Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Mar Ago 02, 2011 1:52 pm Oggetto: Cevedale! |
|
|
Certe volte, nella vita, capita che arrivi un inaspettato invito alla vigilia di un fine settimana che - viste alcune recenti delusioni - non ti aspetti possa regalarti una inattesa soddisfazione con condizioni ottime!
Tutto, appunto, ha inizio con una telefonata a partecipare alla traversata "Cevedale-Rosole-Palon de la Mare" ma, si sa, un'avventura non è tale senza qualche imprevisto e probabilità! Si parte con calma, una buona compagnia di quattro elementi ben assortiti e capaci di lasciare un portafoglio e cellulare sul sedile della macchina (debitamente riposti al sicuro dall'"Amico" conducente di Jeep) e la seconda corda nel bagagliaio della stessa (ma, visto che eravamo previdenti, un avamposto di altri due baldanzosi compagni di ventura già ci attendeva all'alto Rifugio Casati con un'altra corda).
Tra "rimbrotti" reciproci sulla sbadatezza umana ed una buona dose di scherzosa animosità, con un traballente trasporto in Jeep alla teleferica sopra la Pizzini, ci incamminiamo - sotto una meteo alquanto plumbea - verso la Casati a poco più di 3.200mt, su di una traccia zizzagante per un ripido e non corto finale di sfasciumi misti a nevaccia.
Salendo alla Casati di mnegri1981, su Flickr
Lo sbarco innanzi alla Casati, verrà in breve accolto da una bella nevicatina "di quella secca e ghiacciata" che porterà molte menti a meditare sul "si vedrà, si farà" salvo poi dissolversi poco dopo la calda cena in rifugio.
Rifugio Casati di mnegri1981, su Flickr
Se si parla di avventura non può mancare - nel duo in avanscoperta - il bergamasco col dolorino all'inguine che mette in "forse" la presenza all'indomani; ma i morali sono alti (con un pensierino a portafoglio e telefonino) e si dorme già pronti per un nuovo giorno
E il nuovo giorno arriva! Si è in tanti al rifugio e lo si sarà anche salendo al Cevedale, ma tutto sembra avere un suo ordine inaspettato e, agevolmente, ci ritroviamo in marcia per il Cevedale.
Verso il Cevedale di mnegri1981, su Flickr
La quota è alta ma il globulo rosso del "remigio anemico" è assai smorto tanto da farlo desistere dopo pochi minuti; il ritiro è mesto ma fatto col sorriso (lui si che lo conosce a memoria il noto Cevedale) e l'invito, a noi, di "portarci a casa" un bel Cevedale.
Ricomposte le cordate, rimontiamo il ghiacciaio superando due "carovane di tedeschi" (ai quali un "sei o otto in fila" sembrano piacere tanto) all'attacco della terminale, che si rivelerà ancora ben chiusa.
Tutti ordinatamente all'attacco della terminale sul ghiacciaio del Cevedale di mnegri1981, su Flickr
Le condizioni del ghiacciaio sono ottime, così come il tempo che ci regala una vista spettacolare sulle meraviglie di roccia e ghiaccio circostanti.
Gruppo Gran Zebrù (sx) Ortles (dx) e Cima di Solda (primo piano) di mnegri1981, su Flickr
Vista sul "Cevedale per i tedeschi" di mnegri1981, su Flickr
Gran Zebrù (sx) e piccolo Zebrù (dx) di mnegri1981, su Flickr
L'arrivo in vetta al Cevedale, nonostante il buon affollamento, è di sincera soddisfazione nonstante qualche rapida nuvola non renda impeccabile questo momento. La vista, verso la Casati o giù verso le Rosole e quelle "tredici cime" che si snodano fino al Tresero, sono la nostra ricompensa.
In vetta al Cevedale con soddisfazione di mnegri1981, su Flickr
Ripresa la traccia per il ritorno, non ci facciamo di certo una bella deviazione - tutta da tracciare - fino all'avamposto dei cannoni: una striscia rocciosa a mezz'ora dal rifugio.
Verso la postazione dei cannoni di mnegri1981, su Flickr
Dai cannoni guardando al Cevedale di mnegri1981, su Flickr
Alla Pizzini recuperiamo il "remigio anemico", e ci godiamo il rientro ai Forni con la Jeep, pregustando pizzoccheri e slinzega prima di una seconda "avventura" ai bagni vecchi di Bormio con del buon relax termale!
Vista sul Cevedale dalla Pizzini di mnegri1981, su Flickr
Salito con gli Amici Lele, Micky (il bergamasco dall'inguine dolente), Angelo, Gigi (il remigio anemico) e Giulio con i quali, nell'insufficienza e nei difetti della condizione umana, si è pur sempre condiviso qualcosa di speciale!
QUI IL FOTOREPORT COMPLETO |
|
Top |
|
 |
mauroedani
Registrato: 15/01/10 15:21 Messaggi: 351 Residenza: bassa brianza
|
Inviato: Mar Ago 02, 2011 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Orca miseria però,ma allora è vero che ha nevicato benino...ci siamo stati a pasqua con gli sci e sotto il crestone finale spuntava già il ghiaccio!! |
|
Top |
|
 |
leo
Registrato: 25/02/08 21:43 Messaggi: 6823 Residenza: 3gasio
|
Inviato: Mar Ago 02, 2011 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Cazzolina una salita così bella e andate a farvi l'avvicinamento in jeep , REDIMETEVI
Ok che a me piace guardare i particolari, ma quanto è grosso il nodo della tipa in cima con voi ???  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mar Ago 02, 2011 10:50 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: |
Ok che a me piace guardare i particolari, ma quanto è grosso il nodo della tipa in cima con voi ???  |
Lo sai che l'avevo notato pure io???.....  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
CaPo80
Registrato: 21/12/08 11:45 Messaggi: 530 Residenza: Bergamolandia
|
Inviato: Mer Ago 03, 2011 8:37 am Oggetto: |
|
|
Ho visto parecchia gente buttare zainoni enormi sabato pomeriggio sulle jeep /bus e mi chiedevo dove fossero diretti...spero almeno che alcuni di quelli abbiano fatto la traversata che abbiamo fatto noi o meglio il giro delle 13 cime,altrimenti che spreco  |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Mer Ago 03, 2011 9:19 am Oggetto: |
|
|
supertramp ha scritto: | Ho visto parecchia gente buttare zainoni enormi sabato pomeriggio sulle jeep /bus e mi chiedevo dove fossero diretti...spero almeno che alcuni di quelli abbiano fatto la traversata che abbiamo fatto noi o meglio il giro delle 13 cime,altrimenti che spreco  |
Se non sbaglio era gente del CAI di Edolo di cui diversi hanno fatto il giro che avrei dovuto fare: Cevedale, Rosole, Palon de la Mare. |
|
Top |
|
 |
|
|
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi
|
|