Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
volo su vite da ghiaccio
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 6:40 pm    Oggetto: volo su vite da ghiaccio Rispondi citando

avete mai fatto Shocked
o visto Mad
un volo di qualche metro su una vite da ghiaccio?

effetti???
Top
Profilo Invia messaggio privato
giò



Registrato: 12/02/07 15:11
Messaggi: 3305
Residenza: Valtellina

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 6:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

due miei amici stavano facendo la biancograt in autunno e c'era il ghiaccio...
sosta su vite (da ciò che so io era su un chiodo solo), il primo prosegue, si inginocchia leggermente per chiodare e i ramponi perdono di aderenza e via, il volo...
il chiodo di sosta, per fortuna regge, ma si piega
...è andata bene! a parte lo stato mentale di uno dei due!
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

no ma ai tempi mi sono sciroppato tutta la release delle prove sui chiodi di pit schubert. un must imperdibile....

alla fine in qualche modo di solito i chiodi tengono, su roccia su ghiaccio e dintorni Confused
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 7:31 pm    Oggetto: Re: volo su vite da ghiaccio Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
avete mai fatto Shocked
o visto Mad
un volo di qualche metro su una vite da ghiaccio?

effetti???


la vite tiene sempre e abbondantemente. il ghiaccio....
un mio amico, forte ghiacciatore, ha visto un po' di morti in cascata per tiri scuciti e soste saltate come nel burro
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 7:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

...in effetti era sottinteso che non metto minimamente in dubbio la tenuta delle viti

(io ne ho alcune della BD ice screw...una meraviglia)

...ma metto fortemente in dubbio la loro permanenza nel ghiaccio sollecitate da un volo......... Crying or Very sad Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 7:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

dipende tutto dal ghiaccio. se è buono la vite tiene.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

...non ci sono dubbi...

interessante era sapere le esperienze dirette o riportate....
Top
Profilo Invia messaggio privato
claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:

...ma metto fortemente in dubbio la loro permanenza nel ghiaccio sollecitate da un volo......... Crying or Very sad Razz


dipende dal ghiaccio...cmq cerca che esistono diversi testi in merito. si tratta di viti anche nella rivista di qualche mese fa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma statisticamente gli incidenti su cascata sono pochi. pochi praticanti pochi incidenti. di solito con conseguenze gravi però.

negli ultimi anni con le nuove tecniche e con la nuova etica gli incidenti gravi sono aumentati parecchio, per assurdo all'inizio non si faceva quasi mai male nessuno.

è un'attività sicuramente ad alto rischio se fatta in certo modo. e se la fai sul serio la fai in quel modo.

quando sei su una colonna alla fine l'unica cosa è non cadere e che non cada la colonna. il resto è opzionale......
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

si effettivamente su qualche numero passato della rivista del cai c'era un trattato su alcune prove sulla tenuta delle viti simulata in laboratorio con blocchi di gesso mi pare.

ma son sempre dell'idea che poi al lato pratico queste cose valgano zero...

nel senso che su una reale caduta ci sono mille variabili diverse...

per questo chiedo a tutti voi se avete visto o vissuto alcune di queste situazioni...

credo che se domani andiamo sulla stessa parete, con le stesse viti e alla stessa distanza dalla sosta in caso di volo potremmo avere risultati differenti.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
si effettivamente su qualche numero passato della rivista del cai c'era un trattato su alcune prove sulla tenuta delle viti simulata in laboratorio con blocchi di gesso mi pare.

.....


era un tipo di cemento con certe caratteristiche volute.

per studiare le viti l'unica è farlo in laboratorio con condizoni = per tutte. così si vede se le viti tengono.

poi il ghiaccio è il ghiaccio.

sicuramente su ghiaccio non di colonna e non pieno di acqua le viti tengono a sufficienza. io non ho memeoria di voli su cascata durante gli anni in cui ne facevo. ma erano altri tempi veramente non paragonabili ad oggi. posso assicurarti che paranchi e contrappesi su soste su viti da ghiaccio tenevano bene. e se hai idea un attimo di cosa carichi su in un contrappeso Wink

ovvio non soste su colonne
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

il ghiaccio fa tutto...o quasi...

un mio amico(era con me su una cascata in val daone)ha fatto u volo di 4 o 5 metri e ne il ghiaccio e ne la vite si sono scomposti..tutto ok...

un'altra volta ho visto un volo di 20m di un tipoche non si è fatto niente e ne la vite si è smossa...però è arrivato in terra anche se era 1 metro sopra il chiodo che aveva messo(il socio gli aveva lascito Km di lasco)e per culo on si è fatto niente perchè c'era una marea di neve e tutto il lasco gli ha attittito il volo...quandi questo non fa testo! Wink


mi auguro solo che i due tipi non abbiano combinato altre cazzate!
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
espo



Registrato: 09/02/07 21:43
Messaggi: 5342
Residenza: dalla dolomia al mondo

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 7:58 pm    Oggetto: Rispondi citando

brozio ha scritto:


un'altra volta ho visto un volo di 20m di un tipoche non si è fatto niente e ne la vite si è smossa...però è arrivato in terra anche se era 1 metro sopra il chiodo che aveva messo(il socio gli aveva lascito Km di lasco)e per culo on si è fatto niente perchè c'era una marea di neve e tutto il lasco gli ha attittito il volo...quandi questo non fa testo! Wink



io lo avrei picozzato se mi rialzavo uno così Evil or Very Mad cmq spostaimo in "idiozie in parete" Very Happy ?

una delle cose interessanti sulla tenuta su cascata è l'impossibilità di fare il recupero del chiodo dopo la doppia come si fa su ghiacciaio, causa problemi di rigelo (quello vero fisicamente parlando) che blocca il chiodo e non lo lascia girare. infatti si fa la abalakof o come cazzo si scrive.
_________________
roccia fiocca birra e gnocca
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

.beh...se ne vedono di tutte i colori....


tutto vero e tutto ineccepibile...

..non sempre fa 'tutto' il ghiaccio però...

esempio:

mi è capitato di fare una sosta classica con due viti....ghiaccio all'apparenza buono, carota omogenea e penetrazione senza problemi...

una delle due viti però, forse a causa di un pò 'd'aria' nel ghiaccio era fissata bene solo in apparenza...infatti facendo sicura dalla sosta al compagno che saliva ho notato dopo qualche minuto che un chiodo 'ballava' dentro al suo buco.....

sicuramente può essere che sia stato inserito male, non controllato bene, che il ghiaccio sottostante fosse rotto o arioso ecc...fatto sta che se si fosse trattato di un chiodo intermedio con un rinvio, se sollecitato probabilmente non avrebbe tenuto...

tutto questo per dire che conta molto, anche a parità e bontà del ghiaccio, il modo e l'attenzione con cui si mette il chiodo...

ed è questo aspetto che secondo me fa più statistica nelle esperienze di voli
Top
Profilo Invia messaggio privato
brozio



Registrato: 16/02/07 20:46
Messaggi: 5151
Residenza: seriate (BG)

MessaggioInviato: Sab Set 01, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

espo ha scritto:
brozio ha scritto:


un'altra volta ho visto un volo di 20m di un tipoche non si è fatto niente e ne la vite si è smossa...però è arrivato in terra anche se era 1 metro sopra il chiodo che aveva messo(il socio gli aveva lascito Km di lasco)e per culo on si è fatto niente perchè c'era una marea di neve e tutto il lasco gli ha attittito il volo...quandi questo non fa testo! Wink



io lo avrei picozzato se mi rialzavo uno così Evil or Very Mad cmq spostaimo in "idiozie in parete" Very Happy ?

una delle cose interessanti sulla tenuta su cascata è l'impossibilità di fare il recupero del chiodo dopo la doppia come si fa su ghiacciaio, causa problemi di rigelo (quello vero fisicamente parlando) che blocca il chiodo e non lo lascia girare. infatti si fa la abalakof o come cazzo si scrive.


e pensa te che dopo il volo voleva ripartiere subito e tremava coma una foglia...ma perfortuna l'abbiamo bloccato!

per quanto rigurda il recupero ne so qualcosa...ero alla seconda mia cascata con un mio amico e dopo il primo tiro avevamo deciso di scende reche il secondo non era formato bene...il mio amico poco piu esperto di me prepara il chiodo per il recupero...alla base ..tira tira tira..ma non si muove un tubo...ci siamo legati in due la corda e siamo partiti di corsa per il canale...il chiodo alla fine è venuto......solo metà però...si è tranciato in due! Very Happy

inesperienza totale! Wink
_________________
se guardi bene c'è tutto!!!

infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati