Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Gio Lug 07, 2011 11:03 am Oggetto: Suretta Trail...revisited.... |
|
|
..beh prima di tutto siete autorizzati a mandarmi all'inferno, ma ieri ho bigiato , però sembrerebbe che il PIL non ne abbia risentito e quindi ..magari ...si rifà...
Ogni volta che torno in Engadina rimango ipnotizzato dalla bellezza dei paesaggi e dalle innumerovili possibilità che questa terra offre per dare libero sfogo ai propri istinti e alle proprie passioni:qui ognuno può sbizzarrirsi in base alle proprie capacità e ambizioni, ce ne è per tutti!!!
L'idea ,che mi frullava già da un pò, era quella di percorrere il Suvretta Trail ma con qualche aggiunta per renderlo se possibile ancora un pò più "saporito".
Ne è venuto fuori questo splendido giro:
Anello Piz Padella-Passo Suvretta
da non sottovalutare, perchè se il chilometraggio e il dislivello non sono mostruosi, l'impegno complessivo globale è elevato visti i numerosi saliscendi e i tratti-alcuni anche ostici - dove occorre spingere il mezzo.
La partenza può essere fissata un pò ovunque tra Bever e St. Moritz, l'importante è imboccare all'uscita di Samedan la perfetta anche se ripida carrareccia che in ca. 3 km porta all'isolata e amena Alp Muntatsch, in questo periodo abitata, e da dove i panorami cominciano ad aprirsi nel loro splendore
Dalla solitaria e idilliaca Alp Muntatsch:da qui inizia un trail bellissimo e molto panoramico di mame1964, su Flickr
D'ora in poi l'itinerario si snoderà su sentieri mai esposti e ben tenuti , agevolmente pedonabili ad eccezione di alcuni tratti.
Si vede lontano il Piz Padella, le cui pendici verranno attraversate con un lungo e ciclabile trail, mai troppo faticoso
Piz Padella con la traccia:manca ancora parecchio di mame1964, su Flickr
Passato un altro alpeggio si passa sul lato opposto idrografico e si continua evitando ogni tanto gruppi di mucche al pascolo
Padella-Suretta,7-2011 010. di mame1964, su Flickr
Giunti sulla verticale di Celerina il percorso si fa sempre più faticoso e ostico e alla fine non resta altro che spingere prevalentemente senza grosse difficoltà.
Intanto si aprono nuovi orizzonti "di granito"
Padella-Suretta,7-2011 012. di mame1964, su Flickr
Dopo un altro alpeggio il sentiero sterza decisamente verso N e si fa molto più ripido e sconnesso (si passano anche un paio di gande sassose corte ma molto disagevoli con la bici a spinta) e punta decisamente in alto quasi alla base delle "Tre Cime di Lavaredo in miniatura", "Les Trais Fluors":ormai manca poco e con pazienza si raggiunge l'arrivo dell'omonimo imianto di risalita.
Fine del lunghissimo traverso di mame1964, su Flickr
D'ora in poi si pedalerà sempre!
Con una bellissima discesa si contorna la Val Saluver e passando per l'omonima piccola capanna con un ultimo sentiero a tornanti ci si ricongiunge al classico trail del Suvretta, passando per il lej Alv.
Discesa molto bella con alcuni stretti tornanti da sotto i Las Trais Fluors e in direzione Ch. Saluver di mame1964, su Flickr
I turisti, prima una rarità, ora diventano molto più numerosi, così,come i biker che mi seguono o mi precedono
Padella-Suretta,7-2011 019. di mame1964, su Flickr
Il sentiero che - contornando il Piz Nair da S a N - porta al passo è ancora lungo ma tutto sommato agevole e poco faticoso.
Un ultimo sguardo a uno dei "signori dell'Engadina"
Il maestoso P.Roseg di mame1964, su Flickr
e via verso il valico, dove insieme ad alcune chiazze di neve e ad un bel laghetto spopolano decine di escursionisti saliti da S.
Ben pochi salgono e scendono da N, lungo la Suvretta da Samedan e un motivo c'è: la valle è infinita!!!
Chilometri e chilometri di sentiero passando per altopiani quasi lunari privi di vegetazione e dove i sassi la fanno da padrone
Steppe d'alta quota di mame1964, su Flickr
finoa giungere con un ripido zig-zag al fondovalle e alla altrettanto lunga sterrata che conduce a Bever.
Insomma, un giro stupendo da fare assolutamente, possibilmente non nei fine settimana per evitare troppo affollamento pedestre. fattibile anche in senso inverso ma tutto sommato con la stessa percentuale di ciclabilità
QUI ALTRE FOTO
Alla prochaine,
Allegra |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Ven Lug 08, 2011 11:03 am Oggetto: |
|
|
Bellissimi ambienti !  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Ven Lug 08, 2011 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Te lo do io il pil  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
ivanbue
|
Inviato: Ven Lug 08, 2011 7:28 pm Oggetto: |
|
|
Bella lì Massimo,ma la foto che pedali chi te l'ha fatta? _________________ Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle |
|
Top |
|
 |
ivanbue
|
Inviato: Ven Lug 08, 2011 7:29 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Te lo do io il pil  |
PIU' PIL PER TUTTI CAZZU IU  _________________ Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle |
|
Top |
|
 |
mame
|
Inviato: Sab Lug 09, 2011 6:57 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | la foto che pedali chi te l'ha fatta? |
Autoritratto
ho un cavalletto in miniatura e il gioco è fatto,
Citazione: | Te lo do io il pil |
beh, ne basta una infinitesima percentuale, così almeno smetto di fare le infrasettimanali
Ciao |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Sab Lug 09, 2011 7:46 pm Oggetto: |
|
|
Oggi abbiamo in parte ricalcato le tue orme.
In salita vabè, col rapportino pian piano è andata.
Ma la discesa dal Passo Suvretta a Champfer è stata un delirio  |
|
Top |
|
 |
corvo nero
|
Inviato: Sab Lug 09, 2011 9:31 pm Oggetto: |
|
|
grigna ha scritto: | Oggi abbiamo in parte ricalcato le tue orme.
eggià, ho il culo che ululaaaaaaaaaa  _________________ non serve aver paura di volare |
|
Top |
|
 |
mame
|
Inviato: Lun Lug 11, 2011 7:43 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | grigna ha scritto:
Oggi abbiamo in parte ricalcato le tue orme.
Ma la discesa dal Passo Suvretta a Champfer è stata un delirio |
Citazione: |
eggià, ho il culo che ululaaaaaaaaaa |
spero per il divertimento!!!
Non ho mai fatto ne in bike ne a piedi la salita/discesa da Champfer e quindi non la conosco: però mercoledi- a parte la fiumana di escursionisti - un paio in bici li vedevo salire , anche se a spinta
Ciao. |
|
Top |
|
 |
mat69
Registrato: 24/01/08 14:18 Messaggi: 563 Residenza: GAZZA......niga
|
Inviato: Lun Lug 11, 2011 8:39 am Oggetto: |
|
|
corvo nero ha scritto: | grigna ha scritto: | Oggi abbiamo in parte ricalcato le tue orme.
eggià, ho il culo che ululaaaaaaaaaa  |
Grandi sopprattutto per aver fatto la versione HARD della gita, quella panoramica non vi avrebbe dato le stesse sossdisfsazioni, ma forse manco il culo rotto.
ora per la prossima avete il metro di misura per sceglire !!!!
Approffittate del cambio bici con il Leo magari vi fanno un 3X2, ovviamente FULL |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Lun Lug 11, 2011 9:15 pm Oggetto: |
|
|
mat69 ha scritto: | Approffittate del cambio bici con il Leo magari vi fanno un 3X2, ovviamente FULL |
no no, va troppo di moda adesso sta cosa della mountain bike.
è come lo scialpinismo, ormai sport di massa. |
|
Top |
|
 |
fiore
Registrato: 13/02/07 00:57 Messaggi: 843 Residenza: Ranica (potalandia)
|
Inviato: Mar Lug 12, 2011 9:29 pm Oggetto: |
|
|
interessante questo giro....il Suvretta l'ho fatto due volte salendo però entrambe dalla Val di Bever (giro molto bello), l'anno scorso volevo fare l'8 unendolo al Surlej.
Interrotto a metà perchè un socio l'era sciupat ed era il mio taxista, prima o poi lo ritento !  _________________ andate in giro invece di dir cazzate ! (by Dom) |
|
Top |
|
 |
mat69
Registrato: 24/01/08 14:18 Messaggi: 563 Residenza: GAZZA......niga
|
|
Top |
|
 |
BEPPESERRA