Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Pizzo Ligoncio
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz

MessaggioInviato: Mar Giu 28, 2011 11:42 pm    Oggetto: Pizzo Ligoncio Rispondi citando

Mi stuzzica da tempo questa cima.
Vorrei salirla però pernottando al biv. Valli e traversando in val dei Ratti.
Scammellatona, lo so.

Avete idea dei tempi di percorrenza dal fondovalle alla cima e rientro?
Com'è la situazione neve? Con quest'ultima le difficoltà rimangono nell'ambito dell'escursionismo?

Se mai trovassi soci o tempo per farla in solitaria..

Gracias

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
furbo

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 12:22 am    Oggetto: Rispondi citando

ti rinfresco la memoria...
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=8407&postdays=0&postorder=asc&start=0

due note:
- di neve secondo me ne trovi poca, cmq qualche giorno fa qualcuno qui ha postato un report dal lato opposto
- l'accesso in macchina richiede un permesso che non so dove si prende soprattutto la mattina presto
- c'era ares che voleva andarci anche se si sa ormai che è un chiacchierone Cool
- farlo in giornata ti apre nuovi orizzonti Wink
mame

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 7:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Ottima l'idea di fare la traversata !

Per salire da Verceia fino a quota 600m ca occorre pagare dazio (così come anche parcheggiare ai Bagni, se non si trova un buco prima) e il biglietto lo puoi fare presso il Bar Valle dei Ratti proprio a lato della statale (è aperto già la mattina molto presto, almeno in settimana).

Per il resto il link di Furbo dovrebbe essere esaustivo: la valle dei Ratti è lunga ma devo dire che non pesa più di tanto (se pensi che l'ho fatta con sci in spalla e scarponi ai piedi).

Se non già chiarito da Furbo, quando scendi tieni semrpe la destra orografica, dove vi è un bel sentiero: ad un certo punto - intorno ai 1300/1400 - non seguire più le indicazioni per Frasnedo ma stai a sinistra e scendi verso il fiume dove attraversi e passi sull'altro alto per poi raggiungere la diga,il Tracciolino e quindi il parcheggio.(a dir la verità ,poco prima della diga c'è un sentiero che ti porta giù fino a Verceia).

Ciao
Profilo Invia messaggio privato
Ares88

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 9:33 am    Oggetto: Rispondi citando

io però ho visto il report del corbe che l'ha fatto lato Masino e l'arrampicata finale mi sembra molto piu interessante e divertente rispetto a quella lato Ratti....comunque se si va in settimana ci sono per tutto luglio Wink

L'ultima modifica di Ares88 il Mer Giu 29, 2011 10:24 am, modificato 1 volta
Ares88

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 9:36 am    Oggetto: Rispondi citando

furbo ha scritto:
ti rinfresco la memoria...
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=8407&postdays=0&postorder=asc&start=0

due note:
- di neve secondo me ne trovi poca, cmq qualche giorno fa qualcuno qui ha postato un report dal lato opposto
- l'accesso in macchina richiede un permesso che non so dove si prende soprattutto la mattina presto
- c'era ares che voleva andarci anche se si sa ormai che è un chiacchierone Cool
- farlo in giornata ti apre nuovi orizzonti Wink

il prblema non è esser un chicchierone...il problema è che non ho lo sbatti di smazzarmi la strada fino li e la coda al rientro....fosse piu vicino ci andrei al volo...e non solo li! Wink
lupin-3

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 1:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
...il problema è che non ho lo sbatti di smazzarmi la strada fino li e la coda al rientro....fosse piu vicino ci andrei al volo...e non solo li! Wink

la coda la fai sempre nelle valli bergamasche! X beccarla in valassina bisogna essere proprio pirla Laughing Laughing Exclamation

Ps.presente per il ligoncio Doc ... basta un sms Wink Cool
admarc2

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 1:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
comunque se si va in settimana ci sono per tutto luglio Wink

E un bel fanculo ce lo vogliamo mettere? Rolling Eyes

Mr. Green

Marcello.

--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP

L.A. Seneca
Vezz

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 2:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

In realtà io contavo di salire dalla val Codera e scendere dalla val dei Ratti. Dovrebbe essere possibile divallando alla bocchetta di Spassato mi pare.. sbaglio qualcosa?
I vostri report, Furbo e Mame, me li ricordo ahime bene.

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ares88

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 2:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

admarc2 ha scritto:
Ares88 ha scritto:
comunque se si va in settimana ci sono per tutto luglio Wink

E un bel fanculo ce lo vogliamo mettere? Rolling Eyes

Mr. Green

e mettiamocelo pure Wink
Ares88

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 2:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
Ares88 ha scritto:
...il problema è che non ho lo sbatti di smazzarmi la strada fino li e la coda al rientro....fosse piu vicino ci andrei al volo...e non solo li! Wink

la coda la fai sempre nelle valli bergamasche! X beccarla in valassina bisogna essere proprio pirla Laughing Laughing Exclamation

Ps.presente per il ligoncio Doc ... basta un sms Wink Cool

no...con la guida sportiva di njek evitiamo tutto...basta scendere ad orari ragionevoli! la domenica scendere dalla valtellina è out...mi ricordo quest'inverno quando tornavamo da madesimo!
nano

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Vezz.

Anch'io ho in programma questa traversata, ma in senso contrario e cioè dormire al Volta magari dopo aver fatto qualche cima in zona.Il giorno dopo Ligoncio e discesa in val Codera.
Magari si combina. tienimi informato

Ciao Nano
leo

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ares88 ha scritto:
no...con la guida sportiva di njek evitiamo tutto...basta scendere ad orari ragionevoli! la domenica scendere dalla valtellina è out...mi ricordo quest'inverno quando tornavamo da madesimo!

Fammi capire, tu giri solo in orobbbbia perchè hai paura di farti un pò di coda??? Idea Arrow
Ares88

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 5:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Ares88 ha scritto:

Fammi capire, tu giri solo in orobbbbia perchè hai paura di farti un pò di coda??? Idea Arrow

esatto!non ho voglia di guidare troppo tempo!! ma per questìestate abbiamo in progetto alcuni raid fuori orobbia..zona retiche ovviamente! perchè a parte alcuni obbiettivi orobici che progettiamo da anni e che vogliamo fare il resto sarebbe ripetizione...
lupin-3

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Ares88 ha scritto:

é proprio strano,se pensi che le code si fanno principalmente in orobia Laughing Laughing
Ares88

MessaggioInviato: Mer Giu 29, 2011 6:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:
leo ha scritto:
Ares88 ha scritto:

é proprio strano,se pensi che le code si fanno principalmente in orobia Laughing Laughing

questo può valere per te che devi andare fino in brianza...io qua le faccio raramente scendendo sempre ad orari presti...e al max un'oretta sono a casa...
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: