Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Costole schiacciate
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lupin-3

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 9:58 am    Oggetto: Costole schiacciate Rispondi citando

Cazzo !

A far l'ongania,la mia goffaggine,ha fatto si che su un passo di IV,son andato ad appoggiare le costole parte dx del torace,sulla roccia (credendola molle Embarassed Laughing )..

A primo achito,ho sentito solo schiacciare,ma nulla di che... ora son abbastanza conciato con le costole e non riesco nemmeno a respirare a pieni polmoni!

Ieri mi ha visto un medico,e a "tatto" dice che secondo lui ho solo lacerato i muscoli tra una costola e l'altra,ma non dovrei aver rotto nulla,proprio nella peggior delle ipotesi,avrei una microfrattura (non sentita da lui) ..infatti mi ha detto di far una lastra alle costole.

Oggi come ieri me ne vado al lavoro lo stesso... mi stò curando con "dicloreum" schiuma, cerotti freddi "transact" e voltaren pastigie se non sopporto il dolore.

Mi ha parlato che x 30 giorni STOP all'alpinismo! CAZZO !

Giri in montagna si,ma non scalate da dover usare le braccia e allungarmi troppo,visto che come mi ha consigliato,potrei (se ci fosse una microincrinatura) peggiorar le cose!

Cura: ...mi ha detto che anche a costole rotte,non si può fare nulla,ovvero tenerle così e conviverci finche non passano..ovviamente riposo assoluto. (oggi vado ancora al lavoro e faccio un lavoro abb fisico)

CONSIGLI ??? per guarire prima? a chi è già capitato?

Spero passi presto xkè odio sentirmi non al 100%

scusate lo sfogo ma avevo bisogno d'esternare la cosa Sad
fabiomaz

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 10:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Mi sembra un'esagerazione.

Non sei caduto, non sei scivolato, non hai fatto nulla di traumatico tranne appoggiarti alla roccia e premere.
Ci mancherebbe che si stracciassero i muscoli e si incrinassero le costole per così poco.
Ti sei strappato o stirato un muscoletto...forse...dice il medico.
Si sa che i dolori intercostali fanno male.
Poi però passano. Sei il primo ad ammettere che sopporti male il dolore.

Vedrai che un w.e. di riposo il dolore passa e fra due settimane sei pronto per rientrare.

Sarai mica andato dal medico del lavoro a farti visitare?
Quelli per un dito insaccato ti danno 5 gg di infortunio.

Rolling Eyes
simon

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 10:42 am    Oggetto: Rispondi citando

è facile accorgersi se una costola è rotta, perchè una pressione decisa sulla stessa costola, a distanza del punto di frattura, evoca dolore
un'altro sintomo è che fai fatica a dormire, a trovare la posizione, perchè la forma del torace si modifica quando stiamo sdraiati

un Rx torace, che sarebbe diagnostico, non si fa, perchè tanto non esiste terapia se non aspettare (a meno che non si sospetti una "frattura patologica", cioè avvenuta in assenza di trauma che la giustifica)

se è una contusione senza frattura guarisce in pochi giorni, se c'è frattura inizi a star decisamente meglio dopo un 3 settimane e ti dimentichi della costola dopo un mese e mezzo

il dicloreum (o simile) per bocca toglie temporaneamente il sintomo dolore, mettere pomate varie sulla pelle invece vale solo come pratica scaramantica

quanto al riposo...
io un paio di anni fa avevo rotto due costole alla base dell'emitorace destro, la parte più importante per l'ossigenazione del sangue quando facciamo un esercizio fisico in posizione eretta
dopo 9 giorni avevo provato a fare un'escursione allo Tschierva (2700 mt): se correvo sul sentiero, provavo dispnea (fame d'aria), e le labbra diventavano colorite (cianosi): il fatto che la base di destra non si espandesse provocava un difetto di ossigenazione del sangue
allora nei giorni successivi andavo sempre a correre in montagna, perchè pensavo di aumentare i globuli rossi, come allenarsi in Bolivia Laughing
..alla fine son guarito lo stesso...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
lupin-3

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 10:50 am    Oggetto: Rispondi citando

simon ha scritto:
è facile accorgersi se una costola è rotta, perchè una pressione decisa sulla stessa costola, a distanza del punto di frattura, evoca dolore
un'altro sintomo è che fai fatica a dormire, a trovare la posizione, perchè la forma del torace si modifica quando stiamo sdraiati

un Rx torace, che sarebbe diagnostico, non si fa, perchè tanto non esiste terapia se non aspettare (a meno che non si sospetti una "frattura patologica", cioè avvenuta in assenza di trauma che la giustifica)

se è una contusione senza frattura guarisce in pochi giorni, se c'è frattura inizi a star decisamente meglio dopo un 3 settimane e ti dimentichi della costola dopo un mese e mezzo

il dicloreum (o simile) per bocca toglie temporaneamente il sintomo dolore, mettere pomate varie sulla pelle invece vale solo come pratica scaramantica

quanto al riposo...
io un paio di anni fa avevo rotto due costole alla base dell'emitorace destro, la parte più importante per l'ossigenazione del sangue quando facciamo un esercizio fisico in posizione eretta
dopo 9 giorni avevo provato a fare un'escursione allo Tschierva (2700 mt): se correvo sul sentiero, provavo dispnea (fame d'aria), e le labbra diventavano colorite (cianosi): il fatto che la base di destra non si espandesse provocava un difetto di ossigenazione del sangue
allora nei giorni successivi andavo sempre a correre in montagna, perchè pensavo di aumentare i globuli rossi, come allenarsi in Bolivia Laughing
..alla fine son guarito lo stesso...

