Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pizzo Badile - uno spigolo tutto per noi

 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 935
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 6:34 pm    Oggetto: Pizzo Badile - uno spigolo tutto per noi Rispondi citando

Lunedì parto con Fabrizio per un'avventura in boncasca forse un po' azzardata (con il senno di poi) su tempi e modi ma che sicuramente ci ha dato grandi soddisfazioni e ricorderemo per un bel pezzo.
Su esempio del Robyrovelli arriviamo il posteggio in val bondasca la sera di lunedì (bhe, noi un po' prima di Roby, che tanto siamo in feri Very Happy ), cena veloce e dormita in auto. alle 2.00 sveglia, colazione e alle 3.00 siamo in marcia. Il sentiero al sasc Furà è bello evidente, dopo qualche incertezza soprattutto nell'arrivare all'attacco (vedi foto inserita), dove già ci aspettiamo la coda o comunque diverse cordate che dormo alla base, invece....NESSUNO!
Va bhe, partiamo in qualche modo (avevamo 3 relazioni ma consiglio di portarne una sola, o, meglio, solo uno schizzo della via, per non fare confusione). ci accorgiamo che la via è iniziata quando incontro i primi spit e chiodi, forse è meglio legarsi... Rolling Eyes . con una corda da 70mt. siamo riuscirti a ridurre i tiri a una ventina (niente conserva) in tutto lo spigolo.
Dopo la parte iniziale evidente per spittatua e chiodatura, la visione di una parte franata dulla dx ci ha lasciato un po' in impasse... sarà la frana della relazione? e a dx ci sono chiodi e alcune soste, il tiro corrisponde con una relazione ma non con l'altra, l'uscita ha un passaggio che sembra ben più che di IV, gli spit della relazione non ci sono...
solo più avanti un po' ci raccapeziamo e va un po' meglio (guardando un po' meno le relazioni!)
Verso metà via notiamo un'atra cordata che attacca, se questi sono veloci ci beccano in un attimo, invece la distanza rimane sempre quella,anzi forse sono addirittura più lenti, di loro non sappiamo altro. altre due cordate impegnate sulla cassin, una uscirà prima di noi, altra poco dopo. (la prima cordata, spagnola, ha pure perso una scarpetta che ha recuperato la seconda, polacca, e che ha dato a noi da riportargli alla Gianetto. però neanche una birra Evil or Very Mad Crying or Very sad )
Tornando alla via, passate le "difficoltà" sulla carta (leggi relazione) la via è tutt'altro che finita! benchè senza passaggi particolarmente impegnativi, lo spigolo si impenna, gli spit spariscono, l'esposizione aumenta e sembra non finire mai! Insomma ti tiene concentrato e impegnato fino alla fine.
una volta in vetta discesa con le doppie alla Gianetti (probabilmente è franato una parte di sentiero che dal canale porta alla croce e scendiamo in un canalone parallelo fino al nevaio (calate alcune al pelo dei 35mt.)
Arrivo alla Gianetti dopo 20 ore complessive (4 avvicinamento, 11 arrampicata, 5 discesa), nel plenilunio...
Il giorno dopo ritorno alla macchina per il passo di porcellizzo e della turbinasca.
Epilogo: senza dubbio (e per nostra fortuna) è stata una salita a 360°, dove non basta seguire la cordata davanti ma ti devi arrangiare con quello che hai/conosci/sai. Non lo avremmo mai sperato su una via tanto famosa e frequentata!

ed ora un po' di foto:
verso l'attacco (passaggio abbastanza abbastanza impegnativo con colate di verglass... vedi oltre)


primi tiri




All'altezza della frana sulla sx, una relazione dava tiro con molte prese rovesce, probabilmente questo.... (ma forse era meglio stare sullo spigolo...)


in cresta


placca fessurata semplicemente stupenda!
(in rosso il nostro avvicinamento, in verde quello (forse) giusto. se qualcuno mi può confermare gli sono grato. )


eccoci in cima!


ed ora le foto per cui avete aperto questo topic: IN CHE CONDIZIONI E' LA NORD-EST? (a me sembrano più che buone)








Di passaggio al sasc Fusà al ritorno ci hanno detto di diverse cordate impegnate sullo spigolo, altre le abbiamo incontrate che salivano al rifugio. ah, quando si dice il timing! Wink
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
furbo



Registrato: 17/03/07 19:23
Messaggi: 4145
Residenza: milano

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 6:59 pm    Oggetto: Rispondi citando

insomma avete fatto una classica salita penosa senza alcuna pena... good! Razz
_________________
La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Ares88



Registrato: 13/02/07 23:34
Messaggi: 1793
Residenza: Verdello (bg)

