Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lupin-3
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:04 pm Oggetto: Pizzo Redorta 3038m - Canale TUA - |
|
|
Essì ...un'infrasettimanale coi fiocchi
é stata la gita con condizioni "eccellenti" (detto come S.burns dei simpson) ..e "perfetta" per tempismo,meteo,scelte ecc ecc...
Ma partiam dall'inizio..decidiam di provare,io ,ilboss(fabio) e pegghouse(peggy) ...uno (vezz) getta la spugna x problemi lavorativi..
Martedì sera,ci si trova dopo un viaggio infernale in auto..e si mangia un'ottima pizza insieme ...(niente pizzoccheri ) ..e dopo saliamo,un'auto la lasciamo a fiumenero,con l'altra invece saliamo a valbondione!
La salita al coca (pallosissima) si rileva davvero pesante,sotto i colpi di uno zaino sempre troppo pieno.. ..al rifugio,a 3 metri dall'ingresso dell'invernale,una raffica quasi ci butta per terra
La notte passa bene.
Stamattina alle 3.50h la svelgia e alle 4.15h con -8° si parte... allora,premetto che il tua era un canale dei "sogni" che mai mi sarei aspettato di fare...e in breve siamo alla base della parete,che con relazioni e foto alla mano e luce debole,cerchiamo di capire e troviamo subito l'imbocco giusto del canale in questione!
Il primo salto non c'è... scomparso sotto metri di neve.. il secondo è una goduria,ghiaccio "plastico" permette una salita splendida!...nel canale raggiunti i -13° poi portati fino in cima... passato il secondo salto,si sale agevolmente con pendenza costante fino in cima al canale stesso,ci rifocilliamo e alle 8.45h sim in vetta al redorta comodi comodi,senza nemmeno vento,ma con tanto freddo!
Foto di rito e giù dall'ovest.. bel e largo canalone che faceva rimpiangere il fatto di non aver gli sci...
Verso se non prima della 10.30h siam al brunone a mangiare nell'invernale riparati dal freddo e dal vento.
Che dire... una gita che è valsa in pieno il prezzo del biglietto (2 giorni di ferie )
...un timing nella salita "eccellente" ...condizioni trovate "eccellenti" ..meteo e zero termico " eccellente" ...
Un dovuto complimento va al peggone che s'è fatto il tua come fosse una passeggiata ...e al Boss,che da primo ormai si "mangia" ogni salita .
Infinita come al solito la discesa fino fiumenero,in 2.30h dal rifugio eravam giù ..
Giornata davvero fredda come a volte nemmeno d'inverno si trovano !
PS:Oggi ottenuta dal "casellante" in cima al tua la LICENZA ELEMENTARE DI GHIACCIATRE OROBICO
Qualche foto
All'inizio del canale
Peggy segue
Il secondo salto si mostra nella sua "eccellenza"
E il sole vuole uscire prepotente
Si mette una vite da ghiaccio
.
Superato il saltino
Spunta il sole
e si sale veloci...nel freddo!!!
Gelido autoscatto nei pressi della sosta
Le mie bellissime e bravissime bimbe
Sosta sopra il 2° salto
Ambiente meraviglioso
Verso l'uscita
Ambiente commovente
Il boss coi diavoli in cima al canale..
Dai pegghouse che sei quasi fuori
In cima al canale si fà "dry tooling"
Grande ambiente
Verso la vetta con lo scais che vigila..
Il boss in vetta
Croce di vetta
Scendendo dalla parte opposta verso l'ovest
Eccolo il canalone ovest
Al brunone
Ghiaccio ovunque !!!!!
I magnifici diavoli e a sx poris
 _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
brozio
Registrato: 16/02/07 20:46 Messaggi: 5151 Residenza: seriate (BG)
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:07 pm Oggetto: |
|
|
ottimo report e ottima salita!!!
non poteva sfuggirti dopo la bella stagione che stai facendo! _________________ se guardi bene c'è tutto!!!
infondo una cascata o l'altra...ol gias l'è sempre gias!!! |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:10 pm Oggetto: |
|
|
brozio ha scritto: | ottimo report e ottima salita!!!
non poteva sfuggirti dopo la bella stagione che stai facendo! |
Grazie  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
paolo75
Registrato: 08/04/08 19:59 Messaggi: 1834 Residenza: Sesto San Giovanni
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:13 pm Oggetto: |
|
|
Bravi bravi , bellissime condizioni
Allora adesso siete tutti patentati
Incredibile come nella foto del report si vede che FTV abbia resistito all'estate appena passata |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:14 pm Oggetto: |
|
|
come non quotare
Lupo promosso  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:16 pm Oggetto: Re: Pizzo Redorta 3038m - Canale TUA - |
|
|
lupin-3 ha scritto: | Essì ...un'infrasettimanale coi fiocchi
é stata la gita con condizioni "eccellenti" (detto come S.burns dei simpson) ..e "perfetta" per tempismo,meteo,scelte ecc ecc... |
Come non sfancularvi aggratiss!!!!!