Grazie simon! Esatto ho dolore se schiaccio,e la mattina non mi svelgio perchè è ora,ma xkè star a letto mi provoca dolore.. però ieri il dott,ha passato non poco le dita sulle costole e non ha sentito rotture..boh.

Cmque come dici tu rimedi non ce n'è solo tempo ci vuole ...ma che strazio !!!! Rolling Eyes
lupin-3

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 10:56 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:
Mi sembra un'esagerazione.

Non sei caduto, non sei scivolato, non hai fatto nulla di traumatico tranne appoggiarti alla roccia e premere.
Ci mancherebbe che si stracciassero i muscoli e si incrinassero le costole per così poco.
Ti sei strappato o stirato un muscoletto...forse...dice il medico.
Si sa che i dolori intercostali fanno male.
Poi però passano. Sei il primo ad ammettere che sopporti male il dolore.

Vedrai che un w.e. di riposo il dolore passa e fra due settimane sei pronto per rientrare.

Si credo anch'io ! Avendo un torace possente Embarassed Laughing ...m'è bastata una leggera pressione x far si che qualcosa andasse a ramengo!

fabiomaz ha scritto:
Sarai mica andato dal medico del lavoro a farti visitare?
Quelli per un dito insaccato ti danno 5 gg di infortunio.

Rolling Eyes

Ieri neanche a farlo apposta avevo la visita dal dott della ditta!

Allora è cintura nera di Karate e " malato" per lo sport...bravissima persona specializzata in malattie polmonari e altre cose ...per dirla in breve mooooolto più bravo del mio dottore della mutua Exclamation Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ...e ps.non m'ha mica detto di star a casa,anzi,non l'ha nemmeno menzinata l'ipotesi Wink
rediquadri

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 11:08 am    Oggetto: Rispondi citando

Non so, credo che se è rotta dovresti avere dolori lancinanti, però io magari una lastra la farei cos' sei sicuro delle condizioni e sai cosa puoi fare o non puoi fare.

In ogni caso auguri di pronta ripresa! Wink

P.S. Io sono laureato in economia e di medicina ci capisco ben poco, il mio è solo un consiglio "a naso"
paolo75

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 11:27 am    Oggetto: Rispondi citando

Osti mi spiace.
Beh penso che il riposo sia la cosa migliore e da non trascurare, poi il tempo si trova per fare tutto quello che si vuole Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 11:29 am    Oggetto: Rispondi citando

Beh! se non hai il fisico, non è mica colpa mia!!! Laughing Laughing Laughing

Comunque, se son rotte, non c'è nulla da fare, se non stare a riposo; se s'è strappato un muscolo non c'è nulla da fare, se non stare a riposo; se s'è solo stirato (come penso sia successo), non c'è nulla da fare, se non stare a riposo;

Quindi.... ..... .... ... Stai a riposo!!!!!!! Wink

Mio papà s'era rotto, la scorsa estate, a luglio, 3 costole: a ottobre, in Bolivia, a 4000mt, è stato malissimo per 3 settimane perchè gli mancava il fiato......... Rolling Eyes
fabiomaz

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 11:35 am    Oggetto: Rispondi citando

lupin-3 ha scritto:

Si credo anch'io ! Avendo un torace possente Embarassed Laughing ...m'è bastata una leggera pressione x far si che qualcosa andasse a ramengo!

A pro..a pro...a proposito.
Apro una parentesi.
Ma com'è sta storia che al Peggone e a me che siamo "bolsi" queste cose non capitano?
Sarà mica che quel pò di ciccietta che ci portiamo dietro, oltre a non impedirci di massacrarti ogni qual volta allunghiamo il passo, ci permette di non sfasciarci le ossa quando ci appoggiamo alla roccia?

Oltre a isolarci dal freddo...si intende!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
lupin-3

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

fabiomaz ha scritto:

Sarà mica che quel pò di ciccietta che ci portiamo dietro, oltre a non impedirci di massacrarti ogni qual volta allunghiamo il passo, ci permette di non sfasciarci le ossa quando ci appoggiamo alla roccia?

Oltre a isolarci dal freddo...si intende!
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

Laughing Laughing Laughing Laughing ...tornerò più forte di prima Twisted Evil

ZioPunzo ha scritto:
Quindi.... ..... .... ... Stai a riposo!!!!!!! Wink

Ecco l'unica cosa che ho sempre fatto fatica a fare nella mia vita Rolling Eyes Exclamation

paolo75 ha scritto:
Osti mi spiace.
Beh penso che il riposo sia la cosa migliore e da non trascurare, poi il tempo si trova per fare tutto quello che si vuole Wink

Wink
airborne

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando

ti posso sfottere prima di darti una buona notizia? Laughing

nicola "io" con le costole incrinate riusciva a fare quasi tutto. ocio alle scale e alle risate Cool per il resto non hai scuse per restare indietro ai soci Twisted Evil Wink

ah, e stai sotto Wink Cool

Kiss! (Keep It Simple, Stupid!)
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 1:04 pm    Oggetto: Rispondi citando

airborne ha scritto:

Laughing Laughing Laughing Laughing
SKAPAOLO

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 3:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'unico consiglio che posso darti, specie con la meteo di questi giorni, evita sbalzidi temperatura, correnti d'aria e sudate. Non immagini quanto sia 'astarda una tosse con le costole incrinate.
... in bocca al lupo per una pronta guarigione
Ares88

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 5:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
airborne ha scritto:

Laughing Laughing Laughing Laughing

braoooo....ma sotto è bello stare anche senza le costole sputtanate... Wink
Arterio Lupin

MessaggioInviato: Mar Mag 10, 2011 5:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

Per le costicine sante consiglio questo...

Anche perché l'unica cosa da fare è aspettare che siano a posto...

Per cui almeno te la passi...
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: