Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Frattura tibia-perone...esperienze
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robmonti

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2011 8:03 pm    Oggetto: Frattura tibia-perone...esperienze Rispondi citando

Per testimonianza e per eventuale scambio di esperienze

A metà luglio tornando a casa in bicicletta dal lavoro ho incontrato un camion che ha fatto un breve ma intenso viaggio sulla mia gamba sinistra e piede destro (in senso del tutto letterale non figurato Evil or Very Mad )
Risultato : un forte trauma da schiacciamento (delle parti molli: pelle, vene, nervi) e rottura doppia di tibia/perone (scomposta, esposta) e corollario di dita piede dx

Ora a 50 giorni dal trauma sono (quasi) scongiurati i pericoli dal trauma da schiacciamento; pelle, vene etc hanno risposto bene; per quanto riguarda le ossa ho un fissatore esterno (De Bastianis) collegato con 5 vitone alle ossa che terrò per un po' di mesi, i medici dicono che va bene ma sui tempi non si esprimono :rol né sul livello di recupero

In un attimo tanti obiettivi, tante sicurezze cadono e la tua quotidianità diventa l'esito di un controllo, di una radiografia...nei primi giorni il timore di un'infezione; chiaro che poi comprendi che ci sono tanti casi peggiori ma il passaggio dalla quotidianità fatta da un dopolavoro in mtb o sugli sci o sui passi alpini con la bicicletta ad un ospedale è pesante
Ho incontrato anche tante persone grandi; sovente si parla di sanità allo sfascio ma in mezzo ci sono anche medici di grandi capacità e dedizione, infermieri di grande umanità e persone che ricorderò sempre che con pochi mezzi mantengono una qualità professionale e di relazione umana non comune
Rob
Profilo Invia messaggio privato
gimidar

MessaggioInviato: Sab Set 10, 2011 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

nessunoi scambio al tuo livello ( x fortuna ) ma impossibile non farti tanti AUGURI
e .....
dopo ogni tonfo ci si alza Exclamation

forza
Poseidon

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2011 7:51 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi unisco agli auguri e ti consiglio di vivere questo momento come una prova da superare di passaggio...

Se ti può aiutare ti assicuro che un mio amico e tornato sugli sci dopo un trauma peggiore.

Cogli l'aiuto di chi ti e vicino ora e pensa che dovrai renderlo in futuro.
Saluti

http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
lupin-3

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2011 9:49 am    Oggetto: Rispondi citando

Cazzo!

In bocca al lupo di pronta guarigione!!!!!!

ciao
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2011 3:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh anch'io ti faccio in bocca al lupo per una perfetta guarigione.Ti posso dire che ormai più di vent'anni fa mi distrussi, cadendo in montagna, un piede: doppia frattura del malleolo e perone. Mi ritrovavo in ospedale in preda allo sconforto e all'ansia di sapere se avrei ripreso la funzionalità del piede. Mi operarono, portai pazienza e piano piano tutto si risolse. Quindi pazienta e come dici tu consapevolezza che la nostra condizione non è mai disperata se paragonata a quella di tanti altri (e basta con il dire che è una magra consolazione).
A presto
Fabrizio
five.eight*

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2011 6:45 pm    Oggetto: ...... Rispondi citando

ciao, ti esprimo tutta la mia comprensione.
nel febbraio 2009 durante un uscita di scialpinismo ho rotto tibia e perone.
frattura scomposta ridotta con intervento e inserimento dei mezzi di sintesi interni (piastra e 9 viti)
ho vissuto il dolore della frattura, lo sconforto e il disagio di un ricovero temporaneo dove mi hanno messo in trazione per poi essere di nuovo trasferito con un male da voler morire.
ma a parte l'inefficienza di una prima struttura d'intervneto (che ora non ho voglia di citare) devo dire anch'io che dai soccorritori all'ultima delle persone in ospedale ho trovato grande umanità e professionalità.
E' troppo complesso e personale cio' che scatena un incidente del genere per inabilità che genera (io per esempio ho famiglia e un lavoro in proprio....), ed è molto complesso "accettare" il trauma ma come tu stesso hai detto può essere un momento di vero confronto con se stessi, con le propire forze, con la nostra precarietà e soprattuto con chi sta peggio, molto peggio e con la fortuna che noi almeno abbiamo avuto fino a questo momento.

io dopo l'intervento ho avuto 70 gg di scarico assoluto poi gradualmente in ca. 5 mesi camminavo abbastanza bene.
ho lavorato molto con esercizi per riprendere la mobilità di piede e caviglia e per recuperare e mantenere il tono della gamba.

Poi, ho dato una svolta, contro ogni indicazione e previsopne dei medici, ancora con piastra e viti nella gamba, la stessa estate ho ricominciato ad andare in montagna, l'inverno dopo ho ricominciato a sciare e fare scialpinismo con qualche riguardo ovviamente.
Dopo 18 mesi ho affrontato il secondo intervento e rimosso piastra e viti (settembre) e a dicembre di nuovo ero sulla neve e sul ghiaccio.
Nel frattempo non avevo abbandonato gli esercizi e l'impegno per recuperare e stare insieme ai miei ragazzi a fare attività.

Oggi la gamba non è al 100 % e probabimente non lo sarà più ma posso fare ancora tutto e alla grande - ma quello che ti dico è che sono riuscito a cancellare subtio l'abbattimento e l'autocommiserazione con la voglia di tornare, di superare il momento e di dimostrare a me stesso e a chi mi era vicino che le sfortune e le cose gravi sono altre.

per chi ama l'attività, la montagna, per chi è attivo fisicamente è inizialmente ancora più duro metabolizzare ma il vantaggio è che superata la mazzata iniziale poi hai molta più forza e tempra per recuperare velocemnte.

sii paziente e forte.

a presto in giro per i monti!
robmonti

MessaggioInviato: Dom Set 11, 2011 7:14 pm    Oggetto: .. Rispondi citando

Grazie per il vostro sostegno e per le vs esperienze; la descrizione dello stato d'animo e' perfettamente calzante alla mia attualità
mame

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 9:47 am    Oggetto: Rispondi citando

Ostrega,
non sapevo di sta "mazzata".

Dai che per dicembre sei sicuramente sulle assi!!!

Ciao
leo

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 12:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

A 20 ho rotto tibia e perone giocando a calcio, ho fatto il bravo per tutta la riabilitazine (non avevo il gesso ma un bel chiodino di 30 e rotti cm) e la gamba, dopo un inizio non felicissimo, ha ripreso alla grande e adesso è come nuova Wink Ci vuole pazienza all'inizio e voglia di ricominciare dopo Cool
robmonti

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 2:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
Ostrega,
non sapevo di sta "mazzata".

Dai che per dicembre sei sicuramente sulle assi!!!

Ciao

caro Mame
per dicembre sarei veramente felice di essere sulle mie gambe anche solo per fare due passi sulla ciclabile

una cosa certo l'ho imparata : tante volte mi sono sentito deluso perché , salito ad un rifugio, il meteo non consentiva la via o la scialp (poi, come tu sai bene, un po' di anni fa le previsioni ed il web non erano così efficienti)...ora anche la salita al rifugio sarebbe/è una meraviglia Very Happy

poi, noi due ci siamo visti una sola volta , al canale della Malgina..ma i ns/ due compagni di quel giorno qualcosa ci hanno lasciato: non li potrò mai dimenticare
robmonti

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 2:51 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
A 20 ho rotto tibia e perone giocando a calcio, ho fatto il bravo per tutta la riabilitazine (non avevo il gesso ma un bel chiodino di 30 e rotti cm) e la gamba, dopo un inizio non felicissimo, ha ripreso alla grande e adesso è come nuova Wink Ci vuole pazienza all'inizio e voglia di ricominciare dopo Cool

ciao Leo

la pazienza la sto esercitando...pensa che sto leggendo "I Miserabili"
, la voglia di ricominciare, ci conosciamo poco, ma ti assicuro che è enorme...poi, consentimi una battuta, visto il caso tuo, quello di 5.10 e quello di Fabrizio Righetti significa che (visto che Fabrizio si è infortunato 20 anni fa) a 70 anni, farò l'ultra trail Mont Blanc sotto le 20h Shocked

L'ultima modifica di robmonti il Lun Set 12, 2011 2:55 pm, modificato 2 volte
mtt_87

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 2:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

Cacchio... In bocca al lupo e tanti auguri di pronta guarigione!!!

Io non ho (per fortuna) esperienze mie da raccontare... ma un mio amico, dove essersi quasi AMPUTATO la gamba con la motosega ha ripreso a sciare dopo soli 6 mesi...
Quindi tutto è possibile!!!!

Ancora tanti auguri
robmonti

MessaggioInviato: Lun Set 12, 2011 3:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

robmonti ha scritto:
di 5.10

mi sono confuso five.eight, forse ricordavo un paio di pedule della mia giovinezza, fra l'altro nel commento di 5.8, che non conosco, trovo un sacco di momenti mentali che ho vissuto in questi 2 mesi, si vede che la ns/ passione in un certo modo crea dei meccanismi mentali molto simili

ringrazioancora tutti per la spinta Very Happy
robmonti

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 5:37 pm    Oggetto: questo... Rispondi citando

....è il pregevole lavoretto che hanno fatto

Uploaded with ImageShack.us
espo

MessaggioInviato: Dom Set 18, 2011 6:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

auguri rob pronta guarigione Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: