Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pizzo Badile - uno spigolo tutto per noi

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fourfingers

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 6:34 pm    Oggetto: Pizzo Badile - uno spigolo tutto per noi Rispondi citando

Lunedì parto con Fabrizio per un'avventura in boncasca forse un po' azzardata (con il senno di poi) su tempi e modi ma che sicuramente ci ha dato grandi soddisfazioni e ricorderemo per un bel pezzo.
Su esempio del Robyrovelli arriviamo il posteggio in val bondasca la sera di lunedì (bhe, noi un po' prima di Roby, che tanto siamo in feri Very Happy ), cena veloce e dormita in auto. alle 2.00 sveglia, colazione e alle 3.00 siamo in marcia. Il sentiero al sasc Furà è bello evidente, dopo qualche incertezza soprattutto nell'arrivare all'attacco (vedi foto inserita), dove già ci aspettiamo la coda o comunque diverse cordate che dormo alla base, invece....NESSUNO!
Va bhe, partiamo in qualche modo (avevamo 3 relazioni ma consiglio di portarne una sola, o, meglio, solo uno schizzo della via, per non fare confusione). ci accorgiamo che la via è iniziata quando incontro i primi spit e chiodi, forse è meglio legarsi... Rolling Eyes . con una corda da 70mt. siamo riuscirti a ridurre i tiri a una ventina (niente conserva) in tutto lo spigolo.
Dopo la parte iniziale evidente per spittatua e chiodatura, la visione di una parte franata dulla dx ci ha lasciato un po' in impasse... sarà la frana della relazione? e a dx ci sono chiodi e alcune soste, il tiro corrisponde con una relazione ma non con l'altra, l'uscita ha un passaggio che sembra ben più che di IV, gli spit della relazione non ci sono...
solo più avanti un po' ci raccapeziamo e va un po' meglio (guardando un po' meno le relazioni!)
Verso metà via notiamo un'atra cordata che attacca, se questi sono veloci ci beccano in un attimo, invece la distanza rimane sempre quella,anzi forse sono addirittura più lenti, di loro non sappiamo altro. altre due cordate impegnate sulla cassin, una uscirà prima di noi, altra poco dopo. (la prima cordata, spagnola, ha pure perso una scarpetta che ha recuperato la seconda, polacca, e che ha dato a noi da riportargli alla Gianetto. però neanche una birra Evil or Very Mad Crying or Very sad )
Tornando alla via, passate le "difficoltà" sulla carta (leggi relazione) la via è tutt'altro che finita! benchè senza passaggi particolarmente impegnativi, lo spigolo si impenna, gli spit spariscono, l'esposizione aumenta e sembra non finire mai! Insomma ti tiene concentrato e impegnato fino alla fine.
una volta in vetta discesa con le doppie alla Gianetti (probabilmente è franato una parte di sentiero che dal canale porta alla croce e scendiamo in un canalone parallelo fino al nevaio (calate alcune al pelo dei 35mt.)
Arrivo alla Gianetti dopo 20 ore complessive (4 avvicinamento, 11 arrampicata, 5 discesa), nel plenilunio...
Il giorno dopo ritorno alla macchina per il passo di porcellizzo e della turbinasca.
Epilogo: senza dubbio (e per nostra fortuna) è stata una salita a 360°, dove non basta seguire la cordata davanti ma ti devi arrangiare con quello che hai/conosci/sai. Non lo avremmo mai sperato su una via tanto famosa e frequentata!

ed ora un po' di foto:
verso l'attacco (passaggio abbastanza abbastanza impegnativo con colate di verglass... vedi oltre)

primi tiri

All'altezza della frana sulla sx, una relazione dava tiro con molte prese rovesce, probabilmente questo.... (ma forse era meglio stare sullo spigolo...)

in cresta

placca fessurata semplicemente stupenda!
(in rosso il nostro avvicinamento, in verde quello (forse) giusto. se qualcuno mi può confermare gli sono grato. )

eccoci in cima!

