Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mar Giu 28, 2011 11:42 pm Oggetto: Pizzo Ligoncio |
|
|
Mi stuzzica da tempo questa cima.
Vorrei salirla però pernottando al biv. Valli e traversando in val dei Ratti.
Scammellatona, lo so.
Avete idea dei tempi di percorrenza dal fondovalle alla cima e rientro?
Com'è la situazione neve? Con quest'ultima le difficoltà rimangono nell'ambito dell'escursionismo?
Se mai trovassi soci o tempo per farla in solitaria..
Gracias _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 12:22 am Oggetto: |
|
|
ti rinfresco la memoria...
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=8407&postdays=0&postorder=asc&start=0
due note:
- di neve secondo me ne trovi poca, cmq qualche giorno fa qualcuno qui ha postato un report dal lato opposto
- l'accesso in macchina richiede un permesso che non so dove si prende soprattutto la mattina presto
- c'era ares che voleva andarci anche se si sa ormai che è un chiacchierone
- farlo in giornata ti apre nuovi orizzonti  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 7:32 am Oggetto: |
|
|
Ottima l'idea di fare la traversata !
Per salire da Verceia fino a quota 600m ca occorre pagare dazio (così come anche parcheggiare ai Bagni, se non si trova un buco prima) e il biglietto lo puoi fare presso il Bar Valle dei Ratti proprio a lato della statale (è aperto già la mattina molto presto, almeno in settimana).
Per il resto il link di Furbo dovrebbe essere esaustivo: la valle dei Ratti è lunga ma devo dire che non pesa più di tanto (se pensi che l'ho fatta con sci in spalla e scarponi ai piedi).
Se non già chiarito da Furbo, quando scendi tieni semrpe la destra orografica, dove vi è un bel sentiero: ad un certo punto - intorno ai 1300/1400 - non seguire più le indicazioni per Frasnedo ma stai a sinistra e scendi verso il fiume dove attraversi e passi sull'altro alto per poi raggiungere la diga,il Tracciolino e quindi il parcheggio.(a dir la verità ,poco prima della diga c'è un sentiero che ti porta giù fino a Verceia).
Ciao |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 9:33 am Oggetto: |
|
|
io però ho visto il report del corbe che l'ha fatto lato Masino e l'arrampicata finale mi sembra molto piu interessante e divertente rispetto a quella lato Ratti....comunque se si va in settimana ci sono per tutto luglio  _________________ ----la vera gioia � austera
L'ultima modifica di Ares88 il Mer Giu 29, 2011 10:24 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 9:36 am Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | ti rinfresco la memoria...
http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=8407&postdays=0&postorder=asc&start=0
due note:
- di neve secondo me ne trovi poca, cmq qualche giorno fa qualcuno qui ha postato un report dal lato opposto
- l'accesso in macchina richiede un permesso che non so dove si prende soprattutto la mattina presto
- c'era ares che voleva andarci anche se si sa ormai che è un chiacchierone
- farlo in giornata ti apre nuovi orizzonti  |
il prblema non è esser un chicchierone...il problema è che non ho lo sbatti di smazzarmi la strada fino li e la coda al rientro....fosse piu vicino ci andrei al volo...e non solo li!  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | ...il problema è che non ho lo sbatti di smazzarmi la strada fino li e la coda al rientro....fosse piu vicino ci andrei al volo...e non solo li!  |
la coda la fai sempre nelle valli bergamasche! X beccarla in valassina bisogna essere proprio pirla
Ps.presente per il ligoncio Doc ... basta un sms  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
admarc2
Registrato: 17/02/07 16:32 Messaggi: 1166 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | comunque se si va in settimana ci sono per tutto luglio  |
E un bel fanculo ce lo vogliamo mettere?
 _________________ ciao.
Marcello.
--
WHAT YOU THINK TO BE THE PEAK IS NOTHING BUT A STEP
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 2:08 pm Oggetto: |
|
|
In realtà io contavo di salire dalla val Codera e scendere dalla val dei Ratti. Dovrebbe essere possibile divallando alla bocchetta di Spassato mi pare.. sbaglio qualcosa?
I vostri report, Furbo e Mame, me li ricordo ahime bene. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 2:25 pm Oggetto: |
|
|
admarc2 ha scritto: | Ares88 ha scritto: | comunque se si va in settimana ci sono per tutto luglio  |
E un bel fanculo ce lo vogliamo mettere?
 |
e mettiamocelo pure  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 2:40 pm Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | Ares88 ha scritto: | ...il problema è che non ho lo sbatti di smazzarmi la strada fino li e la coda al rientro....fosse piu vicino ci andrei al volo...e non solo li!  |
la coda la fai sempre nelle valli bergamasche! X beccarla in valassina bisogna essere proprio pirla
Ps.presente per il ligoncio Doc ... basta un sms  |
no...con la guida sportiva di njek evitiamo tutto...basta scendere ad orari ragionevoli! la domenica scendere dalla valtellina è out...mi ricordo quest'inverno quando tornavamo da madesimo! _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
nano
Registrato: 29/06/08 12:20 Messaggi: 501 Residenza: triangolo lariano
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Vezz.
Anch'io ho in programma questa traversata, ma in senso contrario e cioè dormire al Volta magari dopo aver fatto qualche cima in zona.Il giorno dopo Ligoncio e discesa in val Codera.
Magari si combina. tienimi informato
Ciao Nano |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Ares88 ha scritto: | no...con la guida sportiva di njek evitiamo tutto...basta scendere ad orari ragionevoli! la domenica scendere dalla valtellina è out...mi ricordo quest'inverno quando tornavamo da madesimo! |
Fammi capire, tu giri solo in orobbbbia perchè hai paura di farti un pò di coda???  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 5:54 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Ares88 ha scritto: | no...con la guida sportiva di njek evitiamo tutto...basta scendere ad orari ragionevoli! la domenica scendere dalla valtellina è out...mi ricordo quest'inverno quando tornavamo da madesimo! |
Fammi capire, tu giri solo in orobbbbia perchè hai paura di farti un pò di coda???  |
esatto!non ho voglia di guidare troppo tempo!! ma per questìestate abbiamo in progetto alcuni raid fuori orobbia..zona retiche ovviamente! perchè a parte alcuni obbiettivi orobici che progettiamo da anni e che vogliamo fare il resto sarebbe ripetizione... _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 5:55 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Ares88 ha scritto: | no...con la guida sportiva di njek evitiamo tutto...basta scendere ad orari ragionevoli! la domenica scendere dalla valtellina è out...mi ricordo quest'inverno quando tornavamo da madesimo! |
Fammi capire, tu giri solo in orobbbbia perchè hai paura di farti un pò di coda???  |
é proprio strano,se pensi che le code si fanno principalmente in orobia  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
Ares88
|
Inviato: Mer Giu 29, 2011 6:04 pm Oggetto: |
|
|
lupin-3 ha scritto: | leo ha scritto: | Ares88 ha scritto: | no...con la guida sportiva di njek evitiamo tutto...basta scendere ad orari ragionevoli! la domenica scendere dalla valtellina è out...mi ricordo quest'inverno quando tornavamo da madesimo! |
é proprio strano,se pensi che le code si fanno principalmente in orobia  |
questo può valere per te che devi andare fino in brianza...io qua le faccio raramente scendendo sempre ad orari presti...e al max un'oretta sono a casa... _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
|