Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Arcaun91
|
Inviato: Mer Giu 08, 2011 1:17 pm Oggetto: Caduta su Friends e Nuts |
|
|
Ciao a tutti!! Vorrei raccogliere qualche parere sulla tenuta delle protezioni veloci in caso di volo...sò bene che dipende da molti fattori come la qualità della roccia, il fattore di caduta, com'è posizionato il friend, la direzione del carico ecc...Però mi piacerebbe conoscere qualche vostra esperienza personale oppure quella di vostri amici...siccome non ho mai conosciuto qualcuno che mi ha detto che è volato su un friend e ha tenuto, ma nemmeno uno che mi ha detto che è volato e il friend non ha tenuto...Magari dalle vostre esperienze riuscirò a farmi passare la convinzione che i friends non tengono quasi mai...oppure mi convincerò ancora di più che sono protezione solamente psiologiche!!!
Replica Tag Heuer https://www.mtes.net.au/images/replica-tag-heuer-watches.html
omega replica https://www.metropolitansecurity.com.au/images/omega-replica-watches.html
roger dubuis replica https://www.lifecca.com/templates/roger-dubuis-replica.html _________________ Non EsiStoNo MonTagNe ImpoSsiBiLi, SolaMentE Uomini IncaPaci di SaliRle. |
|
Top |
|
 |
ùl_volpe
Registrato: 07/06/09 21:35 Messaggi: 733 Residenza: Sondrio , loc. C�'Bianca
|
Inviato: Mer Giu 08, 2011 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Che non siano assolutamente solo protezioni psicolologiche credo che chiunque con un minimo di esperienza te lo possa dire .
ovviamente tenendo conto dei fattori che tù hai già elencato [cit] la qualità della roccia, il fattore di caduta, com'è posizionato il friend, la direzione del carico ecc..
Io ci sono volato sopra e più di una volta , ovviamente quando piazzi le protezioni 'veloci' il volo , a differenza di quello che avviene in falesia ; esula quasi sempre dalla nostra volontà .
Almeno per quella che è la mia seppur scarsa esperienza ben prima di essere al limite , fisico-psichico-tecnico ...... , testo le protezioni appendendomi .
Infatti come ben saprai la forza applicata in caso di volo è ben maggiore .........
Poi oh ! , la regola prima è sempre non volare
Cmq a mè hanno tenuto , ifrenz ; quello che ha mollato è stato lo sfintere perchè me la sono fatta addosso . _________________ Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶( ︶︿︶)_â•∩╮٩(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶Ù©(̾â—̮̮̃̾�̃̾)Û¶ |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Giu 08, 2011 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Posso testimoniare di aver visto friend e nut tenere in volo.
Ho anche visto chiodi normali saltare.
E mi hanno raccontato di vecchi spit arrugginiti saltati in sequenza a Finale, stile cerniera lampo, si parlava di 3-4 spit...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Giu 08, 2011 2:12 pm Oggetto: |
|
|
tengono tengono...
io ho provato 3 voli , su nut, su micronut e su friend...successo niente (mettendo una mano dove si deve )
poi in in artif ho testato e caricato molti salcazzi di vario genere e misura ed è sempre andato tutto bene.
a me fanno molta più paura i vecchi spit-roc che a volte vengono via anche solo col peso del corpo per non parlare dei pressione stile anni 60...brrrrr
visto rimanere in mano un fittone resinato di sosta in grignetta |
|
Top |
|
 |
Arcaun91
|
Inviato: Mer Giu 08, 2011 2:15 pm Oggetto: |
|
|
E pensare che io ho sempre preferito un vecchio chiodo o uno spit arrugginito ad un friend...e mi arrabbiavo una cifra quando un mio amico saltava i vecchi chiodi per metterci nelle vicinanze un friend... _________________ Non EsiStoNo MonTagNe ImpoSsiBiLi, SolaMentE Uomini IncaPaci di SaliRle. |
|
Top |
|
 |
airborne
Registrato: 07/08/08 19:43 Messaggi: 1370 Residenza: Bergamo- Trento
|
Inviato: Mer Giu 08, 2011 3:09 pm Oggetto: |
|
|
per tenere tengono
(piccolo friend in fessura svasa che lavora con 3 camme)
altre volte no. cosi come i chiodi/spit. il tuo amico in linea di massima non faceva male, metteva una protezione di cui poteva valutare la solidità invece che affidarsi a una dubbia (poi per carità, per due volte chiodi arrugginiti di cui diffidavo mi hanno tenuto )
è un mondo vario  _________________ Audaces fortuna iuvat
Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
L'ultima modifica di airborne il Gio Giu 09, 2011 8:45 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Giu 08, 2011 6:02 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | per tenere tengono
(piccolo friend in fessura svasa che lavora con 3 camme) |
A proposito di hard grit avevo visto un filmato in cui il moschettone attaccato ad un nut veniva aperto (leggasi allungato), ma il tutto tenere il volo  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Teo
Registrato: 03/04/08 18:51 Messaggi: 460 Residenza: Scanzorosciate (BG)
|
Inviato: Mer Giu 08, 2011 8:55 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | per tenere tengono
(piccolo friend in fessura svasa che lavora con 3 camme)
altre volte no. cosi come i chiodi/spit. il tuo amico in linea di massima non faceva male, metteva una protezione di cui poteva valutare la solidità invece che affidarsi a una dubbia (poi per carià, per due volte chiodi arrugginiti di cui diffidavo mi hanno tenuto )
è un modo vario  |
che balta _________________ ALLENARSI ....perchè allenarsi non è mai abbastanza!!! |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Giu 08, 2011 9:51 pm Oggetto: |
|
|
airborne ha scritto: | per tenere tengono |
Beh! Qui l'ultimo filmato, fa' vedere che, anche sistemandoli bene... non è che tengano sempre....
Il primo, però dimostra che anche i chiodi......  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Climberland
Registrato: 12/02/07 12:50 Messaggi: 475 Residenza: sull'alpe appena si puo'
|
Inviato: Gio Giu 09, 2011 8:49 am Oggetto: Re: Caduta su Friends e Nuts |
|
|
Arcaun91 ha scritto: | Ciao a tutti!! Vorrei raccogliere qualche parere sulla tenuta delle protezioni veloci in caso di volo...sò bene che dipende da molti fattori come la qualità della roccia, il fattore di caduta, com'è posizionato il friend, la direzione del carico ecc...Però mi piacerebbe conoscere qualche vostra esperienza personale oppure quella di vostri amici...siccome non ho mai conosciuto qualcuno che mi ha detto che è volato su un friend e ha tenuto, ma nemmeno uno che mi ha detto che è volato e il friend non ha tenuto...Magari dalle vostre esperienze riuscirò a farmi passare la convinzione che i friends non tengono quasi mai...oppure mi convincerò ancora di più che sono protezione solamente psiologiche!!! |
ciao lorenzo
oltre al posizionamento corretto come hai detto tu... devi anche guardare il carico massimo certificato dal costruttore.
Difficilmente un volo del primo sviluppa forze superiore ai 400 Kgp (4 kN) sull'ultimo rinvio.
(questa affermazione e' da prendere cmq con le molle! Mi riferisco ad un volo trattenuto con secchiello o MB da mano esperta, senza che la corda si incastri, etc).
Sull'etichetta del tuo friend vai a leggere quanto tiene, quelli piu' piccoli sono intorno ai 4 kN per cui se il volo sprigiona forti energie il friend potrebbe anche cedere, anche se posizionato in maniera ottimale.
Per non parlare dei micronut... quelli sono certificati per non piu' di 300 Kg e servono solo per l'arrampicata artificiale, non sono fatti per trattenere un volo.
ciao |
|
Top |
|
 |
il fornetto
|
|
Top |
|
 |
mdz
|
Inviato: Ven Giu 10, 2011 10:09 pm Oggetto: |
|
|
tengono! |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Sab Giu 11, 2011 10:11 am Oggetto: |
|
|
tengono bo!!! mai provato...... ma io sono dell' opinione che è sempre meglio VV.. vietato volare o viva la vagina |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Sab Giu 11, 2011 11:07 am Oggetto: |
|
|
Un po' di sano terrorismo
Tengono?
http://www.youtube.com/watch?v=CaL7jNT0ePA
http://www.youtube.com/watch?v=EAZTdLzBTlg&feature=related
A 1.47 del secondo filamto mi cago addosso solo a vedere
Ma forse sti anglosassoni non sanno ancora come si piazzano la protezioni
A parte gli scherzi, a me per fortuna non è mai capitato, ma per esperienza di altri hanno tenuto, poi quando metti una protezione ti accorgi se la metti solo per psicologia e se forse terrà il volo, per intenderci sulla tenuta, una buona sosta su friends o nuts secondo mè se ben fatta è una buona sosta, se avessi dei dubbi sulla tenuta col cavolo che la considererei valida, anche la progressione in artificiale se piazzati bene non mi da fastidio, almeno di casi in cui sono dentro ma così così, allora di solito trattengo il fiato, ma spero che la protezione prima e quella che metterò dopo siano buone, ma comunque è sempre diverso che volarci sopra |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Sab Giu 11, 2011 4:25 pm Oggetto: |
|
|
E` bello anche quando sei tirato e devi mettere una protezione, ma veloce altrimenti ti ghisi...  _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
|