Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Stambek 1
Registrato: 13/01/09 21:16 Messaggi: 859
|
Inviato: Ven Mag 27, 2011 2:22 pm Oggetto: Il soccorso va pagato ......... |
|
|
Credo sia chiaro per tutti che la tessera C.A.I. non da il diritto di chiamare il soccorso per motivi futili ed eventuali abusi devono essere eliminati.
Ritengo che nei casi di effettivo bisogno di soccorso, non si debba pagare se si è tesserati C.A.I. in quanto si sostiene già il costo, non indifferente, della tessera C.A.I.
A mio parere in questi ultimi anni la tessera C.A.I. abbia subito degli aumenti pesanti.
Domanda:
Dove vanno a finire tutti questi soldi ? Certo la gestione e ristrutturazione dei rifugi e delle sedi è costosa ma non giustifica questi aumenti.
Se poi si considera che i rifugisti ci praticano lo sconto previsto malvolentieri o guardandoti quasi male.
Non è possibile rendere più snello ed economico il funzionamento della nostra Associazione e utilizzare più fondi per chi "va in montagna".  _________________ Stambek 1 |
|
Top |
|
 |
mauroedani
Registrato: 15/01/10 15:21 Messaggi: 351 Residenza: bassa brianza
|
Inviato: Ven Mag 27, 2011 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Non ne sono sicuro,ma,mi risulta che una parte della quota sia per l'assicurazione,una per il giornalino mensile,una per il fondo rifugi e così via...ma sopratutto,e anche qui non voglio insistere ma dalle notizie lette qua e la,mi sembra d'aver capito che l'assicurazione risponde solo per le gite sociali,quindi in caso di bisogno in una gita "fai da te"per i cavoli tuoi,l'assicurazione non risponde,quindi t'è tuca pagà.. |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven Mag 27, 2011 4:23 pm Oggetto: Re: Il soccorso va pagato ......... |
|
|
Stambek 1 ha scritto: | Credo sia chiaro per tutti che la tessera C.A.I. non da il diritto di chiamare il soccorso per motivi futili ed eventuali abusi devono essere eliminati.
Ritengo che nei casi di effettivo bisogno di soccorso, non si debba pagare se si è tesserati C.A.I. in quanto si sostiene già il costo, non indifferente, della tessera C.A.I.
A mio parere in questi ultimi anni la tessera C.A.I. abbia subito degli aumenti pesanti.
Domanda:
Dove vanno a finire tutti questi soldi ? Certo la gestione e ristrutturazione dei rifugi e delle sedi è costosa ma non giustifica questi aumenti.
Se poi si considera che i rifugisti ci praticano lo sconto previsto malvolentieri o guardandoti quasi male.
Non è possibile rendere più snello ed economico il funzionamento della nostra Associazione e utilizzare più fondi per chi "va in montagna".  |
Premesso che sono in massima parte d'accordo con le tue osservazioni, non mi è molto chiaro il titolo che hai dato a questo topic... Mi pare che il pagare (o meno) il soccorso sia solo una delle questioni che sollevi.
Dovrei avere i dati "ufficiali" alla mano ma - come detto da Mauroedani - la quota associativa (che è diversa da sezione a sezione) è composta da una base (fissa) che va in sede centrale a costituire tutti quei fondi per le iniziative (condivisibili o meno che siano...) nazionali: rivista, fondo rifugi, pubblicazioni, centri polifuzionali (si, anche rimborsi spese varie e di rappresentanza... )... Assicurazioni.
Se poi - purtroppo - capitano stagioni in cui le assicurazioni devono rimborsare una cifra di massimali ai famigliari di quanti hanno subito incidenti (o peggio) in interventi di soccorso, si comprendono gli aumenti deglli ultimi anni..
C'è poi una frazione che viene incamerata dalla singola sezione per le proprie "spese": certo, chi ha dei locali in affitto "agevolato" perchè il Comune o la Pro Loco glieli concedono a "poco" come fanno con altre associazioni, devono affrontare spese diverse da chi - invece - ha un mutuo da pagare o mantiene strutture importanti (palestre, rifugi...).
Certo, se si guarda al "quanto costa" la singola tessera (o il singolo corso), ognuno di noi è libero di iscriversi (se proprio vuole..) nella sezione che più gli fa "comodo"..
A mio modesto parere, lo spirito associativo dovrebbe essere un altro. Che poi ci siano delle aberrazioni come in molte altre situazioni, è un fatto.
La mia sezione mi chiede 45 euri: sono tanti?
In fondo, è una sera fuori a mangiare pizza + birra + gelato con la morosa.  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
furbo
Registrato: 17/03/07 19:23 Messaggi: 4145 Residenza: milano
|
Inviato: Ven Mag 27, 2011 7:47 pm Oggetto: Re: Il soccorso va pagato ......... |
|
|
berz ha scritto: | La mia sezione mi chiede 45 euri: sono tanti?
In fondo, è una sera fuori a mangiare pizza + birra + gelato con la morosa.  |
a milano ne chiedono 53... forse dovrei prendere anche un cane  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
|
Inviato: Ven Mag 27, 2011 10:50 pm Oggetto: Re: Il soccorso va pagato ......... |
|
|
berz ha scritto: |
In fondo, è una sera fuori a mangiare pizza + birra + gelato con la morosa.  |
vero, ed è anche un' affermazione rischiosa
magari qualcuno rinsavisce e dice cazzo non ci avevo pensato e poi esce una volta in più con la morosa _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Dom Mag 29, 2011 10:07 am Oggetto: Re: Il soccorso va pagato ......... |
|
|
guidoval ha scritto: | berz ha scritto: |
In fondo, è una sera fuori a mangiare pizza + birra + gelato con la morosa.  |
vero, ed è anche un' affermazione rischiosa
magari qualcuno rinsavisce e dice cazzo non ci avevo pensato e poi esce una volta in più con la morosa |
La montagna e la morosa sono entrambe attività rischiose  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
il fornetto
Registrato: 30/01/09 10:16 Messaggi: 46
|
Inviato: Lun Mag 30, 2011 2:43 pm Oggetto: |
|
|
di più la seconda..... il tracolllo è quando si trasforma in matrimonio  |
|
Top |
|
 |
guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
|
Inviato: Lun Mag 30, 2011 2:59 pm Oggetto: |
|
|
cazzo stasera pizza con la morosa
è un evento eccezionale (di solito si va al macrobiotico o al vegano, poi quando torno a casa infilo una pizza nel microonde)
con la tessera del CAI sono coperto? c' è lo sconto per i soci? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Lun Mag 30, 2011 7:37 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | di solito si va al macrobiotico o al vegano |
minchia! questo è di sicuro l'avvicinamento più duro postato fino ad ora su onice  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar Mag 31, 2011 10:48 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: |
...di solito si va al macrobiotico o al vegano...
con la tessera del CAI sono coperto? c' è lo sconto per i soci? |
Non è importante...
Si tratta comunque un'emergenza sanitaria
OT: stiamo andano un pò OT..  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
|
Inviato: Mar Mag 31, 2011 1:28 pm Oggetto: |
|
|
berz ha scritto: |
Si tratta comunque un'emergenza sanitaria  |
infatti mi si è rotto anche l' altro ginocchio, adesso gli farò gli impacchi di taragna, anche per via orale, ed anche endovenosa se necessario.
Mah... il vegano non è neanche male e qualcosa di saporito c' è.
Ma il macrobiotico deprime e intristisce.
Per non parlare dei locali e della fauna.
berz ha scritto: | OT: stiamo andano un pò OT..  |
come è giusto che succeda quando la questione è posta in un certo modo. Ognuno mena la sua botta al buio. L' argomento sarebbe interessante ma forse sarebbe meglio dividere i vari aspetti che va a coinvolgere. Per esempio la questione completa gratuità / ticket / oneri a carico del chiamante 118 regione per regione è una cosa, e c' è in giro un vecchio topic aperto. Un' altra cosa interessante è l' atteggiamento delle persone verso l' andare in montagna, ai vari livelli, sapendo di poter contare sull' elicottero casomai andasse male. Un' altra ancora si sta sviluppando (in un modo non sempre chiaro) nel topic del succedono cose strane... _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar Mag 31, 2011 3:21 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: |
... L' argomento sarebbe interessante ma forse sarebbe meglio dividere i vari aspetti che va a coinvolgere. Per esempio la questione completa gratuità / ticket / oneri a carico del chiamante 118 regione per regione è una cosa, e c' è in giro un vecchio topic aperto. Un' altra cosa interessante è l' atteggiamento delle persone verso l' andare in montagna, ai vari livelli, sapendo di poter contare sull' elicottero casomai andasse male.... |
Quoto.
Per il primo punto - e tornando in topic, almeno per quegli aspetti che riguardano tutti i soci CAI, indipendentemente dalla regione di residenza - si può andare a vedere qui:
http://www.cai.it/index.php?id=764&L=0
..che mi sembra abbastanza esaustivo (ma nel caso, ci sono anche dei riferimenti per chiedere maggiori dettagli).
Sul secondo punto, io mi sono sempre ricordato di almeno un paio di cose:
1 - partire con l'idea e la ragionevole convizione di farcela da solo/i.
2 - col brutto, la nebbia o di notte, l'elicottero non vola. _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Giu 01, 2011 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Io invece penso che il soccorso alpino debba essere gratuito.
In fondo pago le tasse tutti i mesi e questo e` un servizio come un altro.
Magari con un po' di buon senso un limite ai gettoni gratuiti di chiamata in un determinato periodo.
Allora neghiamo la sanita` a chi non si cura della propria salute, mangia troppo, beve troppo alcol, si droga, non mette il casco etc... se non mi pagate il soccorso alpino voglio indietro quei soldi. _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
guidoval
Registrato: 27/05/07 22:14 Messaggi: 3563
|
Inviato: Mer Giu 01, 2011 1:45 pm Oggetto: |
|
|
Giusto. Al massimo il ticket per la partecipazione alla spesa sanitaria come nel resto del sistema pubblico.
Quando sento intervistare la casalinga di Voghera che dice che gli alpinisti vanno a cercarsela e gli altri pagano quelli che vanno a tirarli giù, mi vengono le bolle. Sempre lei. Quella stronza.
Ecco, magari, come col SSN se uno non ritira i risultati degli esami glieli addebitano a prezzo intero, se uno chiama per PALESE pigrizia allora addebitare volo e costi vari sarebbe giusto. Difficile attuabilità, ma almeno lo spauracchio con quel che si vede in giro... _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven Giu 03, 2011 10:06 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | ...se uno chiama per PALESE pigrizia allora addebitare volo e costi vari sarebbe giusto. Difficile attuabilità, ma almeno lo spauracchio con quel che si vede in giro... |
Ma scusa.. non è già così?
Voglio dire: se l'intervento non riveste carattere di emergenza sanitaria, a me risulta che il costo viene addebitato in toto.
O no? _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
|