Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
paolocr
Registrato: 12/11/10 22:24 Messaggi: 11 Residenza: CIVIDATE CAMUNO (BS)
|
Inviato: Gio Apr 28, 2011 7:39 pm Oggetto: GARMONT O LASPORTIVA |
|
|
SCARPONI PER ALPINISMO
PRINCIPIANTE QUINDI DEVONO ESSERE IL PIU' POLIVALENTI POSSIBILE
CONSIGLIATE GARMONT O LASPORTIVA? |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Gio Apr 28, 2011 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Quelli più comodi per il tuo piede ... può essere anche scarpa o meindl  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 8:11 am Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Quelli più comodi per il tuo piede ... può essere anche scarpa o meindl  |
Perfetta l'indicazione del Leo....
Non è la marca, ma il modello, la pianta, la calzata... Perdici pure del gran tempo nello scegliere...
L'anno scorso ho preso un paio di Garmont provandoli 2 minuti in negozio, mi sembravano giusti per me... dopo 2 uscite li ho riposti sullo scaffale e sono li a marcire perchè non riesco a tenerli per più di 1/2 ora!!!
Poi mi son detto: "Mai più Garmont!"... Prova che ti riprova.... alla fine ho comprato un altro paio di Garmont (altro modello), che sembrano fatti per il mio piede....
Quindi prova, riprova e riprova ancora....!!!
Ah! Dimenticavo... Un consiglio: non fissarti (come facevo io) su un numero di piede... io ho un 40 ed ho un paio di scarponcini da 38 1/2 (North-Face) e gli scarponi da 41 1/12 (Garmont, per l'appunto)!!!
Ogni marca, alla fine, fa' i numeri come vuole... chi fa' la pianta più larga e corta, chi più stretta e lunga... (non ho ancora capito come si misuri il numero di scarpe... secondo me c'è una formula empirica segreta che solo alcuni costruttori di scarpe tengono custodita in cassaforte... un po' come la formula della CocaCola!!! ) _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 8:28 am Oggetto: |
|
|
Da quotare il Leo e lo Zio, non esiste consiglio migliore! |
|
Top |
|
 |
Harnust
Registrato: 24/01/08 16:12 Messaggi: 737 Residenza: Bassano del Grappa
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 11:06 am Oggetto: Re: GARMONT O LASPORTIVA |
|
|
paolocr ha scritto: | SCARPONI PER ALPINISMO
PRINCIPIANTE QUINDI DEVONO ESSERE IL PIU' POLIVALENTI POSSIBILE
CONSIGLIATE GARMONT O LASPORTIVA? |
Attento ad usare quella parola qui dentro...
Per il resto, uno scarpone che vada bene dappertutto è sempre un compromesso... per cui - quotando gli altri - punta sulla comodità e provane più d'uno (anche altre marche, tipo Aku o Kayland).  _________________ ---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano... |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 12:45 pm Oggetto: |
|
|
Ah! Leggendo l'intervento di Berz m'è venuta in mente una cosa che non ho scritto prima:
a proposito di "polivalentesimo" Il compromesso è anche (ed è un mio cruccio), tra ramponi semiautomatici (suola rigida e scomodità su terreni "tradizionali") o quelli a cinghietti (suola molto più morbida e conseguente maggior comodità di camminata).
Valuta bene anche questo, perchè poi, quando ti fai 6 o7 ore su un sentiero tracciato con gli scarponi rigidi, mi racconti!
(Tra parentesi, io ho scelto la suola rigida, ma solo perchè vorrei fare molte uscite su neve! ) _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
bafio
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 6:13 pm Oggetto: |
|
|
concordo a pieno con lo zio punzo.....
provane il più possibile e prendi quello che senti più adatto al tuo piede....
che se no oltre al mal di piedi si buttano via i soldi....
io ho preso i nepal evo.....e dopo un anno ho comprato i trango perchè i nepal mi fanno malissimo.....
e adesso ho sullo scafale più di 300 euro di scarponi che non uso..... |
|
Top |
|
 |
nikkor
Registrato: 16/02/07 19:36 Messaggi: 1529 Residenza: nei pressi di Rovato...
|
Inviato: Ven Apr 29, 2011 8:51 pm Oggetto: |
|
|
vediamo di andare un po' controcorrente...
se sei un prinipiante adesso non lo sarai piu l'anno prossimo. E allora val la pena avere le ideee chiare: mi interessano scarpoi per fare alpinismo o camminate? se camminate vai di pedula e amen, qualsiasi cosa che abbia la suola morbida va bene. Io uso le scarpe da ginnastica e non ho ancora capito chi si fissa con gli scarponi...
Se intendei fare alpinismo (neve, rocce, ghiaccai...) allora prendi uno scarpone rigido. Impagabile per la stabilita' su neve e ghiaccio, ma anche ottimo per sclare le roccette. I ramponi per me non esistono a cinghietti, e' roba da secolo scorso per cui semiautomatici e automatici e stop.
E mi permetto di dirti di stare su marche buone se vuoi comprare scarponi rigidi: Lasportiva e' molto trendy ma alla fine ci si trova bene il 30% dei pirla che insegue il miti Nepal. Scarpa e' ottima, garmont, aku, meindl...
Prova e riprova ma decidi subito che tipo di scarpone vuoi altrimenti tra un anno sei di nuovo in negozio e costan cari.
ah, ovviamente ilo negoziane punta a farteli cambiare a ogni step che fai in montagna per cui ora peduline, domani semirigidi e posdomani rigidi... _________________ N
---
http://www.cornodicavento.com/FORUM2 |
|
Top |
|
 |
Domonice Site Admin
Registrato: 08/02/07 23:39 Messaggi: 10747 Residenza: Franciacorta
|
Inviato: Sab Apr 30, 2011 4:27 pm Oggetto: |
|
|
Quoto un po' tutti gli interventi ma sottolineo che i pirla che usano i nepal e più in generale La Sportiva sono molti ma molti di più del 30%... Guarda io ho tra le mille paia di scarponi (scarponi, non pedule) i mitici Nepal Extreme e li tengo come una reliquia usandoli solo ed esclusivamente su cascata, con qualsiasi avvicinamento. _________________ www.on-ice.it
- i limiti sono nella tua testa - |
|
Top |
|
 |
five.eight*
Registrato: 25/03/09 19:35 Messaggi: 165 Residenza: Sweetfield - Milano
|
Inviato: Lun Mag 02, 2011 9:18 am Oggetto: |
|
|
....io sono un altro pirla che usa La Sportiva, perchè:
1 è insieme a Meindl la calzata che si addice alla mia anatomia
2 Di Meindl ho avuto 2 paia di scarponi negli anni e ora non hanno tecnicamente il modello che mi serve - la durata è ottima, ma non superiore ai modelli corrispondenti de LS. economicamente costano anche loro molto.
3 Consiglierei di non prendere Garmont qualitativamente inferiori e non molto più economici
4 se spendere qualcosa in più ti fa fare anche solo una stagione in più e come si deve, fai i tuoi conti
io non credo nella polivalenza.
prenditi un paio di scarponi da trekking e poi se inizierai a fare altro scegli (a quel punto con maggior cognizione ed esperienza) tecnicamente ciò che sarà adatto. _________________ ..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti" |
|
Top |
|
 |
matteo81
Registrato: 28/12/10 09:23 Messaggi: 1225 Residenza: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Lun Mag 02, 2011 11:32 am Oggetto: |
|
|
Eh, io mi metto nell'1% (o unico essere) che si gode ancora un paio di mitici (ed ereditati) koflach light  |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
|
Inviato: Lun Mag 02, 2011 11:59 am Oggetto: |
|
|
matteo81 ha scritto: | Eh, io mi metto nell'1% (o unico essere) che si gode ancora un paio di mitici (ed ereditati) koflach light  |
Io li ho aperti in 2 qualche anno fa.... ma erano MITTTICCCIIII!!!!! _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Mag 02, 2011 5:30 pm Oggetto: |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | matteo81 ha scritto: | Eh, io mi metto nell'1% (o unico essere) che si gode ancora un paio di mitici (ed ereditati) koflach light  |
Io li ho aperti in 2 qualche anno fa.... ma erano MITTTICCCIIII!!!!! |
Galibier più nessuno??  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
ferra87
|
Inviato: Lun Mag 02, 2011 7:54 pm Oggetto: |
|
|
io mi metto nel gruppo di chi ha i nepal evo e soffre un freddo cane ai piedi
non so se saro l'unico.... _________________ perchè l'importante non è prendersela, ma farsela dare !!!! |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Lun Mag 02, 2011 8:14 pm Oggetto: |
|
|
nikkor ha scritto: | vediamo di andare un po' controcorrente...
se sei un prinipiante adesso non lo sarai piu l'anno prossimo. E allora val la pena avere le ideee chiare: mi interessano scarpoi per fare alpinismo o camminate? se camminate vai di pedula e amen, qualsiasi cosa che abbia la suola morbida va bene. Io uso le scarpe da ginnastica e non ho ancora capito chi si fissa con gli scarponi...
Se intendei fare alpinismo (neve, rocce, ghiaccai...) allora prendi uno scarpone rigido. Impagabile per la stabilita' su neve e ghiaccio, ma anche ottimo per sclare le roccette. I ramponi per me non esistono a cinghietti, e' roba da secolo scorso per cui semiautomatici e automatici e stop.
E mi permetto di dirti di stare su marche buone se vuoi comprare scarponi rigidi: Lasportiva e' molto trendy ma alla fine ci si trova bene il 30% dei pirla che insegue il miti Nepal. Scarpa e' ottima, garmont, aku, meindl...
Prova e riprova ma decidi subito che tipo di scarpone vuoi altrimenti tra un anno sei di nuovo in negozio e costan cari.
ah, ovviamente ilo negoziane punta a farteli cambiare a ogni step che fai in montagna per cui ora peduline, domani semirigidi e posdomani rigidi... |
Quoto in toto, cosa ci vuoi fare oggi? E soprattutto domani? (sperando che gli scarponi, che non costano di certo poco, ti durino almeno una manciata di anni), anche perchè la polivalenza vera e propria non credo ci sia, ci sono scarponi tecnici da ghiaccio con cui si cammina bene ma se vuoi solo camminare su ghiacciaio può bastare anche qualcosa di meno tecnico (e costoso), soprattutto perche con magari uno scarpone con imbottitura in primalof per esempio d'estate mentre vai al rifugio ti crescono i funghi nei piedi, anche se per quel che mi riguarda comunque sono più comodi e leggeri di altri meno tecnici.
Per le marche poi provane diverse col tuo piede, e mi sento di dirti che personalmente da un po' di tempo a questa parte con Scarpa mi trovo davvero eccezionalmente bene, dalla scarpetta da arrampicata allo scarpone da ghiaccio e misto |
|
Top |
|
 |
|