Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Alpinismo in sicurezza e senza spit.

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe`
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PAOPANZA

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 7:59 am    Oggetto: Alpinismo in sicurezza e senza spit. Rispondi citando

Questo esempio è riservato a coloro che dicono che l'alpinismo debba essere fatto in sicurezza ed anche a coloro che pensano che l'alpinismo sia un'attività che possa essere fatta in sicurezza, ma parlano solo di mezzi e tecniche.

o in originale
http://desnivel.com/alpinismo/pau-escale-abre-con-pelut-un-serac-virgen-de-chamonix

o tradotto così così da google
http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=es&tl=it&u=http%3A%2F%2Fdesnivel.com%2Falpinismo%2Fpau-escale-abre-con-pelut-un-serac-virgen-de-chamonix

La sicurezza dell'uomo esiste solo nella sua testa, il resto serve solo ad aiutare un poco la sua testa.
rampegon
Ospite

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si certo come non concordare, peccato che il giorno che la testa ti cede quel poco e magari con lei cede un appiglio, vedi come il tipo di protezione che hai sotto il culo fa la differenza.. senza necessariamente scomodare gli infissi geotecnici.... Wink
fabiomaz

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 2:33 pm    Oggetto: Re: Alpinismo in sicurezza e senza spit. Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:

La sicurezza dell'uomo esiste solo nella sua testa, il resto serve solo ad aiutare un poco la sua testa.

Quando ero piccolo ero convinto che le cose funzionassero come nei cartoni animati.
Se continuavi a camminare nel vuoto senza accorgerti che c'era il vuoto, allora non cadevi.
Poi, una volta, sono caduto.

Se vuoi dire che la testa è un gran dispositivo di sicurezza, ok.
Se vuoi dire che non per forza tutto deve essere sicuro, ok.
Ma la tua affermazione mi pare un pò testosteronica.
Se aboliamo i pericoli oggettivi allora nessuno si prende più sassi in testa?
giudirel

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 4:36 pm    Oggetto: Re: Alpinismo in sicurezza e senza spit. Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:
Questo esempio è riservato a coloro che dicono che l'alpinismo debba essere fatto in sicurezza ed anche a coloro che pensano che l'alpinismo sia un'attività che possa essere fatta in sicurezza, ma parlano solo di mezzi e tecniche.

o in originale
http://desnivel.com/alpinismo/pau-escale-abre-con-pelut-un-serac-virgen-de-chamonix

o tradotto così così da google
http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=es&tl=it&u=http%3A%2F%2Fdesnivel.com%2Falpinismo%2Fpau-escale-abre-con-pelut-un-serac-virgen-de-chamonix

Quante stupidaggini.
Gli è andata bene...
Profilo Invia messaggio privato
PAOPANZA

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 6:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avete tutti ragione, dite tutti cose che condivido pienamente.
Tutti mi confermate che senza la testa prima o poi ci si fa male.
Mi confermate: è la testa la "cosa" più importante nella sicurezza.
Grazie

PS: intendo testa come la capacità di valutare ed affrontare proteggendosi al meglio il rischio
gatto alpestro

MessaggioInviato: Lun Apr 18, 2011 9:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Avere testa conta moltissimo per la sicurezza. Ma ancor di più conta avere culo.
Per questo si rimanda all'intervento di Rampegon.
Profilo Invia messaggio privato
PAOPANZA

MessaggioInviato: Mer Apr 20, 2011 2:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho mai creduto molto nel mio culo, nè tantomeno in quello di altri, ho usato sempre la mia testa insieme a quella del mio socio.

Una volta nevicava tanto e siamo scesi al campo sotto.
Quella notte è scesa una valanga e, tranne uno che abbiamo salvato risalendo verso il luogo dove prima c'era il campo, tutti gli altri sono scomparsi.

Questo non l'ho mai chiamato culo, ma un'insieme di sensibilità, cultura, tecnica, intelligenza, umiltà e tante altre "cose" che chiamo testa.

Tutto serve per la sicurezza, ma solo la testa è capace di trovare la sicurezza necessaria.

Per me se chi usa solo il culo per scalare le montagne o fa roba scarsina o vive molto poco.

........mie opinioni.............
ZioPunzo

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 8:04 am    Oggetto: Rispondi citando

PAOPANZA ha scritto:
Per me se chi usa solo il culo per scalare le montagne o fa roba scarsina o vive molto poco.

Daccordissimo su questa tua affermazione, ma è anche vero che,essendo gli sport di montagna tutti potenzialmente pericolosi, puoi valutare tutto ciò che vuoi, ma l'imprevisto è li, dietro l'angolo... in quel caso un po' di fortuna non guasta.... Rolling Eyes

Spesso mi son trovato a dire: " avevo calcolato tutto, ma non mi aspettavo proprio questo...."

Poi è anche vero che è essenziale la testa (altrimenti, solo per il culo ci avrei già lasciato le penne un bel po' di volte!). Essenziale è mantenere la testa lucida quando questa è portata ad andare per i cacchi suoi (in caso di panico, paura, ecc....), ovvero, quando la testa serve di più!!! Wink

Poi, le protezioni fisiche, al 99,9% servono solo per aiutare la testa a restare lucida, ma, quando succede qualcosa di imprevisto (non ditemi che non vi è mai saltato di colpo un appiglio che avevate giudicato "buono" Confused ) allora la testa non serve più, ma la corda attaccata all'imbrago.... ha il suo perche!! Wink

Buona montagna a tutti!!!!!! Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
rediquadri

MessaggioInviato: Gio Apr 21, 2011 11:03 am    Oggetto: Rispondi citando

ZioPunzo ha scritto:
PAOPANZA ha scritto:

Daccordissimo su questa tua affermazione, ma è anche vero che,essendo gli sport di montagna tutti potenzialmente pericolosi, puoi valutare tutto ciò che vuoi, ma l'imprevisto è li, dietro l'angolo... in quel caso un po' di fortuna non guasta.... Rolling Eyes

Spesso mi son trovato a dire: " avevo calcolato tutto, ma non mi aspettavo proprio questo...."

Poi è anche vero che è essenziale la testa (altrimenti, solo per il culo ci avrei già lasciato le penne un bel po' di volte!). Essenziale è mantenere la testa lucida quando questa è portata ad andare per i cacchi suoi (in caso di panico, paura, ecc....), ovvero, quando la testa serve di più!!! Wink

Poi, le protezioni fisiche, al 99,9% servono solo per aiutare la testa a restare lucida, ma, quando succede qualcosa di imprevisto (non ditemi che non vi è mai saltato di colpo un appiglio che avevate giudicato "buono" Confused ) allora la testa non serve più, ma la corda attaccata all'imbrago.... ha il suo perche!! Wink

Buona montagna a tutti!!!!!! Wink

Quoto pienamente! Wink
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il Caffe` Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: