Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
robmonti
|
Inviato: Sab Set 10, 2011 8:03 pm Oggetto: Frattura tibia-perone...esperienze |
|
|
Per testimonianza e per eventuale scambio di esperienze
A metà luglio tornando a casa in bicicletta dal lavoro ho incontrato un camion che ha fatto un breve ma intenso viaggio sulla mia gamba sinistra e piede destro (in senso del tutto letterale non figurato )
Risultato : un forte trauma da schiacciamento (delle parti molli: pelle, vene, nervi) e rottura doppia di tibia/perone (scomposta, esposta) e corollario di dita piede dx
Ora a 50 giorni dal trauma sono (quasi) scongiurati i pericoli dal trauma da schiacciamento; pelle, vene etc hanno risposto bene; per quanto riguarda le ossa ho un fissatore esterno (De Bastianis) collegato con 5 vitone alle ossa che terrò per un po' di mesi, i medici dicono che va bene ma sui tempi non si esprimono :rol né sul livello di recupero
In un attimo tanti obiettivi, tante sicurezze cadono e la tua quotidianità diventa l'esito di un controllo, di una radiografia...nei primi giorni il timore di un'infezione; chiaro che poi comprendi che ci sono tanti casi peggiori ma il passaggio dalla quotidianità fatta da un dopolavoro in mtb o sugli sci o sui passi alpini con la bicicletta ad un ospedale è pesante
Ho incontrato anche tante persone grandi; sovente si parla di sanità allo sfascio ma in mezzo ci sono anche medici di grandi capacità e dedizione, infermieri di grande umanità e persone che ricorderò sempre che con pochi mezzi mantengono una qualità professionale e di relazione umana non comune
Rob |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Sab Set 10, 2011 8:08 pm Oggetto: |
|
|
nessunoi scambio al tuo livello ( x fortuna ) ma impossibile non farti tanti AUGURI
e .....
dopo ogni tonfo ci si alza
forza _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
Poseidon
Registrato: 19/09/08 14:02 Messaggi: 264 Residenza: val seriana
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 7:51 am Oggetto: |
|
|
Mi unisco agli auguri e ti consiglio di vivere questo momento come una prova da superare di passaggio...
Se ti può aiutare ti assicuro che un mio amico e tornato sugli sci dopo un trauma peggiore.
Cogli l'aiuto di chi ti e vicino ora e pensa che dovrai renderlo in futuro.
Saluti _________________ "la mente � come il paracadute, funziona solo quando � totalmente aperta"
Louis Pauwels
http://www.flickr.com/photos/7191743@N07/ |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 9:49 am Oggetto: |
|
|
Cazzo!
In bocca al lupo di pronta guarigione!!!!!!
ciao _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Beh anch'io ti faccio in bocca al lupo per una perfetta guarigione.Ti posso dire che ormai più di vent'anni fa mi distrussi, cadendo in montagna, un piede: doppia frattura del malleolo e perone. Mi ritrovavo in ospedale in preda allo sconforto e all'ansia di sapere se avrei ripreso la funzionalità del piede. Mi operarono, portai pazienza e piano piano tutto si risolse. Quindi pazienta e come dici tu consapevolezza che la nostra condizione non è mai disperata se paragonata a quella di tanti altri (e basta con il dire che è una magra consolazione).
A presto
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
five.eight*
Registrato: 25/03/09 19:35 Messaggi: 165 Residenza: Sweetfield - Milano
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 6:45 pm Oggetto: ...... |
|
|
ciao, ti esprimo tutta la mia comprensione.
nel febbraio 2009 durante un uscita di scialpinismo ho rotto tibia e perone.
frattura scomposta ridotta con intervento e inserimento dei mezzi di sintesi interni (piastra e 9 viti)
ho vissuto il dolore della frattura, lo sconforto e il disagio di un ricovero temporaneo dove mi hanno messo in trazione per poi essere di nuovo trasferito con un male da voler morire.
ma a parte l'inefficienza di una prima struttura d'intervneto (che ora non ho voglia di citare) devo dire anch'io che dai soccorritori all'ultima delle persone in ospedale ho trovato grande umanità e professionalità.
E' troppo complesso e personale cio' che scatena un incidente del genere per inabilità che genera (io per esempio ho famiglia e un lavoro in proprio....), ed è molto complesso "accettare" il trauma ma come tu stesso hai detto può essere un momento di vero confronto con se stessi, con le propire forze, con la nostra precarietà e soprattuto con chi sta peggio, molto peggio e con la fortuna che noi almeno abbiamo avuto fino a questo momento.
io dopo l'intervento ho avuto 70 gg di scarico assoluto poi gradualmente in ca. 5 mesi camminavo abbastanza bene.
ho lavorato molto con esercizi per riprendere la mobilità di piede e caviglia e per recuperare e mantenere il tono della gamba.
Poi, ho dato una svolta, contro ogni indicazione e previsopne dei medici, ancora con piastra e viti nella gamba, la stessa estate ho ricominciato ad andare in montagna, l'inverno dopo ho ricominciato a sciare e fare scialpinismo con qualche riguardo ovviamente.
