazzo Gi ; non vedi che l sopra si divide in due come dice la guida
http://www2.on-ice.it/onice//onice_view_report.php?type=3&id=1771
guida che per timore dei ladri abbiamo lasciato ovviamente al sicuro sull'm2H ..
Spit bassissimo , praticamente alla partenza ; poi scopriremo di essere finiti Nella Tana del Lupo ,
da guida se non ricordo male 7a-A2 NL con una sola ripetizione ...
Cazzo Gi , nostra signora dei traversi , come 5c mi sembra duretto (da guida : 5c strapiombino poi placchetta su gocce) e poi ste canne cazzo , mi sembrano molto pi dure (da guida 6c+-A1)
Eppoi sto cazzo di Brentino , non mi pare sta gran roccia ; staccavo di tutto con i piedi ,
tranne le canne che ovviamente mi restavano attaccate alle dita ........
L'uscita il passo chiave del tiro A1 , ovviamente non passo e mi tocca calarmi . Gi , nostra signora dei traversi ,
mi st cagando addosso su sti spit dell'8 vetusti (da guida messi a mano) , allora con la morte nel cuore decido di abbandonare 2 , cazzo ben 2 moschettoni ;
moschettono una corda in uno spit l'altra in quello sotto e mi faccio calare , cazzo .
2 moschettoni miei lasciati l , quei moschettoni da 'abbandono' che porti sempre appresso e mai ti succede di abbandonare appunto .
Quei moschettoni recuperati ogni decina d'anni quando gli oramai marcissimi rinvii vengono a malincuore accantonati , ma n ; i moschtn am bn .
E io ne ho lasciati due Nella tana del Lupo .
Alla base breve consulto , forse respirando l'aria pura che sale dall'autostrada un po' siamo rinsaviti .
decidiamo di tornare all'attacco del Ladro di ..... che al limite ce famo quela ....
Altri 30 minuti a tornare indietro e , ma la cengia ?
L'evidentissima cengia che corre alla base della parete verso SUD ?
La straevidente cengia alla cui fine si trova una sosta , la scritta e la via che dobbiamo salire .
Vabb dai , le 2 ore che abbiamo perso oramai sono andate ; vuol dire che lasceremo stare il Ladro di ... visto che nelle nostre intenzioni ci stava dentro la salita di entrambe .
Ok , prima lunghezza ; tettino ben protetto poi fantastica placchetta a buchi con sosta a prova di l_volpe .
Seconda lunghezza : bel diedrone con strapiombino (da guida 6a+) nella prima met , attenzione blocco in uscita pronto a tuffarsi ...
poi , sempre da guida ; seconda parte pi facile dove , in caso di bagnato , si pu integrare con i frend 3 / 4 .
Solo che la prima parte scimmiesca e la seconda invece v arrampicata , a m almeno piaciuta deppi .



Arriva il terzo tiro , bellissimo ; tutto quello che ti aspetti da una via che gode grande considerazione .



Solo che , cazzo c uno spit ogni metro (io) , sotto il tetto ci poteva proteggere tranquillamente ; sempre io .
Solo che il tetto finisce e con lui anche gli spit , nel vuoto penzolano due cordoni marci e lo spit
questa volta ; a una distanza tale per cui o passi o .. passi .



Me caghi adss (sempre io) , finito di autocommiserarmi passo .
Ancora pi belli gli ultimi passi che dall'uscita del tetto portano in sosta .



Ed ora tocca al 4 tiro , quello pi duro .
Rimonto lo spigolino destronzo (spit) , salgo un pochettino e (rispit) mi ritrovo sotto lo strapiombino , individuo la prima sequenza .
Piglia il rovescio girati in lolotte arcua sulla rigola spara l il piede sinistro e rinvia taaaac .
Appoggia il palmo destro sullo speroncino , spingiti a sinistra , allunga la mano sinistra sul verticale ,
girati omosessuale (cazzo voglio il TAG STRIKE) accoppia la mano destra sopra la sinistra , sposta in spinta il piede destro dove avevi la mano destra
e TAAAC, EPIFANIA . (PUNTO)
Non rispetto lo spirito degli apritori cazzo , l'etica che hanno usato su questo tiro contrastante con quello che st facendo io , cazzo .
Quindi , stacca la mano sinistra , prendi un rinvio dal porta materiali di sinistra , clippalo allo spit , infila il dito medio nel moschettone ,
stringi la mano per bene , mettiti sulla verticale con il corpo , con la mano destra fai passare le 2 mezze corde nel moschettone in basso TAAAC .
Tira con forza il moschettone nella mano sinistra , prendi in mano un rinvio con la mano destra ,
incrocia clippa e ripeti tutte le operazioni precedenti ; solo che di destro devi tenerti al moschettone .
Blocca , cazzo questo devo scalarlo ....
Va bene l'etica , che oltretutto ho salvato in corner ... , per di staffare non se ne parla .......
Mio malgrado devo abiurare gli apritori , due movimentini e nuova rinviata , questa volta pulita ;
oramai ho tradito il loro spirito quindi cercher la mia di etica .
Su diritto allo spit a una bella fessura? (che tipo di formazione sar) orizzontale , mano piede di stampo mellico e mi spalmo sulla placca .
Placca ? Una colata di cemento fresata e lo spit mi rimane lateralmente e pi in basso .
Me ricaghi dss (e 3) .
Vabb , sono abituato alle placche .........
Vieni , vieni tranquilla Gi .



Il 5 e ultimo tiro riserva ancora dei bei passaggi fino all'ultimo spit dove , prima provo un movimento da 8b , minimo n ..
Poi con la mano sinistra prendo quel buchetto , quel buchettino l che pare , pare scavatino ?
Scendiamo in doppia , ovviamente ; seeeee come n .
Da guida nella seconda doppia rinviamo gli spit sul tratto duro , quello azzerabile e azzerato per intenderci , in maniera che ci depositiamo sulla sosta del 4 tiro .
Da qui una di quelle doppie bellissime , lunghe , sempre vicine alla parete che deposita direttamente alla prima sosta .



Da qui l'ultima doppia deposita direttamente nel bosco , anzi ; ci deposita direttamente sul bosco dove con abile sistema di potatura contribuisco
a risparmiare ai prossimi che scenderanno almeno una cinquantina di bestemmie .
Siamo stati veloci , per il Ladro decidiamo di lasciarlo stare e scendere verso l'm2H ben farcito di derrate alimentari .
Sul sentiero gi mi pregusto la probabile sessione d'allenamento pre registrazione provino di questo stampo
http://www.youtube.com/watch?v=-plg9NFWx6I
che la presenza della Gi , nostra signora dei traversi ; mi riporta alla normalit di finzione e evacuazioni silenziose .
Si ritorna a casa , solo che il ritorno sar al freddo e al gelo , cazzo .
Chiss la prossima volta se non cadr gi nuovo in fallo cercando di attualizzare con la mia l'etica degli altri .....
Ciao .
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leo



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MessaggioInviato: Lun Ott 24, 2011 8:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggendo e rileggendo non ho capito che via avete fatto, per mi hai fatto ridere, soprattutto quando parli della fusione del nocciolo, che purtroppo conosco bene Shocked Confused Laughing Laughing .... sempre un piacere Wink
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quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.
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giudirel



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MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 6:39 am    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Leggendo e rileggendo non ho capito che via avete fatto


Mi sembri un po' cottolengo come si dice.
La via si chiama "Te lo do io il Verdon!"
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Eva K



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MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 10:26 am    Oggetto: Rispondi citando

Perdersi a Brentino credo che sia incluso nel prezzo per scalare le sue belle vie... del resto sono brevi, come tiri sera altrimenti Rolling Eyes

mi viene in mente quando un amico veneziano mi fa "andiamo a Brentino vedrai che bella roccia che belle vie, ne concateniamo una in basso (Annette) e Desiderio sofferto". Fiduciosa dell'esperienza dell'amico lo seguo... peccato che non sia prevista la possibiilt di concatenamento ed stato fatto notevole dispendio di energie aerobiche per districarsi nel bosco, trovare la maledetta parete e finalmente attaccare la via.

troppo belli i tuoi racconti!!

e comunque non capisco perch voi uomini amiate tanto viaggiare in auto gelide... cos bello il teporino (quella che per voi la temperatura di fusione del nocciolo). Tanto se fuori fa freddo mica che se tieni la macchina fredda lo senti di meno. Io sta cosa non la capisco... Rolling Eyes
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[...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)

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LorenzOrobico



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MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

State seguendo la lista anti-Luna di Legolas ?
E' la prima via che ho fatto a Brentino.
Ce n' altre di belle...
Dopo un po' l'autostrada rompe e ti torna la voglia di Val di Mello...
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Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
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Eva K



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MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 2:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
State seguendo la lista anti-Luna di Legolas ?
E' la prima via che ho fatto a Brentino.
Ce n' altre di belle...
Dopo un po' l'autostrada rompe e ti torna la voglia di Val di Mello...


Dopo Susanna+Saronno fatta la Kerouac, beh, per quanto bella non sar mai Luna.... una cosa diversa.
Pensa un po' che mi venuta voglia di andare a fare la Simoncelli e tornare a Brentino. se non ricordo male la zona dove c' Instabilit Emotive (accesso da sopra) meno disturbata dal traffico, molto bucolica anzi.
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l_volpe



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MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 5:29 pm    Oggetto: Rispondi citando

LorenzOrobico ha scritto:
State seguendo la lista anti-Luna di Legolas ?
E' la prima via che ho fatto a Brentino.
Ce n' altre di belle...
Dopo un po' l'autostrada rompe e ti torna la voglia di Val di Mello...


A dire la verit no , era per da molto tempo che la gi mi diceva se fossi stato interessato a ripeterla tutto l .
Poi , tanto per trovare lo spunto e scrivere qualcosa di diverso dal solito ho cercato di tirare dentro anche quella storia l Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
L'autostrada non mi ha infastidito pi di tanto , certo che se abitassi l in zona sicuramente ne sarei un assiduo frequentatore Cool Cool Cool
Poi che su Luna si giochi a un'altro giuoco ne sono arciconvinto Mr. Green Mr. Green Mr. Green
@Eva : perdersi nella norma , come nella norma sarebbe mantenere un clima temperato negli abitacoli dei mezzi , non passare dalla notte polare al Sahara ........... Shocked Shocked
Comunque nella 'lista' , di quelle che posso dire di conoscere io , superiore a Luna metto solo Itaca ,
solo per se sullo specchio non c la stessa sparacchiata di chiodi che ho trovato
nel breve tratto di raccordo che ho fatto io dall'Orecchio del Pachiderma a Tempi Moderni .
Anche 10 piani molto bella , ma non Luna .
Non che con questo voglia dire che io non le preferisca n ...........
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leo



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MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

giudirel ha scritto:
leo ha scritto:
Leggendo e rileggendo non ho capito che via avete fatto


Mi sembri un po' cottolengo come si dice.
La via si chiama "Te lo do io il Verdon!"
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy


Diciamo che mi sono perso anch'io come loro, queste false partenze mi disorientano Embarassed
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giudirel



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MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 6:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Eva K ha scritto:
Pensa un po' che mi venuta voglia di andare a fare la Simoncelli e tornare a Brentino. se non ricordo male la zona dove c' Instabilit Emotive (accesso da sopra) meno disturbata dal traffico, molto bucolica anzi.


Non ti aspettare la roccia della Simoncelli sulle Pale Alte... anche se alla fine ci si diverte anche l.
Oltre alla Simoncelli che bellissima ti consiglio il diedrone di Capitani Scoreggioni attaccandola o meno dal Babo, o Girl e Piastrine se vuoi fare un po' pi fatica.
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gi



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MessaggioInviato: Mar Ott 25, 2011 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

era un po' che mi rodeva sta via...

volpe in action, nella tana del lupo...che canne!!!



tiro bellissimo


l'etica del volpe!!!
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Legolas



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MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 9:05 am    Oggetto: Rispondi citando

CAIANI DA GRANITO!! a voi dare una via su calcare da urlo come dare un ferrero Roch ad un Mulo....

Cool Cool Cool

e poi Luna ha sempre gli stessi movimenti dall'inizio alla fine ...
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LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
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MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

Basta che mi state facendo venire una voglia di Mello pazzesca...
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l_volpe



Registrato: 07/06/09 21:35
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MessaggioInviato: Mer Ott 26, 2011 12:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Legolas ha scritto:
CAIANI DA GRANITO!! a voi dare una via su calcare da urlo come dare un ferrero Roch ad un Mulo....

Cool Cool Cool

e poi Luna ha sempre gli stessi movimenti dall'inizio alla fine ...


Grazie per il CAIANI , se mi pagassi anche l'iscrizione giuro te ne sarei ancora ben pi grato Laughing Laughing Laughing Laughing
Mi ritocca darti ragione , i movimenti di Luna sono abbastanza ripetuti .
Meglio , molto meglio
la sequenza d'uscita di questa via ; con presa scavata ........... Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
Per il calcare da urlo , b ; dipende sempre dall'urlo : http://www.youtube.com/watch?v=hQ1DZaR0eLk
Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Mostruoso , 142enoveeee!!!
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
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guidosky



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MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2011 6:50 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti consiglio la bella parete di castel presina ,si trova sopra il settore del bomerang un po' piu' a nord con accesso comodo e anche il rientro dalle vie consulta il sito laac.
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l_volpe



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Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca

MessaggioInviato: Lun Ott 31, 2011 7:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidosky ha scritto:
ti consiglio la bella parete di castel presina ,si trova sopra il settore del bomerang un po' piu' a nord con accesso comodo e anche il rientro dalle vie consulta il sito laac.


Grazie per la segnalazione del sito che non conoscevo minimamente .

http://www.laac.it/Index.html

http://www.laac.it/Relazioni.html

Ciao .
_________________
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