Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Occhio per le gite di domani 3 aprile

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ?
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
apple

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2011 1:05 pm    Oggetto: Occhio per le gite di domani 3 aprile Rispondi citando

Ciao a tutti. Ieri sono stato su a saint jacques per salire verso il rifugio mezzalama.
La neve anche alle prime ore di mattina non ha avuto un ottimo rigelo notturno a causa del forte aumento delle temperature. Anche alle 7 il manto mostrava un lastrone da 10cm da rigelo non portante !!! Alle 11 questo lastrone si trasformava repentinamente in neve umida bagnata sprofondando fin quasi al terreno. Alle 13 un delirio per il ritorno. La traccia perennemente battuta dell'ultima settimana si è lasciata andare,creando voragini al primo passaggio dovendo lottare per uscirne fuori. Molti sciatori incluso io con la mia split che anche in settaggio da risalita sprofondavo tutto a quota 2700 !!! Da li ho fatto dietro front. Le condizioni sono quelle di maggio inoltrato.

Valutate bene dove andare. Zero termico in rialzo verso i 3200 (roba di giugno)
Recatevi in esposizioni totalmente a nord per una buona gita o altrimenti telefonate sul posto per informazioni più dettagliate.

Buona gita a tutti aspettando un calo delle temperature.
Profilo Invia messaggio privato
gimidar

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2011 1:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

conosco uno che questo week lo dedica alla famiglia ed ha preso 2 giorni di infra ? Cool Cool Shocked

questi giovani Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
rediquadri

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2011 2:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Domani per me giro senza neve, probabilmente andiamo alla cresta dei Pizzi di Parlasco, troppi pericoli sulla neve domani a mio avviso, e quanto detto da apple lo conferma Sad
apple

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2011 3:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io domani me ne starei a casa.
Ma il capo gita del cai ne ha organizzata una per lo schwarzhorn. esposizione sud e poi est. (per la serie chissenefrega)
Sarà una gita orrida per la situzione meteo, ma non ci sono mai stato cosi ne approfitto per studiarmi la zona e segnare giu i punti di risalita validi per il prossimo inverno.
Stranamente il rifugista del caglioni mi ha detto che a 1600 c'è neve perenne.
Sarà un tocca e fuggi.

Per chi cerca gite di piacere statevene a casa.
grigna

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2011 6:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

gimidar ha scritto:
conosco uno che questo week lo dedica alla famiglia ed ha preso 2 giorni di infra ? Cool Cool Shocked

questi giovani Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

con le temperature previste settimana prossima mi sa che non cambierà molto....
oggi scendendo dalla Val d'Agnel ci si salvava solo rimanendo sulle tracce di salita.
Appena fuori la neve era una palta unica. Osservati numerosi distacchi spontanei anche grossi sui versanti soleggiati.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mame

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2011 7:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Leggete il commento alle condizioni sulla mia uscita di oggi, con un pò di cervello e orari antelucani ci si diverte senza rischiare:

http://www.camptocamp.org/outings/268502/it/zwachten-traversata-bachenstock-zwachten

Ciao
furbo

MessaggioInviato: Sab Apr 02, 2011 7:55 pm    Oggetto: Rispondi citando

apple ha scritto:
Io domani me ne starei a casa.
Ma il capo gita del cai ne ha organizzata una per lo schwarzhorn. esposizione sud e poi est. (per la serie chissenefrega)
Sarà una gita orrida per la situzione meteo, ma non ci sono mai stato cosi ne approfitto per studiarmi la zona e segnare giu i punti di risalita validi per il prossimo inverno.
Stranamente il rifugista del caglioni mi ha detto che a 1600 c'è neve perenne.
Sarà un tocca e fuggi.

Per chi cerca gite di piacere statevene a casa.

occhio ai buchi nella piana della rossa!!! Exclamation... e occhio anche ai pendii sotto la piana Wink
teomat

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
Leggete il commento alle condizioni sulla mia uscita di oggi, con un pò di cervello e orari antelucani ci si diverte senza rischiare:

http://www.camptocamp.org/outings/268502/it/zwachten-traversata-bachenstock-zwachten

Ciao

Concordo,
saliti al Tresero e scesi senza problemi a parte gli ultimi 200 m dove si sfondava appena si usciva dalla traccia battuta dalla motoslitta del Branca. Alle 11.30 al parcheggio.

Certo che scendendo abbiamo visto parecchia gente salire a cui mancava ancora almeno dai 30' all'ora...subito dopo abbiamo visto due sulla nord del San Matteo all'altezza dell'inizio del seracco...circa le 10.30/11! Rolling Eyes
lupin-3

MessaggioInviato: Dom Apr 03, 2011 8:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

teomat ha scritto:
Concordo,
saliti al Tresero e scesi senza problemi a parte gli ultimi 200 m dove si sfondava appena si usciva dalla traccia battuta dalla motoslitta del Branca. Alle 11.30 al parcheggio.

Certo che scendendo abbiamo visto parecchia gente salire a cui mancava ancora almeno dai 30' all'ora...subito dopo abbiamo visto due sulla nord del San Matteo all'altezza dell'inizio del seracco...circa le 10.30/11! Rolling Eyes

Idem a salire al palon...c'era gente alle 11.30 passate,a più d'un ora dalla vetta Confused

questione di timing Laughing Laughing
ZioPunzo

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 12:10 pm    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in toto: tra venerdì e domenica, alle 10 - 10 1/2, notate svariate scariche spontanee in tutta la Valgrisenche Exclamation

(Beh! notata anche una scarica non proprio spontanea...... Vero Leo?!) Laughing Laughing
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
claus_

MessaggioInviato: Lun Apr 04, 2011 3:02 pm    Oggetto: Re: Occhio per le gite di domani 3 aprile Rispondi citando

apple ha scritto:
Anche alle 7 il manto mostrava un lastrone da 10cm da rigelo non portante !!! Alle 11 questo lastrone si trasformava repentinamente in neve umida bagnata sprofondando fin quasi al terreno. Alle 13 un delirio per il ritorno.

forse hai sbagliato la tempistica. lo scorso we era da essere in punta alle 8.30 e finire la gita alle 10.30-11...
personalmente ho fatto un giro di tre giorni trovando condizioni perfette, ottimo rigelo e gran sciate
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dove si va ? Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: