Indice del forum
Home Gallery
Report
Itinerari
AlbumAlbum    FAQFAQ     CercaCerca     GruppiGruppi    RegistratiRegistrati     Lista utentiLista utenti   ProfiloProfilo     Messaggi privatiMessaggi privati     Log inLog in  
Oggi al Salmurano
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
leo

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 7:59 pm    Oggetto: Oggi al Salmurano Rispondi citando

Oggi mentre salivamo al salmurano (gerola) ho sentito un assestamento, 'stica ho pensato, ma niente più. Risalito il dosso decidiamo comunque di non raggiungere la vetta ma voltare i tacchi. Facciamo 50 metri e notiamo che sul dosso, dove abbiamo sentito l'assestamento, si è staccato un bel lastroncino nuovo nuovo Confused Confused Ergo, col solo mio dolce peso, spostato di qualche metro a far traccia, sono riuscito comunque a staccare Shocked Confused Confused Confused

Buone salite a tutti Wink

angelo71

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 8:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

colazione pesante, eh ???
hai una foto un pò più grande per capire dov'è il distacco rispetto alla traccia di salita solita ???

ciao a.

p.s. che siano cambiate le condizioni a cui eravamo abituati fino a qualche giorno fa ? Rolling Eyes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
homer_gio

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 8:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

piccolo ma pericoloso...
hai messo in pratica la lezione del martedì?... così mi traumatizzi i neofiti!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
leo

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 9:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

angelo71 ha scritto:
colazione pesante, eh ???
hai una foto un pò più grande per capire dov'è il distacco rispetto alla traccia di salita solita ???

Questa l'ho fatta dalla "cima" del dosso dove si è staccata

gizzo

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 10:08 pm    Oggetto: Re: Oggi al Salmurano Rispondi citando

leo ha scritto:
Oggi mentre salivamo al salmurano (gerola) ho sentito un assestamento, 'stica ho pensato, ma niente più. Risalito il dosso decidiamo comunque di non raggiungere la vetta ma voltare i tacchi. Facciamo 50 metri e notiamo che sul dosso, dove abbiamo sentito l'assestamento, si è staccato un bel lastroncino nuovo nuovo Confused Confused Ergo, col solo mio dolce peso, spostato di qualche metro a far traccia, sono riuscito comunque a staccare Shocked Confused Confused Confused

Hai stretto il culo !? Non può che averti fatto bene , solo ed esclusivamente in pianura si può stare tranquilli di non essere travolti ..........purtroppo !
Ciao
Andrea
Profilo Invia messaggio privato
gizzo

MessaggioInviato: Sab Feb 19, 2011 10:14 pm    Oggetto: Re: Oggi al Salmurano Rispondi citando

gizzo ha scritto:
leo ha scritto:

Hai stretto il culo !? Non può che averti fatto bene , solo ed esclusivamente in pianura si può stare tranquilli di non essere travolti ..........purtroppo !
Ciao
Andrea

Ho appena guardato il bollettino val. , dovevi andare più ad ovest per stare più tranquillo .
giudirel

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

In Orobie tutto stracarico in modo impressionante. Io sono stato in Val Tartano. Debbo dire che mi è andata bene ma era davvero pericoloso.
rozzoschi

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 10:25 am    Oggetto: Rispondi citando

giudirel ha scritto:
In Orobie tutto stracarico in modo impressionante. Io sono stato in Val Tartano. Debbo dire che mi è andata bene ma era davvero pericoloso.

Nella nostra zona (prealpi lecchesi e orobie occ.) oltre i 1400 metri spessori di neve nuova dai 40 ai 60 cm. Nei versanti est è piuttosto assestata (ieri scesa con sci sui Comolli al grignone). Nelle nord anche a ridotta pendenza assoluta instabilità. Infatti ieri a metà salita al Cimotto di Mogafieno ho fatto retromarcia dopo l'ennesimo rumore di assestamento nonostante le pendenze ridicole. Terreno caldo dovuto al Gennaio torrido. Aria calda di ieri. Spessori nuovi importanti. Ocio!!

Roz
Fabrizio Righetti

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 10:41 am    Oggetto: Rispondi citando

Dove ero io la neve era assestatissima, ci eran passati sopra con il gatto!

Il caso del Leo secondo me è da manuale, perchè è proprio al culmine del dosso che si accumulano le tensioni dovute al peso della massa sottostante. Quindi è nella zona di 'flesso' che è più facile avvenga la rottura.

Fabrizio
corvo nero

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando

tutte le vostre teorie sono interessanti . riporto così x la cronaca anche quella di una sua parente stretta...... riportato quanto visto su oi. mi ha risposto....eeeeeeeee noooooo !!!!!! non è colpa del leo, l'amore scioglie anche i ghiacciai..... Shocked mitica ferdy..... Laughing
grigna

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 6:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

corvo nero ha scritto:
tutte le vostre teorie sono interessanti . riporto così x la cronaca anche quella di una sua parente stretta...... riportato quanto visto su oi. mi ha risposto....eeeeeeeee noooooo !!!!!! non è colpa del leo, l'amore scioglie anche i ghiacciai..... Shocked mitica ferdy..... Laughing

W il Rosso innamorato!ormai ha gli occhi a cuoricino
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
ivanbue

MessaggioInviato: Dom Feb 20, 2011 8:37 pm    Oggetto: Rispondi citando

Anche noi oggi salendo al sicuro Passo di Tartano abbiamo sentito qualche piccolo assestamento,dopotutto e solo da pochi giorni che è scesa e credo sia normale dopo una nevicata di questi spessori. Wink
LorenzOrobico

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 12:07 am    Oggetto: Rispondi citando

Classica valanga dello scialpinista, sembra piccola, ma e` sufficiente per fare un bel danno.
Ecco un esempio di come un passiamo di qui o di li puo` fare la differenza.

Per fortuna la traccia era da manuale caiano Wink
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
matteo81

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 10:28 am    Oggetto: Rispondi citando

Giusto per capire, il Leo ha fatto traccia sul culmine del dosso e ha fatto saltare del tutto la tensione accumulata dai carichi sottostanti; lo smottamento si così prodotto sulla parte inferiore rispetto al culmine del dosso ... a parte il comprensibile "spavento" del Leo direi che la cosa mi sembra normale, forse preoccupante se qualche sconsiderato avesse fatto traccia a valle del dosso!
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage MSN
flavio

MessaggioInviato: Lun Feb 21, 2011 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Le valanghe son come le sentenze: non sai quando vengono, non sai dove vanno a parare, ma sai che da qualche parte fanno il danno... scherzi a parte, fa davvero riflettere. In Orobie c'è da rizzare le antenne per qualche giorno.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Neve Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: