Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Il soccorso va pagato .........
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stambek 1

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 2:22 pm    Oggetto: Il soccorso va pagato ......... Rispondi citando

Credo sia chiaro per tutti che la tessera C.A.I. non da il diritto di chiamare il soccorso per motivi futili ed eventuali abusi devono essere eliminati.
Ritengo che nei casi di effettivo bisogno di soccorso, non si debba pagare se si è tesserati C.A.I. in quanto si sostiene già il costo, non indifferente, della tessera C.A.I.

A mio parere in questi ultimi anni la tessera C.A.I. abbia subito degli aumenti pesanti.
Domanda:
Dove vanno a finire tutti questi soldi ? Certo la gestione e ristrutturazione dei rifugi e delle sedi è costosa ma non giustifica questi aumenti.
Se poi si considera che i rifugisti ci praticano lo sconto previsto malvolentieri o guardandoti quasi male.
Non è possibile rendere più snello ed economico il funzionamento della nostra Associazione e utilizzare più fondi per chi "va in montagna". Wink
mauroedani

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 3:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ne sono sicuro,ma,mi risulta che una parte della quota sia per l'assicurazione,una per il giornalino mensile,una per il fondo rifugi e così via...ma sopratutto,e anche qui non voglio insistere ma dalle notizie lette qua e la,mi sembra d'aver capito che l'assicurazione risponde solo per le gite sociali,quindi in caso di bisogno in una gita "fai da te"per i cavoli tuoi,l'assicurazione non risponde,quindi t'è tuca pagà..
Profilo Invia messaggio privato
Harnust

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 4:23 pm    Oggetto: Re: Il soccorso va pagato ......... Rispondi citando

Stambek 1 ha scritto:
Credo sia chiaro per tutti che la tessera C.A.I. non da il diritto di chiamare il soccorso per motivi futili ed eventuali abusi devono essere eliminati.
Ritengo che nei casi di effettivo bisogno di soccorso, non si debba pagare se si è tesserati C.A.I. in quanto si sostiene già il costo, non indifferente, della tessera C.A.I.

A mio parere in questi ultimi anni la tessera C.A.I. abbia subito degli aumenti pesanti.
Domanda:
Dove vanno a finire tutti questi soldi ? Certo la gestione e ristrutturazione dei rifugi e delle sedi è costosa ma non giustifica questi aumenti.
Se poi si considera che i rifugisti ci praticano lo sconto previsto malvolentieri o guardandoti quasi male.
Non è possibile rendere più snello ed economico il funzionamento della nostra Associazione e utilizzare più fondi per chi "va in montagna". Wink

Premesso che sono in massima parte d'accordo con le tue osservazioni, non mi è molto chiaro il titolo che hai dato a questo topic... Mi pare che il pagare (o meno) il soccorso sia solo una delle questioni che sollevi.

Dovrei avere i dati "ufficiali" alla mano ma - come detto da Mauroedani - la quota associativa (che è diversa da sezione a sezione) è composta da una base (fissa) che va in sede centrale a costituire tutti quei fondi per le iniziative (condivisibili o meno che siano...) nazionali: rivista, fondo rifugi, pubblicazioni, centri polifuzionali (si, anche rimborsi spese varie e di rappresentanza... Confused )... Assicurazioni.
Se poi - purtroppo - capitano stagioni in cui le assicurazioni devono rimborsare una cifra di massimali ai famigliari di quanti hanno subito incidenti (o peggio) in interventi di soccorso, si comprendono gli aumenti deglli ultimi anni..
C'è poi una frazione che viene incamerata dalla singola sezione per le proprie "spese": certo, chi ha dei locali in affitto "agevolato" perchè il Comune o la Pro Loco glieli concedono a "poco" come fanno con altre associazioni, devono affrontare spese diverse da chi - invece - ha un mutuo da pagare o mantiene strutture importanti (palestre, rifugi...).

Certo, se si guarda al "quanto costa" la singola tessera (o il singolo corso), ognuno di noi è libero di iscriversi (se proprio vuole..) nella sezione che più gli fa "comodo"..
A mio modesto parere, lo spirito associativo dovrebbe essere un altro. Che poi ci siano delle aberrazioni come in molte altre situazioni, è un fatto.
La mia sezione mi chiede 45 euri: sono tanti?
In fondo, è una sera fuori a mangiare pizza + birra + gelato con la morosa. Cool
furbo

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 7:47 pm    Oggetto: Re: Il soccorso va pagato ......... Rispondi citando

berz ha scritto:
La mia sezione mi chiede 45 euri: sono tanti?
In fondo, è una sera fuori a mangiare pizza + birra + gelato con la morosa. Cool

a milano ne chiedono 53... forse dovrei prendere anche un cane Rolling Eyes
guidoval

MessaggioInviato: Ven Mag 27, 2011 10:50 pm    Oggetto: Re: Il soccorso va pagato ......... Rispondi citando

berz ha scritto:

Very Happy vero, ed è anche un' affermazione rischiosa

Twisted Evil magari qualcuno rinsavisce e dice Exclamation cazzo non ci avevo pensato Idea e poi esce una volta in più con la morosa

Bù ma mia cuiù
Harnust

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 10:07 am    Oggetto: Re: Il soccorso va pagato ......... Rispondi citando

guidoval ha scritto:
berz ha scritto:

Very Happy vero, ed è anche un' affermazione rischiosa

Twisted Evil magari qualcuno rinsavisce e dice Exclamation cazzo non ci avevo pensato Idea e poi esce una volta in più con la morosa

La montagna e la morosa sono entrambe attività rischiose Cool Cool Cool
il fornetto

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 2:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

di più la seconda..... il tracolllo è quando si trasforma in matrimonio Cool
guidoval

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 2:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

Shocked cazzo stasera pizza con la morosa

è un evento eccezionale (di solito si va al macrobiotico o al vegano, poi quando torno a casa infilo una pizza nel microonde)

Rolling Eyes con la tessera del CAI sono coperto? c' è lo sconto per i soci?

Bù ma mia cuiù
airborne

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
di solito si va al macrobiotico o al vegano

minchia! Shocked questo è di sicuro l'avvicinamento più duro postato fino ad ora su onice Exclamation

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Harnust

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 10:48 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:

...di solito si va al macrobiotico o al vegano...

Rolling Eyes con la tessera del CAI sono coperto? c' è lo sconto per i soci?

Non è importante...
Si tratta comunque un'emergenza sanitaria Mr. Green Mr. Green Mr. Green

OT: stiamo andano un pò OT.. Rolling Eyes
guidoval

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 1:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

berz ha scritto:

Si tratta comunque un'emergenza sanitaria Mr. Green Mr. Green Mr. Green

infatti mi si è rotto anche l' altro ginocchio, adesso gli farò gli impacchi di taragna, anche per via orale, ed anche endovenosa se necessario.

Mah... il vegano non è neanche male e qualcosa di saporito c' è.
Ma il macrobiotico Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad deprime e intristisce.
Per non parlare dei locali e della fauna.

berz ha scritto:
OT: stiamo andano un pò OT.. Rolling Eyes

Wink come è giusto che succeda quando la questione è posta in un certo modo. Ognuno mena la sua botta al buio. L' argomento sarebbe interessante ma forse sarebbe meglio dividere i vari aspetti che va a coinvolgere. Per esempio la questione completa gratuità / ticket / oneri a carico del chiamante 118 regione per regione è una cosa, e c' è in giro un vecchio topic aperto. Un' altra cosa interessante è l' atteggiamento delle persone verso l' andare in montagna, ai vari livelli, sapendo di poter contare sull' elicottero casomai andasse male. Un' altra ancora si sta sviluppando (in un modo non sempre chiaro) nel topic del succedono cose strane...

Bù ma mia cuiù
Harnust

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:

... L' argomento sarebbe interessante ma forse sarebbe meglio dividere i vari aspetti che va a coinvolgere. Per esempio la questione completa gratuità / ticket / oneri a carico del chiamante 118 regione per regione è una cosa, e c' è in giro un vecchio topic aperto. Un' altra cosa interessante è l' atteggiamento delle persone verso l' andare in montagna, ai vari livelli, sapendo di poter contare sull' elicottero casomai andasse male....

Quoto.
Per il primo punto - e tornando in topic, almeno per quegli aspetti che riguardano tutti i soci CAI, indipendentemente dalla regione di residenza - si può andare a vedere qui:

http://www.cai.it/index.php?id=764&L=0

..che mi sembra abbastanza esaustivo (ma nel caso, ci sono anche dei riferimenti per chiedere maggiori dettagli).

Sul secondo punto, io mi sono sempre ricordato di almeno un paio di cose:
1 - partire con l'idea e la ragionevole convizione di farcela da solo/i.
2 - col brutto, la nebbia o di notte, l'elicottero non vola.
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 1:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io invece penso che il soccorso alpino debba essere gratuito.
In fondo pago le tasse tutti i mesi e questo e` un servizio come un altro.
Magari con un po' di buon senso un limite ai gettoni gratuiti di chiamata in un determinato periodo.

Allora neghiamo la sanita` a chi non si cura della propria salute, mangia troppo, beve troppo alcol, si droga, non mette il casco etc... se non mi pagate il soccorso alpino voglio indietro quei soldi.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
guidoval

MessaggioInviato: Mer Giu 01, 2011 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Giusto. Al massimo il ticket per la partecipazione alla spesa sanitaria come nel resto del sistema pubblico.

Quando sento intervistare la casalinga di Voghera che dice che gli alpinisti vanno a cercarsela e gli altri pagano quelli che vanno a tirarli giù, mi vengono le bolle. Sempre lei. Quella stronza.

Ecco, magari, come col SSN se uno non ritira i risultati degli esami glieli addebitano a prezzo intero, se uno chiama per PALESE pigrizia allora addebitare volo e costi vari sarebbe giusto. Difficile attuabilità, ma almeno lo spauracchio Rolling Eyes con quel che si vede in giro...

Bù ma mia cuiù
Harnust

MessaggioInviato: Ven Giu 03, 2011 10:06 am    Oggetto: Rispondi citando

guidoval ha scritto:
...se uno chiama per PALESE pigrizia allora addebitare volo e costi vari sarebbe giusto. Difficile attuabilità, ma almeno lo spauracchio Rolling Eyes con quel che si vede in giro...

Ma scusa.. non è già così?
Voglio dire: se l'intervento non riveste carattere di emergenza sanitaria, a me risulta che il costo viene addebitato in toto.
O no?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

Vai a: