Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Consiglio sacco a pelo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pelle2005

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 1:38 pm    Oggetto: Consiglio sacco a pelo Rispondi citando

Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio sull acuisto di un sacco a pelo.
Mi piacerebbe trovare qls per 4 stagioni, inteso che vorrei poterlo usare anche oltre 2000m, quando le temperature esterne sono anche sotto lo zero. Chiaro che non ci faccio spedizioni hymalaiane, ma magari un bivacchino o una tenda in invernale sull Appennino.. O una tendata alla base di un ghiacciaio.. Forse chiedo troppo così, ma tentar non nuoce.
Il peso non sarebbe un problema, ma l ingombro nello zaino si. Se devo pensare di avere ramponi, imbrago, corda, hardware vario, vestiti, cibo (irrinunciabile), ... deve starci tutto senza essere un mulo.

Un amico ha preso il nightec 600 lite pro della Ferrino.
L ho visto e non mi dispiace, però forse è un po grande, nonostante il sistema strecth (che è comodo sia per comprimerlo sia per espanderlo quando sei dentro) e le fettucce di chiusura sul sacchetto che lo contiene. Bella anche l idea di accoppiarlo con un fratello (esiste la versione dx e sx, che possono unirsi).

Non voglio certo spendere 400euro, pero se trovo qls di piccolo e funzinale, sono disposto a spendere piu del Ferrino Nightec 600 lite pro.

Ho sentito anche parlare di una coperta in goretex da usarsi per stare sotto le stelle.. Qualcuno ha qualche link?

Beh se qln ha modelli da consigliare, si faccia avanti! (magari con link a negozi on line che lo vendono a poco?! O negozi reali..purchè in zona Modena o Trentino).

PS: questo è di certo un argomento affrontato in altri post, ma magari sono usciti nuovi modelli e perciò un aggiornamento è doveroso!
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mer Lug 20, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qui se n'è parlato ampiamente...

Poi, ti posso dire la mia:
Sacco a pelo marca "ANDE":
ZioPunzo ha scritto:
I sacco a pelo ANDE, invece, sono ottimi (parlo di temperature fino a -3/-5°C), ben rifiniti e con ottimi materiali (ne ho regalato uno a mia moglie, freddolosissima, e ne sono rimasto veramente soddisfatto!).

Sacco a pelo "Ultra-Lamina" della "Mountain-Hardware":
ZioPunzo ha scritto:
Per quanto riguarda il sacco a pelo... io ho comprato un "Ultra-Lamina" della "Mountain-Hardwear" Questo per andare in Bolivia, l'anno scorso... direi ottimo... (e non l'ho pagato nemmeno tanto (160€ il modello che danno "-15°").

Sempre riguardo l'"Ultra-Lamina", ti posso dire che, a differenza di altri che tengono caldo,questo mantiene la temperatura, ovvero, se fuori fa' caldo, dentro stai bene, se fa freddo, ti scalda (con altri modelli, se l'ambiente è caldo, dentro ci schiatti!!!)

Per quanto riguarda i "Ferrino", ne ho sentito parlare mooolto bene (specialmente degli "High-Lab") ma non li ho mai provati!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
leo

MessaggioInviato: Gio Lug 21, 2011 12:43 pm    Oggetto: Re: Consiglio sacco a pelo Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:
Bella anche l idea di accoppiarlo con un fratello (esiste la versione dx e sx, che possono unirsi).

Provato una volta, un DISASTRO. Un conto è sotto una coperta, quando ti gire lei sta ferma, ma con un sacco a mummia te ti giri e giri anche il suo socio Shocked , non so se rendo l'idea Laughing Laughing

Per quelle temperature (appena sotto lo zero) trovi senza spendere un'esagerazione. Per il sacco da bivacco io lo preferisco impermeabile ma non in gore-tex, pesa ed ingombra che è un piacere.

Notte Wink
pelle2005

MessaggioInviato: Ven Lug 22, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

leo, grazie mille della tua esperienza! adesso so che non è tutto sto vantaggio l accoppiata
pelle2005

MessaggioInviato: Dom Lug 24, 2011 9:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

alla fine ho preso questo!
http://www.ilbracco.it/scheda_articolo-Camp_Saccoletto_Stretch_Down_400-170783
il discorso dello strecth mi ispirava come nel ferrino, ma almeno questo è in piuma (miglior termoregolazione), come temperature siamo li, pesa meno e si comprime un tot di piu!
dany.1982

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 5:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
Qui se n'è parlato ampiamente...

Poi, ti posso dire la mia:
Sacco a pelo marca "ANDE":
ZioPunzo ha scritto:
I sacco a pelo ANDE, invece, sono ottimi (parlo di temperature fino a -3/-5°C), ben rifiniti e con ottimi materiali (ne ho regalato uno a mia moglie, freddolosissima, e ne sono rimasto veramente soddisfatto!).

Sacco a pelo "Ultra-Lamina" della "Mountain-Hardware":
ZioPunzo ha scritto:
Per quanto riguarda il sacco a pelo... io ho comprato un "Ultra-Lamina" della "Mountain-Hardwear" Questo per andare in Bolivia, l'anno scorso... direi ottimo... (e non l'ho pagato nemmeno tanto (160€ il modello che danno "-15°").

Sempre riguardo l'"Ultra-Lamina", ti posso dire che, a differenza di altri che tengono caldo,questo mantiene la temperatura, ovvero, se fuori fa' caldo, dentro stai bene, se fa freddo, ti scalda (con altri modelli, se l'ambiente è caldo, dentro ci schiatti!!!)

Per quanto riguarda i "Ferrino", ne ho sentito parlare mooolto bene (specialmente degli "High-Lab") ma non li ho mai provati!

il mio ferrino high-lab posso consigliartelo.... se non sbaglio diable si chiama!!!
altri non ne ho mai provati mi spiace. in alta quota in tenda comunque molto consigliato.... forse l'ingombro è un po' eccessivo ma sullo zaino ho l'attacco sotto esternamente e ci sta comodo.
Non so se in zona hai cisalfa... li ce hanno la serie high-lab.
ciao
leo

MessaggioInviato: Mar Lug 26, 2011 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se è il diable non è della serie High Lab Wink , io ho il 1200, bello caldo ma pesa come un polpaccio del Guidoval Shocked Laughing Laughing Laughing
dany.1982

MessaggioInviato: Mer Lug 27, 2011 7:57 am    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Se è il diable non è della serie High Lab Wink , io ho il 1200, bello caldo ma pesa come un polpaccio del Guidoval Shocked Laughing Laughing Laughing

Laughing Laughing Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: