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corde e mezze corde
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daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 5:09 pm    Oggetto: corde e mezze corde Rispondi citando

ho un quesito da porvi....

ho una corda che ha qualche annetto....è integra, non è rovinata e da quello che so (è sempre stata usata in famiglia da papà e zio) non ha fortunatamente mai dovuto frenare voli eccezionali.....

la uso da 3-4 anni anche io come corda di cordata per ascensioni su ghiaccio e ci ho fatto anche qualche doppia senza problemi.....

la lunghezza è di 47 metri diametro 11mm....

oggi la stavo sistemando e preparando per il week end e mi è scappato l'occhio sull'etichetta ai due capi dove vi sono le caratteristiche....

premetto che sono quasi illeggibili perchè le scritte sono un pò smarrite e rovinate.... ma guardandone bene una mi pare (col beneficio del dubbio) di vedere nel cerchio il simbolo 1/2 che starebbe ad indicare mezza corda come ovviamente sapete....

a questo punto chiedo: è possibile sia una mezza corda??

ma sostanzialmente, che differenza c'è tra una corda ed una mezza corda??? non prendetemi proprio per ignorante...ne ho sempre sentito parlare ma non me ne sono mai posto il problema...

mai immaginando che una delle mie corde potesse essere una mezza corda...

cambiano i valori di tenuta allo strappo immagino....sarà una questione di maglie, costruzione, peso ecc...

cosa mi potete dire??

se fosse effettivamente una mezza corda sarebbe meno sicura??? Idea
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LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 5:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Dal sito SEM: PDF
Pagina 9:

Corda dinamica per alpinismo: corda in grado di arrestare la caduta libera di una
persona impegnata in una azione di alpinismo o di scalata con forza limitata
• Corda singola: corda dinamica per alpinismo che, se usata singolarmente, è in
grado, come collegamento nella catena di sicurezza, di arrestare la caduta libera di
una persona
• Mezza corda: corda dinamica per alpinismo che, se usata in coppia, è in grado,
come collegamento nella catena di sicurezza, di arrestare la caduta libera di una
persona
• Corda gemellare: corda dinamica per alpinismo in grado di arrestare la caduta
libera di una persona quando viene usata in coppia e in parallelo


Puoi usare una mezza per escursioni su ghiacciaio, non per la progressione in cordata in parete.
_________________
Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
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Climberland



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Messaggi: 475
Residenza: sull'alpe appena si puo'

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente una mezza corda da 11mm mi pare impossibile. Tuttavia se come dici la usavano tuo padre e tuo zio (ossia, se e' molto vecchia) magari e' cosi' davvero, io non sono poi cosi' vecchio da sapere che corde si usavano una volta.

Ma gia' il fatto che tu usi una corda che non sai che storia abbia, quanti anni abbia e che caratteristiche abbia.... per arrampicare, non e' bello. Ancora ancora la usassi solo su ghiacciaio.

Insomma, comprati una bella corda nuova... e' vero, son soldi che se ne vanno, ma sono ben spesi se poi la usi.

Una mezza corda di per se e' in grado di trattenere da sola un volo (a differenza della gemellare) solo che e' in grado di farlo un numero di volte decisamente minore di una corda intera! Per questo motivo la mezza corda va usata in coppia con un altra mezza corda.

bye,
C.
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daniele1980



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Messaggi: 366

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

in effetti forse son 10mm....l'ho misurata col calibro ma son dai tempi dell'itis che non lo uso quindi non son sicuro.... Embarassed

poi magari ripeto, non è una mezza corda perchè guardando l'etichetta dell'altro capo pare più un 1 che 1/2........però il dubbio mi è venuto.....

comunque l'acquisto è in programma...anche se i prezzi sono vergognosi.....
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claus_



Registrato: 12/02/07 21:39
Messaggi: 2200
Residenza: Kajaani

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 6:22 pm    Oggetto: Re: corde e mezze corde Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:

la uso da 3-4 anni anche io come corda di cordata per ascensioni su ghiaccio e ci ho fatto anche qualche doppia senza problemi.....


scusa eh...ma tu scali da 3-4 anni su ghiaccio con una sola corda senza sapere se è intera o mezza,di età imprecisata, e senza sapere nemmeno che differenza c'è??
o forse con ghiaccio intendi in realtà ghiacciaio?!
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daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 6:38 pm    Oggetto: Re: corde e mezze corde Rispondi citando

claus_ ha scritto:
daniele1980 ha scritto:

la uso da 3-4 anni anche io come corda di cordata per ascensioni su ghiaccio e ci ho fatto anche qualche doppia senza problemi.....


scusa eh...ma tu scali da 3-4 anni su ghiaccio con una sola corda senza sapere se è intera o mezza,di età imprecisata, e senza sapere nemmeno che differenza c'è??
o forse con ghiaccio intendi in realtà ghiacciaio?!



forse non mi sono spiegato bene.... Confused

questa corda non la uso per arrampicare su ghiaccio (quando ho fatto qualche arrampicata ne ho usate altre non mie) ma la uso per gite su ghiacciaio più o meno impegnative (presanella, adamello, cevedale, g zebrù, ortles ecc..)..

in qualche occasione mi è servita per fare qualche breve calata in doppia (uno due tiri al max) su alcuni passaggini...

la verità (mea culpa) è che non mi sono mai preoccupato di indagare se fosse mezza o intera perchè ho cominciato ad usarla nelle prime uscite con mio papà (che non è uno sprovveduto, di montagna ne ha masticata ecc..) e per me quella era la corda punto e basta (per questo uso specifico)....chiaro che non è che ho trovato una corda in uno scatolone ed ho iniziato ad usarla tanto per fare.....

poi, non avendo mai usato mezze corde (o meglio, mi è capitato ancora di fare pareti salendo con due corde che x quanto ne so potevano anche essere mezze corde) non mi sono mai neanche posto la questione...
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espo



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Messaggi: 5342
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MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 6:51 pm    Oggetto: Re: corde e mezze corde Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:
non mi sono mai neanche posto la questione...



quando in gioco ci sta la vita magari è meglio sempre porsela la questione Cool . la corda, così come il resto della roba che si usa se usata bene aiuta se usata male .....

va beh cmq di cagate simili io ne ho fatte ben peggio. la mia prima corda era un cordino da 8 ..... Embarassed

cmq io che sono vecchio posso dire che a far data dal 1977/78 le corde da 9 erano mezze corde e quelle da 11 erano singole, tanto è che noi continuiamo a chiamarle così anche se ora la mezza varia da 7.8 a 8.1 e la singola da 9.3 a 9.7 solitamente e fino a 10.2 per usi veramente al limite (non di difficoltà ma di potenziale tenuta).

+ che al diametro però nel caso tuo in esame terrrei in considerazione l'età. l'età fa diminuire, assieme all'uso (laddove per uso si intende il passaggio sotto carico in un angolo + che la strada fatta) non tanto la tenuta della corda, bensì la sua capacità di assorbire deformandosi la forza di caduta.

da elastico diventa tondino di ferro, con le cosneguenze ampiamente spiegate in svariate pubblicazioni.

c'è da fare inoltre a mio modesto avviso una considerazione sull'uso su terreno facile. a volte su questo terreno le possibili cadute, pur se di breve metratura si possono svolgere con fc(fattore caduta) alquanto elevato e a corda spesso bloccata, sia saltando dentro un crepo, sia su una cresta di roccette a corda corta, tale da far pensare che a volte un cordone + grosso, che tiene di + in assoluto magari su spigolo sia + consigliabile sul facile che sul difficile.

anche io uso spesso una mezza per le salite facili, il peso è il peso. ma se ho solo il minimo dubbio sul da farsi la doppio.

se invece serve per tirar su un secondo su terreno che solitamene si fa slegati è un altro discorso.
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Domonice
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MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 7:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

Molto interessante.
Daniele, secondo me potresti avere in mano realmente una mezza corda in quanto col tempo tutte le corde tendono ad ingrassare e una 9 mm può benissimo misurare 10 mm.
Tra l'altro una intera (datata) da 10 mm mi pare alquanto improbabile. Segui il consiglio di climber, anche se sono un mucchio di soldi la pelle è la pelle Wink .
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Luca Bono



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MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 10:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti faccio vedere la corda del rosso poi vediamo se la tua non diventa una signora corda... Laughing Laughing Laughing
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daniele1980



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MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

beh io credo di poter dire di essere ancora piuttosto giovane e di aver iniziato a scoprire la montagna ancora da molto più giovane..

fortunatamente ho avuto in famiglia parecchi appassionati che ne hanno fatte di tutti i colori e che ancora ne fanno...

ho imparato tanto, praticamente tutto andando in giro con loro e in generale con gente che comunque ne sapeva molto...

quindi, anche se l'osservazione di espo che a volte val la pena porsi certe questioni in termini di sicurezza, credo sia abbastanza normale che nei 'peccati di gioventù' non mi sia mai posto il problema su che tipo di corda stessi usando o meno...

anche perchè se la usi con persone di cui ti fidi e che sanno il fatto loro è l'ultimo problema che ti poni....

quanti alpinisti soprattutto vecchi (non come te espo, dico vecchi sul serio) nella loro vita avranno usato sempre la stessa corda o quasi, cambiandola o 'aggiustandola' solo se rovinata o con strappi o rotture evidenti??

questo non vuol affatto dire che sia la cosa giusta ma 30-40-50 anni fa ne sapevano sicuramente meno su tutte le prove di tenuta, strappo, trazione ecc...quindi finchè la corda era sana andava bene, se no si aggiustava in qualche modo...nel caso peggiore si cambiava...

tutto questo per dire che i tempi cambiano, la tecnica e il sapere si evolvono...magari molti in passato ci hanno lasciato le stroppe per errori di valutazione che ora difficilmente sono concepibili...

noi siamo fortunati ed il fatto che ci sia sempre qualcuno che ne sa di più è un vantaggio per tutti perchè ci permette di imparare sempre qualcosa..

sapevo anche io l esistenza delle mezze e delle gemellari e sapevo anche in linea di principio la loro funzione...
per rispondere a claus però dico che a volte, soprattutto a quest'età, su certe cose non ci si sofferma...e quindi non ho mai approfondito la vera differenza tra una mezza e una intera o gemellare...

in termini di costruzione, effettiva tenuta, peso ecc..

quindi, adesso che magari anche grazie al forum, do più importanza a certi particolari chiedo spiegazioni a chi ne sa di più....

se uno non ha mai usato una mezza, sa che esiste. punto. non sta li a diventar matto...poi un giorno dal niente gli viene il dubbio e inizia ad informarsi...il resto vien da se...


quello che dice espo è molto interessante sull'effettiva resa di una mezza

x domo: può darsi che tu abbia ragione sul fatto che potrebbe trattarsi di una mezza da 9 che si è ingrossata a 10....
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claus_



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MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 9:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

sapevo anche io l esistenza delle mezze e delle gemellari e sapevo anche in linea di principio la loro funzione...
per rispondere a claus però dico che a volte, soprattutto a quest'età, su certe cose non ci si sofferma...e quindi non ho mai approfondito la vera differenza tra una mezza e una intera o gemellare...


quale età? 1980 è il tuo anno di nascita?
Io su certe cose mi ci soffermo eccome...
io ignoro il tipo di attività che pratichi quindi parlo in generale. In tutta l'attività alpinistica esiste un bagaglio enorme di conoscenze tecniche sulla sicurezza che per me vanno conosciute, tutte. ovviamente è il mio modo di vedere, forse un po' rigido, ma non si mette piede su un ghiacciaio se non si sa badare alla sicurezza della cordata autosoccorso incluso, non si fa scialp con indosso l'ultimo fiammante arva se non ci si esercita regolarmente, non si scala su terreno d'avventura avendo ben chiari tutti gli aspetti su soste,protezioni,tipo di sicura ecc...
Lo so che 20-30-40 anni fa' si faceva diversamente ed a pensarci ora ci vengono i brividi. ma quello spesso era lo stato dell'arte, quello offriva la tecnologia e quello usavano, nessuno aveva manie suicide e si cercava di ottenere il meglio dai materiali a disposizione.
Oggi esiste una catena della sicurezza approfonditamente studiata, normata ecc... e va conosciuta. le conoscenze che ti hanno trasmesso probabilmente nel mentre si sono evolute
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daniele1980



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MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 11:07 am    Oggetto: Rispondi citando

claus_ ha scritto:
Citazione:

sapevo anche io l esistenza delle mezze e delle gemellari e sapevo anche in linea di principio la loro funzione...
per rispondere a claus però dico che a volte, soprattutto a quest'età, su certe cose non ci si sofferma...e quindi non ho mai approfondito la vera differenza tra una mezza e una intera o gemellare...


quale età? 1980 è il tuo anno di nascita?
Io su certe cose mi ci soffermo eccome...
io ignoro il tipo di attività che pratichi quindi parlo in generale. In tutta l'attività alpinistica esiste un bagaglio enorme di conoscenze tecniche sulla sicurezza che per me vanno conosciute, tutte. ovviamente è il mio modo di vedere, forse un po' rigido, ma non si mette piede su un ghiacciaio se non si sa badare alla sicurezza della cordata autosoccorso incluso, non si fa scialp con indosso l'ultimo fiammante arva se non ci si esercita regolarmente, non si scala su terreno d'avventura avendo ben chiari tutti gli aspetti su soste,protezioni,tipo di sicura ecc...
Lo so che 20-30-40 anni fa' si faceva diversamente ed a pensarci ora ci vengono i brividi. ma quello spesso era lo stato dell'arte, quello offriva la tecnologia e quello usavano, nessuno aveva manie suicide e si cercava di ottenere il meglio dai materiali a disposizione.
Oggi esiste una catena della sicurezza approfonditamente studiata, normata ecc... e va conosciuta. le conoscenze che ti hanno trasmesso probabilmente nel mentre si sono evolute



ripeto che non vado in giro in montagna con la testa tra le nuvole e senza sapere quello che faccio...anzi, sui MIEI materiali sono molto pignolo (chiodi, ramponi, piccozze ecc..) e cerco sempre di tenerli come dio comanda...

anche quando vado in giro mi documento sulla via, sento il rifugio, cerco relazioni, condizioni ecc...

in questo caso sto parlando di una corda che ho (non è l'unica) che ho usato un pò di volte (non 1000, io al maz 10-15...) per fare traversate su ghiacciaio, che ho usato RIPETO sempre con mio papà da quando avevo meno di 20 anni, non avevo certo esperienza sul mondo dei ghiacci e sui materiali e quindi se quella era la corda che si usava voleva dire che andava bene....

poi non sto parlando di una corda di 40 anni (non so da quanto ci siano le certificazioni ma sull'etichetta si vedono tutte), sciupata, rigida o sfilacciata.......

di solito non la tenevo io, finita la gita stava dal papi...

ora ce l'ho qui io e siccome pensavo di usarla domani la stavo preparando minuziosamente (...) ed ho notato questa cosa. punto e a capo...

se poi claus vuoi fare il pignolo a tutti i costi e dirmi che sono un incosciente, ok...
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claus_



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MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi citando

daniele1980 ha scritto:

se poi claus vuoi fare il pignolo a tutti i costi e dirmi che sono un incosciente, ok...


mica ho detto che sei incosciente, e anche se tu lo fossi chissene, ognuno si assume i rischi che ha voglia di assumersi...
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daniele1980



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MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 12:01 pm    Oggetto: Re: corde e mezze corde Rispondi citando

claus_ ha scritto:
daniele1980 ha scritto:

la uso da 3-4 anni anche io come corda di cordata per ascensioni su ghiaccio e ci ho fatto anche qualche doppia senza problemi.....


scusa eh...ma tu scali da 3-4 anni su ghiaccio con una sola corda senza sapere se è intera o mezza,di età imprecisata, e senza sapere nemmeno che differenza c'è??
o forse con ghiaccio intendi in realtà ghiacciaio?!


...beh, leggendo questo tuo post....

comunque nessun problema, ognuno il suo Very Happy
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Domonice
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MessaggioInviato: Ven Ago 31, 2007 12:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Daniele, se la corda è in buone condizioni e sai che non ha subito grossi "traumi" mi sento di poterti dire di andarci tranquillo sul tipo di salite che avevi elencato. se invece vuoi essere supersicuro prenditi una bella Mammut da usare per le ascensioni + impegnative. Buona gita Wink
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