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 7:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

grande!! bellissima la linea dello spigolo N ! Wink
_________________
----la vera gioia � austera
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo75



Registrato: 08/04/08 19:59
Messaggi: 1834
Residenza: Sesto San Giovanni

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 7:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grandi Davide e Fabrizio, tutto da soli deve essere un vero godimento Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
nano



Registrato: 29/06/08 12:20
Messaggi: 501
Residenza: triangolo lariano

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 8:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bravo Davide

Sei poi riuscito a farlo lo spigolo!
Si, l'avvicinamento giusto è quello segnato in verde.
é passato qualche anno, ma mi ricordo di essermi spostato una sola volta dalla linea dello spigolo. Era prima della bellissima placca centrale. Si passava a destra per un tiro.
Ciao Giuliano
Top
Profilo Invia messaggio privato
ivanbue



Registrato: 10/03/07 18:34
Messaggi: 547
Residenza: LECCO

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Complimenti Davide,a te e al tuo socio.Bella salita. Very Happy
_________________
Esteriormente,un paio di sci non presenta per sè stesso nulla di straordinario,nessuno potrebbe immaginare,così a prima vista,il potere che in essi si occulta.A.Conan Doyle
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mer Ago 10, 2011 10:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Evvai!!!! Alla fine l'hai fatto... Wink

Bella la salita, e bello essere da soli su un classicissima come il Badile!!! Shocked Wink
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh in giornata partendo dall'auto ...è un bel viaggio , bravi.
Poi come siete tornati?? non mi dire doppie!!!!!
ops correggo, ho visto che siete scesi veso la Gianetti.

Ma, è cambiato qualcosa?? io da li ci sono sceso almeno tre volte ma di doppie non ne ho fatte se non quella - evitabile se si vuole/può - classica della croce quasi alla fine.

Per il resto,direi che è praticamente impossibile sbagliarsi per tutta la via tranne appunto dove c'è la frana (però me la ricordo già abbastanza in alto): dalla sosta si vedono immediatamente alcuni spit " freschi" che passano appunto lungo il pezzo franato e portano un pò nei casini sia per difficoltà che per qualità della roccia; mentre sempre dalla sosta lo spit "giusto" si trova alle spalle e poco visibile . Una volta capito e superato il saltino il tutto diventa molto più semplice.

Ovviamente io e il socio avevamo tirato dritti Cool Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Luca Bono



Registrato: 12/02/07 21:25
Messaggi: 2043
Residenza: TRENTO-LECCO

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

stracomplimenti, una via anche nei miei sogni!

bravi ad averla fatta praticamente in giornata ed essere rientrati dalla Trubinasca, siete veramente tosti!
_________________
"Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
fourfingers



Registrato: 29/04/08 11:49
Messaggi: 935
Residenza: Lecco

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 1:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:

Ma, è cambiato qualcosa?? io da li ci sono sceso almeno tre volte ma di doppie non ne ho fatte se non quella - evitabile se si vuole/può - classica della croce quasi alla fine.


si poteva scendere disarrampicando ma siamo voluti stare sul sicuro. la cengia che porta alla croce mi sembrava franata dopo circa 30 mt., e il canale sottostante ho visto che era attrezzato con delle corde fisse, quindi nel dubbio ci siamo calati (3 anni fa avevo fatto tranquillamente la cengia fino alla croce ho chiesto al rifugista ma secondo lui era tutto normale. bho)

@ luca: se leggi alcuni report di on-ice di chi l'ha fatta prima di noi ti accorgi che quelli tosti son ben altri... Laughing
_________________
Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Gio Ago 11, 2011 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dopo il giro per ferrate questa è una passeggiata Laughing Laughing Laughing

Luca Bono ha scritto:
stracomplimenti, una via anche nei miei sogni!



Cazzo è trent'anni che te lo dico ma te non ci vuoi proprio sentire Mr. Green Mr. Green
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
fabiomaz



Registrato: 25/10/07 10:15
Messaggi: 3178
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 10:38 am    Oggetto: Rispondi citando

E me lo ero perso...
guardo le date e...
detto fatto senza neanche pensarci un attimo!

Che dire.
Bravo! E' nella mia wish list.
_________________
"TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
misteradamello



Registrato: 12/02/07 20:12
Messaggi: 1923
Residenza: Brescia

MessaggioInviato: Ven Ago 26, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ha, che bei ricordi !
Bellissimo lo spigolo!
_________________
www.misteradamello.it
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
tiramisù



Registrato: 02/05/11 20:52
Messaggi: 135
Residenza: Lentate sul Seveso (MB)

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2011 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Davide!

complimenti in ritardo! Non avevo ancora notato sta performance!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati