Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rag69
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 2:59 pm Oggetto: RIFUGIO TONOLINI E CORNO DELLE GRANATE (3108) |
|
|
Partenza dal Ponte del Guat, al primo bivio prendiamo a sx inoltrandoci in bel sentiero ripido in mezzo al bosco. Usciti dal bosco intravediamo la diga ed il rifugio Baitone che raggiungiamo zigzagando tra prati.
Alla diga qualche foto con sullo sfondo il nostro punto di arrivo che domina dal centro valle.
Aggiriamo il lago sulla sua dx orografica ( grazie a Vezz per le spiegazioni.. ) quasi in piano e poi per ripido sentiero in due ore e 45’ arriviamo.
L’indomani mattina, lasciata la truppa a riposare nell’invernale ( eravamo li causa cane…) parto alla volte del Corno delle Granate.
Dapprima seguo il sentiero 50 che porta al Corno Baitone, per poi abbandonarlo nell’unico cartello che troverò che indica a sx il Passo e Corno delle Granate.
Da qui, cercando di orientarmi tra rari segnavia ed ometti, supero due laghetti fino a che vedo in lontananza un bel segnavia bianco e rosso su una bella parete verticale.
Lo raggiungo e tenendomi praticamente attaccato alla base della parete seguo i segnavia che mi portano ad uno stretto canale.
Ecco lo sapevo ho sbagliato, da qui si va al Passo delle Granate…
Ridiscendo cercando di vedere qualche traccia che attraversa la pietraia, e grazie anche ad alcune foto che avevo riesco a farlo.
Mi ritrovo ora ad attraversa un secondo ampio canale e seguendo un cartello “divieto di caccia” (ma chi viene a cacciare qui??) inizio a salire un canalino con passaggi di II e forse III che mi porta in cresta a circa 20 mt dalla croce. Da qui facendo molto attenzione sulla cresta abbastanza esposta raggiungo la cima.
La discesa avviene per un altro canale che parte proprio dalla croce, ma anche qui scendo troppo e mi ritrovo su uno strapiombo; quindi risalgo e attraversando delicatamente verso dx riesco a riportarmi su un altro canale che mi deposita sulla pietraia. Da qui scendo lungo il canale, tra sassi instabili e sfasciume, risalgo un dosso e mi ricongiungo alla truppa.
Il ritorno alla macchina avviene passando per il Gnutti e le scale Miller, in modo tale di chiudere ad anello la vallata.
ECCOCI AL PONTE DEL GUAT PRONTI PER LA PARTENZA
SI SALE
QUASI ALLA DIGA
UN ATTIMO DI PAUSA ALLA DIGA
LA DIGA ED IN FONDO IL RIFUGIO BAITONE
IN ALTO IL TONOLINI
IL LAGO DAL TONOLINI
SI GODE IL SOLE...
STANCHEZZA AL RIFUGIO...
IL TONOLINI ALLA MATTINA
LA PIETRAIA CHE SI ATTRAVERSA PER IL CORNO
CORNO DELLE GRANATE
VISTA DALLA VETTA
 _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
mtt_87
Registrato: 12/05/09 11:02 Messaggi: 470 Residenza: Albino (BG)
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Che bel cagnolino!!!!!!! _________________ MARIO MERELLI � sempre con noi |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti riesci sempre a portare tutta la famiglia a presso....Grande !!!
Ma c'è un nuovo entrato Il Bau come si chiama? Come assomiglia a G8....
Bravissimi tutti !!!  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Orzo Bimbo ha scritto: | Complimenti riesci sempre a portare tutta la famiglia a presso....Grande !!!
Ma c'è un nuovo entrato Il Bau come si chiama? Come assomiglia a G8....
Bravissimi tutti !!!  |
è una signorina, Camilla... prima volta che veniva ma è stata veramante brava..  _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Mar Set 13, 2011 4:08 pm Oggetto: |
|
|
......è una signorina, Camilla......
Chissà se la vede G8.....AAAAUUUUUUUU......  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
|