Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Rottura scarponi Silvretta
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
giudirel



Registrato: 23/06/10 19:42
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 7:05 pm    Oggetto: Rottura scarponi Silvretta Rispondi citando

Dopo che mi si sono sbriciolati nei piedi un paio di scarponi da sci alpinismo che avevano un paio d'anni ho scritto la seguente mail a info@salewa.com

Mia moglie mi ha regalato un paio di scarponi da sci alpinismo Silvretta un paio di anni fa.

La qualità del prodotto sinceramente ha lasciato un po' a desiderare: per esempio la scarpetta si è lisa quasi subito e per evitare che andasse in briciole ho dovuto foderarla con del nastro americano.

I ribattini degli snodi di entrambi gli scarponi sono saltat e ho dovuto farli aggiustare (3 su 4)... ma fin qui si è trattato di rotture compatibili con una situazione di uso intenso da parte di un non peso piuma (75 Kg) con una sciata decisa e un numero consistente di uscite (una trentina all'anno).

Ma ieri nel corso di una gita lo scarpone si è crepato da cima a fondo come appare evidente nelle foto allegate.

Un danno di questo tipo non può che essere una conseguenza di un difetto di polimerizzazione o di mescola della plastica.

Non vi nascondo che sono molto seccato anche perchè la cosa ha comportato anche qualche inconveniente... anzi direi rischio.

Non mi aspetto un risarcimento ma credo di meritare perlomeno una spiegazione.


Con molto comodo (5 giorni) ho ricevuto la seguente risposta dal signor Pagnoncelli della Oberalp che debbo supporre qualificato a rappresentare il marchio Silvretta:

Buongiorno

Il suo elenco di problematiche sullo scarpone Silvretta sono senz’altro spiacevoli ma anche volendo non possiamo fare nulla per porvi rimedio.

Vista anche la sua pratica scialpinistica abbastanza intensiva, la invito a valutare un acquisto Dynafit di cui garantisco personalmente la qualità e l’affidabilità.

In accordo col negoziante presso cui lei si recherà vedremo di trattarla bene dal punto di vista del prezzo di acquisto.

Cordiali saluti


Come piccolo imprenditore sono davvero invidioso nei confronti di chi opera in un mercato dove un cliente che si lamenta per un palese difetto di fabbrica può essere liquidato con un calcio nel culo e un po' preoccupato di avere investito 300 euro in un paio di scarponi appunto Dynafit i cui eventuali futuri problemi saranno probabilmente presi in carico in modo analogamente solerte.
Dai... speriamo! Confused Confused Confused Confused



Top
Profilo Invia messaggio privato
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 8:07 pm    Oggetto: Re: Rottura scarponi Silvretta Rispondi citando

giudirel ha scritto:
Dopo che mi si sono sbriciolati nei piedi un paio di scarponi da sci alpinismo che avevano un paio d'anni ho scritto la seguente mail a info@salewa.com

...

Con molto comodo (5 giorni) ho ricevuto la seguente risposta dal signor Pagnoncelli della Oberalp che debbo supporre qualificato a rappresentare il marchio Silvretta:

Buongiorno

Il suo elenco di problematiche sullo scarpone Silvretta sono senz’altro spiacevoli ma anche volendo non possiamo fare nulla per porvi rimedio.

Vista anche la sua pratica scialpinistica abbastanza intensiva, la invito a valutare un acquisto Dynafit di cui garantisco personalmente la qualità e l’affidabilità.

In accordo col negoziante presso cui lei si recherà vedremo di trattarla bene dal punto di vista del prezzo di acquisto.

Cordiali saluti


Come piccolo imprenditore sono davvero invidioso nei confronti di chi opera in un mercato dove un cliente che si lamenta per un palese difetto di fabbrica può essere liquidato con un calcio nel culo e un po' preoccupato di avere investito 300 euro in un paio di scarponi appunto Dynafit i cui eventuali futuri problemi saranno probabilmente presi in carico in modo analogamente solerte.
Dai... speriamo! Confused Confused Confused Confused



a propò di scarponi Dynafit, io stò ancora aspettando la risposta dal sig. P. a distanza di un paio d'anni. I loro tanto decantati Zzeus stanno insieme a viti e rebattini e le suole me le sono mangiate alla prima stagione (per fortuna si possono sostituire)
...e voglio vedere che pensa di 70/80 gite l'anno se dice una trentina sono una pratica abbastanza intensiva... Rolling Eyes

visto quello che è successo agli sci (miei e di molti altri), e a quello che stà succedendo agli scarponi vien proprio voglia di sconsigliare Dynafit Evil or Very Mad

anzi, ripesco la vecchia mail e gliela mando...
'fanculo addynafit Evil or Very Mad
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 8:13 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla faccia della sciata decisa Shocked Shocked Shocked , cazzo ho appena comprato un dynafit, a saperlo mi facevo prestare lo sconto Mr. Green Mr. Green

Domanda un pò provocatoria: ma tu cosa ti aspettavi??? Se lo scarpone fosse stato nuovo magari un cambio ... ma a vedere le foto un pò di uscite alle spalle ne hanno Rolling Eyes ... non riesco a trovare un via di mezzo tra sostituzione e calcio nel culo con sconto Idea
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
five.eight*



Registrato: 25/03/09 19:35
Messaggi: 165
Residenza: Sweetfield - Milano

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 8:14 pm    Oggetto: Rispondi citando

si ma chi è il sig. Pangnoncelli?
dal mio punto di vista non fermarti ad una mail indirizzata semplicemente a info@..........
e non fermarti a supporre che Pagnoncelli sia davvero "qualificato a rappresentare......"

purtroppo che i customer care siano tendezialmente dei Producer Care è frequente, cerca di andare oltre e non accontentarti di Pagnaoncelli
_________________
..."se ho potuto vedere più lontano di altri è perché sono salito sulle spalle dei giganti"
Top
Profilo Invia messaggio privato
leo



Registrato: 25/02/08 21:43
Messaggi: 6823
Residenza: 3gasio

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 8:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ditelo che lo fate apposta Twisted Evil
_________________
“quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.”
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo grisa



Registrato: 09/03/09 23:51
Messaggi: 272
Residenza: bergamo

MessaggioInviato: Lun Mar 28, 2011 11:32 pm    Oggetto: Rispondi citando

visto che si parla di una precisa marca, riporto anche io la miA ESPERIENZA: sci dynafit ST 3.0 acquistati (se non ricordo male scontati) a sport specialist a 170 euro poco più di due anni fa. Un giorno scendendo da una pista non in perfette condizioni, forse dopo aver preso un sassolino, ripulendo l'attacco dalla neve mi rendo conto che sotto la barra del diamir, su un lato dello sci vi è una leggerissima crepa a forma di mezzaluna nel materiale esterno della struttura cap, larga all'incirca un millimetro o forse meno (se ho tempo vi posto una foto) e lunga 3 cm. Purtroppo non ho/non trovo lo scontrino dell'acquisto.
Contatto salewa, mi risponde la persona sopra citata, dicendomi più o meno la stessa cosa detta a Giudirel: "non ci è mai successa una cosa del genere, può essere che lo sci possa durare ancora parecchie gite, c'è però il rischio che la crepa dia spazio a infiltrazioni di umidità che andrebbero a intaccare il legno interno. le diamo la possibilità di acquistare con sconto del 30% su prezzo di listino un altro nostro sci."

Tenete conto che. andando sul sito dynafit e confrontando i prezzi di listino di tutti i loro modelli lo sci che costa meno è sui 400 euri (rispetto ai 170 pagati del mio ST3.0 non più in produzione.

ribatto che il 30% sul listino mi sembra un po' scarso ma non c'è niente da fare, anzi mi viene risposto che la loro assistenza post-vendita è in linea o migliore di quella delle altre ditte del settore. poco convinto del loro "prodotto sci" visti i problemi, decido quindi di chiedere che lo sconto mi venga applicato sull'attrezzo attacchino e di orientarmi invece su altra marca per lo sci. Detto fatto acquisto un attacchino vertical col 30% di sconto sul listino (che è segnalato sul loro sito per ogni prodotto) salvo poi scoprire che, lo stesso prezzo (240) lo avrei trovato, senza implorarlo in ginocchio, in altri negozi della mia zona. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
giudirel