Dopo 18 mesi ho affrontato il secondo intervento e rimosso piastra e viti (settembre) e a dicembre di nuovo ero sulla neve e sul ghiaccio.
Nel frattempo non avevo abbandonato gli esercizi e l'impegno per recuperare e stare insieme ai miei ragazzi a fare attività.
Oggi la gamba non è al 100 % e probabimente non lo sarà più ma posso fare ancora tutto e alla grande - ma quello che ti dico è che sono riuscito a cancellare subtio l'abbattimento e l'autocommiserazione con la voglia di tornare, di superare il momento e di dimostrare a me stesso e a chi mi era vicino che le sfortune e le cose gravi sono altre.
per chi ama l'attività, la montagna, per chi è attivo fisicamente è inizialmente ancora più duro metabolizzare ma il vantaggio è che superata la mazzata iniziale poi hai molta più forza e tempra per recuperare velocemnte.
sii paziente e forte.
a presto in giro per i monti! _________________ ..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
robmonti
|
Inviato: Dom Set 11, 2011 7:14 pm Oggetto: .. |
|
|
Grazie per il vostro sostegno e per le vs esperienze; la descrizione dello stato d'animo e' perfettamente calzante alla mia attualità |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 9:47 am Oggetto: |
|
|
Ostrega,
non sapevo di sta "mazzata".
Dai che per dicembre sei sicuramente sulle assi!!!
Ciao |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 12:33 pm Oggetto: |
|
|
A 20 ho rotto tibia e perone giocando a calcio, ho fatto il bravo per tutta la riabilitazine (non avevo il gesso ma un bel chiodino di 30 e rotti cm) e la gamba, dopo un inizio non felicissimo, ha ripreso alla grande e adesso è come nuova Ci vuole pazienza all'inizio e voglia di ricominciare dopo  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
robmonti
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 2:45 pm Oggetto: |
|
|
mame ha scritto: | Ostrega,
non sapevo di sta "mazzata".
Dai che per dicembre sei sicuramente sulle assi!!!
Ciao |
caro Mame
per dicembre sarei veramente felice di essere sulle mie gambe anche solo per fare due passi sulla ciclabile
una cosa certo l'ho imparata : tante volte mi sono sentito deluso perché , salito ad un rifugio, il meteo non consentiva la via o la scialp (poi, come tu sai bene, un po' di anni fa le previsioni ed il web non erano così efficienti)...ora anche la salita al rifugio sarebbe/è una meraviglia
poi, noi due ci siamo visti una sola volta , al canale della Malgina..ma i ns/ due compagni di quel giorno qualcosa ci hanno lasciato: non li potrò mai dimenticare |
|
Top |
|
 |
robmonti
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 2:51 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | A 20 ho rotto tibia e perone giocando a calcio, ho fatto il bravo per tutta la riabilitazine (non avevo il gesso ma un bel chiodino di 30 e rotti cm) e la gamba, dopo un inizio non felicissimo, ha ripreso alla grande e adesso è come nuova Ci vuole pazienza all'inizio e voglia di ricominciare dopo  |
ciao Leo
la pazienza la sto esercitando...pensa che sto leggendo "I Miserabili"
, la voglia di ricominciare, ci conosciamo poco, ma ti assicuro che è enorme...poi, consentimi una battuta, visto il caso tuo, quello di 5.10 e quello di Fabrizio Righetti significa che (visto che Fabrizio si è infortunato 20 anni fa) a 70 anni, farò l'ultra trail Mont Blanc sotto le 20h 
L'ultima modifica di robmonti il Lun Set 12, 2011 2:55 pm, modificato 2 volte |
|
Top |
|
 |
mtt_87
Registrato: 12/05/09 11:02 Messaggi: 470 Residenza: Albino (BG)
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Cacchio... In bocca al lupo e tanti auguri di pronta guarigione!!!
Io non ho (per fortuna) esperienze mie da raccontare... ma un mio amico, dove essersi quasi AMPUTATO la gamba con la motosega ha ripreso a sciare dopo soli 6 mesi...
Quindi tutto è possibile!!!!
Ancora tanti auguri _________________ MARIO MERELLI � sempre con noi |
|
Top |
|
 |
robmonti
|
Inviato: Lun Set 12, 2011 3:00 pm Oggetto: |
|
|
robmonti ha scritto: | di 5.10 |
mi sono confuso five.eight, forse ricordavo un paio di pedule della mia giovinezza, fra l'altro nel commento di 5.8, che non conosco, trovo un sacco di momenti mentali che ho vissuto in questi 2 mesi, si vede che la ns/ passione in un certo modo crea dei meccanismi mentali molto simili
ringrazioancora tutti per la spinta  |
|
Top |
|
 |
robmonti
|
Inviato: Dom Set 18, 2011 5:37 pm Oggetto: questo... |
|
|
....è il pregevole lavoretto che hanno fatto
Uploaded with ImageShack.us |