Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
scienza
|
Inviato: Dom Feb 06, 2011 3:14 pm Oggetto: Via del Masso Incastrato - San Martino - Lecco |
|
|
Qualcuno ha qualche informazione su questa "via"? Credo di averla ripetuta oggi slegato ma non ne sono molto sicuro, ho trovato solo uno spit e qualche ometto. Secondo la relazione di Mountain Cafe c'è addirittura un passo di V...bho...un po una cagata di "via" se mi è permesso il termine
lo definirei un modo alternativo per raggiungere la cima...o come dicono gli inglesi uno Scramble... _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Dom Feb 06, 2011 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Scienza,
se è una cagata di via ci vuole un cesso di alpinista per gustarla...
Eccomi qua!!
Mi dai qualche dritta in più????
Grazie (sciacquone)
Arterio |
|
Top |
|
 |
scienza
|
Inviato: Dom Feb 06, 2011 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Ti rispondo e poi faccio subito il report.
La via parte dalla falesia delle Placchette del San Martino, settore a destra del sentiero classico che da Rancio porta alla chiesetta.
L'attacco dovrebbe essere indicativamente in corrispondenza del primo tiro della falesia, III circa, poi bisogna proseguire per sfasciumi, stando attenti ai falesisti sotto. Ho seguito delle tracce e anche qualche ometto fino ad una placchetta a rigole con 1 spit, passi di IV+ discontinui ma su roccia bellissima. poi ancora roccette/sfasciumi/piante fino ad un ultimo murello di circa 10/15 metri. Su questo mi sono tenuto a sinistra attirato da una lamone strapiombante affilatissimo, ma credo che la via passi più a destra e dovrebbero essere passi di V, a me, ad occhio, è sembrato meno. Raggiunta la cima del murello sali dritto per tracce e incontri il sentiero che porta al Medale, seguendolo in discesa ti riporta sul sentiero rancio-chiesetta poco sotto la chiesetta.
Io ho trovato una relazione su MountainCafé:
http://mountaincafe.altervista.org/files/VIE/M4N/LCrancioMassoIncastrato.pdf
Ho esagerato dicendo che è una cagata nel senso che se si parte senza tante aspettative è senz'altro un modo godibile per passare un'oretta in montagna. La roccia, dove c'è è splendida, affilata e a rigole, peccato solo che sia poca! Tanto per essere chiaro, se mi dovessero ricapitare due ore buche tornerò volentieri a ripeterla (magari senza portare le scarpette! )
Spero di esserti stato utile! Buone arrampicate! _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
Arterio Lupin
|
Inviato: Dom Feb 06, 2011 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio!!! Preciso ed utilissimo! |
|
Top |
|
 |
scienza
|
Inviato: Dom Feb 06, 2011 7:25 pm Oggetto: |
|
|
comunque se ti piacciono salite un po selvagge, poco frequentate e particolari, ho aperto una via di questo genere, a mio parere molto bella, in resegone. si chiama Altri Tempi ed è sulla Punta Stoppani, c'è un bell'articolo qui:
http://www.iborderline.net/intotherocks/2010/09/quando-la-fantasia-non-manca/
se vuoi la relazione mandami il tuo indirizzo email per MP!
PS: potrebbe anche essere una prima ripetizione se ti sbrighi  _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Dom Feb 06, 2011 8:30 pm Oggetto: |
|
|
in effetti il camino della seconda foto sembra fatta apposta per l'arterio  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
Gianlucar
|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Scienza. Se mi confermi che la roccia è accettabile e ci si diverte ci faccio un giro anch'io appena sono al cazzeggio..... _________________ Cosa cerchi? - Un istante che valga una vita. |
|
Top |
|
 |
scienza
|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 4:34 pm Oggetto: |
|
|
la via si chiami "Altri Tempi" proprio perchè è una via d'altri tempi, stampo alpinistico e roccia "alpinistica", nel senso che è arrampicabile, in certi punti è molto bella, ma bisogna comunque stare attenti. siamo cmq in resegone e non in marmolada
ecco alcune foto e la relazione in .pdf:
1°tiro, roccia epica, il difficile è in alto
2°tiro, nella foto il mio socio
3°tiro, il più marciotto ma facile
vista dalla S4
e la RELAZIONE qui:
http://www.mediafire.com/?c25uhpdkswy3c22
Sono andato a fare il comera un paio di settimane fa e passando dall'attacco della via ho visto che non era assolutamente in condizioni, bagnata e gelata. bisogna aspettare qualche mesetto...il camino è gelido! _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
Gianlucar
|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 5:01 pm Oggetto: |
|
|
da fare i complimenti a te e a Francesco. Io ho salvato la relazione ma prima di andare ti contatterò per eventuali info ulteriori. Non avevo capito chi eri.....
