| Precedente :: Successivo   | 
	
	
	
		| Autore | 
		Messaggio | 
	
	
		lupin-3
 
 
  Registrato: 13/02/07 23:58 Messaggi: 3644
 
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 11:28 am    Oggetto: Ortler 3905m -Hintergrat- ..giornata spaziale!!! | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Domenica ci troviamo coi soci a lecco e via che si parte x lo stelvio.
 
 
Arrivati a solda,loro mai stati,io invece reduce da anni di vacanza in  quel paradiso,rimangono esterefatti dalla bellezza dei luoghi e dalla magnificenza delle cime ...come dargli torto!
 
 
Diciamo che dopo averlo visto da sotto per ben 2 anni,o dalle cime vicine,aver raggiunto l'ortler per me, è stato proprio la realizzazione di un sogno      
 
 
Riusciamo ad essere al R.Coston 2661m x l'ora di cena...e che cena     la mia preferita,il mio piatto altoatesino di sempre     "uova,speck e patate!" e una bella birrozza!
 
 
Si esce,dopocena a fotografare un pò la nord del G.Zebrù col suo splendido tramonto  ..poca grappa e via a letto alle 22h ..ovviamente occhi sbarrati il sottoscritto fino a mezzanotte e poi dormiveglia fino alle 3.10h dove mi ritrovo sveglio 20mini prima della sveglia    
 
 
Alle 4h dopo un'abbondante colazione,si parte..l'attacco della via è semplice e già lo conoscevo,quindi frontalini alla mano andiamo via decisi...Siamo in gran forma,tutti e tre,e saliamo di buon passo mettendo i ramponi nella parte che porta fino a 3400m dove d'estate è una distesa di ghiaione.
 
 
A 3400m siamo sulla cresta,facciamo il primo nevaio e vediamo il pezzo chiave da lontano ovvero la signalkopf 3725m "punta del segnale" ..arriviamo prima della punta e avendo delle incertezze su dove passare aspettiamo la cordata che ci segue e fuga ogni nostro dubbio capitanata da una guida simpatica.
 
 
All'inizio si scende a sx in disarrampicata su neve un pò crostosa sopra e di polistirolo sotto(l'anello di calata era sotto la neve) poi si taglia su cengetta con anelli per proteggersi fino ad aggirare la punta del segnale. Dopo la punta c'è il tratto chiave un bel pezzettino esposto con il pezzo di III° ..con cavetto d'acciaio in cima (menomale!) ...fuori da lì,si arriva x crestina sempre esposta a un passaggino 3m max,su cengetta che strapiomba sulla "vedretta della fine del mondo"e caminetto che riporta su in cresta.. spettacolare passaggio !
 
 
Da li in poi ritorna bella ma mai difficile,si sale tranquilli e abbastanza spediti fino alla vetta.
 
 
In vetta si vedeva tutto... dalla marmolada alle pale di san martino,la presanella,adamello il brenta tutte le alpi orientali,palla bianca similaun fino al bernina disgrazia.. incredibile !!!!
 
 
Io come mi succede in queste salite mi commuovo in cima.. la gioia è straripante!
 
 
I soci sono stati davvero formidabili e ormai abbiam raggiunto un'affiatamento ottimo!
 
 
Che dire,la discesa,avviene tra i porconi per un rampone che si staccava a fabio e passando in un'ambiente glaciale di prim'ordine!
 
 
Una volta sotto il bivacco iniziano le infide creste che fortunatamente senza coda facciamo fino al meritatissimo piatto di "uova speck e patate + wurstel" al rifugio payer!
 
 
Partiti alle 4h arrivati in cima alle 10.40h al payer alle 14.20h alla macchina alle 18h ..che torata,ma la rifarei mille volte    
 
 
Ps.in cima all'ortler +8.3° cmque neve strepitosamente portante in salita e in discesa solo sotto il lombardi mollava !
 
 
Qualche foto (tante) della giornatona
 
 
Alla parteza x il coston
 
 
 
Spunta il G.Zebrù
 
 
 
Il larice ricoperto dal ghiacciaio di solda
 
 
 
.
 
 
 
il gran Zebrù si specchia
 
 
 
Finalmente si mangia il mio piatto preferito!
 
