Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Arcaun91
|
Inviato: Sab Apr 30, 2011 10:21 am Oggetto: Oltre i limiti Umani |
|
|
Un uomo molto saggio tanto tempo fa su un noto forum (spero tanto che legga questo post perchè sono proprio curioso di sapere cosa pensa al giorno d'oggi)disse :
- Adam Ondra è solo un bambino... che può saperne della vita? e della montagna? fa l'8c+... ma non potrebbe venire con te o con me a scalare anche solo su un VI di misto da proteggere a -25°...
...però da un lato mi appassiona incredibilmente perchè su ciò in cui lui passeggia... beh io non mi stacco nemmeno da terra... !!!!
...e questa cosa mi prende... perchè mi ricorda il periodo in cui Messner pensava... "sull'Everest senza ossigeno??? PERCHE' NON SI PUO' FARE???" AVEVA RAGIONE... TUTTI RIDEVANO MA LUI C'è SALITO... BEH... forse fra qualche anno... quando prenderà coscienza di sè (ora in quanto bimbo non può avere la percezione della realtà, sempre che qualcuno possa averla... nè l'autopercezione rispetto al mondo)... beh forse in quel momento capirà che fino a "pochi" anni fa... il VI... la via Solleder... era il massimo limite umano... c'è voluto giusto Messner insieme a gogna a dire... "ma se fai quella via allora c'è uno che ha un livello più di quello umano..." e poi "io ho fatto vie di VII!" beh magari lui ....guarderà una nuova linea pensando... il 10a? perchè l'uomo non può salirci? dimostando che noi non smetteremo mai di esistere noi ci saremo. magari fra 20 anni ci sarà un nuovo bimbo... un nuovo uomo... qualcuno che farà come nulla ciò che Adam realizzerà da adulto e che prima non era pensabile...
il risultato è... ci sarà uno di noi che dimostrerà che l'uomo non ha limiti?-
Tutto ciò è stato scritto 5 anni fa...quando ancora Ondra era davvero un bambino e faceva l'8c+...ora come ora sembra che tutto ciò stia divenendo realtà, ormai Ondra ha salito 5 9b di cui 3 con massimo 10 tentativi...poco tempo fa ha fatto un 8c+ a vista e tra poco penso che arriverà anche il 9a...inoltra nel mondo dell'arrampicata stanno arrivando altri bambini 'prodigi' come Tito Traversa oppure Enzo Oddo l'ultimo dei quali a 15 anni vanta molti 9a e un 9a+...Non è forse vero che dopo quella ventina di movimenti che hanno sconvolto il mondo dell'arrampicata nel lontano 1991 c'è stato un lungo periodo in cui si pensava che l'uomo non potesse superare la barriera del 9a? Penso che questi ragazzi stiano dando una bella scrollata ai nostri orizzonti verticali e forse dopotutto davvero L'uomo non ha limiti, forse davvero vedremo un giorno o l'altro un essere umano salire un 10a... _________________ Non EsiStoNo MonTagNe ImpoSsiBiLi, SolaMentE Uomini IncaPaci di SaliRle. |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Sab Apr 30, 2011 7:27 pm Oggetto: |
|
|
Certo che 10a suona proprio male , meglio forse 9d  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
guidoval
|
Inviato: Dom Mag 01, 2011 2:26 pm Oggetto: |
|
|
..."oltre i limiti umani".
Minkia ho divorato l' intervento.
E ho capito di avere ancora speranze per i miei 6a+. _________________ Forecast reliability: poor
Bù ma mia cuiù |
|
Top |
|
 |
|