(Tutta invidia la mia!!!!)
Vi farei i complimenti per la bellissima salita (che il nostro buon Lupin bramava da tempo) ma non è mia consuetudine fare i comlimenti per le infrasettimanali!!!
Lupin, inoltre, stai migliorando di volta in volta anche con le foto....
Questa è stupenda!!! (Nonostante il soggetto non sia dei migliori!)
 _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
Vezz
Registrato: 23/11/08 22:05 Messaggi: 2159 Residenza: Segrate (MI) - 115 m s.l.m.
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:21 pm Oggetto: Re: Pizzo Redorta 3038m - Canale TUA - |
|
|
Ed ecco un'altra salita tanto desiderata che entra nel tuo bagaglio d'alpinista.
Sono contentissimo per voi, so quanto ci tenevate e sono sicuro l'abbiate fatto tutti e tre in scioltezza.
lupin-3 ha scritto: | ...uno (vezz) getta la spugna x problemi lavorativi.. |
E' vero ma, come sai, solo in parte
A veder le foto mi sarebbe piaciuto trovarmi lì in vetta con voi e poter riguardare lo Scais da molto vicino, ma l'idea di dover prima salire al Coca e fare il Canale fa sì che il gioco per me non valga ancora la candela. _________________ Le montagne da lontano paiono azzurre...
...solo avvicinandole puoi scoprire il loro vero colore.
Qualche mia foto |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:22 pm Oggetto: Re: Pizzo Redorta 3038m - Canale TUA - |
|
|
ZioPunzo ha scritto: | (Nonostante il soggetto non sia dei migliori!)
 |
quoto  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Quoto! Bravissimo!  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
LorenzOrobico
Registrato: 08/02/07 23:23 Messaggi: 9209 Residenza: Trescùr (BG)
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Giornata spettacolare, ottimamente sfruttata.
Il Redorta con ambiente solare in una fredda giornata primaverile e` proprio bello! _________________ Ascolta e dimentica, vedi e ricorda, fai e capisci.
Visita il mio blog |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 9:27 pm Oggetto: |
|
|
grandissimi a sfruttare al meglio questa splendida giornata. lupin promosso!  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 9:45 pm Oggetto: |
|
|
figata, bravi!!
se mi fosse venuta l'idea avrei fatto qualcosa di simile pure io oggi. cervello in sciopero  |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 10:30 pm Oggetto: |
|
|
bravo Lupin!!! certo che ne stai collezionando eh!
io per questo week devo scegliere tra un 4000 al sole o un canale più basso in ombra e non so cosa sia meno peggio x il freddo.... a legger di bollite alle mani mi viene voglia di andare ad Arco...
vabbè cmq proprio bello il Tua!!! grandi obbrobrie  _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
fabiomaz
|
Inviato: Mer Apr 13, 2011 10:46 pm Oggetto: |
|
|
Pensa Lupo che invece uno dei momenti che più mi è piaciuto è stata la salita silenziosa e al chiaro di luna al Coca. Se avessi spento anche tu la frontale ti saresti forse sentito parte del bosco e della montagna e lo zaino sarebbe pesato meno.
Per il resto gran bel Tua, azzeccato in tutto stavolta, anche il vento, dopo aver fatto il suo lavoro, alle 2.00 di notte si è improvvisamente placato.
Abbiam perso un pò di tempo a individuare il canale al buio.
Poi si volava in salita.
Il tiro su ghiaccio è stata la ciliegina, anche se a dir la verità, proprio ci speravo di trovarlo in condizioni simili.
Un bravo a Peggy. Gli insegnamenti del Gerry sono serviti.
Il Nazza...mah...discreto...
X il Franz: non abbiamo traversato verso lo Scais, anche se il canalino di accesso alla cresta era in buone condizioni, un pò perchè l'ora era quella che era, un pò perchè, visto il ghiaccio trovato nel Tua, avevo qualche dubbio sulla presenza di lastroni anche nel Centrale.
A NW invece la neve era dura ma raramente ghiacciata.
Qualche foto.
Albeggia
Il Lupo e Peggy fuori dal salto ghiacciato.
Recuperato Peggy riparto e quando raggiungo il Naz oramai si sente il Tua in tasca
E in effetti siamo alla fine
In vetta al Redorta
Saluto al Brunone
Mi rilasso e penso ai nuovi progetti
 _________________ "TUTTO e' piu' facile delle Orobie" G.Valota |
|
Top |
|
 |
CaPo80
Registrato: 21/12/08 11:45 Messaggi: 530 Residenza: Bergamolandia
|
Inviato: Gio Apr 14, 2011 5:58 am Oggetto: |
|
|
Bravi a tutti e tre,ottima gita...state facendo tutto quello che voglio fare io,invidia
@ Fabio;Allora era questo il "canaletto" in infra che volevi fare!?!Mannaggia a te,chiamarmi no è...  |
|
Top |
|
 |
|