Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Alpinismo, faccio sul serio: scarpe, picche e ramponi
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pelle2005

MessaggioInviato: Dom Mag 29, 2011 6:22 pm    Oggetto: Alpinismo, faccio sul serio: scarpe, picche e ramponi Rispondi citando

Ciao a tutti,
mi appresto all acquisto importante per innalzarmi di grado. Ho gia tutto questo materiale, ma devo comprare qls di piu aggressivo.. L'intenzione è qls per poter affrontare al meglio qualche nord, canali, e magari il prossimo inverno cascate, e continuare coi ghiacciai ovviamente. Mi rendo conto che come la porrò sarà troppo generale (e ho fatto un unico post perchè lo sia in effetti), ma questo post potrebbe essere utile a tanti che si trovano nella mia condizione..

Picche: pensavo alle quark, coppia martello e paletta: le ho viste a un amico, e mi sembrano ottime. ma magari c è qls di meglio e che costa meno anche!

Ramponi: non ho ancora avuto modo di guardare a modo, mi concentrerò su quei modelli che permottono di smontare la doppia punta davanti per rimpiazzarla col monopunta, ma mi chiedo: è cosi importante il monopunta in certi itinerari?? ovviamente automatici.. La grivel dovrebbe essere la marca piu indicata.

Scarpe: (ovviamente con attacco rapido) ho sempre sognato le nepal della sposrtiva, come un bimbo che inizia ciclismo e sogna la bici piu bella che abbia mai visto. Ma è davvero cosi bella questa bici? Ho sentito pareri discordanti, che la sportiva in realtà non sia cosi buona, meglio la scarpa. Le phantom..ma quant costano però! Attualmente ho dei Meindl Lhotse, e vorrebbero vendermi dei meindl Himalaya..ma non credo siano indicati per quel che cerco, ovvero un buon innalzamento di grado! Quindi non cerco qls di polivalente, nel senso che per i trkking continuo a usare i miei meindl che mi ci trovo bene, i nuovi serviranno per un ghiaccio e neve piu aggressivo! (senza morire negli avvicinamenti pero..)

Volevo qualche parere da chi ha gia usato o usa questi oggetti, perchè i pareri dei negozianti, o quelli sulla carta delle descrizioni sui siti dei costruttori, non sono mai meglio di qualcuno che li ha usati sul serio!
Grazie!
Profilo Invia messaggio privato
claus_

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 8:45 am    Oggetto: Rispondi citando

dal titolo mi aspettavo un racconto alla Paopanza Very Happy
Profilo Invia messaggio privato HomePage
paolo grisa

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 9:24 am    Oggetto: Rispondi citando

spero che con "alzarmi di grado" tu intenda dire passare dal trekking all'alpinismo...perchè se invece sottintende "compro materiale figo e passo dai canali a 30° alle cascate di 6", beh, è un concetto che le aziende del settore cercano di far passare ma ha pochi riscontri nella realtà... Laughing Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato MSN
five.eight*

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 9:58 am    Oggetto: Rispondi citando

= budget € 800 ca.per materiale nuovo
con questo budget ci sono varie possibilità, molte ampiamente polivalenti e definitive ognuno potrà darti pareri ed esperienze personali, io mi sento solo di dirti, visto quello che spieghi, che i monopunta ( o opzione possibile) puoi anche lasciarli perdere.
che gli scarponi, a parte rispettare i minimi requisiti tecnici necessari, devono andare bene alla tua anatomia, non è detto che LS sia adatta a te come calzata.
airborne

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 10:17 am    Oggetto: Rispondi citando

come no ? Shocked solo avendo un abbigliamento coordinato si passa dal 3 al 4 su ghiaccio! Cool

comunque, per fare canali e qualche cascata le quark (nuove) sono ottime. alternative: le camp awax sono polivalenti, non molto aggressive come curvatura e si trovano a poco. valuta in base a gusti e prezzo

ramponi: il monopunta è molto comodo su ghiaccio verticale e misto. e le punte intercambiabili non sono cosi fondamentali, anzi. per i canali se hai dei normali 12 punte vanno più che bene, prendi magari qualcosa di già buono per ghiaccio e qualche via più impegnativa. es i dartwin della petzl, i g14 grivel o i bd.

scarponi: a ogni piede il suo Very Happy gli evo sono i più diffusi e quindi criticati, diciamo che sono buoni, ma c'è molto di meglio. anche qua se ne hai già un paio passa a qualcosa di più serio solo per ghiaccio/inverno. gli himalaya mi sembrano di molta vecchia concezione e si, poco adatti a quello che vuoi fare. ad esempio io con i batura mi sono trovato benissimo Wink ma anche con i vecchi millet rock&ice, che adesso dovrebbero trovarsi con buoni sconti, e sono comodi anche per gli avvicinamenti. se pensi di camminare più che stare fermo su una cascata valuta anche i trango extreme Wink

insomma, di prodotti ormai ce ne sono a iosa, dipende da cosa vai effettivamente a fare Wink

