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Machaby (AO), "Mitico Vento"

 
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Autore Messaggio
matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
Messaggi: 1225
Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 1:49 pm    Oggetto: Machaby (AO), "Mitico Vento" Rispondi citando

16.04.2011

Nome via: Mitico Vento
(Corna di Machaby, Paretone Case Fara)

Regione: Valle d’Aosta
Gruppo Montuoso: Alpi Pennine

Località Partenza: Arnad (AO)
Autostrada Torino-Aosta; prendere l’uscita per Pont Saint Martin e proseguire per Verres e Arnad. Superato Bard (con l’inconfondibile forte di Bard), si è già in vista del caratteristico paretone; ancora prima di giungere ad Arnad, svoltare a destra in direzione dello stesso. Si giunge ad un bar osteria con parcheggio riservato al “climbing”; attraversare il prato, posto dietro l’osteria, verso destra, fino a raggiungere il bosco ed un sentiero (presenza di vecchi muri in pietra) che in pochi minuti conduce ad una deviazione che riporta verso la parete: su un terrazzino in erba si trova l’attacco della via.



Quota partenza: 400 mt. slm.
Quota arrivo: 800 mt. slm
Avvicinamento: 10 min.
Sviluppo: 400 mt., 12 lunghezze
Esposizione: SUD-OVEST.
Esposizione favorevole, la roccia asciuga rapidamente; zona facilmente interessata da forte ventilazione.
Rifugio di appoggio: bar-osteria con parcheggio.
Materiali: classico da arrampicata, caschetto, integrazioni non necessarie.
Tipologia itinerario: Via moderna
Roccia: Granitica tipo Gneiss (modellata dall’antico ghiacciaio della Dora), a tratti scivolosa.
Chiodatura: .
Difficoltà: 6b (5c obbl.)

Condizioni itinerario: Ottimo
Valutazione itinerario: Ottimo


Con un piacevole viaggio raggiungiamo la frazione di Arnad (AO), lasciando l’auto al parcheggio (“riservato climbing”) del bar-osteria di Arnad (ottime “merende”, da provare); dopo i preparativi, in dieci minuti scarsi siamo all’attacco della via su di un comodo terrazzamento erboso (tutta la zona circostante è tenuta molto bene, rispettatela e contribuite a mantenerla in ordine).
L’arrampicata si presenta varia con placche (diverse ondulate, a pance sporgenti), piccoli diedri, strapiombi e fessure; si va di aderenza ma vi è anche la presenza di passaggi tecnico/fisici e di decisione. E’ una via moderna di stile, con buona chiodatura prevalentemente ravvicinata ma non sempre (su L6 e L11 con chiodatura piuttosto distanziata), eventualmente ma non necessariamente integrabile. Ottimo ambiente, ma facilmente soggetto – nonostante l’esposizione S-O – a forti ed insistenti raffiche di vento. La presenza della vicina autostrada è causa di costante rumore, quindi è opportuno prestare attenzione ai comandi.
I traversi di raccordo passano su inevitabili zolle erbose e terrose, prestate quindi attenzione (in alcuni punti si incappa in rovi e arbusti).

L1 (5b) – partenza su placca verticale e delicata
L2 (4c) – placca lavorata più appoggiata
L3 (3b) – lungo traverso a destra di trasferimento, sosta su pianta
L4 (4c) – diedro svaso e placchette articolate
L5 (5c/4c) – sperone strapiombante ben protetto, da interpretare, poi placche articolate
L6 (5a) – traversare a destra, superando uno spigolo, poi muretto verticale con roccia ben appigliata
L7 (4c) – salto verticale su spigolo, ben appigliato, poi più appoggiato
L8 (6b, 5c obbl.) – diedro in aderenza e difficile fessura svasata parzialmente azzerabile (ben protetta sulla destra), poi meno difficile
L9/L10 (5a/4c) – rocce abbattute, gradoni fessurati e placchette
L11 (6a) – breve diedro liscio e ripido, traversare a sinistra su piena placca a pance, fessura finale tecnica; tiro impegnativo e lungo (50-55 mt)
L12 (4a) – placchette appoggiate

Discesa: dalla sosta dell’ultima lunghezza abbiamo seguito, sulla destra, la traccia che ci ha portato alla caratteristica frazione di Machaby; qui si possono seguire le indicazioni per la mulattiera oppure scendere per il canale, attrezzato con corde fisse e staffe metalliche.

Sono presenti, sul paretone, numerose altre vie di diversificata difficoltà (ce ne sono anche di facili).


La delicata partenza





Lo strapiombino di 5c


Muretto verticale ben appigliato


Lungo lo spigolo


L8, vista e poi la fessura




L9/L10


L11, diedro tecnico


Contento, a fine via


Salendo lungo la via le raffiche di vento non hanno mai smesso di tediarci, ma la concentrazione richiesta dall'arrampicata e la calma mantenuta nei tratti più difficili, hanno fatto si che i rumori dell'autostrada e il soffiare del vento diventassero un unico rumore bianco, ovvero un sottofondo indistinto, in cui la comunione con i miei compagni di cordata ed una gran bella coppia di svizzeri (marito e moglie) - che ci seguivano a poca distanza - nonchè la soddisfazione della progressione fossero realmente percepite e vissute fino all'ultimo centimetro di roccia.
I nostri amici svizzeri, conosciuti subito dopo le prime lunghezze di corda, ci hanno impressionato per la loro pacatezza, educazione e capacità; mai un cenno a volerci superare, sempre un passo indietro, tanto è vero che dovevamo chiamarli noi alle soste ("dai dai, vieni pure che ti metti in sosta) e anche un poco di buona conversazione in inglese.

Ho avuto la soddisfazione personale di aver gestioto le emozioni e di essermi sempre sentito relativamente tranquillo nei passaggi più difficili, anche se mi sono aiutato un pò nel superarli ma ciò che mi interessava era scoprire come mi sarei comportato ... non ho mollato, ho mantenuto la calma e il controllo senza spaventarmi o agitarmi.



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furbo



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MessaggioInviato: Mar Apr 19, 2011 9:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

che bel giubbetto! Wink
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La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile
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leo



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MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 7:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

12 tiri non sono pochi Wink Bravo, anche a mantenere la calma Cool
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“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
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paolo75



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MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 9:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

Apperò, da una via di 4 tiri a una di 12 mica male come passo Very Happy Wink
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Kliff 62



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MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 10:30 pm    Oggetto: Re: Machaby (AO), "Mitico Vento" Rispondi citando

matteo81 ha scritto:


L9/L10




Che bella roccia..... Wink
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Tante cose buone a TUTTI
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dany.1982



Registrato: 30/04/08 19:16
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MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 11:30 am    Oggetto: Rispondi citando

sempre belli i tuoi report-relazione
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matteo81



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Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 11:52 am    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
12 tiri non sono pochi Wink Bravo, anche a mantenere la calma Cool


Grazie Leo, avevo il timore di sentire il "peso" di tutte queste lunghezze lungo la via ma poi non è stato così; salvo poi sentire "quella stanchezza che ti svuota" alla sera. Il timore c'era anche per le difficoltà viste così sulla carta, dovevamo fare lo D-Zerby poi è uscita la bella sorpresa di "mitico vento", ma una volta messa mano sulla roccia non ci ho pensato più di tanto.
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matteo81



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Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 11:54 am    Oggetto: Rispondi citando

paolo75 ha scritto:
Apperò, da una via di 4 tiri a una di 12 mica male come passo Very Happy Wink


Grazie, anche per me è stata una gran bella soddisfazione.
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matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
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MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 11:56 am    Oggetto: Rispondi citando

dany.1982 ha scritto:
sempre belli i tuoi report-relazione


Grazie, sto già pensando a come renderli migliori.
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Isa



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Residenza: Italia del nord

MessaggioInviato: Ven Apr 22, 2011 9:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alè Teo
..... vai forte!, ottimo!, continua che più lunghezze hai nei piedi e nelle mani e meglio ti senti Wink
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un passo dopo l'altro si arriva lontano
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matteo81



Registrato: 28/12/10 09:23
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Residenza: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Sab Apr 23, 2011 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Isa ha scritto:
Alè Teo
..... vai forte!, ottimo!, continua che più lunghezze hai nei piedi e nelle mani e meglio ti senti Wink


Grazie Isa!
eh speriamo, bisogna cogliere le occasioni e sfruttarle.
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