Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
rampegon Ospite
|
Inviato: Lun Mar 21, 2011 9:45 am Oggetto: Tris di salite a Finale ligure per festeggiare il 150° ... |
|
|
Porompom Porompom poropompom pom pom POM!!! Fratelli d'Italia ...
è con l'inno della mia patria che parto sotto una pioggia torrenziale mercoledì sera da Mestre in direzione Bergamo (Osio di sotto) dove ho appuntamento con l'amico "sasso" Matteo con il quale ho organizzato una 3 giorni finalese. Il mercoledì sera mi sarò suo ospite per poi ripartire l'indomani, giorno del 150° dell'Unità di d'Italia, alla volta di Finale Ligure. Ovviamente la sera faccio conoscenza anche dell'altro "sasso" dove davanti ad una pizza ed una birra avviene lo storico incontro tra 3 dei 4 massimi rappresentanti della divulgazione informatica di itinerari alpinistici...
Il giovedì mattina si riparte, assieme al mitico Alessandro alla volta di Finale, dove sotto gli auspici di un meteo piuttosto umido ci lanciamo sull'unica cosa asciutta della zona , il mitico traverso di in Scio Boleomme 400 m di traversata sopra il mare con difficoltà massime di 5c/6a; una vera goduria scalare con le onde che ti si infrangono sotto i piedi su un calcare marino favoloso..
2° giorno
è giunta l'ora di confrontarci con il must finalese delle vie lunghe, il Bric Pianarella detto anche il "paretone". Scegliamo la classica via degli anni '70 che supera direttamente la grande erosione la miticia Grimonett . Recuperato di buon'ora il giovane Paolo (ora siamo in 4), partiamo con un primo tiro piuttosto umido (per non dire fradicio) ma poi mano mano che si sale la situazione migliora, fino al tiro dell'erosione che da solo vale il viaggio fin qui... uno sballo!! poi ancora belle placche di calcare per nulla banali.. 240 m 6b max 5c obb
3°giorno
Altro luogo mitico dell'arrampicata Finalese la Rocca di Perti
via del Vecchio 140 m max 6a 5b obb. molto più rilassante del Paretone ma sempre su roccia super
e finiamo con qualche monotiro...
grazie agli amici bergamschi Matteo, Alessandro e Paolo per le belle giornate
...
ah dimenticavo
i tutto condito da focaccine, linguette e trofie al pesto, cinghiale in umido, grigliate di pesce , birra e Vermentino..
p.s. riparto da Bergamo alla volta di Venezia ancora sotto l'acqua.. allora mi un dubbio mi assale... ma in lombardia splenderà mai il sole???  |
|
Top |
|
 |
Alessandro Spinelli
|
Inviato: Lun Mar 21, 2011 3:29 pm Oggetto: Re: Tris di salite a Finale ligure per festeggiare il 150° . |
|
|
Ciao Carlo,
grazie a te per la compagnia; sono state tre belle giornate. Alla lista delle amenità non-arrampicatorie aggiungerei senza dubbio veruno il Rossese (assaggiato ieri: buono). Alla lista delle foto aggiungo invece quella del sottoscritto appeso a mo' di salame sul monotiro. Quando uno ha il livello...
Ciao, _________________ Ale |
|
Top |
|
 |
Eva K
Registrato: 14/10/08 11:29 Messaggi: 1109 Residenza: ex rovatese... ora a Milano (sigh)
|
Inviato: Lun Mar 21, 2011 8:37 pm Oggetto: |
|
|
bel report!
oltre a te anche amici miei erano a Finale e mi avevano insistentemente invitata ma ieri ero affaccendata (al chiuso) a Milano
vabbè belle foto, belle vie bravi bis. tanta invidia! _________________ [...] strade che si sgretolano sui "deserti dell'irrazionale", balzano nella dimensione dell'instinto, si polverizzano nell'infinito deserto della creazione. (I. Guerini)
il mio blog: http://evak.altervista.org |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Lun Mar 21, 2011 11:13 pm Oggetto: |
|
|
Quello nell'ultima foto è spigolissimo o una roba del genere giusto??