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
pelle2005

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

per paolo grisa: no, intendevo passare dalle passeggiate sull argine con gli infradito al k2 Laughing

per five eight: ok per i monopunta, inizio a capire che sono rare le occasioni in cui diventano fondamentali. per lo scarpone, so che è importgante la calzata, ma c è anche da dire che te ne accorgi dopo che li hai comprati se la calzata fa proprio per te o meno.. Io coi miai meindl finora mi sono trovato bene, un paio di 4000, canali AD e AD+, ma anche trekking e ferrate. Quindi forse potrei anche stare sui Maindl come marca, ma di certo passare a un C o un D (classificazione Meindl)

per airbone:
ho cercato veloce la picca che dici (sono in pausa pranzo..) pero vedo che l'appoggio per la mano, sotto il mignolo, non è toglibile come invece mi pare sia nelle quark, che hanno anche il pregio dell attacco sullo stelo per la longe anti-perdita picca.
Ramponi: allora come detto anche da five eight, monopuinta un altra volta. grivel14 sono uno dei modelli che mi ispirava, adesso guardo gli altri.
Scarpe:mi interessava avere qualche modello da iniziare a acercare, se no tra due mesi sono ancora dietro a girare negozi! vedo che tutti puntate sul discorso calzata..Forse potrebbe essere una buona pensata davvero restare sui meindl ma con qls di piu serio: qualcuno ha rpovato i modelli classificati C o D?
bru

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 2:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

ma adesso che materiale hai??
Profilo Invia messaggio privato MSN
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

-Scarponi: Non star li a guardar la marca, il modello, le pubblicità,......
Provali 1000 volte, io sono solito arrampicare sugli scaffali dei negozi per collaudarli! Cool Oppure li calzi tutti e 2, poi passeggi qua e la per il negozio con la commessa (meglio se carina) e, intanto che cacci balle li provi, magari sali e scendi le scale..... (se proprio nontrovi gli scarponi giusti, magari riesci ad avere il cell. della commessa! Wink )
Comunque non comprare gli scarponi "Taldeitali" solo perchè ne hai sentito parlar bene da tutti... devi comprare i TUOI SCARPONI!
Ad esempio, per me gli Aku sono stupendi, fantastici... dello stesso modello ho sentito dire peste e corna, ma, ad oggi, non ho ancora trovato una persona che li trova, per lo meno, "decenti"!!!

-Ramponi: Che dire... se ti prendi i G14 sei a posto per tutta la tua vita alpinistica...
difetto: il costo! Per quanto riguarda il monopunta.... Confused per i vantaggi che ti da', non ne vale la pena... A meno che non voglia farti 150 uscite in cascata l'anno.... Rolling Eyes

-Picche: Quark... tutta la vita!!!!! Wink
Poi c'è qualcosa di più economico e di poco inferiore, come ti consigliava Airborne! (Valuta tu, a seconda del budget!)

E poi, ultimo consiglio.... ALLENARSI!!!!!! Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Lun Mag 30, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

Appoggio vivamente le Quark 2, per me e` una picca definitiva, pratica e leggera per neve ripida e cascate fino al grado 4+/5.

Ramponi: io uso i Petzl Sarken V2 come attrezzo tecnico, ma polivalente e li trovo ottimi. Alternative di sicuro altrettanto valide sono i Grivel G14 e Black Diamond Cyborg. I monopunta li lascerei per quando da esperto di ghiaccio vorrai provare qualcosa di nuovo e ipertecnico.

Scarponi: visto che hai gia` uno scarpone valido per cose medio-facili, potresti prendere uno scarpone "invernale" come La Sportiva Batura o Scarpa Phantom Guide. Il problema di questa scelta e` che per cose tecniche estive (creste di roccia/misto) rimani un po' scoperto, essendo i tuoi meindl forse un po' deboli in arrampicata. In questo caso meglio andare su un modello piu` classico come un Nepal Extreme o lo Scarpa Summit che vedi in immagine qui di seguito. Ovviamente lascia scegliere al tuo piede.