Registrato: 23/06/10 19:42
Messaggi: 319

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 6:42 am    Oggetto: Rispondi citando

L'unica cosa che ritengo giusta è fargli storie su internet.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 7:03 am    Oggetto: Rispondi citando

Visto che si spara ( e nemmeno sulla croce rossa) spariamo:

mesi fà contatto la Dynafit non per lamentarmi ma per avere alcune informazioni su un paio di scarponi: dovevo sostituirli e volevo capire se il modello a cui puntavo (che avrei acquistato ad un ottimo prezzo online) aveva la stessa luinghezza di scafo o quantomeno simile.

NESSUNA RISPOSTA e pensare che il saccentone che si occupa del reparto scarponi ha pontificato per un certo periodo a destra e a sinistra su vari forum (qui non sò, ma su c2c sono sicuro) decantando Dynafit e la sua professionalità. Ma vaff...!!!!
Poi non fidandomi, ho preso gli scarponi ma non online e infatti le misure erano alquanto diverse!!!

Di sci e altra attrezzatura Dynafit che non siano attacchi non se ne parla neanche regalati e per quanto riguarda gli scarponi...sono rimasto fedele alla marca ma solo perchè ho paura che cambiando mi facciano male i piedi , ahimè, cosa già successa e quindi non voglio rischiare.

Cari furbacchioni Dynafit (che poi è il gruppo Sportler ,Salewa,ecc....) leggete bene questo thread e altri simili in rete -tanto sono sicuro che ci passate ore intere a spulciare i forum - e cercate di assimilare...e se non "volete capire" l'italiano...Arno o io vi facciamo volentieri una "uebersetztung, verstanden??'!!"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 8:15 am    Oggetto: Rispondi citando

Avevo preparato un documento word megagalattico con tutte le mie esperienze (e vicissitudini) con prodotti Dynafit ma per sbaglio non l'ho salvato.
Vedo entro sera di "rimettere in piedi" il tutto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Giacomo cordamolla



Registrato: 12/02/07 21:01
Messaggi: 1084
Residenza: Monticelli Brusati (Brescia)

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 8:16 am    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:

NESSUNA RISPOSTA e pensare che il saccentone che si occupa del reparto scarponi ha pontificato per un certo periodo a destra e a sinistra su vari forum (qui non sò, ma su c2c sono sicuro) decantando Dynafit e la sua professionalità. Ma vaff...!!!!


Parli di Sbrissa? Mi pare di sì
Top
Profilo Invia messaggio privato
mame



Registrato: 08/03/07 12:05
Messaggi: 665
Residenza: Dintorni di Lecco

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando

Siiiiiiiiiiiiiii,

ho ravanato e ho trovato un thread dove intervenivano enbrambi i "geni comunicatori" citati :

http://www.camptocamp.org/forums/viewtopic.php?id=113484
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZioPunzo



Registrato: 11/11/08 13:29
Messaggi: 2518
Residenza: Monte Marenzo (LC) 450mslm

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 10:53 am    Oggetto: Rispondi citando

leo ha scritto:
Ditelo che lo fate apposta Twisted Evil



Laughing Laughing Laughing Mr. Green Mr. Green Mr. Green
_________________
Ho spiegato a mio nipote cos'è il compromesso: se per le vacanze tua madre vuole andare al mare e tuo padre invece in montagna, il compromesso è che si va al mare, ma il papà può portarsi gli sci!!!
[Anonimo]
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
angelo71



Registrato: 12/03/08 19:50
Messaggi: 538
Residenza: Ualtellina (quella bassa per�)

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 11:22 am    Oggetto: Rispondi citando

mame ha scritto:
Siiiiiiiiiiiiiii,

ho ravanato e ho trovato un thread dove intervenivano enbrambi i "geni comunicatori" citati :

http://www.camptocamp.org/forums/viewtopic.php?id=113484


ecco appunto, fine 2009... Evil or Very Mad
dynafit 'emmerd...
_________________
http://flickr.com/photos/smaroon/sets/
la vita è troppo bella per sciare male.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
flavio



Registrato: 02/03/07 16:17
Messaggi: 899
Residenza: Piacenza

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 4:11 pm    Oggetto: Re: Rottura scarponi Silvretta Rispondi citando

giudirel ha scritto:
Dopo che mi si sono sbriciolati nei piedi un paio di scarponi da sci alpinismo che avevano un paio d'anni ho scritto la seguente mail a info@salewa.com

Mia moglie mi ha regalato un paio di scarponi da sci alpinismo Silvretta un paio di anni fa.

La qualità del prodotto sinceramente ha lasciato un po' a desiderare: per esempio la scarpetta si è lisa quasi subito e per evitare che andasse in briciole ho dovuto foderarla con del nastro americano.

I ribattini degli snodi di entrambi gli scarponi sono saltat e ho dovuto farli aggiustare (3 su 4)... ma fin qui si è trattato di rotture compatibili con una situazione di uso intenso da parte di un non peso piuma (75 Kg) con una sciata decisa e un numero consistente di uscite (una trentina all'anno).

Ma ieri nel corso di una gita lo scarpone si è crepato da cima a fondo come appare evidente nelle foto allegate.

Un danno di questo tipo non può che essere una conseguenza di un difetto di polimerizzazione o di mescola della plastica.

Non vi nascondo che sono molto seccato anche perchè la cosa ha comportato anche qualche inconveniente... anzi direi rischio.

Non mi aspetto un risarcimento ma credo di meritare perlomeno una spiegazione.


Con molto comodo (5 giorni) ho ricevuto la seguente risposta dal signor Pagnoncelli della Oberalp che debbo supporre qualificato a rappresentare il marchio Silvretta:

Buongiorno

Il suo elenco di problematiche sullo scarpone Silvretta sono senz’altro spiacevoli ma anche volendo non possiamo fare nulla per porvi rimedio.

Vista anche la sua pratica scialpinistica abbastanza intensiva, la invito a valutare un acquisto Dynafit di cui garantisco personalmente la qualità e l’affidabilità.

In accordo col negoziante presso cui lei si recherà vedremo di trattarla bene dal punto di vista del prezzo di acquisto.

Cordiali saluti


Come piccolo imprenditore sono davvero invidioso nei confronti di chi opera in un mercato dove un cliente che si lamenta per un palese difetto di fabbrica può essere liquidato con un calcio nel culo e un po' preoccupato di avere investito 300 euro in un paio di scarponi appunto Dynafit i cui eventuali futuri problemi saranno probabilmente presi in carico in modo analogamente solerte.
Dai... speriamo! Confused Confused Confused Confused





Mi permetto di riportare qui di seguito un mio articolo pubblicato in materia di vizi del produttore. Mi sa che ti è utile:

