Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dany.1982
|
Inviato: Gio Lug 21, 2011 10:32 am Oggetto: cercasi aiuto da giardiniere |
|
|
Lo so.... si parla di tutt' altro, ma ci sarà un giardiniere in tutto il forum ???
mi sono dato da un po' al pollice abraso verde e mi serve un informazione sulla preparazione del terreno per la semina del prato.
serve per forza sabbia silicea da mischiare al terreno???
se qualche giardiniere mi aiuta in palio c'e' un SACCO di MAGNESITE  |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Gio Lug 21, 2011 11:13 am Oggetto: Re: cercasi aiuto da giardiniere |
|
|
dany.1982 ha scritto: |
|
io per i giardini ho questa soluzione:
terreno niente,non serve. la sabbia silicea va benissimo, aggiungi cemento portland, ghiaia e acqua.
impasta il tutto.
mentre il pappone rimescola posizioni rete elettrosaldata su fondo ben rullato.
versa l'impasto e livella con la staggia.
calpestabile in un paio di giorni, non lo devi tagliare MAI e nessuno ti potrà costingere a tagliare l'erba
se proprio vuoi esagerare spennella il tutto col volteco e copri di erba sintetica
L'ultima modifica di claus_ il Gio Lug 21, 2011 11:27 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Gio Lug 21, 2011 11:17 am Oggetto: Re: cercasi aiuto da giardiniere |
|
|
dany.1982 ha scritto: | ...mi sono dato da un po' al pollice abraso verde e mi serve un informazione sulla preparazione del terreno per la semina del prato.
|
EEEEEHHH?????
Scusami, ma questa m'è nuova!!!!!
-Elimini tutte le erbacce (se il prato è grande, ti consiglio un diserbante selettivo per foglia larga, altrimenti te lo fai a mano, avendo cura di estirpare le radici, altrimenti ti ricresce tutto!)
-Rivolti il terreno (almeno 20/25 cm) (anche qui, se il terreno è grande pigliati una bella motozappa -le affittano a poco-)
-Quando il terreno è ben rivoltato e bello morbido, elimini tutti i sassi con un restello e spiani il tutto
-Butti un po' di concime fosforoso ("Starter") e lo sutterri leggermente con il restello
-Semini il prato (se non hai preferenze per il tipo di erba, usa le sementi per i campi da calcio, che sono quelle più resistenti)
-Sempre con il restello le sotterri, poi dovresti passare con un rullo per comprimere il terreno (ci sono quelli da riempire con l'acqua, oppure io ne ho uno autocostruito in cemento
-Bagni tutte le sere ed aspetti.....
P.S. NON seminare adesso (col caldo non ti viene su nulla!!!!) Aspetta settembre!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Lug 21, 2011 11:56 am Oggetto: |
|
|
A quello che dice lo zio aggiungo:
- importantissimo sminuzzare / fresare la terra dopo averla vangata, sennò la rullatura sarà difettosa e si formeranno delle buchette dove nascerà subito il muschio che soffocherà tutto.
- io aspetterei dopo, per il diserbante selettivo x foglia larga. C'è il rischio che aggredisca la prima erbetta. Mettilo dopo almeno 3/4 tagli e quando saranno partite in massa le infestanti.
- col meteo variabile previsto per me puoi seminare anche adesso. Prendi subito con poche decine di € un temporizzatore e gli irrigatori a pioggia che coprano la forma del tuo giardino. Fino ai primi tagli irriga con pochissima acqua tante volte al giorno, che quasi non si asciughi il terreno ma senza che lo raffreddi o vada in profondità. Poi più acqua su una sola irrigazione, di notte a terreno raffreddato, per costringere le radici a svilupparsi.
- più che sabbia, ammorbidirei il terreno argilloso delle nostre parti con tanta torba quando fresi e rastrelli, almeno per i primi cm. La sabbia andrebbe bene, in più, ma ne serve a camionate xchè si perde in fretta.
