Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Arcaun91
|
Inviato: Lun Lug 04, 2011 9:07 am Oggetto: Gradazioni in val di Mello e valle Dell'Orco. |
|
|
Qualche giorno fa sono andato in valle dell'Orco a fare una vietta abbastanza semplice (Nautilus) e nonostante il tiro chiave fosse solo di VI mi ha dato da fare!! ma non solo!!! Anche altri tiri valutati V- o IV+ come la splendida lama del primo tiro secondo me sono gradati in modo abbastanza severo ( secondo il mio parere da inesperto). Infatti anche se in val di Mello non ho fatto molte vie, secondo me quest'ultime sono gradate in modo molto più 'buono', per esempio il tiro della serpe fuggente su kundalini valutato V+ ha la stessa difficoltà del primo tiro di nautilus!!! Oppure il tiro di VI sotto l'arco di kundalini secondo me era più semplice del mangifico sesto tiro di nautilus valutato V+.
Quindi ora volevo chiedervi: anche secondo voi c'è questa differenza di gradazioni (qualcuno sa spiegarmi il perchè?), oppure sono io che sono proprio negato per il tipo di arrampicata in valle dell'Orco?? _________________ Non EsiStoNo MonTagNe ImpoSsiBiLi, SolaMentE Uomini IncaPaci di SaliRle. |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Lun Lug 04, 2011 9:35 am Oggetto: |
|
|
fatta ieri, gran bella! quando eravate su?
come gradazione di sicuro non larga, però per me devi essere abituato alllo stile. per dire, il tiro del camino è IV, ma i soci alla prima esperienza del genere hanno imprecato non poco (e un po' anche per il traverso per arrivarci ). ecco, le parti placcose le ho trovate gradate già più generosamente.
poi conta un po' anche l'aspetto morfologico (sul sesto tiro le mie dita entravano bene quindi non l'ho trovato particolarmente duro) e la coniglite (sulla fessura più larga successiva, grazie al socio "leggero" coi friends, sono rimasto solo con un mezzo camp, e quindi di tirare il libera me la sono sentita poco.. 'azzo, era bella anche quella! )
insomma, al solito i gradi hanno un margine di oggettività. quindi al sito di panepera aggiungi sempre qualcosa  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
Luca Bono
Registrato: 12/02/07 21:25 Messaggi: 2043 Residenza: TRENTO-LECCO
|
Inviato: Ven Lug 08, 2011 1:26 pm Oggetto: Re: Gradazioni in val di Mello e valle Dell'Orco. |
|
|
Arcaun91 ha scritto: | Qualche giorno fa sono andato in valle dell'Orco a fare una vietta abbastanza semplice (Nautilus) e nonostante il tiro chiave fosse solo di VI |
minchia ma come fai a far fatica su un tiro che è solo VI?
io comincio a sudare dal X in su _________________ "Andare a fare scialpisnismo allo Stelvio è come andare a puttane"
R.Scotti |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Ven Lug 08, 2011 4:35 pm Oggetto: |
|
|
bono sii buono (uhm, pessima ) era con la donna e un amico, e quando sei con una ragazza e un potenziale concorrente devi arrampicare come un ballerino russo: sorridendo e sembrando perfettamente a tuo agio al di là del grado et sforzo, arrivando in sosta con un "uhm, sì, tiro carino, ma me lo aspettavo molto più duro "
invece "gran figata" come giudizio è permesso solo se passi in libera dove il tipo della cordata davanti, rigorosamente vestito sportivo e giovine altrimenti non vale, si è dovuto appendere più volte
ah, e arrivarci presto in sosta, altrimenti perdi l'attenzione dei due sotto (vero alberto?)  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!) |
|
Top |
|
 |
|
|