Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Gio Mag 05, 2011 8:15 pm Oggetto: Skialp al Bianco o al Rosa |
|
|
Giusto qualche notizia sui due montagnoni alpini per eccellenza: monte Bianco e Monte Rosa.
Per il Bianco, ai Grands Multes tutto pieno, quindi o partenza diretta da Plan de l'Aiguille oppure per i più tenaci partenza dall'imbocco del tunnel.
Alla Monterosahutte tutto pieno, quindi possibile con bivacco a Rotenboden.
Noi Domenica andiamo alla Dufour partendo da Rotenboden.
Se qualcuno è in zona ...
ps
Questa sera proposta indecente per Bianco in giornata ma ormai ero (fortunatamente) già preso impegno.
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Gio Mag 05, 2011 8:37 pm Oggetto: Re: Skialp al Bianco o al Rosa |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Noi Domenica andiamo alla Dufour partendo da Rotenboden.
|
ah si, una roba tranquilla tipo il Legnoncino dai Roccoli Lorla  |
|
Top |
|
 |
rozzoschi
|
Inviato: Gio Mag 05, 2011 8:51 pm Oggetto: Re: Skialp al Bianco o al Rosa |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Giusto qualche notizia sui due montagnoni alpini per eccellenza: monte Bianco e Monte Rosa.
Per il Bianco, ai Grands Multes tutto pieno, quindi o partenza diretta da Plan de l'Aiguille oppure per i più tenaci partenza dall'imbocco del tunnel.
Alla Monterosahutte tutto pieno, quindi possibile con bivacco a Rotenboden.
Noi Domenica andiamo alla Dufour partendo da Rotenboden.
ps
Questa sera proposta indecente per Bianco in giornata ma ormai ero (fortunatamente) già preso impegno.
Fabrizio |
Chissà perchè ma secondo me ti farai anche qui un bel concatenamento alla Nordend
Anche io volevo andare al Bianco. Ma visto il pienone conviene andarci in settimana
Buona salita.
Roz |
|
Top |
|
 |
poz
|
Inviato: Gio Mag 05, 2011 9:14 pm Oggetto: |
|
|
ho in programma la dufour e la nordend x sett prox...obv non in giornata.
però non ho voglia di cuccarmi il salasso degli sfizzeri che, un treno qua e un trenino la ti spennano, 60 euro come ridere... |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Gio Mag 05, 2011 9:24 pm Oggetto: |
|
|
poz... se hai la gamba il problema e` risolvibile, altrimenti "tu volere 4000, tu pagare!" _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
poz
|
Inviato: Gio Mag 05, 2011 9:55 pm Oggetto: |
|
|
intendi risolvibile partendo da zermatt? tu come lo risolveresti? |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Mag 06, 2011 1:02 pm Oggetto: |
|
|
poz ha scritto: | intendi risolvibile partendo da zermatt? tu come lo risolveresti? |
Ciao poz,
E' il problema di queste mete blasonate che richiamano folle e hanno anche una finestra temporale breve. Poi a me non va e non posso programmare due mesi prima. Anche per questo spesso scelgo mete skialp 'defilate' o senza rifugi che così taglian via gran parte dei pretendenti, almeno sin che la salute e la gamba me lo permettono.
Scorciatoie per non pagare purtroppo non ce ne son molte. Il trenino da Zermatt a Rotendoden costa 52 euro A/R e solo 26 per la corsa semplice. Se uno ha tempo può almeno salire a piedi a Rotenboden, soprattutto se non hai la roba da bivacco e dormi al rifugio.
Altrimenti con la tendina a Rotendoden risparmi sul rifugio. Certo al mattino hai il pezzo sino alla Monterosahutte che non è corto ma alternative non ce ne sono.
Anche partire da Cervinia poi comunque al ritorno gli impianti li devi prendere e sei di nuovo a capo. Per di più se parti dalla Valle d'Aosta hai almeno 25/30 euro di autostrada sino a valtournache (son 37 sino ad Aosta da Milano A/R ovviamente).
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Ven Mag 06, 2011 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Fabrizio,
poi la meteo sembra essersi ben aggiustata anche per il Vallese .
Se ti può interessare, sul solito sito Deutsch hanno messo report di recentissima salita alla Dufour dalla cresta che si diparte dalla Silbersattel e hanno accreditato ottime condizioni .
Accidenti: il report deutsch - che ho riguardato or ora - è si di ieri ma con salita fatta 15 gg fà?????!!!!!!!
Comunque...penso che sia sempre ok.
Quindi, la salita "classica " (sempre se salite da qui invece che dalla Silbersattel)alla punta sarà messa uguale se non meglio visto che poi - se non ricordo male - la parte in cresta rocciosa non è poi molta.
Certo che se penso che Nordend e Dufour le avevo fatte anni fà a giugno inoltrato(e con rifugi praticamente vuoti!!!) e per alcune centinaia di metri sfruttando ancora alcune lingue di neve da Rotenboden fino alla base del ghiacciaio mentre ora siamo solo a inzio maggio ed è già tutto pelato...sigh..
come al solito, con un pizzico di sana "invidia" positiva e buona uscita domenica a te (e anche a Stefano e Arno , giusto?).Ciao
(6/2002) di mame1964, su Flickr
Ciao C |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Ven Mag 06, 2011 7:27 pm Oggetto: |
|
|
poz ha scritto: | ho in programma la dufour e la nordend x sett prox...obv non in giornata.
però non ho voglia di cuccarmi il salasso degli sfizzeri che, un treno qua e un trenino la ti spennano, 60 euro come ridere... |
arrivare alla Monterosahutte senza trenino io una volta l'ho fatto.
sono 5 ore di rottura di coglioni. se poi hai gli sci vuol dire che almeno 4 ore dovresti spallarli.
in anni nevosi è possibile passare attraverso la gola del torrente ablatore del Gorner ma quest'anno credo che tale passaggio non sia più agibile.
quindi vuol dire che devi salire al Riffelsee e poi scendere sul ghiacciaio. |
|
Top |
|
 |
Fabrizio Righetti
|
Inviato: Ven Mag 06, 2011 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Cambio programma dell'ultimo minuto, andiamo al Bianco!
Fabrizio |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Ven Mag 06, 2011 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Fabrizio Righetti ha scritto: | Cambio programma dell'ultimo minuto, andiamo al Bianco!
Fabrizio |
ah ecco, mi sembrava un pò lunghetta la dufur...  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
Inviato: Ven Mag 06, 2011 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ah ecco, mi sembrava un pò lunghetta la dufur... |
Già, perchè secondo te il Fabrizio nazionale parte dal Cosmiques o dall'intermedio????
Ma va, appena esce dal budello , parcheggia e parte.no?
Ciao |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Ven Mag 06, 2011 10:47 pm Oggetto: |
|
|
@fabrizio: ci sto pensando ... se torniamo prima di mezzogiorno ci facciamo anche due tiri al vaccarese? Poi però devo tornare presto che alle 18 ho una maratona e devo assolutamente essere a casa per le 21
@mame: l'unico modo per fare il Bianco pulito è partire da Finale.... tutti gli altri son scorciatoie per scansafatiche  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Ven Mag 06, 2011 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Bianco dal tunnel? qualcosa mi dice che c' entra il Silvio Bertone.
per fortuna quando ha chiamato me avevo appena promesso a casa di vangare l' orto
Gorner: dimenticatevi pure il passaggio nella gola. 2 anni fa ci sono andato convinto di ritrovarci il ginocchio di ghiaccio di 20 metri da superare per salire sul ghiacciaio e invece al suo posto passava una cascata da 500 metri cubi al secondo. Bisognava risalire la montagna per 200 m su sfasciumi e calarsi sul Gornergletscher per una traccia da camosci. E poi quel ghiacciaio lì non è più la spianata di una volta, ma è MOLTO tormentato. Farselo tutto per il lungo, no grazie. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
Ares88
Registrato: 13/02/07 23:34 Messaggi: 1793 Residenza: Verdello (bg)
|
Inviato: Sab Mag 07, 2011 10:24 am Oggetto: |
|
|
furbo ha scritto: | @fabrizio: ci sto pensando ... se torniamo prima di mezzogiorno ci facciamo anche due tiri al vaccarese? Poi però devo tornare presto che alle 18 ho una maratona e devo assolutamente essere a casa per le 21
@mame: l'unico modo per fare il Bianco pulito è partire da Finale.... tutti gli altri son scorciatoie per scansafatiche  |
esatto...anche il Dome è un seguace di detta linea di pensiero... ...visto che si spalllano gli sci per un buon numero di kilometri....  _________________ ----la vera gioia � austera |
|
Top |
|
 |
|