Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Un Tremogge immaginato e bellissimo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati !
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Vezz

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 4:10 pm    Oggetto: Un Tremogge immaginato e bellissimo Rispondi citando

...e poi pizzo Malenco e Sassa d'Entova!

E' bastata una foto per farmi incuriosire. Non era particolarmente bella ma è bastata per farmi entrare in testa quel nome che mai prima d'ora avevo sentito: pizzo Tremogge. La sua gialla roccia calcarea lo rende unico in tutte le alpi, lombarde perlomeno. La localizzazione, proprio adiacente al gruppo del Bernina, dovrebbe essere strategica pensavo. Lo scorso finesettimana decido di andare a toccare con mano quello che da tempo mi sono solo immaginato.
Le notizie in rete scarseggiano (e questo mi intriga ancora di più): la salita non è relazionata se non da un vecchio report del Grigna (gran intenditore); nemmeno il Franz ci è stato o ne conosce le vie di salita..
Con Marco ed un minimo di ambizione, puntiamo al possibile concatenamento di altre due cime vicine: il pizzo Malenco e la Sassa d'Entova. L'itinerario ce lo costruiremo strada facendo, rimane solo da capire dove e come poter dormire. Analizzando la cartina, il luogo migliore sembra il bivacco Colombo al passo Scerscen. Notizie pessimistiche sulle sue condizioni non ci fanno desistere.
Ci troviamo quindi alle 13 di sabato nei pressi di San Giuseppe per partire alla volta del rifugio Longoni e del passo Tremogge. Da qui il programma è quello di raggiungere il bivacco aggirando il pizzo dal ghiacciaio svizzero. Son circa 1800 m di dislivello da compiere con dei discreti zaini. Non un'impresa impossibile, ma c'è sempre l'incognita delle condizioni del bivacco che raggiungeremo in tarda serata.. ci saranno coperte asciutte?
Dopo qualche tentennamento raggiungiamo l'alpe Entova prima e il Longoni poi. Due chiacchiere col rifugista ci chiariscono il percorso, l'incognita bivacco però rimane. Abbandonato il chiacchiericcio del rifugio, ci inerpichiamo per il vallone, contornato ad est dalla nostra triade, ad ovest dalla Sassa di Fora. I massi sono di mille colori diversi, prime testimonianze della calcarea montagna. Superiamo un laghetto in disgelo fino a raggiungere il passo: la vista spazia ora sull'Engadina e la val di Fex.
Messo piede sul ghiacciaio, proseguiamo alla volta del passo Scerscen. La colorata mole del Tremogge ci lascia senza fiato: è bellissimo, proprio come l'avevo immaginato. Qualche timido crepaccio, un ripido pendio nevoso e immani sfasciumi simil-orobici ci separano ora dal bivacco che raggiungiamo circa alle 20 appena prima che un vento tempestoso si levi. Non faccio in tempo a cogliere la bellezza del luogo in cui mi trovo che Marco si è già assicurato della praticabilità del bivacco e della presenza di coperte asciutte.
Lo scenario che ho davanti agli occhi è di quelli che vorresti continuare a guardare per ore e ore.. peccato che il vento non lo permetta. In men che non si dica son mezzo congelato; non resta che rifugiarsi nel bivacco per quella che si profila come una lunga notte. Il freddo e la stanchezza seccano il socio che cade in un sonno profondo. Io mi rifocillo (leggasi mi faccio fuori una decina di pizzette ed ogni cosa mi capiti a tiro). Nella penombra del minuto scatolino che è il bivacco Colombo, rimango sveglio, solo con i miei pensieri e con il gorgogliare del vento. Do un'occhiata al quaderno del bivacco: sono compilate non più di un paio di pagine per anno, mi salta all'occhio il nome di Benigno Balatti. Mi addormento con tre chili di coperte sul corpo.
L'indomani, con tutta calma, mettiamo fuori il naso e veniamo investiti da una gelida folata di vento. Bardati di tutto punto ci incamminiamo verso il dolce fianco del pizzo Tremogge. I colori della roccia sono davvero unici e contrastano con le aspre cime rocciose circostanti, piz Gluschaint su tutte. Superiamo con fatica il costone fino a pervenire alla larga cresta sommitale sempre piegati da un vento a dir poco gagliardo che quasi spazza via anche ogni emozione. Impagabile la vista sul Disgrazia e la val Sissone.
Tornati in parte sui nostri passi, traversiamo al pizzo Malenco che da qui appare tutt'altro che facile. Si lascerà invece salire e risulterà di troppo l'esserci legati. Altra cima, altra gioia. Proseguiamo alla volta dell'ultima cima, abbassandoci un poco per sfasciumi. Un salto ci impedisce di procedere oltre, scendiamo allora faccia a monte per un ripido pendio innevato. Un po' di ingaggio rende ancor più interessante questo giro. Dal ghiacciaio, un ultimo strappo ci deposita sulla cima della Sassa d'Entova.
La lunga discesa spaccagambe la compiamo passando per l'ex rifugio Scerscen non senza aver sbagliato direzione per due o tre volte.

Foto:

Il bosco è intervallato da verdeggianti radure

Mucche al pascolo

Superiamo l'alpe Entova

Il rifugio Longoni sotto un cielo blu cobalto

Il vallone detritico che porta al passo Tremogge

Peculiari conformazioni

Sassi di mille colori

Laghetto in disgelo

Sul ghiacciaio svizzero, frammenti di seracco

C'è anche un crepo

Contrasti

Il bivacco Colombo, sotto la bastionata rocciosa del piz Gluschaint

Che posto ragazzi! Questo è il modo di vivere la montagna che prediligo

Da Homepage dei ricordi

Una finestra sul Tremogge

Il tramonto imperversa, ma il vento impedisce di gustarlo appieno

L'indomani si parte alla volta della prima cima di giornata

Si sale in mezzo a massi davvero caratteristici

Il pizzo Malenco ci guarda sornione

Ultimi metri prima del dossone sommitale

Senza parole

Un balcone panoramico

Che vista anche sul Masino (qualcuno gentilmente mi indica le cime?)

Anche voltandosi il panorama è sublime

Direzione pizzo Malenco

Il Disgrazia sbuca da onde di calcare

Saremo in grado di salirlo?

Ancora contrasti

Sul pizzo Malenco, guardando la testata della val Sissone

L'elegante Piz Gluischant

Traverso per neve e sfasciumi

Un minimo di ingaggio

Nuovamente sul ghiacciaio con l'ultima cima di fronte

Eccomi sulla Sassa d'Entova.. concatenamento completato!

Le tre cime d'infilata

C'è tempo anche per divertirsti su del "ghiaccio commovente"

Scendiamo verso l'ex rifugio Scerscen

Un paio di laghetti con vista

Finalmente rientriamo all'alpe Entova.. ancora un'ora, poi veloci in auto che il lavoro ancora una volta mi aspetta Evil or Very Mad

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Climberland

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 4:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Luca!
Davvero tutto molto.... MOLTO bello
Very Happy

L
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ùl_volpe

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 4:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mi piacerebbe vedere la foto fatta dal rifugio Scerscen alla testata verso NORD , Sella - Gemelli - Gluschaint....... , deve essere strepitosa fatta da un mastro fotografo come tè .
Ho cercato nel blog , per pochissimo nè Embarassed Embarassed , ma non sono riuscito a trovarla .
Là sopra nei miei vaghi ricordi c'era un sacco di neve e ghiaccio di più Confused Confused Confused Confused ,
complimenti per tutto .
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

E giu` il cappello per questo report !!
Luoghi stupendi, solitudine, colori e foto fantastiche.
Mi fai venir voglia di Nikon... Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
fabiomaz

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 4:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stupenda pausa caffè con le tue foto.

Sai qual'è il tuo unico problema?

Che poi quando vai a vedere i posti di persona resti deluso!

Shocked
Matu 87

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Caspita che bel posticino! Merita un giretto e godersi il tramonto dal Bivacco.
Profilo Invia messaggio privato
grigna

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 5:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellissimo Vezz!
Certo che andare al lavoro la sera dopo 2 giorni di montagna deve essere devastante Shocked
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
calimero

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gran report, Vezz, e gran " viaggio ". Cool Cool
Complimenti per la passione con cui hai trasmesso il "senso" della vs. spettacolare girata.
Tralascio di commentare le tue foto, dei piccoli quadri , e concordo con quello che ha detto Fabiomaz.
Guardare i tuoi fotoreport fa male , poi quando si va sul posto si rischia veramente di rimanere delusi... Wink Wink

Bel posto, da andarci !

Possibilmente senza poi andare a lavorare al ritorno. Laughing Laughing

ciao !
Ares88

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 9:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Shocked

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

vero....il buon Luca sarebbe capace di rendere bella anche l'alta Valmorta.... Laughing Laughing
dany.1982

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 9:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

veramente stupende... che capolavori di foto e .. di posti!!!
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 9:23 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il Piz Tremoggia con quel suo cappello di marmo è inconfondibile. Lo vedevo anche l'altro giorno dalla vetta del Piz Roseg.
La tua gita oserei dire che èmi ricorda i paesaggi del Segantini, tu hai usato la macchina fotografica al posto dei penneli e delle tempere. Però non ti montar la testa Smile
Fabrizio
lupin-3

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 9:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

MERAVIGLIOSE doc... sai che quelle tre cime le punto da un bel pò Rolling Eyes

Bravissimi Very Happy Very Happy Very Happy
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 9:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Questa è fatta dal versante opposto:
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 9:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Foto, al solito, stupende... ma anche tu, vai a cercare dei posti così belli da fotografare.... Wink Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Vezz

MessaggioInviato: Mar Lug 05, 2011 10:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Climberland ha scritto:
Ciao Luca!
Davvero tutto molto.... MOLTO bello
Very Happy

L

Ciao Lorenz, il solo fatto che tu legga i miei report mi rende felice.

ùl_volpe ha scritto:
Mi piacerebbe vedere la foto fatta dal rifugio Scerscen alla testata verso NORD , Sella - Gemelli - Gluschaint....... , deve essere strepitosa fatta da un mastro fotografo come tè .
Ho cercato nel blog , per pochissimo nè Embarassed Embarassed , ma non sono riuscito a trovarla .
Là sopra nei miei vaghi ricordi c'era un sacco di neve e ghiaccio di più Confused Confused Confused Confused ,
complimenti per tutto .

Il blog purtroppo non lo aggiorno da una vita. Ora vedo cosa riesco a trovare tra le rimanenti foto, magari qualcosa di utile c'è.

LorenzOrobico ha scritto:
E giu` il cappello per questo report !!
Luoghi stupendi, solitudine, colori e foto fantastiche.
Mi fai venir voglia di Nikon... Laughing

Eh si Lorenz, per fare un report interessante, io che non ho le capacità alpinistiche di altri qua dentro, devo impegnarmi a trovare un luogo poco noto e battuto.
Pensi fosse possibile tirar fuori qualcosa di meglio da queste foto? Ci sono situazioni che vorrei fotografare ma il mio mezzo (o anche il fotografo) non me lo permette. Fotografare un controluce è praticamente impossibile (o non ho ancora trovato il modo) con sta macchina.

fabiomaz ha scritto:

Shocked

Forse perchè ci vai via troppo veloce Wink
A parte gli scherzi, grazie Fabio, stavolta c'erano gli ingredienti giusti per far belle foto.

Matu 87 ha scritto:
Caspita che bel posticino! Merita un giretto e godersi il tramonto dal Bivacco.

Se hai occasione vacci Matu, so che apprezzi questo tipo di percorsi. Tra l'altro tu potresti fare anche qualcosa di più impegnativo lì in zona.

grigna ha scritto:
Bellissimo Vezz!
Certo che andare al lavoro la sera dopo 2 giorni di montagna deve essere devastante Shocked

Fortunatamente, soprattutto in questa stagione, faccio un lavoro che mi permette in parte di riposare (anche se non faccio il collaudatore di materassi Very Happy ). La cosa peggiore è tenere d'occhio l'orologio durante l'ultima parte di discesa e lungo tutto il percorso in auto.

calimero ha scritto:
Gran report, Vezz, e gran " viaggio ". Cool Cool
Complimenti per la passione con cui hai trasmesso il "senso" della vs. spettacolare girata.
Tralascio di commentare le tue foto, dei piccoli quadri , e concordo con quello che ha detto Fabiomaz.
Guardare i tuoi fotoreport fa male , poi quando si va sul posto si rischia veramente di rimanere delusi... Wink Wink

Bel posto, da andarci !

Possibilmente senza poi andare a lavorare al ritorno. Laughing Laughing

ciao !

Ti ringrazio Calimero, lo spirito di ricerca questa volta più di altre è stato appagato.

Ares88 ha scritto:

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

vero....il buon Luca sarebbe capace di rendere bella anche l'alta Valmorta.... Laughing Laughing

Me lo dicevi l'anno scorso e da quel momento la Valmorta è in programma. Prima o poi capiterò anche lì.

dany.1982 ha scritto:
veramente stupende... che capolavori di foto e .. di posti!!!

Grazie Daniele, mi stupisco come solo poca gente li conosca. D'altra parte non vorrei che diventasse anch'esso troppo trafficato..

Fabrizio Righetti ha scritto:
Il Piz Tremoggia con quel suo cappello di marmo è inconfondibile. Lo vedevo anche l'altro giorno dalla vetta del Piz Roseg.
La tua gita oserei dire che mi ricorda i paesaggi del Segantini, tu hai usato la macchina fotografica al posto dei penneli e delle tempere. Però non ti montar la testa Smile
Fabrizio

Per ora non corro il rischio di montarmi la testa visto che foto e salite più belle delle mie se ne trovano ovunque. Però queste foto rimarranno a lungo impresse nella mia memoria.

lupin-3 ha scritto:
MERAVIGLIOSE doc... sai che quelle tre cime le punto da un bel pò Rolling Eyes

Bravissimi Very Happy Very Happy Very Happy

Grazie Lupo, parte del merito della traversta è anche tuo che mi hai messo la pulce nell'orecchio. Peccato non averla fatta insieme, ma seguiranno altre occasioni.

ZioPunzo ha scritto:
Foto, al solito, stupende... ma anche tu, vai a cercare dei posti così belli da fotografare.... Wink Wink

Passo così tanto tempo a cercare di scovare bei posti che ogni tanto l'azzecco! Razz

Qualche mia foto
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove siamo andati ! Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: