Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Rinnoviamo, cambiamo !!!

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PAOPANZA

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 10:21 pm    Oggetto: Rinnoviamo, cambiamo !!! Rispondi citando

Rinnoviamo, cambiamo !!!
Nel 1904 tre gruppi di alpinisti, del Piemonte, della Lombardia, del Veneto fondarono il gruppo italiano accademico del cai, che è diventato caai occidentale, centrale, orientale e poi la sezione accademica del cai.
Nell'accademico sono entrati quasi tutti i protagonisti italiani dell'avventura dell'alpinismo e qualche straniero: dal 1904 sono state ammesse circa 900 persone e quelle viventi sono un po' più di 300.
Dico quasi tutti perché noi siamo italiani e tutti diciamo o pensiamo: “non mi va quella roba”,“mi sta antipatico”, “quello se la tira”,“a me non interessa”,“io faccio anche carte false per entrare”,“ci si entra solo se hai le amicizie giuste”...... noi abbiamo un basso livello di senso sociale, noi italiani amiamo la socialità solo per metterci in mostra.
Ormai da anni tutta la società si sta appiattendo, si è scelto di far scomparire la meritocrazia e far dilagare l'incompetenza e l'ignoranza, per poter comandare qualsiasi attività solo con la politica.
Non si fanno più delle distinzioni meritocratiche soggette alla valutazione di altri, si dà a tutti la possibilità di sentirsi come gli altri, si perde qualsiasi forma di riconoscimento ….......
Per inciso io penso ancora che i medici sappiano di medicina più degli infermieri e di tutti gli altri.
Se in passato l'alpinismo era solo scalare le montagne tentando di salirle per vie nuove o difficili, aggiungendovi un poco di divulgazione e cultura, ora si intende e si promuove come alpinismo qualsiasi attività inerente la montagna.
Allora perché non fare una revisione totale, in modo che i diritti che tutti possono tentare di raggiungere, vengano trasformati in diritti a disposizione di tutti?
La lungimirante direzione del sodalizio potrebbe creare altre sezioni accademiche, per raccogliere i migliori esponenti di ogni attività: i ciaspolatori accademici, i fondisti accademici, gli sciatori accademici, i fungaioli accademici, gli escursionisti accademici, i rifugisti accademici, gli istruttori accademici, gli accompagnatori accademici, i florovivaisti accademici, i medici-di-montagna accademici, i soccorritori accademici, i boulderisti accademici, i falesisti accademici, gli ambientalisti accademici, gli amministratori accademici, ..... , gasp, ho dimenticato le gare, scusatemi.
Un gruppo accademico per ogni tipo di commissione del sodalizio sarebbe già una buona fine, ops, scusatemi ancora, ... un buon inizio.
Forse tutto sarebbe più semplice e tutti sarebbero felici, se il “titolo” di quei “quattro gatti”, che servono a poco e creano problemi, venisse tolto definitivamente dal sodalizio.
In questo Bergamo è all'avanguardia: non ha più la commissione alpinismo, tutti i componenti hanno dato le dimissioni.

E poi c'è la storia dei dilettanti e dei professionisti, per questa magari mi verrà in mente una proposta, perché devo tener conto che il lavoro qui da noi è un argomento molto codificato: oggi è molto rischioso lavorare, perché si devono seguire regole fatte quasi sempre da chi non ha mai lavorato e ci capisce poco.
Ecco, son tornato al medico che sa di medicina più di .....
Mio nonno materno, che aveva fatto anche il corazziere e altro alla regina e a 72 anni fondeva la ghisa, diceva a mio padre medico, che tagliava e aggiustava anche me in ospedale, diceva che gli infermieri ne sanno molto più dei medici, perché loro stanno vicini ai malati ... però mio nonno era molto felice ed è vissuto 30 anni più di mio padre.
leo

MessaggioInviato: Mar Mag 17, 2011 10:34 pm    Oggetto: Re: Rinnoviamo, cambiamo !!! Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:
... però mio nonno era molto felice ed è vissuto 30 anni più di mio padre.

Magari tuo nonno aveva un bravo medico che lo curava Idea
airborne

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 9:34 am    Oggetto: Rispondi citando

o si è sempre astenuto dal fare i canali del redorta col caldo Shocked

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Profilo Invia messaggio privato
lupin-3

MessaggioInviato: Mer Mag 18, 2011 3:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:
o si è sempre astenuto dal fare i canali del redorta col caldo Shocked

Laughing Laughing Laughing Laughing
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: