Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
apple
|
Inviato: Sab Apr 02, 2011 1:05 pm Oggetto: Occhio per le gite di domani 3 aprile |
|
|
Ciao a tutti. Ieri sono stato su a saint jacques per salire verso il rifugio mezzalama.
La neve anche alle prime ore di mattina non ha avuto un ottimo rigelo notturno a causa del forte aumento delle temperature. Anche alle 7 il manto mostrava un lastrone da 10cm da rigelo non portante !!! Alle 11 questo lastrone si trasformava repentinamente in neve umida bagnata sprofondando fin quasi al terreno. Alle 13 un delirio per il ritorno. La traccia perennemente battuta dell'ultima settimana si è lasciata andare,creando voragini al primo passaggio dovendo lottare per uscirne fuori. Molti sciatori incluso io con la mia split che anche in settaggio da risalita sprofondavo tutto a quota 2700 !!! Da li ho fatto dietro front. Le condizioni sono quelle di maggio inoltrato.
Valutate bene dove andare. Zero termico in rialzo verso i 3200 (roba di giugno)
Recatevi in esposizioni totalmente a nord per una buona gita o altrimenti telefonate sul posto per informazioni più dettagliate.
Buona gita a tutti aspettando un calo delle temperature. |
|
Top |
|
 |
gimidar
|
Inviato: Sab Apr 02, 2011 1:57 pm Oggetto: |
|
|
conosco uno che questo week lo dedica alla famiglia ed ha preso 2 giorni di infra ?
questi giovani  _________________ “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”
(M. Proust) |
|
Top |
|
 |
rediquadri
Registrato: 29/08/10 09:53 Messaggi: 3001 Residenza: Vipiteno/Sterzing (BZ)
|
Inviato: Sab Apr 02, 2011 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Domani per me giro senza neve, probabilmente andiamo alla cresta dei Pizzi di Parlasco, troppi pericoli sulla neve domani a mio avviso, e quanto detto da apple lo conferma  _________________ "Go hard or go home" (Jake la Furia) |
|
Top |
|
 |
apple
|
Inviato: Sab Apr 02, 2011 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Io domani me ne starei a casa.
Ma il capo gita del cai ne ha organizzata una per lo schwarzhorn. esposizione sud e poi est. (per la serie chissenefrega)
Sarà una gita orrida per la situzione meteo, ma non ci sono mai stato cosi ne approfitto per studiarmi la zona e segnare giu i punti di risalita validi per il prossimo inverno.
Stranamente il rifugista del caglioni mi ha detto che a 1600 c'è neve perenne.
Sarà un tocca e fuggi.
Per chi cerca gite di piacere statevene a casa. |
|
Top |
|
 |
grigna
Registrato: 09/02/07 11:21 Messaggi: 8493 Residenza: Mariano Comense (Co)
|
Inviato: Sab Apr 02, 2011 6:10 pm Oggetto: |
|
|
gimidar ha scritto: | conosco uno che questo week lo dedica alla famiglia ed ha preso 2 giorni di infra ?
questi giovani  |
con le temperature previste settimana prossima mi sa che non cambierà molto....
oggi scendendo dalla Val d'Agnel ci si salvava solo rimanendo sulle tracce di salita.
Appena fuori la neve era una palta unica. Osservati numerosi distacchi spontanei anche grossi sui versanti soleggiati. |
|
Top |
|
 |
mame
Registrato: 08/03/07 12:05 Messaggi: 665 Residenza: Dintorni di Lecco
|
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Sab Apr 02, 2011 7:55 pm Oggetto: |
|
|
apple ha scritto: | Io domani me ne starei a casa.
Ma il capo gita del cai ne ha organizzata una per lo schwarzhorn. esposizione sud e poi est. (per la serie chissenefrega)
Sarà una gita orrida per la situzione meteo, ma non ci sono mai stato cosi ne approfitto per studiarmi la zona e segnare giu i punti di risalita validi per il prossimo inverno.
Stranamente il rifugista del caglioni mi ha detto che a 1600 c'è neve perenne.
Sarà un tocca e fuggi.
Per chi cerca gite di piacere statevene a casa. |
occhio ai buchi nella piana della rossa!!! ... e occhio anche ai pendii sotto la piana  _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
teomat
|
Inviato: Dom Apr 03, 2011 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Concordo,
saliti al Tresero e scesi senza problemi a parte gli ultimi 200 m dove si sfondava appena si usciva dalla traccia battuta dalla motoslitta del Branca. Alle 11.30 al parcheggio.
Certo che scendendo abbiamo visto parecchia gente salire a cui mancava ancora almeno dai 30' all'ora...subito dopo abbiamo visto due sulla nord del San Matteo all'altezza dell'inizio del seracco...circa le 10.30/11!  |
|
Top |
|
 |
lupin-3
|
Inviato: Dom Apr 03, 2011 8:34 pm Oggetto: |
|
|
teomat ha scritto: | Concordo,
saliti al Tresero e scesi senza problemi a parte gli ultimi 200 m dove si sfondava appena si usciva dalla traccia battuta dalla motoslitta del Branca. Alle 11.30 al parcheggio.
Certo che scendendo abbiamo visto parecchia gente salire a cui mancava ancora almeno dai 30' all'ora...subito dopo abbiamo visto due sulla nord del San Matteo all'altezza dell'inizio del seracco...circa le 10.30/11!  |
Idem a salire al palon...c'era gente alle 11.30 passate,a più d'un ora dalla vetta
questione di timing  _________________ http://www.asbbi.it/ |
|
Top |
|
 |
ZioPunzo
Registrato: 11/11/08 13:29 Messaggi: 2518 Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm
|
Inviato: Lun Apr 04, 2011 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Quoto in toto: tra venerdì e domenica, alle 10 - 10 1/2, notate svariate scariche spontanee in tutta la Valgrisenche
(Beh! notata anche una scarica non proprio spontanea...... Vero Leo?!)  _________________ Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo] |
|
Top |
|
 |
claus_
|
Inviato: Lun Apr 04, 2011 3:02 pm Oggetto: Re: Occhio per le gite di domani 3 aprile |
|
|
apple ha scritto: | Anche alle 7 il manto mostrava un lastrone da 10cm da rigelo non portante !!! Alle 11 questo lastrone si trasformava repentinamente in neve umida bagnata sprofondando fin quasi al terreno. Alle 13 un delirio per il ritorno. |
forse hai sbagliato la tempistica. lo scorso we era da essere in punta alle 8.30 e finire la gita alle 10.30-11...
personalmente ho fatto un giro di tre giorni trovando condizioni perfette, ottimo rigelo e gran sciate |
|
Top |
|
 |
|