Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rag69
|
Inviato: Mer Apr 20, 2011 12:35 pm Oggetto: Grignetta per bambini |
|
|
questo week end mi piacerebbe portare dei bambini sulla grignetta con salita dalla cresta Sinigallia:qualcuno sa se è tutto sgombra di neve oppure ci sono ancora tratti pericolosi da afre solo con ramponi?
grazie _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
basalla
|
Inviato: Mer Apr 20, 2011 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Se posso esserti d'aiuto,sic
Giovedì scorso,prima della spolverata di venerdì notte che ad oggi è completamente evaporata,la cresta era totalmente sgombra di neve"vecchia"
Solamente 4 passi facili nelle neve al saltino del gatto e 1 in prossimità della cima...in ogni caso i ramponi li lascerei a casa....per il discorso "bambini",emmh....ma sicuramente sai come è fatto il terreno della grignetta  |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 6:33 am Oggetto: |
|
|
Grazie x le preziose indicazioni. Si, la Grignetta la conosco bene, ma non ho molta esperoenza coi bambini. Hanno 10 e 6 anni e vorrebbero fare qualcosa di più' "difficile" della semplice escursione ed avevo pensato a questo col salto del gatto e le catene finali.
Porterei ovviamente una mezzacorda x sicurezza...
Dici troppo complicato? Hai altri suggerimenti in zona senza andare troppo lontano?
Grazie ciao _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
barbacan
Registrato: 03/01/11 13:44 Messaggi: 45 Residenza: Camairago, LO
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 8:19 am Oggetto: |
|
|
Io con due bambini non oserei più di tanto, ma è un'opinione personale. Puoi provare la salita al rosalba lungo il sentiero dei morti _________________ "Anche un sentiero banale ci può regalare le emozioni di una difficile scalata" |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 8:44 am Oggetto: |
|
|
barbacan ha scritto: | Io con due bambini non oserei più di tanto, ma è un'opinione personale. Puoi provare la salita al rosalba lungo il sentiero dei morti |
Quel tragitto al Rosalba è bello, per due bambini di quell'età risulterebbe sicuramente avventurosa e meno "pesante" della cima della grignetta.
Personalmente, il sentiero dei morti è bello in piedi; potrei consigliarti il giro, sempre dai resinelli, lungo il sentiero delle foppe (via via più ripido) poi in discesa il sentiero dei morti dove affronteranno catene e cavi ... son circa 550metri di dislivello, panorama molto suggestivo. |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 9:48 am Oggetto: |
|
|
Sconsigliate tutti la Sinigallia? Avendo fatto gia' il Pagani dite che e' troppo difficile? _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 10:03 am Oggetto: |
|
|
rag69 ha scritto: | Sconsigliate tutti la Sinigallia? Avendo fatto gia' il Pagani dite che e' troppo difficile? |
data la presenza dei due bambini mi sono sentito di integrare il suggerimento in quella ottica. |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 11:05 am Oggetto: |
|
|
matteo81 ha scritto: | rag69 ha scritto: | Sconsigliate tutti la Sinigallia? Avendo fatto gia' il Pagani dite che e' troppo difficile? |
data la presenza dei due bambini mi sono sentito di integrare il suggerimento in quella ottica. |
Grazie matteo, sempre utili i suggerimenti, e poi mi sembra che tu abbia a che fare coi ragazzi... Pero' il passo del gattino deve avere un fascino particolare per i bambini... _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
robyclimb81
Registrato: 21/02/08 18:52 Messaggi: 69 Residenza: Monza Brianza
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 12:57 pm Oggetto: |
|
|
[quote="rag69"][quote="matteo81"] rag69 ha scritto: | Sconsigliate tutti la Sinigallia? Avendo fatto gia' il Pagani dite che e' troppo difficile? |
Ciao Mauro,
sincermante mi sembra un po' pericolosina la cresta anche perchè in alcuni punti è esposta e i bambini possono non vedere il pericolo!
Termine "esposta" forse è un po' strano.....Intendevo dire che il sentierino è senza margine e con 'erba secca...Se si inciampa non è semplice fermarsi
Se vuoi portarli in Grignetta fai la Cermenati (noiosa ma sicura) _________________ http://www.caprealpine.it |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 1:39 pm Oggetto: |
|
|
[quote="robyclimb81"][quote="rag69"] matteo81 ha scritto: | rag69 ha scritto: | Sconsigliate tutti la Sinigallia? Avendo fatto gia' il Pagani dite che e' troppo difficile? |
Ciao Mauro,
sincermante mi sembra un po' pericolosina la cresta anche perchè in alcuni punti è esposta e i bambini possono non vedere il pericolo!
Termine "esposta" forse è un po' strano.....Intendevo dire che il sentierino è senza margine e con 'erba secca...Se si inciampa non è semplice fermarsi
Se vuoi portarli in Grignetta fai la Cermenati (noiosa ma sicura) |
cavolo io non me la ricordavo così eposta...
Cermenati no, si aspettano qualcosa di "impegnativo" tipo caminetto Pagani...  _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
odiovolare
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 2:02 pm Oggetto: |
|
|
Più che altro il tratto di roccette finale è un po esposto, comuqnue potrebbe risultare un po dififcilotto per dei bambini ma anche non troppo sicuro io li legherei certamente, per il resto a parte il salto del gatto èun sentiero...comuqnue anch'io non mi sentirei di consigliarlo...starei su rosalbao vetta da cermenati |
|
Top |
|
 |
rag69
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 2:18 pm Oggetto: |
|
|
odiovolare ha scritto: | Più che altro il tratto di roccette finale è un po esposto, comuqnue potrebbe risultare un po dififcilotto per dei bambini ma anche non troppo sicuro io li legherei certamente, per il resto a parte il salto del gatto èun sentiero...comuqnue anch'io non mi sentirei di consigliarlo...starei su rosalbao vetta da cermenati |
sono graditi anche altri suggerimenti su altremontagne sempre in zona....  _________________ Mau69 |
|
Top |
|
 |
robyclimb81
Registrato: 21/02/08 18:52 Messaggi: 69 Residenza: Monza Brianza
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 2:54 pm Oggetto: |
|
|
rag69 ha scritto: | odiovolare ha scritto: | Più che altro il tratto di roccette finale è un po esposto, comuqnue potrebbe risultare un po dififcilotto per dei bambini ma anche non troppo sicuro io li legherei certamente, per il resto a parte il salto del gatto èun sentiero...comuqnue anch'io non mi sentirei di consigliarlo...starei su rosalbao vetta da cermenati |
sono graditi anche altri suggerimenti su altremontagne sempre in zona....  |
Se vuoi fare qualcosa che li impegni un po' magari ti direi
IL SENTIERO DELLE VASCHE a VALMADRERA
http://www.vieferrate.it/ferratavasche.htm
Non l'ho mai fatto.....E' in programma piu' avanti...
Ma penso che unire dei passaggi su roccia con qualche pucciata nell'acqua....per i bambini è il massimo _________________ http://www.caprealpine.it |
|
Top |
|
 |
odiovolare
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 3:45 pm Oggetto: |
|
|
in rete sulsentiero delle vasche ho trovato questo, sembra acrino come giro per dei bambini, comuqnue niente di paragonabile al fascino della grignetta |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Gio Apr 21, 2011 4:47 pm Oggetto: |
|
|
odiovolare ha scritto: | in rete sulsentiero delle vasche ho trovato questo, sembra acrino come giro per dei bambini, comuqnue niente di paragonabile al fascino della grignetta |
Ho fatto il sentiero delle vasche nel 2008, attento a qualche passaggio umido e al masso attrezzato finale da scavalcare, che, soprattutto se umido, per bambini potrebbe non essere banale.
Poi in generale è difficile dare consigli, dipende da che bambini sono in base a passo sicuro ecc...  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
|