QUANDO SCARPE E ZAINO FANNO CRACK
Pesanti responsabilità per i produttori dalla normativa comunitaria
Materiali sempre più leggeri e stress sempre più elevati spesso non vanno d’accordo. E così frequentemente si vedono atleti con prodotti da centinaia di euro sfasciati o comunque collassati. Spesso in tali frangenti risulta possibile agire per ottenere il cambio del prodotto nonché per richiedere giudizialmente gli eventuali pregiudizi patiti sotto il profilo patrimoniale, biologico e morale, qualora il consumatore abbia riportato dal vizio dell’attrezzo una lesione psicofisica.
Per quanto attiene il cambio del prodotto difettoso la legge dal 2002 ha esteso a due anni dalla consegna la validità della garanzia, purché il consumatore abbia entro 2 mesi (anziché 8 come era fino ad ora) denunciato al venditore la scoperta del vizio sul prodotto acquistato. Tale denuncia, che va fatta per iscritto - raccomandata a.r., telegramma o fax - non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto oppure l'ha occultato.
La disciplina della responsabilità per danno da prodotti difettosi è stata radicalmente innovata dalla Direttiva comunitaria 374 del 1985. L'art.1 della Direttiva dichiara: "Il produttore è responsabile del danno causato da difetti del prodotto". E’ pertanto in primo luogo opportuno chiarire i concetti fondamentali di produttore e prodotto. Per produttore s'intende il fabbricante del prodotto finito o qualunque altro soggetto che apponga il proprio nome, marchio o altro segno distintivo sul prodotto medesimo. Per prodotto s'intende invece ogni bene mobile anche se incorporato in altro bene (si pensi ad esempio alla suola delle scarpe).
Nel caso in cui il prodotto difettoso (scarpe, zaini, camel bag, maglie tecniche, ecc.) abbia cagionato un danno ad una persona secondo il Codice civile si configura addirittura una ipotesi di responsabilità da fatto illecito, con onere a carico del danneggiato di provare
1) la rottura avvenuta;
2) che il materiale non è stato modificato nella sua struttura dall’utilizzatore;
3) che l’attrezzo è stato usato in modo conforme all’uso per cui venne costruito.
Anche secondo la sopraddetta Direttiva CEE 374/85 il danneggiato deve provare il danno, il difetto e la connessione causale tra difetto e danno, in buona sostanza la circostanza che il danno appare conseguente al difetto e non ad altro: ad esempio nell’ipotesi di rottura di scarpa bisognerà dimostrare che la medesima è collassata mentre si stava correndo e non si è invece rotta perché, ad esempio, è stata sottoposta a lavaggi secondo metodologie inopportune.
A fronte di questi precetti normativi occorre però sottolineare l’esistenza di una giurisprudenza particolarmente severa, infatti, quando si tratta di danni arrecati alla persona in seguito ad una rottura, i giudici tendono al massimo rigore e solitamente presumono la colpa del produttore, trasferendo su questo ultimo l'onere di provare i fatti che possano escludere la propria responsabilità . Ed il produttore non viene certo esonerato per il solo fatto che il consumatore-atleta fosse impegnato in una competizione, anzi il rigore si acuisce. La giurisprudenza infatti ritiene che qualificare un attrezzo come “race” imponga ancor maggiori attenzioni in quanto a robustezza, proprio in considerazione delle prevedibili pesanti sollecitazioni cui l’attrezzo medesimo sarà sottoposto in gara.
Esistono però due eccezioni, due casi in cui nonostante il prodotto collassi, il produttore avrà gioco facile a evitare ogni responsabilità: quando il bene appare alla prova essere stato modificato (si pensi agli alleggerimenti dei materiali tanto frequenti tra gli atleti) non dal costruttore ma dal consumatore stesso o comunque da altro soggetto e quando l’attrezzo sia stato usato in modo non conforme alla finalità per cui venne creato (consideriamo, solo a fini esplicativi, la ipotesi di chi dopo aver acquistato un paio di scarpe da running, le utilizzi su fondi rocciosi o fangosi e, a cagione di questa errata scelta, la scarpa origini danni all’atleta).

Flavio Saltarelli *Avvocato civilista in Piacenza*

Ovviamente vale pure per gli scarponi da scialpinismo
_________________
scialpinismo, skyrunning, storia della montagna, ski roll
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Harnust



Registrato: 24/01/08 16:12
Messaggi: 737
Residenza: Bassano del Grappa

MessaggioInviato: Mar Mar 29, 2011 4:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di Dynafit, a me (e poi anche ad altri) era capitato questo

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=8533

ma il tutto si è risolto grazie all'interessamento del rivenditore (Alpstation).
Agli amici che con gli stessi sci hanno avuto il medesimo problema (e chi non c'è ancora passato è un pò preoccupato...) sono stati sostituiti gli sci direttamente dai rivenditori che hanno consigliato di lasciar perdere la ditta o i customer care...

Certo che la politica di vendere gli sci per poi rimpiazzarteli gratis due anni dopo è un pò strana...
_________________
---------------------------------------------------------
da soli si va piu' veloci, insieme si va piu' lontano...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tecniche e materiali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi





Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it



utenti collegati