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Domonice
Site Admin

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 12:12 am    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Lorenzo per quanto riguarda piccozze e ramponi. Aggiungo solo che nel caso trovassi le Quark a 90 euro in meno (coppia) come mi è capitato di vedere rispetto alle Quark2 non preoccuparti, fino all'anno scorso erano picche fantastiche per gran manici, adesso pare siano picche da coglioni brocchi Confused ... certo pesano 3,6 grammi in più Rolling Eyes .
Lo scarpone come ti han già detto tutti PROVALO E RIPROVALO mille volte in negozio e sopratutto non lasciarti sedurre dalla sensazione di avvolgenza, prendili comodi che con un bel calzettone Thorlo ci fai anche le cascate in inverno. Ovviamente se vuoi uno scarpone polivalente per fare alpinismo come dici tu "aggressivo" anche d'estate, ti sconsiglio i modelli con ghetta integrata progettati per un uso prettamente invernale.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
airborne

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 9:00 am    Oggetto: Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:
per airbone:
ho cercato veloce la picca che dici (sono in pausa pranzo..) pero vedo che l'appoggio per la mano, sotto il mignolo, non è toglibile come invece mi pare sia nelle quark, che hanno anche il pregio dell attacco sullo stelo per la longe anti-perdita picca.

prendi quella senza poggiamano e quando fai ghiaccio verticale ci aggiungi l'horn della grivel. consigliate perchè ai tempi l'avevo viste davvero in super offerta Wink
però se ti piacciono le quark2 e le trovi a un prezzo che ritieni accettabile prendile senza problemi, per quello che dici di voler fare sono ottime Wink
le vecchie come dice dome le trovi a meno, però per me sono bilaciate male, e pesano 100/185g in più. se valuti di fare poche cose verticali e le trovi in svendita valutale (tanto per aggiungerti un altro prodotto alla tua già lunga lista Very Happy e le grivel matrix le hai guardate? Twisted Evil Very Happy ) ma ormai c'è di meglio Wink

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
pelle2005

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 11:57 am    Oggetto: Rispondi citando

Picche: quindi direi che le quark sembrano essere la buona scelta. Spero di riuscire a trovare le 1, anche se quei 3,6gr peseranno un po..

Ramponi: G14, ma adesso che mi sollevate i sarken..vedo cosa riesco a trovare in negozio.

Scarpe: le phantom mi ispirano (dopo prova certo), resto un po perplesso cercando su web quale sia la differenza tra le guide e le lite..? Certo che di scarpe ce ne sono una marea, ma almeno un indirizzo devo averlo, se no passo dei weekend in negozio! A questo punto mi pare di capire che la Scarpa sia superiore a La Sportiva, anche per rapporto qualità prezzo. Un amico mi parlava delle dolomite, qln le conosce?
Io capisco bene il fatto di provare e provare, ma finchè non ci fai la prima uscita non lo capisci veramente.. E amici col 45 non ne ho per chiedere di provare la loro scarpa!

Cmq, attualmente ho i Meindl Lotshe, picca salewa anatomic, ramponi salewa claw (almeno mi pare cercando immagini su web)

Venerdì, se faccio ponte, mi sa che un giro ad Arco e Isera mi tocca!
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 12:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:
Picche: quindi direi che le quark sembrano essere la buona scelta. Spero di riuscire a trovare le 1, anche se quei 3,6gr peseranno un po..

Ramponi: G14, ma adesso che mi sollevate i sarken..vedo cosa riesco a trovare in negozio.

Scarpe: le phantom mi ispirano (dopo prova certo), resto un po perplesso cercando su web quale sia la differenza tra le guide e le lite..? Certo che di scarpe ce ne sono una marea, ma almeno un indirizzo devo averlo, se no passo dei weekend in negozio! A questo punto mi pare di capire che la Scarpa sia superiore a La Sportiva, anche per rapporto qualità prezzo. Un amico mi parlava delle dolomite, qln le conosce?
Io capisco bene il fatto di provare e provare, ma finchè non ci fai la prima uscita non lo capisci veramente.. E amici col 45 non ne ho per chiedere di provare la loro scarpa!

Cmq, attualmente ho i Meindl Lotshe, picca salewa anatomic, ramponi salewa claw (almeno mi pare cercando immagini su web)

Venerdì, se faccio ponte, mi sa che un giro ad Arco e Isera mi tocca!

Beh! se i ramponi sono questi:

Per me, puoi evitare di spendere 150/180€ di G14 ed investirli in picca e scarponi...
Non sono malvagi, per quello che dici di voler fare... almeno per iniziare! Fai conto che io ho degli "Ande", simili ai tuoi Salewa, ma di concezione ancor più antiquata (li avrò comprati nel 2000) e ci faccio di tutto: dalle nord, alle cascate, al misto........ Wink

Poi, tra qualche anno, quando ti sarai fatto il callo al giazzzz, magari, passare a qualcosa di più tecnico, avendo: 1- maggior cognizione, 2- già delle picche e degli scarponi più belli (ci puoi spendere di più!) 3- un maggior budget... Wink Wink
pelle2005

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 12:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

si, sono quelli, ma..non hanno l attacco rapido! è per questo che vorrei cambiarli, per avere l attacco rapido
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mar Mag 31, 2011 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

pelle2005 ha scritto:
si, sono quelli, ma..non hanno l attacco rapido! è per questo che vorrei cambiarli, per avere l attacco rapido

Ah! allora la storia cambia!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: