Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
corde e mezze corde
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
daniele1980



Registrato: 31/05/07 17:52
Messaggi: 366

MessaggioInviato: Gio Ago 30, 2007 5:09 pm    Oggetto: corde e mezze corde Rispondi citando

ho un quesito da porvi....

ho una corda che ha qualche annetto....è integra, non è rovinata e da quello che so (è sempre stata usata in famiglia da papà e zio) non ha fortunatamente mai dovuto frenare voli eccezionali.....

la uso da 3-4 anni anche io come corda di cordata per ascensioni su ghiaccio e ci ho fatto anche qualche doppia senza problemi.....

la lunghezza è di 47 metri diametro 11mm....

oggi la stavo sistemando e preparando per il week end e mi è scappato l'occhio sull'etichetta ai due capi dove vi sono le caratteristiche....

premetto che sono quasi illeggibili perchè le scritte sono un pò smarrite e rovinate.... ma guardandone bene una mi pare (col beneficio del dubbio) di vedere nel cerchio il simbolo 1/2 che starebbe ad indicare mezza corda come ovviamente sapete....

a questo punto chiedo: è possibile sia una mezza corda??

ma sostanzialmente, che differenza c'è tra una corda ed una mezza corda??? non prendetemi proprio per ignorante...ne ho sempre sentito parlare ma non me ne sono mai posto il problema...

mai immaginando che una delle mie corde potesse essere una mezza corda...

cambiano i valori di tenuta allo strappo immagino....sarà una questione di maglie, costruzione, peso ecc...

cosa mi potete dire??

se fosse effettivamente una mezza corda sarebbe meno sicura??? Idea
Top
Profilo Invia messaggio privato
LorenzOrobico



Registrato: 08/02/07 23:23
Messaggi: 9209
Residenza: Trescùr (BG)