Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Ven Apr 22, 2011 6:08 pm Oggetto: Monte Generoso - Ferrata Angelino |
|
|
Vi presento un precorso poco conosciuto fatto oggi con mio padre.
Si tratta della ferrata Angelino al Monte Generoso, il monte è conosciutissimo visto che 100 metri sotto la vetta arriva un trenino a cremagliera che parte da Capolago in Canton Ticino
Noi siamo però saliti dal versante Lombardo, comasco per la precisione, salendo poi la ferrata che porta in cima.
Siamo partiti dal parcheggio a 1000 metri quota nella strada che da San Fedele d'Intelvi (CO) sale alla Bocca d'Orimento,fino a circa 1250 metri di quota soi poteva salire in macchina, ma vista la strada un po' sconnessa abbiamo parcheggiato a 1000 metri in un ampio parcheggio.
Cmq staccandoci dalla strada asfaltata, a 1200 metri di quota circa, abbiamo preso un sentiero che con indicazioni Monte Generoso porta nel bosco al Barco dei Montoni (1350 metri). Dal Barco dei Montoni abbiamo seguito il sentiero alto d'Orimento che porta sulla cresta di confine che si segue fino al cartello indicante la deviazione della ferrata. Dal cartello con un sentierino in forte pendenza si arriva all'attacco della ferrata (1600 metri).
La ferrata è corta ma con un passaggio assolutamente non banale in un traverso che unisce due delle tre scale presenti nella parte iniziale, la ferrata alterna poi paretine con discreti appigli a tratti semplici fino ad un ponte che porta aduna croce. Dalla croce siamo scesi fino a riprendere la cresta, per sentiero attrezzato, ripido ma non difficile, abbiamo seguito la seconda parte della ferrata che porta in cima al Monte Generoso (1701 mt.).
Dalla cima siamo scesi all'Albergo Vetta (punto di arrivo del trenino a cremagliera ticinese, dall'Albergo abbiamo poi seguito le indicazioni per la Bocca d'Orimento che abbiamo raggiunto tramite il sentiero basso. Dalla Bocca d'Orimento, dove arriva la strada asfaltata un po' sconnessa siamo poi tornati su strada asfaltata al nostro parcheggio.
Il giro è stato interessante, peccato per la foschia in cima , visto che i pannelli presenti mostravano il gran panorama che ci dovrebbe essere con cielo limpido.
Il dislivello sono, partendo da dove abbiamo prcheggiato noi, 700 metri in salita ed in discesa, il sentiero è di di difficoltà E, la ferrata è ovviamente EEA, a mio avviso la difficoltà è media per la presenza del passaggio impegnativo tra due scale e cmq per l'esposizione delle 3 scale verticali, il resto del percorso è più facile e la ferrata è nel complesso piuttosto breve (35 minuti per noi).
Spero di aver dato un possibile spunto a chi magari non conosceva questo itinerario
Un po' di foto, avrei voluto metterne di più del panorama dalla cima, ma purtroppo la foschia faceva vedere bene solo il Lago di Lugano:
 _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
MARCO NEGRI
Registrato: 03/01/11 12:29 Messaggi: 182 Residenza: BARLASSINA (MB)
|
Inviato: Ven Apr 22, 2011 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Bravi Stefano & Babbo!!!!
Un caro saluto a tutti e due, ce la vediamo presto in montagna, stò analizzando la vostra lista con l'aiuto di internet.
Ieri sera 1^ lezione del corso, la settimana prossima si va in palestra.
Buona Pasqua. |
|
Top |
|
 |
mdz
|
Inviato: Sab Apr 23, 2011 10:27 am Oggetto: |
|
|
Il Monte Generoso è una delle cime più panoramiche delle Prealpi, ti consiglio di tornarci in una giornata con buona visibilità. La cima è anche una delle più vicine ed accessibili dalla pianura e dalla pedemontana. Il giro che hai fatto è bello ma ti costringe a fare un lungo viaggio in macchina.
Per me questi due sono gli itinerari migliori per raggiungere la vetta:
Giro del Mt. Generoso 1701m, da Rovio o Melano
Giro del Mt. Generoso 1701m, da Muggio
L'ultima modifica di mdz il Sab Apr 23, 2011 11:20 am, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Sab Apr 23, 2011 10:46 am Oggetto: |
|
|
MARCO NEGRI ha scritto: | Bravi Stefano & Babbo!!!!
Un caro saluto a tutti e due, ce la vediamo presto in montagna, stò analizzando la vostra lista con l'aiuto di internet.
Ieri sera 1^ lezione del corso, la settimana prossima si va in palestra.
Buona Pasqua. |
Grazie! Come è andata la prima lezione?
Per la lista, guarda con calma e vedi cosa più ti ispira!
Sono tutti giri che non ho mai fatto, però un po' di info le ho trovate su tutti, per i giri che ti interessano di più poi ti "giro" le info che ho.
A presto! _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Sab Apr 23, 2011 10:47 am Oggetto: |
|
|
mdz ha scritto: | Il Monte Generoso è una delle cime più panoramiche delle Prealpi, ti consiglio di tornarci in una giornata con buona visibilità. La cima è anche una delle più vicine ed accessibili dalla pianura e dalla pedemontana. Il giro che hai fatto è bello ma ti costringe a fare un lungo giro in macchina.
Per me questi due sono gli itinerari migliori per raggiungere la vetta:
Giro del Mt. Generoso 1701m, da Rovio o Melano
Giro del Mt. Generoso 1701m, da Muggio |
Grazie dei consigli!
ieri siamo partiti da lì per concatenare la ferrata, per un giro autunnale, con vista più libera si spera, terrò conto dei tuoi link! _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
Orzo Bimbo
|
Inviato: Sab Apr 23, 2011 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Bello e bravi !
Andare con il proprio papa' in montagna non è da tutti.
Ma credo che tutti abbiano iniziato cosi
Un Grosso grazie a tutti i nostri papa'.... Che pero' se sapevano cosa saremmo andati a fare.....Magari ci portavano a pescare !  _________________ La felicita' c'è l'ha chi la coglie !
Per altre foto :
http://alpinline.blogspot.com/ |
|
Top |
|
 |
rediquadri
|
Inviato: Sab Apr 23, 2011 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Orzo Bimbo ha scritto: | Bello e bravi !
Andare con il proprio papa' in montagna non è da tutti.
Ma credo che tutti abbiano iniziato cosi
Un Grosso grazie a tutti i nostri papa'.... Che pero' se sapevano cosa saremmo andati a fare.....Magari ci portavano a pescare !  |
Grazie! Finora quasi tutti i giri fatti nei 22 anni di frequentazione montana li ho fatti con mio papà. Però avere a volte anche altra compgnia non mi dispiacerebbe! _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
|
|