Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ffrizzy
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 11:08 pm Oggetto: Il Diavolo e il Diavolino |
|
|
Sempre bella la conca del Calvi, ogni volta ci si torna volentieri.
Le mete di questo giro sono il Diavolo di Tenda per la cresta Baroni e il Diavolino in traversata dal suo fratello maggiore.
La cresta Baroni si presta a molte varianti e la roccia non è male, con parecchi spuntoni che possono servire per fare sicura.
Anche sulla cresta Sud, fatta in discesa, si trova buona roccia mentre bisogna prestare attenzione alla risalita del Diavolino ( leggasi "roccia Orobica")
Una curiosità: il libro di vetta del Diavolo era nuovo, quello del Diavolino partiva dal 1994
evidente la disparità di frequentazione
Rolex Replica Watches https://www.megaroelx.com
I nostri obbiettivi di oggi
Incontri sul sentiero
Tra ombra e luce la cresta Baroni al Diavolo di Tenda
Diavolo e Diavolino. Beh, le corna ci sono...
Il padrone di casa
L'inizio della cresta
Mille spuntoni
Bei passaggi
E l'arrivo in vetta
Il dolce premio...
e ora si scende, cresta Sud
quasi in cima al Diavolino
e la sua croce
ultime difficoltà prima del passo di Valsecca
il Pizzo Poris
Boulderista?....
...o Cubista ?
il sole è gia basso, è ora di tornare
P.S. se non vi siete ancora addormentati dopo l'ennesimo report Orobico...provate a contatre le pecore...
il pastore a Pagliari a detto che sono 1350
. |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 11:19 pm Oggetto: |
|
|
bello bravi ..la boulderista e la cubista le mie preferite
Insolito far il diavolino al "contrario" ..ma bello cmque  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
ffrizzy
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 11:24 pm Oggetto: |
|
|
La versione "normale" Diavolino-Diavolo l'avevo già fatta. Sulla Baroni era la prima volta e la "Boulderista" non era mai stata sul Diavolino cosi abbiamo allungato un "pochino" facendo la traversata al contrario.
. |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 12:04 am Oggetto: |
|
|
Nemmeno uno straccio di corda?!? Level
D'altra parte si nota dalla quart'ultima foto..
Grandi!
Frequento quelle zone da quando son piccolo ma il Diavolino mi manca tuttora. Chissà che non prenda spunto prima o poi.. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
ffrizzy
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 11:43 am Oggetto: |
|
|
Vezz ha scritto: | Nemmeno uno straccio di corda?!? Level
D'altra parte si nota dalla quart'ultima foto..
Grandi!
Frequento quelle zone da quando son piccolo ma il Diavolino mi manca tuttora. Chissà che non prenda spunto prima o poi.. |
Non conoscevamo la cresta, quindi ci siamo messi l' imbrago e la corda era a portata di mano. Però la roccia è buona e le difficoltà sono contenute e siamo saliti senza legarci.
Anche io da ragazzino sono andato spesso per rifugi in quella zona e la salita al Diavolo la vedevo come la differenza tra le escursioni per famiglie e "quelli che ci sapevano fare"
Anche la salita da Ambria non è male, stai certo che non trovi nessuno
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=4&id=126
. |
|
Top |
|
 |
Vasco84
Registrato: 29/05/11 18:55 Messaggi: 178 Residenza: Brembate Sopra
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 8:26 pm Oggetto: |
|
|
A inizio agosto anche io ho fatto questa via ma in senso opposto al vostro....veramente bella....
e le mie povere gambe su quelle lame di rasoio delle cresta si sono lamentate mica poco (quanti sfrisi).....
Complimenti ragazzi
 _________________ La vita, come la montagna, non è quello che dovrebbe essere è quella che è..... è il modo in cui l'affronti che fà la differenza! |
|
Top |
|
 |
|