 
 
Peggy in contemplazione
 
 
 
Il G.Zebrù ..onnipresente dal coston!
 
 
 
.
 
 
 
la nostra cresta a dx con l'ortler
 
 
 
Tramonto
 
 
 
.
 
 
 
.
 
 
 
La mattina sul nevaione che ci porterà in cresta..sul cucuzzolo il bivacco città di cantà tra Zebrù e Ortler
 
 
 
Guardandosi indietro arrivano alre 5 cordate...poche per l'affollamento solito di questa via !
 
 
 
Alba su G.Zebrù e Cevedale
 
 
 
.
 
 
 
Quasi in cresta
 
 
 
Sempre presenti con colori sempre diversi
 
 
 
Zebrù
 
 
 
Peggy 
 
 
 
verso il primo nevaio
 
 
 
l'ortler dal primo nevaio
 
 
 
Il passaggio sotto la signalkopf che poi va a sx su cengetta protetta
 
 
 
Eccola alle spalle di fabio
 
 
 
Su crestina molto fotogenica
 
 
 
Tutta la cresta fatta dal 2° nevaio
 
 
 
Peggy e quasi 2000m sotto solda!
 
 
 
Ultime fatiche
 
 
 
In vetta ..fabio per le foto di vetta tocca a te    
 
 
 
Solda 2000m giusti più in basso !
 
 
 
La vetta
 
 
 
e i suoi panorami
 
 
 
Gente sulla normale che scende
 
 
 
Io felice in vetta   
 
 
 
Peggone 
 
 
 
Fabio in discesa
 
 
 
Ambiente MERAVIGLIOSO!
 
 
 
.
 
 
 
Due su marlet ..e le tracce di supertramp del giorno prima!
 
 
 
impossibile non fotografarlo
 
 
 
Sotto il bivacco lombardi quasi fuori dai pericoli
 
 
 
Ultima chicca la ferratina di punta tabaretta ..e le crestine fino al payer mai banali e molto unte e scivolose!
 
 
 
Quasi al rifugio
 
 
 
R.payer 3029m col la palla bianca sullo sfondo 3738m
 
 
 
Rif e ortler
 
 
 
Palla bianca e guglia
 
 
 
Noi felici felici    al r.tabaretta 2559m con marlet alle spalle!
 
 
 
 
Che avventura ! alla prox ! _________________ http://www.asbbi.it/
  L'ultima modifica di lupin-3 il Mar Giu 28, 2011 2:19 pm, modificato 2 volte | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		furbo
 
 
  Registrato: 17/03/07 19:23 Messaggi: 4145 Residenza: milano
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 11:43 am    Oggetto:  | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				wow   
 
p.s. grazie, visto che sono il primo a scrivere, per avermi risparmiato la tua foto di vetta      _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		fabiomaz
 
 
  Registrato: 25/10/07 10:15 Messaggi: 3179 Residenza: Bergamo
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 12:07 pm    Oggetto: Re: Ortler 3905m -Hintergrat- ..giornata spaziale!!! | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				 	  | lupin-3 ha scritto: | 	 		  
 
Arrivati a solda,loro mai stati,io invece reduce da anni di vacanza in  quel paradiso,rimangono esterefatti dalla bellezza dei luoghi e dalla magnificenza delle cime ...come dargli torto!
 
 | 	  
 
 
 
Aaaaaaaaaaaaaaaaalltt!
 
 
Qui devo subito smentire: le cime sono bellissime e le nord di Ortles e GZ impressionanti e le proporzioni spaventevoli per un povero orobico come me.
 
Peggy era anche molto ammirato..
 
Ma il sottofondo di "le Orobie fan cagare, le Orobie fanno schifo, questi sì che son sentieri, questì sì che son rifugi" che accompagnava la visione a me, per reazione, mi faceva pensare allo splendore della Val D'Arigna, alla magnifica ruvidità del Brunone, e alla velocità di discesa consentita dallo sconnesso e odiato sentiero del Coca (1000 m in 40 minuti, mica due ore di tornanti in semipiano)!
 
 
Alla prossima orobica c'è sempre il sasso che ti aspetta con annessa vipera incavolata sopra. _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		paolo75
 
 
  Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 12:32 pm    Oggetto:  | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Ma bravi bravi bravi, nulla di più da aggiungere    | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		leo
 
 
  Registrato: 25/02/08 21:43 Messaggi: 6823 Residenza: 3gasio
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 12:35 pm    Oggetto:  | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Eccolo qua il famigerato racconto           Bravi    
 
 
Furbo, è andata bene anche a me          _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		lupin-3
 
 
  Registrato: 13/02/07 23:58 Messaggi: 3644
 
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 12:42 pm    Oggetto:  | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				 	  | leo ha scritto: | 	 		  Eccolo qua il famigerato racconto           Bravi    
 
 
Furbo, è andata bene anche a me          | 	  
 
 
Bigoli          ...ho provveduto    _________________ http://www.asbbi.it/ | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		rediquadri
 
 
  Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 1:06 pm    Oggetto:  | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Complimenti a tutti e bravo Lupin, sempre bello raggiungere i propri sogni!    _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		vime
 
 
  Registrato: 16/10/07 16:33 Messaggi: 129 Residenza: Como
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 1:39 pm    Oggetto:  | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				bravi! bella cresta _________________ live free...or die | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		ZioPunzo
 
 
  Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 1:42 pm    Oggetto:  | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Quanto ci metterà Lupin a cambiare l'avtar?!?!            _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!! 
 
[Anonimo] | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		ZioPunzo
 
 
  Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 1:44 pm    Oggetto:  | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Bravi tutti e tre... Mi è dispiaciuto veramente un sacco non essere stato dei vostri, ma le ferie manco morto me le davano!               
 
 
Lupo e Peggy in grande ascesa... Grazie al "Mastro-Fabio"      
 
 
Alla prox... un uccellino, mi ha spifferato una data...........      Vedrò di esserci!   _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!! 
 
[Anonimo] | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		jaelle
 
 
  Registrato: 28/11/08 12:29 Messaggi: 124 Residenza: Biella(Bi) - Sommacampagna (Vr)
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 2:09 pm    Oggetto:  | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				...complimenti! ma che bei posti...mamma mia! 
 
 li metto lì, nel cassetto dei sogni e progetti...'si sa mai!   | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		CaPo80
 
 
  Registrato: 21/12/08 11:45 Messaggi: 530 Residenza: Bergamolandia
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 2:20 pm    Oggetto:  | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				Complimenti a tutti e tre...e poi belle foto...invidia per il panorama dalla vetta         | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		lupin-3
 
 
  Registrato: 13/02/07 23:58 Messaggi: 3644
 
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 2:25 pm    Oggetto:  | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				 	  | supertramp ha scritto: | 	 		  Complimenti a tutti e tre...e poi belle foto...invidia per il panorama dalla vetta         | 	  
 
 
Complimenti a te che hai fatto marlet !!!
 
 
Una delle salite che temo,ma sogno di più sulle alpi          _________________ http://www.asbbi.it/ | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		lupin-3
 
 
  Registrato: 13/02/07 23:58 Messaggi: 3644
 
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 2:25 pm    Oggetto:  | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				 	  | ZioPunzo ha scritto: | 	 		  Quanto ci metterà Lupin a cambiare l'avtar?!?!            | 	  
 
 
            ...si accettano scommesse   _________________ http://www.asbbi.it/ | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		Ares88
 
 
  Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
  | 
		
			
				 Inviato: Mar Giu 28, 2011 2:30 pm    Oggetto:  | 
				       | 
			 
			
				
  | 
			 
			
				 	  | ZioPunzo ha scritto: | 	 		  Bravi tutti e tre... Mi è dispiaciuto veramente un sacco non essere stato dei vostri, ma le ferie manco morto me le davano!               
 
 
Lupo e Peggy in grande ascesa... Grazie al "Mastro-Fabio"      
 
 
Alla prox... un uccellino, mi ha spifferato una data...........      Vedrò di esserci!   | 	  
 
 
bianco bianco...biancograt...   _________________ ----la vera gioia � austera | 
			 
		  | 
	
	
		| Top | 
		 | 
	
	
		  | 
	
	
	
		 |