- semenza buona, eh!, non del supermercato. Wolf Supra o simili. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Gio Lug 21, 2011 1:17 pm Oggetto: |
|
|
diciamo che le infestanti mi hanno sorspreso quando ho seminato a aprile e..... una sera sclerato perchè era cresciuto un bel praticello ho preso il diserbante totale e puffff... non c'e' più nulla!!!
tutti i punti li ho rispettati sia quelli scritti da guido che dallo zio.ho messo un impianto d'irrigazione se no 300 mq non mi sarei mai sbattuto alle 4 o alle 22 a bagnare il tutto.
mi stanno però tirando scemo con questa sabbia silicea. i primi 20 cm di campi o prati a regola d'arte noto che sono solo sabbia e torba. mi dicono di non usare sabbia normale granulometria 0-4 perchè altera il terreno.
anch'io non avevo mai sentito di questa sabbia ma come dicono è l'unico modo per risolvere il problema della terra argillosa.
poi è da mischiare con torba acida e ferro.
certe volte prenderei il consiglio di claus mettendoci nel mezzo uno di quei sassoloni della val di mello  |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Lug 21, 2011 1:28 pm Oggetto: |
|
|
ma stai facendo il giardino Campione d' Europa??? _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Gio Lug 21, 2011 1:35 pm Oggetto: |
|
|
dany.1982 ha scritto: | diciamo che le infestanti mi hanno sorspreso quando ho seminato a aprile e..... una sera sclerato perchè era cresciuto un bel praticello ho preso il diserbante totale e puffff... non c'e' più nulla!!! |
Beh! Anche tu!!! Vai a seminare ad aprile!!!!!!!
MAI E POI MAI SEMINARE IL PRATO AD APRILE/MAGGIO!!!
(se non vuoi le infestanti da 1mt 1/2 di altezza!!!!! )
Aprile e maggio sono i mesi in cui gironzolano per l'aria semi di ogni tipo e specie.... in più hai in giro tutti i passerotti affamati che ti fottono tutti i semini di erba che tu, amorevolmente, hai spantegato per il tuo prato....!!!!
dany.1982 ha scritto: | tutti i punti li ho rispettati sia quelli scritti da guido che dallo zio.ho messo un impianto d'irrigazione se no 300 mq non mi sarei mai sbattuto alle 4 o alle 22 a bagnare il tutto.
mi stanno però tirando scemo con questa sabbia silicea. i primi 20 cm di campi o prati a regola d'arte noto che sono solo sabbia e torba. mi dicono di non usare sabbia normale granulometria 0-4 perchè altera il terreno.
anch'io non avevo mai sentito di questa sabbia ma come dicono è l'unico modo per risolvere il problema della terra argillosa.
poi è da mischiare con torba acida e ferro. |
Torba acida e solfato di ferro servono per evitare la formazione di muschio!!! ( se il prato è bello al sole, lo puoi evitare...)
dany.1982 ha scritto: | [certe volte prenderei il consiglio di claus mettendoci nel mezzo uno di quei sassoloni della val di mello  |
Beh! un mio amico ha fatto +o- come suggerisce Claus... non gli è uscito male...
Se poi ci metti un sassolino nel mezzo ed una sosta in cima, potresti invitare gli amici a fare 4 tiri, intanto che tu cuoci le costine!!!!!  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Gio Lug 21, 2011 1:35 pm Oggetto: |
|
|
resto il solito somaro in geometria: 20 cm sopra 300mq non sono 60metri cubi di sabbia e torba?
'scoltém mé: va' a rampegà, che l' erba la creserà per sò cunt. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Gio Lug 21, 2011 6:53 pm Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | resto il solito somaro in geometria: 20 cm sopra 300mq non sono 60metri cubi di sabbia e torba?
'scoltém mé: va' a rampegà, che l' erba la creserà per sò cunt. |
è bravo.... gli ho chiesto anche io se erano matti ... il tuo conto è esatto!!!
mi sa ma ti ascolterò.... vado a rampà che lè mèi..... |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Gio Lug 21, 2011 6:58 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | dany.1982 ha scritto: | diciamo che le infestanti mi hanno sorspreso quando ho seminato a aprile e..... una sera sclerato perchè era cresciuto un bel praticello ho preso il diserbante totale e puffff... non c'e' più nulla!!! |
Beh! Anche tu!!! Vai a seminare ad aprile!!!!!!!
MAI E POI MAI SEMINARE IL PRATO AD APRILE/MAGGIO!!!
(se non vuoi le infestanti da 1mt 1/2 di altezza!!!!! )
Aprile e maggio sono i mesi in cui gironzolano per l'aria semi di ogni tipo e specie.... in più hai in giro tutti i passerotti affamati che ti fottono tutti i semini di erba che tu, amorevolmente, hai spantegato per il tuo prato....!!!!
dany.1982 ha scritto: | tutti i punti li ho rispettati sia quelli scritti da guido che dallo zio.ho messo un impianto d'irrigazione se no 300 mq non mi sarei mai sbattuto alle 4 o alle 22 a bagnare il tutto.
poi è da mischiare con torba acida e ferro. |
Torba acida e solfato di ferro servono per evitare la formazione di muschio!!! ( se il prato è bello al sole, lo puoi evitare...)
dany.1982 ha scritto: | [certe volte prenderei il consiglio di claus mettendoci nel mezzo uno di quei sassoloni della val di mello  |
Beh! un mio amico ha fatto +o- come suggerisce Claus... non gli è uscito male...
Se poi ci metti un sassolino nel mezzo ed una sosta in cima, potresti invitare gli amici a fare 4 tiri, intanto che tu cuoci le costine!!!!!  |
ah... buono allora niente torba e ferro mi dici??? stase misuro il ph della terra .... linda dice che voglio più bene al prato che a lei
mi sa ma metto l' erba come ho fatto prima che era uscito bene e spero che con un antigerminante non mi cresca più infestante |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Lug 21, 2011 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Se hai deciso di licenziarti e di curare il prato ok, altrimenti le erbacce fanno parte del praticello di casa, basta tenerlo tagliato regolarmente che le infestanti da 1 metro non ci saranno più, ma il tuo praticello verde, ma non da golf, crescerà e durerà per milllle anni senza fosfati, sabbia o diserbo. Parola di uno con l'argilla in giardino  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Ven Lug 22, 2011 7:33 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Se hai deciso di licenziarti e di curare il prato ok, altrimenti le erbacce fanno parte del praticello di casa, basta tenerlo tagliato regolarmente che le infestanti da 1 metro non ci saranno più, ma il tuo praticello verde, ma non da golf, crescerà e durerà per milllle anni senza fosfati, sabbia o diserbo. Parola di uno con l'argilla in giardino  |
cavolicchiolina è il mio odio vedere le infestanti nel giardino ma con quelle avendo in parte i campi dovrò abituarmene.. anche se agirò con antigerminello e acidi strani.
volevo sapere come fare ad alleggerire un po' il terreno anche perchè formandosi pozze mi schizza l'acqua sulle finestre e linda non è proprio contenta.
mi chiedevo se la sabbia normale andava bene ma non capisco perchè i giardinieri ce l'hanno su così tantoi con quella silicea  |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Lug 22, 2011 9:02 am Oggetto: |
|
|
dany.1982 ha scritto: |
...le infestanti nel giardino...
...agirò con antigerminello e acidi...
...alleggerire un po' il terreno...
...schizza l'acqua sulle finestre e linda non è proprio contenta...
...se la sabbia normale andava bene... |
ecco come finiscono le giovani promesse dell' alpinismo italiano
...e il Cai , il Cai cosa fa???
sta lì a guardare!!! _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Ven Lug 22, 2011 9:49 am Oggetto: |
|
|
guidoval ha scritto: | dany.1982 ha scritto: |
...le infestanti nel giardino...
...agirò con antigerminello e acidi...
...alleggerire un po' il terreno...
...schizza l'acqua sulle finestre e linda non è proprio contenta...
...se la sabbia normale andava bene... |
ecco come finiscono le giovani promesse dell' alpinismo italiano
...e il Cai , il Cai cosa fa???
sta lì a guardare!!! |
 _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
fourfingers
|
Inviato: Ven Lug 22, 2011 8:29 pm Oggetto: |
|
|
che post da pollice verde.... fastidio!
(quoto in pieno la soluzione di Claus, vista la metratura non dimenticare i giunti di dilatazione, altrimenti si fessura tutto ma, essendo orizzontali, non le puoi scalare)  _________________ Correre, sciare o scalare lentamente non serve a niente. - Mark Twight |
|
Top |
|
 |
|