Invidia per le focacce e forse, ma forse, per il traverso, per il resto no  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
Alessandro Spinelli
|
Inviato: Mar Mar 22, 2011 9:19 am Oggetto: |
|
|
Ciao,
leo ha scritto: | Quello nell'ultima foto è spigolissimo o una roba del genere giusto?? |
Quello del salame? E' Old Kiffer; Spigolissimo è il tiro a fianco.
leo ha scritto: | Invidia per le focacce e forse, ma forse, per il traverso, per il resto no  |
Aggiungerei quantomeno vino e pesce; comunque il tiro dell'erosione della Grimonett è di quelli da non perdere...
Ciao, _________________ Ale |
|
Top |
|
 |
rampegon Ospite
|
Inviato: Mar Mar 22, 2011 11:32 am Oggetto: |
|
|
Eva K ha scritto: | bel report!
oltre a te anche amici miei erano a Finale e mi avevano insistentemente invitata ma ieri ero affaccendata (al chiuso) a Milano
vabbè belle foto, belle vie bravi bis. tanta invidia! |
perchè sei una CAIANA PLASTICARA....
tanti discorsi che ti ho fatto non son serviti a nulla....  |
|
Top |
|
 |
franci
Registrato: 06/01/10 22:58 Messaggi: 320 Residenza: franciacorta
|
Inviato: Mar Mar 22, 2011 6:33 pm Oggetto: |
|
|
rampegon ha scritto: | Eva K ha scritto: | bel report!
vabbè belle foto, belle vie bravi bis. tanta invidia! |
perchè sei una CAIANA PLASTICARA....
tanti discorsi che ti ho fatto non son serviti a nulla....  |
e io che pensavo a tutt'altro tipo di faccende
Belle foto e bel report... eeeeeeee la focaccia! Scherzi a parte, belli i traversoni  _________________ "Music is the best lover" E. Toffoli |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Mer Mar 23, 2011 7:16 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | Quello nell'ultima foto è spigolissimo o una roba del genere giusto??
Invidia per le focacce e forse, ma forse, per il traverso, per il resto no  |
no leo spigolissimo o qualcosa del genere sono gli spit in parte sullo strapiombo..... non confondiamo  |
|
Top |
|
 |
leo
|
Inviato: Mer Mar 23, 2011 8:34 pm Oggetto: |
|
|
dany.1982 ha scritto: | leo ha scritto: | Quello nell'ultima foto è spigolissimo o una roba del genere giusto??
no leo spigolissimo o qualcosa del genere sono gli spit in parte sullo strapiombo..... non confondiamo  |
Come al solito non mi sono stato spiegato, ma intendevo anch'io quella prua, non dove rampega il tipo ... almeno quello che salgo me lo ricordo ... di solito  _________________ “quello che facciamo non viene mai compreso, ma sempre e soltanto apprezzato o disprezzato.” |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Mer Mar 23, 2011 8:56 pm Oggetto: |
|
|
leo ha scritto: | dany.1982 ha scritto: | leo ha scritto: | Quello nell'ultima foto è spigolissimo o una roba del genere giusto??
Come al solito non mi sono stato spiegato, ma intendevo anch'io quella prua, non dove rampega il tipo ... almeno quello che salgo me lo ricordo ... di solito  |
aaahhhh ora ho capito.... si è quella la prua!!! che figata di linea!!! proprio bello il settore elefante
tra poco scenderò a farci un giretto a finale perchè sento la mancanza  |
|
Top |
|
 |
furbo
|
Inviato: Mer Mar 23, 2011 9:18 pm Oggetto: |
|
|
?
ti ricordi Dany, se non lo tiravamo giù per i piedi se la faceva slegato... fino al secondo chiodo però perchè un conto è salire ed un altro è arrivare in cima ... a casa mia
 _________________ La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile |
|
Top |
|
 |
dany.1982
|
Inviato: Sab Mar 26, 2011 10:02 pm Oggetto: |
|
|
si... che mi ricordo!!! spettacolare quella linea!!quando si è acccorto che sotto non c'era il materasso ha deciso di legarsi!!!  |
|
Top |
|
 |
|