Adesso è tutto chiaro.... _________________ Cosa cerchi? - Un istante che valga una vita. |
|
Top |
|
 |
scienza
|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 5:15 pm Oggetto: |
|
|
no è il contrario io sono francesco "lui" è stefano, mio fidato compagno di cordata da un bel po di anni ormai! ci passavamo la macchina fotografica ogni tiro...
buona ripetizione e buone arrampicate! _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mar Feb 08, 2011 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Veramente di stampo iperclassico! Interessante, ma vista la mia conigliaggine aspetto qualche ripetizione (magari spunta qualche altro chiodino qua e là ). _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
CMauri
|
Inviato: Sab Lug 23, 2011 9:05 pm Oggetto: |
|
|
Ripetuta oggi, davvero una via di gran classe, al di là di difficoltà e condizioni mi è piaciuta tantissimo: consigliatissima... però sappiate che la roccia "epica" forse oggi è rimasta a casa ad ogni tiro abbiamo sbriciolato almeno 5 appoggi/appigli... a testa!
C.- |
|
Top |
|
 |
scienza
|
Inviato: Sab Lug 23, 2011 11:54 pm Oggetto: |
|
|
ciao, ma hai ripetuto altri tempi o la via del masso incastrato? nel thread abbiamo fatto un po di OT e non ho capito  _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
CMauri
|
Inviato: Dom Lug 24, 2011 8:57 am Oggetto: |
|
|
scienza ha scritto: | ciao, ma hai ripetuto altri tempi o la via del masso incastrato? nel thread abbiamo fatto un po di OT e non ho capito  |
Altri tempi, ci sono andato con Luigi Slowrun (che l'ha tirata magistralmente).
Il primo tiro era completamente bagnato (forse è meglio non andarci dopo le piogge) e assieme alla roccia che si sgretolava spesso e volentieri per venirne a capo c'è voluto un po', però devo dire che mi è piaciuto davvero tanto. Trovato il primo chiodo ma non quello di sosta, alla fine ne abbiamo attrezzata una con due chiodi alla base del secondo camino.
Il secondo tiro è strepitoso, bisogna sempre fare attenzione alla roccia però qui ci si diverte sul serio, chiodo prima del bucone non trovato, ma le fessure per i friend abbondavano. Luigi ha poi praticamente concatenato anche il tiro dopo. Trovato alberello con chiodo annesso.
Qui bisogna stare davvero attenti alla roccia, davvero bello però il passaggio dove avete lasciato il chiodo. Poi l'ultimo è un pro-forma per la croce.
Via davvero consigliatissima a chi piace questo genere (e anche non!) va però evitata se c'è già una cordata sopra, la probabilità di prendersi qualcosa in testa è certa.
Grazie mille e complimentoni! |
|
Top |
|
 |
scienza
|
Inviato: Dom Lug 24, 2011 10:59 am Oggetto: |
|
|
grazie a voi! complimenti per la prima ripetizione! sono proprio contento che vi sia piaciuta...e se vi è piaciuta questa non perdetevi il diedro di qualcuno, stesso genere ma molto più bella, superare quei tetti enormi in libera è fantastico!! _________________ Osa, osa sempre... |
|
Top |
|
 |
|