ed ora le foto per cui avete aperto questo topic: IN CHE CONDIZIONI E' LA NORD-EST? (a me sembrano più che buone)

Di passaggio al sasc Fusà al ritorno ci hanno detto di diverse cordate impegnate sullo spigolo, altre le abbiamo incontrate che salivano al rifugio. ah, quando si dice il timing! Wink
furbo

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

insomma avete fatto una classica salita penosa senza alcuna pena... good! Razz
Ares88

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande!! bellissima la linea dello spigolo N ! Wink
paolo75

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandi Davide e Fabrizio, tutto da soli deve essere un vero godimento Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nano

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Davide

Sei poi riuscito a farlo lo spigolo!
Si, l'avvicinamento giusto è quello segnato in verde.
é passato qualche anno, ma mi ricordo di essermi spostato una sola volta dalla linea dello spigolo. Era prima della bellissima placca centrale. Si passava a destra per un tiro.
Ciao Giuliano
Profilo Invia messaggio privato
ivanbue

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Davide,a te e al tuo socio.Bella salita. Very Happy
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Evvai!!!! Alla fine l'hai fatto... Wink

Bella la salita, e bello essere da soli su un classicissima come il Badile!!! Shocked Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mame

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh in giornata partendo dall'auto ...è un bel viaggio , bravi.
Poi come siete tornati?? non mi dire doppie!!!!!
ops correggo, ho visto che siete scesi veso la Gianetti.

Ma, è cambiato qualcosa?? io da li ci sono sceso almeno tre volte ma di doppie non ne ho fatte se non quella - evitabile se si vuole/può - classica della croce quasi alla fine.

Per il resto,direi che è praticamente impossibile sbagliarsi per tutta la via tranne appunto dove c'è la frana (però me la ricordo già abbastanza in alto): dalla sosta si vedono immediatamente alcuni spit " freschi" che passano appunto lungo il pezzo franato e portano un pò nei casini sia per difficoltà che per qualità della roccia; mentre sempre dalla sosta lo spit "giusto" si trova alle spalle e poco visibile . Una volta capito e superato il saltino il tutto diventa molto più semplice.

Ovviamente io e il socio avevamo tirato dritti Cool Cool
Luca Bono

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

stracomplimenti, una via anche nei miei sogni!

bravi ad averla fatta praticamente in giornata ed essere rientrati dalla Trubinasca, siete veramente tosti!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
fourfingers

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:

Ma, è cambiato qualcosa?? io da li ci sono sceso almeno tre volte ma di doppie non ne ho fatte se non quella - evitabile se si vuole/può - classica della croce quasi alla fine.

si poteva scendere disarrampicando ma siamo voluti stare sul sicuro. la cengia che porta alla croce mi sembrava franata dopo circa 30 mt., e il canale sottostante ho visto che era attrezzato con delle corde fisse, quindi nel dubbio ci siamo calati (3 anni fa avevo fatto tranquillamente la cengia fino alla croce ho chiesto al rifugista ma secondo lui era tutto normale. bho)

@ luca: se leggi alcuni report di on-ice di chi l'ha fatta prima di noi ti accorgi che quelli tosti son ben altri... Laughing
leo

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo il giro per ferrate questa è una passeggiata Laughing Laughing Laughing

Luca Bono ha scritto:
stracomplimenti, una via anche nei miei sogni!

Cazzo è trent'anni che te lo dico ma te non ci vuoi proprio sentire Mr. Green Mr. Green
fabiomaz

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

E me lo ero perso...
guardo le date e...
detto fatto senza neanche pensarci un attimo!

Che dire.
Bravo! E' nella mia wish list.
misteradamello

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha, che bei ricordi !
Bellissimo lo spigolo!
tiramisù

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2011 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Davide!

complimenti in ritardo! Non avevo ancora notato sta performance!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: